Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-2011, 20:38   #31
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Si soffiano!

Quote:
Originariamente inviato da andro Visualizza Messaggio
Speriamo, Nanela! Speriamo. Speriamo che la miciotta residente, dolce da morire, sensibile e legatissima a me, non diventi ancora più introversa e che il nuovo, dolce e giocherellone, non perda queste sue caratteristiche...... intanto speriamo che non si facciano male (ma non penso, tutto fumo, concordo). Domattina li riaprirò (la notte li tengo separati) e vedremo un altro po'. Che ne dici del fatto di ridurre per ora la durata degli incontri/scontri?

Grazie.......
visto che sono solo due settimane, forse è meglio continuare per qualche altro giorno a tenerli separati durante la notte; se vedi che comunque durante i momenti di incontro ognuno di loro riesce a trovare un suo spazio e che nessuno è ghettizzato dall'altro (lettiera, ciotole, cuccette) anzi ti direi di tenerli a contatto sempre di più, fino ad arrivare al tutto aperto sempre.
altrimenti rischi che non riescano mai a prendersi le misure e ogni volta che li liberi hanno anche la tensione dovuta alla "prigionia".

Altra cosa: coccola molto, moltissimo la residente sopratutto in presenza del nuovo, così che lei inizi ad associare la presenza dell'altro a momenti piacevoli. Di contro non coccolare mai il nuovo in presenza della residente.
Dopo una lite, chiunque abbia avuto la peggio, non consolare uno e non rimproverare l'altro; rischi di consolidare nel perdente l'idea del problema e reindirizzare su di lui le ire del più forte...in definitiva, lascia che, nei limiti del pericolo reale, se la sbrighino un po' tra loro, facendo tattica.
Le cose non mi sembra comunque che vadano male, anzi....considera che qui una delle micie residenti, particolarmente legata a me, ha iniziato a protestare dell'arrivo dei nuovi facendo pipì in giro...è stata dura, ma alla fine le cose si sono appianate di moltissimo!

per la preoccupazione sul carattere....io non ho notato variazioni, le coccolone sono rimaste coccolone, la scontrosa è...sempre scontrosa!
Anzi Piuma mi stupisce tanto per la sua dolcezza con gli umani (e con i suoi cuccioli) quanto per la ferocia verso Puffa (che comunque si difende bene pure lei...)

Quote:
Originariamente inviato da andro Visualizza Messaggio
PS: sono un maschietto
opsssss


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 14:06   #32
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

grazie, sono consigli che seguirò alla lettera. Grazie anche dell'incoraggiamento. Già stamattina ho applicato quello che mi hai detto e, dopo qualche ringhiata da me tenuta sotto controllo, i due si sono ignorati: la vecchia dormiva tranquilla e il nuovo correva come un piccolo cavallo per tutta la casa.

Ciò non vuol dire che non ci sono stati attriti: ma che un nuovo modo di convivere è possibile. Quando il nuovo, Pippo, si avvicinava troppo, la vecchia, Birba, diventava impietrita come quando va dal vet, e ringhiava in maniera profonda e gutturale.

Poi magari stasera scrivo che è andato tutto a monte, ma penso che per ora la ricetta di non rinchiuderli, con carezze alla vecchia e distrazioni e gioco al nuovo sta funzionando.
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 14:08   #33
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Si soffiano!

funziona te lo assicuro, bisogna solo accettare le modalità di confronto dei gatti
pensa che cosa direbbero loro se vedessero due umani che litigano dopo un incidente d'auto o ad un assemblea condominiale....
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 16:02   #34
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

ehehehe....... hai davvero ragione!

Un ultimo consiglio, scusami ancora se ti martello....quando il nuovo si avvicina ringhiando e facendo il verso MUAUAUAUAO, mentre la vecchia sta accoccolata impietrita ringhiando dal profondo GRRRRRMMMMMM, che mi consigli di fare? Distrarli, mettermi un po' in mezzo (non frapponendomi, ma disturbando un po' l'"idillio" ) o allontanarmi di qualche passo con il rischio che arrivino a contatto?
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 16:31   #35
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Si soffiano!

non fare assolutamente niente
dopo un po' uno dei due (90 su 100 il nuovo) si allontanerà come nulla fosse, vuol dire che ha accettato (in quel momento, bada bene, le gerarchie dei gatti non sono fisse come quelle dei cani) il predominio della "signora del castello"
se non accade ed i ringhi ed i versi da Gozilla si protraggono. distraili buttando in terra una pallina
se stanno vicini senza borbottare, premiali con un buon bocconcino (prima la signora, poi il nuovo) e qualche coccola
inizia sempre le fasi di coccole col la signora e termina sempre con lei

E' mai capitato che si salutassero sfiorandosi il nasino, o annusandosi il posteriore?
Se l'hanno fatto, la faccenda dovrebbe essere a buon punto.

Ultima Modifica di ausilia; 27-10-2011 at 16:33.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 16:38   #36
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Si soffiano!

e leggi questo....
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=79244
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 17:05   #37
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Si soffiano!

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
non fare assolutamente niente
dopo un po' uno dei due (90 su 100 il nuovo) si allontanerà come nulla fosse, vuol dire che ha accettato (in quel momento, bada bene, le gerarchie dei gatti non sono fisse come quelle dei cani) il predominio della "signora del castello"
Quoto e straquoto.
e Andro ti dico anche che questa cosa (uno si avvicina e l'atra ringhia dal profondo....) talvolta succede ancora a casa mia, a un anno e messo dal primo inserimento e un anno dal secondo! Questo eprchè come scrive ausilia le gerarchie sono sempre in evoluzione, ovviamente via via si diradano gli episodi di scontro ma questa cosa che descrivi è tipica della dialettica tra gatti, l'importante è che via via si diradi, in modo da consentire ad entrambi di "rilassarsi" e convivere senza essere sempre sulle difensive.
l'annusamento tra nasini o naso-posteriore è un segnale di avvicinamento..... noi dobbiamo imparare a leggere questi picocli progressi, incoraggiandoli come già ben descritto da ausilia. tu "aiutali" come già ti han detto stando tranquillo, rispettando la routine della residente (che è già abbastanza scossa), avendo cura che ciascuno abbia accesso alla lettiera e al cibo.
e comunque da quel che leggiamo già ci sono dei progressi (anche solo il fatto che la vecchia dormisse tranquilla con lui presente in stanza! io dopo il primo inserimento la residente non l'ho vista per un bel po'.... si rintanava e usciva solo epr mangiare e per la lettiera!), questo significa che la faccenda è in evoluzione, non spaventarti se ci saranno piccoli peggioramenti, vedrai piano piano si assesteranno e troveranno i loro spazi.

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 17:37   #38
Profilo Utente
bells84k
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: lussemburgo
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 120
Predefinito Re: Si soffiano!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
bells, sono contenta che alla fine sia andata bene, ma permettimi di segnalarti, anche per chiarezza verso chi legge, che questo è un errore: il gatto residente non va escluso, se tu fai dormire con te il nuovo..... il residente lo prende come invasore, usurpatore del suo affetto, e rischia di essere ancora peggio!
e comunque... la storia del divano capita anche qui.... poveri noi umani!
baci, ba
si infatti anche io, non sai che felicità a vederli andare daccordissimo. cmq hai ragione in quello che hai detto. l'ideale è non far sentire esclusi gli altri gatti. cmq a casa mia vecchia i gatti ( come purtroppo nella nuova ) non sono mai entrati in camera da letto. inoltre le camere erano al secondo piano. piano al quale i gatti non avevano accesso quindi in realtà loro non si sono sentiti usurpare il diritto alla camera ( non l'avevano mai manco vista!! )

Quote:
Originariamente inviato da andro Visualizza Messaggio
@Bells84k: la tua storia mi dà un po' di speranza. Sarebbe un sogno. Purtroppo sono circondato da persone cariche di negatività che al primo problema (come oggi pomeriggio, ora vi racconto) dicono subito frasi del tipo "è impossibile, non ce la faremo mai" che mi innervosiscono e mi sconfortano ancor più in questa fase complessa.
lascia stare le altre persone e tieni duro. non possiamo sapere se alla fine andrà bene e la micia lo accetterà. forse si ignoreranno e basta ( il che è già di per se un risultato ) però spero bene per te!!!
bells84k non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 18:10   #39
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Si soffiano!

Quote:
Originariamente inviato da bells84k Visualizza Messaggio
cmq a casa mia vecchia i gatti ( come purtroppo nella nuova ) non sono mai entrati in camera da letto. inoltre le camere erano al secondo piano. piano al quale i gatti non avevano accesso quindi in realtà loro non si sono sentiti usurpare il diritto alla camera ( non l'avevano mai manco vista!! )
ok a casa mia invece la camera da letto è uno dei luoghi privilegiati, per questo ho frainteso il tuo intervento e ho specificato.... l'importante è che alla fine ci siamo capite!
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 18:29   #40
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
non fare assolutamente niente
dopo un po' uno dei due (90 su 100 il nuovo) si allontanerà come nulla fosse, vuol dire che ha accettato (in quel momento, bada bene, le gerarchie dei gatti non sono fisse come quelle dei cani) il predominio della "signora del castello"
se non accade ed i ringhi ed i versi da Gozilla si protraggono. distraili buttando in terra una pallina
se stanno vicini senza borbottare, premiali con un buon bocconcino (prima la signora, poi il nuovo) e qualche coccola
inizia sempre le fasi di coccole col la signora e termina sempre con lei

E' mai capitato che si salutassero sfiorandosi il nasino, o annusandosi il posteriore?
Se l'hanno fatto, la faccenda dovrebbe essere a buon punto.
No, per nulla. Si avvicinano, partono i ringhi e di solito la cosa finisce lì con uno dei due che va via (nuovo). 2-3 volte è successo che il nuovo è partito come un fulmine all'attacco della vecchia e si sono lanciati in urla lancinanti tipo gattacci di strada con le femmine in calore, tanto per capirci. In questi casi sporadici batto le mani e spruzzo l'acqua. Ho sbagliato? Sono talmente legato visceralmente alla vecchia, con cui sono in simbiosi totale da 6,5 anni, che pur essendo affezionatissimo al nuovo non posso e non intendo tollerare scontri fisici (per quanto possibile, ovvio)

Ultima Modifica di andro; 27-10-2011 at 18:33.
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara