Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-05-2023, 07:31   #31
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Date le condizioni materiali in cui vivi, di portarlo fuori per ora non se ne parla proprio (almeno secondo me). Stai facendo il massimo, e anche di più.
Tom sta vivendo un momento di passaggio, molto delicato e difficile, è nella fase in cui sta abbandonando le sue certezze ricavate dalle esperienze accumulate nella sua vita precedente ma non ha ancora definito un nuovo "sistema copernicano" di valori e riferimenti.
E' ancora un pò quello di prima, e non ancora quello che sarà domani.
Come scriveva Aletto, è molto positivo che questo disorientamento venga espresso, anche se in modi talvolta sgradevoli. Significa che è sulla buona strada, secondo me.
Tu puoi solo accompagnarlo in questo momento cruciale dandogli tutta la serenità e l'amore che già gli stai dando, e pace e tranquillità.
Gioca con lui senza pensare ad altro che a giocare con lui in quel preciso momento, come se il mondo cominciasse e finisse lì, in uno stato di sospensione dal tempo e dallo spazio.

Vi abbraccio ancora tutti e due, idealmente con un abbraccio lungo quanto tutta la giornata di oggi.

leucio

Ultima Modifica di leucio; 15-05-2023 at 07:35.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2023, 07:49   #32
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Quote:
Originariamente inviato da Stefano Visualizza Messaggio
…..
Ora e' con me' al sicuro, amato e coccolato, come merita.
Quote:
Originariamente inviato da Stefano Visualizza Messaggio
Gli sto' dando tutto l' affetto possibile...se lo merita.
Cosa si merita un gatto?
Ti stai rendendo conto che affetto amore coccole e ciotole con cibo e acqua sono tanto ma non coprono tutte le necessità di un’altra specie molto diversa dalla nostra.
Ha bisogno di esprimere le sue motivazioni di specie (ossia cosa piace fare a quella specie) mettendole in atto ricevendone in cambio l’appagamento che lo cheterebbe.
I motivi dei miagolii eccessivi potrebbero essere in parte dovuti a questo, alla ricerca di qualcosa che lo faccia sentire gatto.
Penso che lui sappia benissimo che non sei la sua mamma o il suo papà, ma che abbia necessità di rifugiarsi e rassicurarsi mediante un comportamento regressivo che non ha avuto il tempo di esaurirsi.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2023, 09:02   #33
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Vado controcorrente, me ne rendo conto.
Ti prego, Stefano, di non fraintendere, il tuo è stato un gesto dettato dal cuore e sono sicura che tra te e il piccolo Tom si sia instaurato uno splendido legame.
Ma mi chiedo, e sono domande le mie, non provocazioni: è giusto tenere un gatto confinato in un appartamento tanto piccolo in cui comincia a dar segni di insofferenza? è giusto sottoporlo a un viaggio tanto lungo e stressante quando il solo entrare nel trasportino gli provoca terrore?
Mi chiedo se non sarebbe meglio, per quanto per te non appaia come un'ipotesi straziante, trovargli la miglior sistemazione possibile in loco... mi rendo però anche conto del fatto che in Vietnam il sentire verso i gatti è totalmente diverso da quello occidentale, perciò non è detto che la cosa sia fattibile. Mi domando però se tu l'abbia anche solo presa in considerazione.
E davvero, so di suonare forse inopportuna nel racconto di una storia così dolce, ma non posso non pormi una quantità di domande che penso sia giusto porsi quando ci si trova in situazioni simili.
Venendo a risvolti più pratici: i gatti maschi non vanno in calore, rispondono unicamente all'estro delle femmine. A sei mesi il piccolo Tom potrebbe tranquillamente essere sessualmente maturo e se ci sono femmine nei paraggi, le sentirà senz'altro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2023, 12:54   #34
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Vado controcorrente, me ne rendo conto.
Ti prego, Stefano, di non fraintendere, il tuo è stato un gesto dettato dal cuore e sono sicura che tra te e il piccolo Tom si sia instaurato uno splendido legame.
Ma mi chiedo, e sono domande le mie, non provocazioni: è giusto tenere un gatto confinato in un appartamento tanto piccolo in cui comincia a dar segni di insofferenza? è giusto sottoporlo a un viaggio tanto lungo e stressante quando il solo entrare nel trasportino gli provoca terrore?
Mi chiedo se non sarebbe meglio, per quanto per te non appaia come un'ipotesi straziante, trovargli la miglior sistemazione possibile in loco... mi rendo però anche conto del fatto che in Vietnam il sentire verso i gatti è totalmente diverso da quello occidentale, perciò non è detto che la cosa sia fattibile. Mi domando però se tu l'abbia anche solo presa in considerazione.
E davvero, so di suonare forse inopportuna nel racconto di una storia così dolce, ma non posso non pormi una quantità di domande che penso sia giusto porsi quando ci si trova in situazioni simili.
Venendo a risvolti più pratici: i gatti maschi non vanno in calore, rispondono unicamente all'estro delle femmine. A sei mesi il piccolo Tom potrebbe tranquillamente essere sessualmente maturo e se ci sono femmine nei paraggi, le sentirà senz'altro.
All’inizio sembrava più semplice, ma col passare dei post anche a me sembra un’impresa ardua per Stefano e traumatica per Tom


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2023, 13:14   #35
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Ardua si, ma non impossibile. Come la maggior parte delle cose giuste e belle. Quelle per cui vale la pena lottare, soffrire anche, sacrificarsi e dannarsi. E persino litigare con le persone che ti sono care.
Intanto, affrontiamo i problemi uno alla volta, anche perché il tempo della partenza è lontano ancora, e nel frattempo tanti processi possono evolversi e rendere più definito il quadro della situazione.
Quando ieri chiedevo a Stefano come vivesse Tom, lo facevo proprio perché anch'io credo che un gatto debba fare una vita quanto più da gatto è possibile, date le condizioni reali in cui vive. E sospettavo che i miagolii indicassero proprio il bisogno di recuperare spazi di vita più consoni ad un felino.
La risposta precisa di Stefano, il particolare che il gatto improvvisamente smette di giocare e si ferma in uno stato quasi abulico "come se cercasse altro" mi spinge ancora di più verso questa lettura, confortato dalle cose che magistralmente scriveva Aletto. Ma come conciliare l'esigenza del nostro Tom con la pericolosità dell'unico spazio che potrebbe avere a disposizione per avere almeno aria, annusare qualche pianta, muoversi in un ambiente diverso dall'appartamento in cui vive ora?
Stefano carissimo, è possibile mettere una rete di protezione lungo la balconata del terrazzino, o comunque sistemare qualche vaso o qualche altro accidente in maniera tale da rendere impossibile che Tom si ficchi in un brutto pasticcio o rischi di precipitare dal quinto piano? Io credo di si.

Ultima Modifica di leucio; 15-05-2023 at 13:22.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2023, 16:24   #36
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Prova a costruire periodicamente dei labirinti con i cartoni o cose così. Mio nipote ha spesso costruito casette e labirinti per il Kiwi e per l'Olav, ma anche per l'Aegir e la Goku (quest'ultima, una vecchietta quasi ventenne, partita per il paradiso dei gatti 3 anni fa, li apprezzava molto). Sono costruzioni che vanno rinnovate quando il gatto si annoia, ma dovrebbero tenerli buoni per un pò. I gatti amano la carta, il cartone ecc ecc...


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2023, 03:54   #37
Profilo Utente
Stefano
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2023
Paese: Italia - Vietnam
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Rispondo a tutti gli amici:
Certamente, io sono sempre stato combattuto e lo sono ancora, su cosa fare per il bene del gattino...certamente capisco che e' difficile vivere in 20 metri quadri, e ogni giorno cerco di pensare alla soluzione migliore per lui, e sinceramente non riesco a trovare una risposta.
All' inizio avevo addirittura pensato , per il suo bene e per fargli fare la vita da gatto come da sua natura, di portarlo molto lontano dalla citta', in una zona collinare isolata tra prati e boschi, e di lasciarlo libero, ma poi ho pensato che , essendo un gattino pauroso e sempre vissuto in casa, potrebbe non essere in grado di trovare cibo ed essere preda di predatori piu' grandi di lui, cani randagi che qui' sono numerosissimi, scimmie, volpi, esseri umani, etc.
Poi lo detti ad una associazione Hanoi Pet Adoption, che cura cani e gatti abbandonati e li ricolloca, con grande difficolta', presso famiglie disposte ad accudirli ( ma i Viet vogliono solo gatti di razza e cuccioli di 2 3 mesi e gatti gia' piu' grandini e non di razza difficilmente li vogliono), ma un giorno che andai a visitarlo, lo vidi triste e malinconico chiuso in una gabbia metallica con poco spazio a disposizione per muoversi, e me lo ripresi immediatamente riportandolo a casa con me.
Il gattino fu' felice di tornare nel mio mini appartamento. ogni tanto gli metto il guinzaglietto per gatti, guinzaglietto che lo avvolge non al collo, ma nella zona del petto, e lo porto sulla terrazza a prendere aria e sole, in mezzo ai vasi con le piante. Lui sta' tranquillo, il guinzaglietto non gli da fastidio, e si fa' la sua passeggiatina. Non posso mettere in sicurezza il terrazzo perche' e' di pubblico uso da parte degli altri condomini, e di proprieta' della famiglia che affitta le stanze del condominio.
Ditemi voi che cosa devo fare, devo lasciarlo per strada ? Non lo farei mai....anche io sono ultra preoccupato di fargli fare un viaggio massacrante del genere con il rischio che mi muoia durante il viaggio per la paura e lo stress, ma che altre alternative ci sono per questa povera creatura ?
Per fortuna c'e' la Qatar Airways che permette di viaggiare con il proprio pet a bordo, portando il micio nel trasportino con me in cabina,ma e' comunque un viaggio molto lungo, un volo Hanoi Doha, ed un secondo volo Doha Milano, tra soste e voli son sempre una ventina di ore.
Piuttosto mi sto interessando ad una soluzione alternativa molto piu' lunga come tempo e sicuramente meno stressante del viaggio aereo per il gattino, ovvero un viaggio di ritorno via nave cargo dal Vietnam all' Italia.
Il porto internazionale di Haiphong dista 100 km da Hanoi, e ci sono molte navi mercantili che viaggiano da Genova ad Haiphong e viceversa. Su queste navi cargo e' possibile viaggiare come passeggero, prendere una cabina. Sarebbe circa un mese di viaggio ma il gattino starebbe tranquillo in cabina con me e ogni tanto gli farei fare una passaggiata all' aperto sulla nave, con guinzaglietto ovviamente.
Sto provando a trovare una soluzione, non potete neanche immaginare lo stress che mi porto addosso...
Mi sono preso un bell' impegno, ma quello che mi interessa e' il bene del gattino, ad ogni costo....piccolo problemino e' riuscire a capire quale potrebbe essere la migliore soluzione per il suo benessere, per la sua vita.
Le soluzioni sono solo tre : Rimetterlo in strada, ridarlo all' associazione per ricollocarlo , portarlo con me in Italia con ogni mezzo possibile.
La prima soluzione e' gia' scartata dall' inizio, non se ne parla neanche...restano le altre due opzioni.

Ultima Modifica di Stefano; 21-05-2023 at 04:03. Ragione: Devo aggiungere altri dettagli
Stefano non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2023, 04:10   #38
Profilo Utente
Stefano
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2023
Paese: Italia - Vietnam
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Ho cercato di creare alcuni spazi per lui, una coperta in alto sopra l' armadio con una cuccia morbida in modo da potere stare in alto ad osservare ed avere un posto tutto suo dove stare in pace, un tavolino con piano rialzato messo vicino alla finestra dove accucciarsi e potere guardare fuori , qualche scatola di cartone dove ho ritagliato delle aperture per entrare ed uscire, purtroppo miracoli non posso farne, dato lo spazio esiguo.
Stefano non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2023, 04:39   #39
Profilo Utente
Stefano
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2023
Paese: Italia - Vietnam
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Stamattina l' ho nuovamente portato sul terrazzo a prendere aria e camminare in mezzo alle piante, era bello rilassato e felice quando improvvisamente e' arrivata un' altra persona sul terrazzo, il gattino si e' subito spaventato tantissimo ed e' corso dentro casa a tutta velocita'...
Ha paura di qualsiasi persona, dei rumori, e quando vedo questa cosa mi chiedo come faro' a portarlo in giro fino in Italia, tra aeroporti affollati, controlli vari, aerei pieni di persone...
io voglio solo ed unicamente il bene del gattino, trovare la soluzione migliore per lui.
E non so' piu' che cosa fare.
Se il gattino potesse parlare e dirmi che cosa preferisce per la sua vita, lo farei senza indugio.
Stefano non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2023, 10:20   #40
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Bentornato sul forum, Stefano!
A mano a mano che dai notizie, sempre dettagliate, chiare, precise, si capisce meglio la situazione. Ardua, ma non impossibile da risolvere.
Io penso che il piccolo Tom abbia già detto (a modo suo) molto chiaramente quello che preferisce. Quando è stato buttato per strada e ti sei avvicinato, non è fuggito come fa quando vede altri esseri umani, come i tuoi inquilini sul terrazzino condominiale. Credo che dal tono di voce, dalla postura del tuo corpo e dai tuoi movimenti, e forse grazie alla sua capacità di percepire emozioni e stati d'animo di noi umani, ha capito che poteva fidarsi di te. Infatti, si è avvicinato, si è strusciato su di te facendo le fusa, e si è fatto prendere in braccio. Insomma, ti ha scelto. Come tu hai scelto lui.
A questo punto, sai solo tu se questo amore va difeso contro tutto e contro tutti, sobbarcandosi il peso inevitabile dello stress da attesa di risoluzione degli impicci burocratici necessari a portare Tom in Italia e di una sistemazione abitativa che non è certo l'ideale per voi (mi riferisco al condominio di Ha Noi).
La soluzione del viaggio per mare mi sembra ottima, o almeno la migliore possibile, visto che il tappeto volante di Aladino esiste solo nelle pagine de "Le Mille e una notte"": Tom avrà la possibilità di muoversi, sempre con la pettorina (cioè il guinzaglio che stai usando adesso), e potrà respirare iodio a pieni polmoni, cosa che gioverà sicuramente alla sua salute (e credo anche alla tua). Hai avuto un'ottima idea, davvero. Meglio che spezzettare il viaggio in più tappe, con il rischio di moltiplicare lo stress da aereo per il numero delle soste da fare.
Nel frattempo, cerca di stare molto con lui. Giocaci e fallo giocare, è importantissimo! Il rapporto con te lo rasserena, gli da fiducia e lo aiuta a riprendersi spazi di vita. Le cose non possono che migliorare, da qui al giorno della partenza. Lentamente, ma costantemente. Fai in modo di trasmettergli, oltre all'affetto che provi per lui, anche serenità.
Molti gatti hanno una vera e propria idiosincrasia per il trasportino. A lui sicuramente ricorda quando l'hai portato in quel centro, la gabbietta in cui l'hanno chiuso finché non sei tornato a riprendertelo. E il fatto che "non te l'abbia fatta pagare", mostrandosi scontroso ed inavvicinabile per qualche giorno, suona a conferma del fatto che ti ha scelto e ti vuole un bene dell'anima.
Almeno secondo me.

Ultima Modifica di leucio; 21-05-2023 at 10:24.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara