Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-04-2012, 10:54   #1
Profilo Utente
gerald
Cucciolo
 
L'avatar di  gerald
 
Utente dal: 10 2005
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 32
Predefinito Il mio gatto e' cattivo :(

Ciao tutti! Sono tornato e questa volta con un problema. Il mio gatto maschio ,Sonny, sta diventando sempre piu' intrattabile. E' aggressivo con gli sconosciuti o comunque con le persone che frequentano la mia casa e che tentano un approccio. Non le ferisce ma tenta di dare zampate e soffia come un mantice. Ogni volta che apriamo la porta di casa esce ed esplora il pianerottolo e da qualche giorno va al piano di sopra o a quello di sotto per poi piangere alla porta spagliata.. L'episodio pero' che mi ha dato piu' da pensare e' che qualche sera fa, mentre lavavo i piatti,dal nulla e assolutamente senza motivo, Sonny mi ha attaccato facendomi attraverso i jeans e le calze un brutto graffio! Non capisco e mi sento anche molto triste...Sonny e' coccolato,viziato e fa una vita da nababbo. Rispettiamo il suo essere burbero ma questo e' troppo...avere paura del proprio gatto e' troppo!!!
A suo modo e' anche affettuoso,cerca le coccole,si struscia..ma di punto in bianco puo' mordere con cattiveria.
in casa ho un altro gatto, Susanna che l'esatto contrario: equilibrata,affettuosa,cozza ,incapace di atti violenti e dolcissima. I mici li ho adottati insieme quando erano cuccioli quindi non c'e' stato nessun inserimento e sono sempre stati uno accanto all'altro. Probabilmente il problema deriva dal fatto che lei e' sempre stata un po' piu' avanti, nei giochi,nell'imparare le cose..insomma Susanna pur essendo piu docile e' palesemente dominante. Non aggressiva ma sa farsi rispettare da Sonny...
Mi potete per favore dare qualche consiglio o parere?
grazie


danieleconsonnye susanna
(chiccotti e pikin nel cuore)
gerald non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2012, 11:05   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il mio gatto e' cattivo :(

Quanto tempo ha il micio? È castrato?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2012, 11:16   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Il mio gatto e' cattivo :(

oltre all'età, ti chiedo: è sterilizzato?
avete notato se qualcosa in particolare lo infastidisce? i suoi attacchi sono legati a qualcosa? es la Lluvia, micia burbera, quando cerca le coccole le vuole solo sul muso e sul collo, se scendi verso la schiena e la coda soffia e fa il gesto di azzannare la mano (però non ferisce mai, lei fa solo scena). ci dev'essere qualcosa che mette a disagio il gatto e che scatena la sua aggessività... bisogna capire cosa.
per quanto riguarda gli ospiti: beh sono per lui intrusi, chiedi che evitino un approccio, per alcuni gatti è una reazione normale (fa lo stesso la mia lluvia, poi però se la lasciano tranquilla dopo un po' esce lei coi suoi tempi e se la rispettano -vedi carezze sul muso e non sulla schiena- fa anche 2 coccole).
sulla porta sbagliata: non interpretarlo male, anche a noi succede, pur trattandosi della più coccola dei nostri 3 gatti: se esce sul pianerottolo è probabile che si disorienti e vada a piangere epr rientrare.... sulla porta corrispondente del piano di sotto!!!! mah. questo per dirti che non è legato a mancanza di affetto.
quel che più mi preoccupa sinceramente è il ferimento nei tuoi confronti: sei sicura non volesse giocre ma fosse proprio aggressivo?
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2012, 12:10   #4
Profilo Utente
redjenny
Gattino
 
L'avatar di  redjenny
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 275
Predefinito Re: Il mio gatto e' cattivo :(

Ciao, sul fatto di aggredire te, potrebbe essere uno sfogo di rabbia rediretta, nel senso che c'è stato qualcosa che lo ha fatto infuriare, ma non potendosi sfogare direttamente verso la cosa o essere vivente, si è sfogato su di te, non intenzionalmente.
E' capitato a me recentemente, Lino stava 'bisticciando' con Licia, poco dopo che avevo chiuso la porta della camera da letto per andare a dormire, sono dovuta ri-andare in sala a vedere che stavano combinando, ho fatto lo sbaglio di allontanare Lino...oltre a rivoltarsi verso di me, ha cominciato ad attaccarmi, mi allontanavo e lui continuava ad attaccarmi, a mordere le caviglie!
Ok, ho detto, fate come ve pare, io torno a letto...
Insomma secondo me non era diretto a te l'attacco, ma sicuramente era frustrato da qualcosa.
Avete fatto qualche cambiamento in casa? Qualche profumo diverso nell'aria? Nuova sabbia, pappe nuove, spostamento di mobili? Potrebbe essere che questa aggressività sia dovuta a qualcosa che lo fa sentire confuso...i gatti sono abitudinari di solito, quindi a volte se gli si cambia qualcosa nel loro ambiente, possono risentirsi (sono esigenti eh! )


redjenny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2012, 12:23   #5
Profilo Utente
gerald
Cucciolo
 
L'avatar di  gerald
 
Utente dal: 10 2005
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 32
Predefinito Re: Il mio gatto e' cattivo :(

allora : Sonny ha quasi 5 anni,e' stato sterilizzato all'eta' di 9 mesi. Tranquillo fino a circa un anno di eta',in seguito e' diventato gradualmente sempre piu' aggressivo....Nonostante la castrazione ogni sera tenta di montare Susanna che essendo sterilizzata anche lei non ne vuole sapere. Sonny e' attaccato morbosamente a noi...ci cerca e quando in casa c'e qualche amico si esibisce nelle piu' grandi manifestazioni di affetto. Diventa agitato quando scopre che la ciotola dei croccantini e' vuota..allora si struscia in modo compulsivo e se non viene repentinamente accontentato ci possono scappare il morso o la zampata ( eccessivamente violenti). Sonny sembra essere in competizione con la sorella che in realta' non fa nulla per disturbarlo. Durante i pasti Susanna mangia tranquilla dalla sua ciotola,Sonny invece prende il cibo in bocca e va a mangiarlo sul tappeto e spesso e' lui a spostare la micia dal suo posto....( i miei gatti hanno sempre un ciotolino con dei croccantini a disposizione e do loro cibo umido tre volte al giorno).
Durante l'episodio dell'altra sera Sonny non voleva affatto giocare..mi ha attaccato proprio per farmi male. Preciso che non c'e' stato nessun rumore od evento traumatico da me percepibile.
con me fin dall'eta' di 2 mesi e mezzo i miei gatti non hanno subito mai nessun trauma se si esclude l'estate del 2008 in cui siamo concessi la prima vacanza ad ibiza e abbiamo messo i mici in una pensione super fidata per una settimana..Al ritorno abbiamo trovato un Sonny terribilmente affranto,quando ci ha visto si e' letteralmente buttato nelle nostre braccia. Da quell'episodio non abbiamo mai piu' messo i nostri gatti in pensione e li abbiamo lasciati a casa cercando qualcuno che si occupasse di loro.
Sonny ha un 'altra caratteristica. durante il viaggio per andare dal veterinario spesso si fa la pipi' addosso..Dal veterinario se ci siamo noi non e' aggressivo e si lascia visitare.


danieleconsonnye susanna
(chiccotti e pikin nel cuore)
gerald non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2012, 12:31   #6
Profilo Utente
gerald
Cucciolo
 
L'avatar di  gerald
 
Utente dal: 10 2005
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 32
Predefinito Re: Il mio gatto e' cattivo :(

Quote:
Originariamente inviato da redjenny Visualizza Messaggio
Ciao, sul fatto di aggredire te, potrebbe essere uno sfogo di rabbia rediretta, nel senso che c'è stato qualcosa che lo ha fatto infuriare, ma non potendosi sfogare direttamente verso la cosa o essere vivente, si è sfogato su di te, non intenzionalmente.
E' capitato a me recentemente, Lino stava 'bisticciando' con Licia, poco dopo che avevo chiuso la porta della camera da letto per andare a dormire, sono dovuta ri-andare in sala a vedere che stavano combinando, ho fatto lo sbaglio di allontanare Lino...oltre a rivoltarsi verso di me, ha cominciato ad attaccarmi, mi allontanavo e lui continuava ad attaccarmi, a mordere le caviglie!
Ok, ho detto, fate come ve pare, io torno a letto...
Insomma secondo me non era diretto a te l'attacco, ma sicuramente era frustrato da qualcosa.
Avete fatto qualche cambiamento in casa? Qualche profumo diverso nell'aria? Nuova sabbia, pappe nuove, spostamento di mobili? Potrebbe essere che questa aggressività sia dovuta a qualcosa che lo fa sentire confuso...i gatti sono abitudinari di solito, quindi a volte se gli si cambia qualcosa nel loro ambiente, possono risentirsi (sono esigenti eh! )
Il mio gatto e' costantemente frustrato e le frustrazioni se le crea lui...e' molto attaccato alla sorella ma sembra che al contempo la tema e la odi pesantemente..Se lei e' a letto con noi lui non viene, cerca di rubarle il cibo... Contemporaneamente lei e' sempre un gradino avanti,sa saltare piu' in alto,arriva prima ai giochini e gli ruba letteralmente la scena..Inoltre pur assolutamente dolcissima e' capace di metterlo in riga quando le da fastidio......
p.s naturlmente noi li amiamo allo stesso modo non facciamo mai nulla per prediligere uno o l'altra..Di questo ne sono certo


danieleconsonnye susanna
(chiccotti e pikin nel cuore)
gerald non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2012, 12:35   #7
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Il mio gatto e' cattivo :(

mah, sinceramente se si possono escludere traumi relazionali sufficientemente recenti o altre cose suggerite sotto, io volerei dal vet per controllare un po' di ghiandole e ormoni, tipo tiroide per esempio o qualche altro problema neurologico, spesso manifestazioni caratteriali che non riusciamo a ricondurre ad un motivo scatenante potrebbero avere un motivo organico.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2012, 12:41   #8
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Il mio gatto e' cattivo :(

Un bell'esamino per vedere i valori della tiroide. Per cui, quoto Mafalda.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2012, 12:44   #9
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Il mio gatto e' cattivo :(

Ma i gatti mangiano nella stessa ciotola?


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2012, 12:46   #10
Profilo Utente
gerald
Cucciolo
 
L'avatar di  gerald
 
Utente dal: 10 2005
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 32
Predefinito Re: Il mio gatto e' cattivo :(

BRRRRRR...la gattina che avevo prima e' morta a 14 anni malata di ipertiroidismo....e' stato un calvario e in questa malattia sono piuttosto esperto....Sonny non ha nessun sintomo analogo ed effettivamente sono ormai divesi anni che si comporta cosi'.....Ultimamente pero' sta peggiorando


danieleconsonnye susanna
(chiccotti e pikin nel cuore)
gerald non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara