Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-11-2014, 14:54   #1
Profilo Utente
manitz
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 4
Predefinito Il mio gatto mi sveglia 30 minuti prima della sveglia

Ciao a tutti.

Premesso che adoro i miei 2 gatti (che potete vedere in QUESTA FOTO) e che sono ormai componenti indiscussi della famiglia, ho un problema con quello più grande.

E' quello scuro della foto ed ha circa 18 mesi.

Il problema è che, come da titolo, ormai stà diventando impossibile dormire u numero decente di ore... praticamente tutte le mattine da ormai 3 settimane mi sveglia sistematicamente, prima che suoni la sveglia. Il bello è che anche cambiando orario (per esempio mettendo prima la sveglia) lui riesce comunque ad essere quello che mi tira giù dal letto!!

Se mia moglie si alza all'alba e gli dà da mangiare, lui poi torna comunque in camera. Quindi non sembra un problema di cibo.

Ma quale è nel dettaglio il suo comportamento??

Viene dalla mia parte del letto e si mette a miagolare ripetutamente. E poi, soprattutto, si mette a graffiare l'anta della armadio (abbiamo le ante a vetro) producendo un rumore insopportabile. Appena mi alzo e mi avvicino per sgridarlo, scappa via in camera brontolando!! Se poi torno a letto, tempo 5 minuti e lui torna e rincomincia da capo...

Praticamente mi fà i dispetti

Purtroppo però la cosa mi stà provocando del nervoso non indifferente...

Sapete perchè fà così e cosa posso fare?

Grazie
manitz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 15:06   #2
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Il mio gatto mi sveglia 30 minuti prima della sveglia

Soluzioni e spiegazioni non ne ho ma...se mal comune può essere mezzo gaudio...ti dico che il mio Damon la Domenica alle 6,30 (ora di sveglia mia durante la settimana)..miagola vicino alla sveglia e cerca di smuoverla..credo che pensi che non funziona!!!!

Anche lui durante la settimana mi chiama circa un'oretta prima del suono della sveglia...però per fortuna poi si accoccola sui miei piedi e si riaddormenta...hai provato con due coccole????
Damoncat non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 15:32   #3
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2002
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 13,581
Predefinito Re: Il mio gatto mi sveglia 30 minuti prima della sveglia

Non so darti spiegazioni, ma sospetto che conoscano l'ora e la sappiano leggere.
Cleo ha ormai l'abitudine di produrre in lettiera circa 15 minuti prima che suoni la sveglia. Ovviamente dandosi alla speleologia estrema ti sveglia con il rumore che fa lanciando sabbietta (che si trova in bagno dall'altra parte del corridoio) e poi il risveglio mattutino ti coglie appena entri in bagno con i suoi effluvi!
hannyca non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 15:52   #4
Profilo Utente
noodles
Gattino
 
L'avatar di  noodles
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 229
Predefinito Re: Il mio gatto mi sveglia 30 minuti prima della sveglia

Io ho trovato una soluzione facendo dormire la micia in un'altra stanza chiusa.
Un po' mi dispiace, ma lei ormai si è abituata e per me non c'è niente di più importante di dormire bene
noodles non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 15:59   #5
Profilo Utente
manitz
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 4
Predefinito Re: Il mio gatto mi sveglia 30 minuti prima della sveglia

Si ma il bello è che uso la sveglia del cellulare, quindi escluderei che vada a sbloccare il pin durante la mia notte

Credo sia più che altro un orologio biologico...

Tenerlo in un'altra stanza chiusa??? Ci abbiamo provato. Ha grattato la porta tutta la notte!!!!
manitz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 16:05   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il mio gatto mi sveglia 30 minuti prima della sveglia

No dispetti non li fa, i gatti non li fanno, quelli sono una prerogativa di noi umani... Forse ha semplicemente fame o vuole attirare la tua attenzione..

Sai che un po' ti invidio perché io ho Mimi che fa piccoli pasti frequenti (ex randagina, non riesco ad abituarla diversamente) e Miele quando è a dieta (praticamente sempre da un po' di mesi a questa parte), che mi chiamano anche durante la notte per avere cibo...

Non posso metterli a dormire altrove, anzi forse potrei metterli in sala, ma so che mi mancherebbero troppo... Se mi sveglio durante la notte devo subito controllare dove sono i 4 che dormono con me (una dorme per sua scelta in stanza con i miei genitori, non è molto socievole...). Per fortuna quando mi sveglio poi riesco a riaddormentarmi senza troppi problemi, retaggio del lungo periodo in cui ho viaggiato molto per lavoro..
  Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 16:10   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Il mio gatto mi sveglia 30 minuti prima della sveglia

a) li chiudi fuori dalla camera da letto e anche se dovesse scatenare l'apocalisse tu non lo caghi (questo per un numero variabile di giorni, finché non capisce, senza mai cedere nemmeno per dire "basta");

b) fai la parte del tronco morto anche se dovesse rovesciarti addosso l'armadio.

Alzarsi, dare da mangiare, coccolare, inseguire, chiedere "che c'è?" o inveire "maledetto gatto lasciami dormire!!" per il gatto significano che la sua strategia è vincente e quindi continuerà a svegliare all'alba per tutta la vita.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 16:36   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il mio gatto mi sveglia 30 minuti prima della sveglia

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Alzarsi, dare da mangiare, coccolare, inseguire, chiedere "che c'è?" o inveire "maledetto gatto lasciami dormire!!" per il gatto significano che la sua strategia è vincente e quindi continuerà a svegliare all'alba per tutta la vita.
Com'è vero!!!!

Io tento di fare il tronco con i miei mettendomi sotto alle coperte anche con la testa, ma Miele mi gratta in testa come se dovesse scavare una trincea e, ancora peggio, Mimi mi tocca insistentemente con le sue zampette con le unghie tipo lame di rasoio (mi ha fatto anche uscire sangue alle volte... E NON graffia, semplicemente tocca...)

Io, prima che arrivasse lo stalkerino (Mew) lanciavo qualche crocco e mi riaddormentavo, adesso devo stare attenta che lui, che mangia velocissimo non vada a mangiare anche quelli degli altri soprattutto Mimi che invece è molto lenta. Comunque solitamente basta che dia loro un po' di pappa alle 23h poi fino all'alba riesco ad arrivarci...
  Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 17:24   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Il mio gatto mi sveglia 30 minuti prima della sveglia

Mi ricordo di aver percepito come una cosa da incubo quando una mia amica anni fa (prima che io prendessi i miei) disse che il suo gatto da anni (tipo 10) svegliava la nonna alle 5 del mattino, per farsi dare da mangiare.
Dieci anni, puntuale alle 5, solo perché all'inizio hanno pensato che così sarebbe stato calmo.
Agh!


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-11-2014, 23:31   #10
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Il mio gatto mi sveglia 30 minuti prima della sveglia

Un po' comprendo il tuo problema, mia sorella e mia madre si svegliano presto quindi sono incaricate della colazione di Cleopatra, il punto è che dopo tutto ciò mi entra in camera, e magari miagolasse, mi salta in testa e tenta di mangiarmi i capelli con mio sommo fastidio. Io mi alzo, chiudo la mia stanza e metto lei fuori. All'inizio non ti dico che crisi di pianto isterico, ma poi ha capito. Anche se ogni volta che trova uno spiraglietto per entrare viene subito
Neness non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara