Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-10-2015, 17:19   #1
Profilo Utente
Juddy
Cucciolino
 
L'avatar di  Juddy
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 12
Predefinito Il mio gatto è in competizione con me?

Buon pomeriggio gattofili, vorrei esporvi alcuni atteggiamenti di Galileo che mi lasciano un po' perplessa...

1) Quando la sera capisce che sto per andarmene a letto, mi segue fino in camera e non appena mi corico e spengo la luce, lui salta ai piedi del letto con fare pacifico per poi avvicinarsi ed attaccarmi (solitamente mi morde le gambe o il braccio che tengo sul cuscino). A quel punto non mi resta che alzarmi dal letto, prendere un pupazzetto che mi tengo sempre di scorta, lanciarglielo fuori dalla stanza e chiuderlo fuori. Ma lui non ci sta e continua a miagolare e grattare la porta con insistenza finché io non decido di dargli una seconda chance che lui puntualmente spreca ripetendo lo stesso comportamento. Questo capita quasi ogni sera anche se a volte, alla terza si calma e viene a dormire sul letto. Io penso che voglia farmi capire che il mio letto appartiene a lui, anche perché a volte, la mattina, quando mi vede rimboccare le coperte scatta verso di me per mordermi le mani.

2) Un comportamento analogo riguarda il divano: sono solita sedermi sempre nello stesso angolo, che guarda caso è diventato anche il suo preferito. Non solo capita che quando mi alzo lui mi rubi il posto, ma addirittura quando mi vede seduta mi attacca alle caviglie o balza sul divano per mordermi il braccio come se volesse farmi alzare e mandarmi via.

3) Essendo io una tipa molto freddolosa, ho due plaid che durante la stagione invernale uso molto spesso; se ne lascio uno in giro, il micio me lo ruba e se lo trascina per la casa "facendoci la pasta". L'altro giorno sono morta dal ridere perché è riuscito a tirarne uno giù da uno sgabello dove lo avevo appoggiato tutto ripiegato e me lo sono ritrovato strascicato tra due stanze.

Ecco qui, se qualcuno ha qualche idea del perché il mio Leo faccia queste cose, mi illumini! Premetto che lo fa solo con me e con le mie cose. Comincio a pensare che essendo lui un gatto dal carattere molto forte e dominante (sebbene sia sterilizzato) mi veda come un rivale su cui deve imporsi. Aggiungo che il micio (che ha 3 anni e mezzo e pesa quasi 8kg) vive esclusivamente in appartamento, è amato come un figlio e trattato come un re, ha accesso ad ogni stanza e fa davvero quello che vuole. È molto intelligente e curioso, ma sa essere anche molto aggressivo, non sopporta l'essere preso in braccio e coccolato contro la sua volontà, si offre alle coccole solo quando è lui a cercarle e fa le fusa solo a mia madre. Il rapporto con me sembra quasi d'"amore/odio" e questo mi fa un po' soffrire perché io per lui darei tutto, mentre lui spesso e volentieri mi ripaga con dei morsi degni della tigre più feroce.

Grazie a chi risponderà.
Juddy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2015, 17:44   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Il mio gatto è in competizione con me?

Il micio a che età lo hai preso?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2015, 17:50   #3
Profilo Utente
Juddy
Cucciolino
 
L'avatar di  Juddy
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 12
Predefinito Re: Il mio gatto è in competizione con me?

Era molto piccolo quando me lo hanno dato, aveva un mese e mezzo!
Juddy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2015, 17:55   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Il mio gatto è in competizione con me?

Come immaginavo.
Te lo hanno dato troppo piccolo, non ha avuto modo di imparare dalla mamma il corretto comportamento di un gatto e quindi si è arrangiato come ha potuto (cioè, facendo quel che gli pare).
Ora per lui è normale relazionarsi mordendo, graffiando ma lo fa senza intenti cattivi... per lui è un gioco semplicemente perché non ha mai imparato a giocare come gatto comanda.

Forse ti vede più come una compagna di giochi, forse perché ti sei prestata, quando lui era piccolo, a lasciarti fare.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2015, 18:07   #5
Profilo Utente
Juddy
Cucciolino
 
L'avatar di  Juddy
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 12
Predefinito Re: Il mio gatto è in competizione con me?

Probabilmente quindi è il risultato di questa "mancata educazione" nelle prime fasi di vita unita ad un'indole che già di suo è molto testarda ed imponente. Spesso quando attacca lo fa con cattiveria, ti assicuro che non riesco a staccarmelo di dosso tanta è la forza che ci mette, se provo a reagire diventa una iena. L'unica cosa che funziona è prevenire gli attacchi (che spesso sono immotivati), ovvero quando vedo che cambia lo sguardo, mi fissa e gira le orecchie, gli mostro lo spruzzino e lui desiste. Nel migliore dei casi se la prende con qualche pupazzetto, nel peggiore aspetta che io mi distragga per riprovarci.
Juddy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2015, 18:17   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il mio gatto è in competizione con me?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Il micio a che età lo hai preso?
Anche a me veniva da fare la stessa domanda e già immaginavo la risposta... Anche Miele e Mickey hanno tendenza a comportarsi così perché restati troppo poco con la mamma. Mew invece, di cui non conosciamo la vera storia, ma tanti elementi ci fanno pensare ad un gattino nato in casa e poi abbandonato (forse perché non sono riusciti a farlo adottare) sui 3 mesi, è ben socializzato quindi lui è stato con la mamma un tempo sufficiente....

Io quando Miele e Mickey esagerano o li metto in una stanza da soli (e non mi pare proprio di frustrarli) o gli soffio sul musetto o ancora do un colpetto leggero sul nasino con il dito indice. Solitamente smettono... Mickey lo fa anche con le gattine adulte, Maya di solito fugge, mentre Mimi e Milou lo rimettono a posto. Quando lo fanno loro capisce immediatamente. Miele invece crescendo si è un po' calmato (ha 3 anni e 1/2)
  Vai in cima
Vecchio 08-10-2015, 19:01   #7
Profilo Utente
Juddy
Cucciolino
 
L'avatar di  Juddy
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 12
Predefinito Re: Il mio gatto è in competizione con me?

Grazie mille ragazze
Juddy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2015, 19:33   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Il mio gatto è in competizione con me?

Io metterei del feliway, e tenterei anche una terapia con Fiori di Bach.
Va rieducato, e si può fare perchè non è anziano. Cappero, deve essere una tigre come dimensioni, di che colore è?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2015, 19:44   #9
Profilo Utente
Juddy
Cucciolino
 
L'avatar di  Juddy
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 12
Predefinito Re: Il mio gatto è in competizione con me?

Un gattone rosso!
Grazie del consiglio!
Juddy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2015, 21:17   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Il mio gatto è in competizione con me?

E lo sapevo. Il rosso indica un bel caratterino...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara