Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-03-2018, 03:28   #1
Profilo Utente
Japs
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 8
Predefinito Stitichezza: confusione crocchette

Ciao a tutti. La mia gatta da circa due mesi è diventata parecchio stitica. Era già successo un paio di anni fa e avevo risolto mischiando crocchi RC Hairball con RC Fibre response e si era risolto tutto, dopodichè ero tornato ai suoi soliti crocchi (Farmina low grain al pollo e melograno).
Ho riprovato con quella combinazione di crocchi ma, seppur la situazione sia un po' migliorata, a questo giro fa molta più fatica a risolversi completamente.
Non volendo intasarla con due tipi di crocchette ricche di fibre, ho controllato i valori nutrizionali e sono un po' confuso. Gli hairball hanno una percentuale di fibre dell'8%, mentre i fibre response, che dovrebbero essere specifici per la stipsi, solo del 3%. A questo punto non capisco quale è meglio dare, anche se ho notato che più Hairball mangia, meno popò fa... ma non dovrebbe essere il contrario, con tutte quelle fibre??
Qualcuno ha qualche consiglio? Stavo anche pensando di cambiare marca, dato che ormai sono due mesi e mezzo che litigo con la lettiera vuota.
Japs non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2018, 09:15   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Stitichezza: confusione crocchette

Ciao! Anzitutto andrebbe indagata la causa di questa stitichezza, si sa a cosa sia dovuta?
La gatta è giovane o anziana? In caso di stitichezza sinceramente non darei cibo secco, aumenterei l'umido che dovrebbe diventare prevalente nell'alimentazione quotidiana.
Inoltre sarebbe il caso di integrare con qualche prodotto indicato in questi casi, ad esempio lo psyllium o qualsiasi altro integratore utile a normalizzare la situazione.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2018, 09:17   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Stitichezza: confusione crocchette

Evita i crocchi, puoi dare umido con fibra di psillo.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2018, 10:28   #4
Profilo Utente
Hunter
Cucciolo
 
L'avatar di  Hunter
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 84
Predefinito Re: Stitichezza: confusione crocchette

Concordo perfettamente con quanto ti è già stato detto. in aggiunta qualcuno mi cosiglio' di aggiungere un goccio di olio di oliva (mezzo cucchiaino al massimo) alla pappa umida, per facilitarne ulteriormente il transito


Hunter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2018, 15:02   #5
Profilo Utente
Japs
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 8
Predefinito Re: Stitichezza: confusione crocchette

Grazie per le risposte! La gatta è una Maine Coon di 7 anni e 10 Kg, molto pigra, praticamente gira ogni tanto per casa, mangia ma per lo più dorme e sonnecchia, e non c'è verso di farla scatenare. E' sempre stata così fin da piccola.
Purtroppo i crocchi li devo dare, in particolare gli Urinary Royal Canin per un calcolo in un rene (c'è anche l'umido apposta ma non me lo mangia), e il vet mi ha detto che già che c'ero potevo mischiarli coi Fibre Response per aiutarla con la stipsi.

Ora, si può dare umido completo e affiancare i crocchi, o in presenza di crocchette l'umido deve essere complementare? Perchè di complemetare ne mangia già, divide circa 130 gr al giorno con un altra micia. Di umido do Schesir pollo e zucca o Monge Pollo Monoprotein.
Somministro anche pasta per boli di pelo.
Nonostante tutto questo mercoledì, dopo 3 giorni senza produrre, il vet è intervenuto con un clisterino. Dopo pochissimo la gatta ha fatto veramente tante feci, di forma e consistenza ottima a parere del vet, tanto che non si spiega come mai la gatta non si scarichi da sola. Non c'erano tappi o fecalomi, anzi il tutto è uscito in un'unica "seduta".
Japs non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2018, 15:22   #6
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Stitichezza: confusione crocchette

certo che puoi affiancare umido completo alle crocchette, anzi è anche meglio, perché si abitua a umidi che non hanno bisogno di integrazioni.
per l'indispensabilità dell'Urinary... mah avrei dei dubbi, potrebbe essere sostituito da integratori.
soffre di struvite?


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2018, 15:32   #7
Profilo Utente
Japs
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 8
Predefinito Re: Stitichezza: confusione crocchette

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
certo che puoi affiancare umido completo alle crocchette, anzi è anche meglio, perché si abitua a umidi che non hanno bisogno di integrazioni.
per l'indispensabilità dell'Urinary... mah avrei dei dubbi, potrebbe essere sostituito da integratori.
soffre di struvite?
Non ha mai avuto problemi nella vescica, anzi è pulitissima. Il calcolo è stato visto per caso, quando è stata fatta un Rx proprio per indagare uno degli episodi di stitichezza, a ottobre 2017. Il calcolo è nel rene ed è piatto ma lungo 1 cm. Per scioglierlo gradualmente il vet mi ha prescritto appunto gli Urinary s7o high dilution.
Il fatto è che ho un po' paura di sovralimentare le micie, dato che le crocchette sono sempre a disposizione a causa del fatto che a volte sto fuori anche tutto il giorno.
In più non sono esperto di cibo umido, ho ordinato delle scatolette mix di completo Animonda (spero sia una buona marca, pare di si). Non so però quanto devo dargliene e quante volte al giorno
Japs non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2018, 21:30   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Stitichezza: confusione crocchette

Puoi lasciare l'umido a disposizione anziché i crocchi (i crocchi valgono 4 volte l'umido....)
130 gr di complementare diviso 2 al giorno è troppo, tanto più per un gatto con calcoli ai reni, sostituiscilo con umido completo. la tua gatta ha 2 problemi che vengono favoriti dai crocchi, calcoli e stitichezza..... È proprio il caso di cambiare alimentazione. Animonda è un'ottima marca, che referenza hai preso?
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 30-03-2018 at 21:33.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2018, 21:56   #9
Profilo Utente
Japs
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 8
Predefinito Re: Stitichezza: confusione crocchette

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Puoi lasciare l'umido a disposizione anziché i crocchi (i crocchi valgono 4 volte l'umido....)
130 gr di complementare diviso 2 al giorno è troppo, tanto più per un gatto con calcoli ai reni, sostituiscilo con umido completo. la tua gatta ha 2 problemi che vengono favoriti dai crocchi, calcoli e stitichezza..... È proprio il caso di cambiare alimentazione. Animonda è un'ottima marca, che referenza hai preso?
Baci, ba
Intendevo che io somministro in tutto 130 gr, metà li mangia lei e metà l'altra gatta. Ma hai ragione, cambierò con l'umido completo. Per adesso ho preso un set di prova con come base manzo e pollo, vedrò quale gradiscono di più.
Proverò a lasciarlo a disposizione... ma mi capita che il complementare lo mangiucchiano, poi ritornano dopo un po' ma se si secca troppo lo lasciano nella ciotola. Cercherò di trovare le giuste dosi. Ho letto che pesando 10 kg dovrebbe assumere 400 gr di umido al giorno... una lattina intera insomma. E' corretto?
Il vet dice anche di provare con un po' di latte con poco lattosio, dargliene poco all'inizio e vedere se aiuta, non esagerare perchè se mal tollerato rischio diarrea con infiammazioni difficili da trattare. Cosa ne pensate?
Japs non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2018, 01:54   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Stitichezza: confusione crocchette

E' piuttosto improbabile che il latte delattosato provochi diarrea; è il latte normale che può provocarla, proprio perché contiene lattosio e un gatto dopo che non prende più il latte materno perde quasi del tutto l'enzima lattasi, che è quello che consente la corretta digestione del lattosio.
Ci sono gatti che però avendo sempre bevuto latte hanno mantenuto questo enzima, ragion per cui anche se dovessero bere una tazza di latte non avrebbero disturbi intestinali; i miei per esempio hanno sempre bevuto latte di mucca, ma non hanno mai avuto feci molli e tanto meno diarrea; Igor era addirittura capace di bersi 1/2 litro di latte in un sol fiato, ma le sue feci erano sempre perfette.
Se la tua gatta non è abituata al latte normale, probabilmente bevendone le ammorbidirebbe le feci, però non eccedere nella quantità, visto che non puoi sapere come reagirà il suo intestino.

Per ciò che riguarda il quantitativo di cibo adatto alla tua gatta, non dar troppo peso a ciò che leggi nelle indicazioni in etichetta; devi adattare le dosi alle caratteristiche della gatta, se è un po' cicciottella, devi ridurre la quantità.
Se è di corporatura normale e ti accorgi che con un certo quantitativo tenderà ad ingrassare non dovrai far altro che ridurre le porzioni.
Se un gatto fa molto movimento, consuma più calorie, ma se è pigro, se si muove poco, il fabbisogno calorico sarà inferiore.
Tieni anche presente che un gatto sempre a pancia piena avrà poca voglia di fare movimento, preferirà riposare e invece il movimento è importante anche per l'intestino, la sedentarietà non fa bene agli animali, esattamente come non fa bene agli umani.

Queste sono tutte cose che nessuno meglio di te può valutare, perché sei tu che hai sotto gli occhi la gatta.

Se l'umido secca è normale che non lo gradisca più, anche perché oltre alla consistenza sarà cambiato anche l'odore e certi umidi nel giro di poche ore diventano davvero pessimi.
Animonda è un buon umido, che tipo hai preso? Io ho provato solo il Carny ed è molto gradito.
Non so quanto ti convenga lasciarle cibo sempre a disposizione, perché oltre a finire per sprecare l'umido, la gatta non avrà mai veramente appetito e proprio per questo potrebbe diventare eccessivamente selettiva.

Ultima Modifica di Malinka; 01-04-2018 at 01:56.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara