Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-04-2018, 06:40   #11
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Stitichezza: confusione crocchette

Premessa: non vi arrabbiate con me.
Anche io ho una MC di quasi 10 anni ormai, stitica dalla nascita e che è andata in blocco intestinale due volte nella sua vita (l'ultima volta lei era appilata ma io facevo il cagotto, non si riprendeva ed è stata male a lungo). Abbiamo provato tantissime marche di secco e di umido con risultati scarsissimi se non opposti al problema: almo nature, per dire, le provocava una diarrea continua che la lasciava stremata. Anche lei ha un calcolo al rene, in alto, ma niente struvite. Lo monitoriamo periodicamente con attenzione e spero sempre che non si muova da dove sta.
Lei ha trovato pace con una marca che qui non gode di buona fama e lo capisco, cioè purina. Con quella riesce ad espellere la popo più o meno una volta al giorno, con qualunque altra ogni due o addirittura più. Lo so che non è il top ma con lei funziona e dopo tanto girare tra gli scaffali alla ricerca del santo graal del cibo perfetto, va bene così, non voglio più vederla su quel tavolo di metallo dal vet respirare male e guardarmi con gli occhioni disperati. Tra l'altro, non è più giovanissima, non mi va di farle sperimentare cose che poi non risolvono. Ha trovato la sua pace, ed è ciò che conta di più.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2018, 13:30   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Stitichezza: confusione crocchette

Perché mai dovremmo arrabbiarci? La tua esperienza conferma che ogni gatto è un individuo unico il cui organismo risponde in modo personale alle cure, pertanto non esiste un metodo univoco per risolvere il problema stitichezza e ogni organismo ha una sua risposta specifica; inoltre la stitichezza può dipendere da diverse cause, ma siccome spesso non è facile individuarle con certezza, non resta che procedere a tentativi, come per esempio hai fatto tu.
Da un lato però è un vero peccato che l'ancora di salvezza per la tua gatta sia Purina, ma d'altra parte se non sei riuscita a trovare una miglior soluzione, non ti è rimasto che far buon viso...a cattiva...Purina!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2018, 17:16   #13
Profilo Utente
Japs
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 8
Predefinito Re: Stitichezza: confusione crocchette

Ho preso anch'io il Carny, ho preso un set di prova che di base ha il manzo e il pollo, con aggiunta di altre cose come merluzzo ecc a seconda della scatoletta. La gatta pesa 10 kg e non è grassa, è proprio una gattona grossa di suo! Da un paio di giorni ho fatto bere un po' di latte povero di lattosio e non ho visto reazioni avverse. Non ha mai bevuto latte dopo lo svezzamento. Forse dovrei provare con un goccio di latte vaccino non delattosato, ma prima provo qualche giorno così.
La cosa che mi lascia perplesso, e anche il vet lo è, è che quando la fa ne fa tanta, tutta unita (non a palle o pezzettini) e di consistenza ideale.
Il vet mi ha detto di non fissarsi sul fatto che il gatto deve evacuare almeno una volta al giorno, e ci sta, ma penso che una volta ogni 2 o 3 giorni sia un po' poco.
Proverò con l'aumento dell'umido, speriamo bene.

devash, tu somministri solo l'umido o anche i crocchi?
Japs non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2018, 17:39   #14
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Stitichezza: confusione crocchette

Prevalentemente umido, lascio un poco di crocchi solo di notte, in modo che se hanno fame non mi svegliano. L'umido poi si secca e non lo mangiano più.
@Malinka lo so che purina non è il massimo e dispiace anche a me che altre marche migliori non siano andate bene. Le ho tolto subito la Royal, per dire, perché con quella la faceva anche ogni tre giorni e soffriva molto perché era dura (che discorsi di m.....a, ma tant'è). Eppure all'epoca andava per la maggiore e tutti la consigliavano.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2018, 21:32   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Stitichezza: confusione crocchette

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
[...]@Malinka lo so che purina non è il massimo e dispiace anche a me che altre marche migliori non siano andate bene. Le ho tolto subito la Royal, per dire, perché con quella la faceva anche ogni tre giorni e soffriva molto perché era dura (che discorsi di m.....a, ma tant'è). Eppure all'epoca andava per la maggiore e tutti la consigliavano.
Eh, ci credo che non ti faccia piacere doverle dare Purina, ma d'altra parte se quel cibo la aiuta, non puoi fare diversamente.

Quote:
Originariamente inviato da Japs Visualizza Messaggio
Ho preso anch'io il Carny, ho preso un set di prova che di base ha il manzo e il pollo, con aggiunta di altre cose come merluzzo ecc a seconda della scatoletta. La gatta pesa 10 kg e non è grassa, è proprio una gattona grossa di suo! Da un paio di giorni ho fatto bere un po' di latte povero di lattosio e non ho visto reazioni avverse. Non ha mai bevuto latte dopo lo svezzamento. Forse dovrei provare con un goccio di latte vaccino non delattosato, ma prima provo qualche giorno così.
La cosa che mi lascia perplesso, e anche il vet lo è, è che quando la fa ne fa tanta, tutta unita (non a palle o pezzettini) e di consistenza ideale.
Il vet mi ha detto di non fissarsi sul fatto che il gatto deve evacuare almeno una volta al giorno, e ci sta, ma penso che una volta ogni 2 o 3 giorni sia un po' poco.

Proverò con l'aumento dell'umido, speriamo bene.
Se non fa cacche secche o spezzettate o a pallini tipo capra, non la si può definire stitica.
La frequenza ideale di defecazione è stata stabilita osservando il comportamento della maggior parte dei soggetti e questo vale non solo per i gatti, ma anche per gli umani; il fatto che di norma avvenga una volta al giorno non significa che sia anormale evacuare ogni 2 o anche 3 giorni oppure che avvenga 2 volte al giorno; non lo dico io, lo dicono i medici.
Si tratta di variazioni fisiologiche in un range di normalità, perché non siamo tutti uguali; se consistenza e aspetto sono normali, significa solo che quel determinato soggetto è così di natura.
Il latte delattosato come hai potuto notare non le fa niente; è vero che potresti provare quello vaccino, però visto che le feci sono normali, secondo me non la si può definire stitica e se il latte normale dovesse ammorbidirgliele, potrebbero diventare eccessivamente molli, potrebbe addirittura andare in diarrea; a questo punto forse sarebbe meglio evitare e puntare sull'umido.

Per il quantitativo di cibo, visto che è di corporatura normale, comincia a dargliene quanto ne mangia, senza però superare il quantitativo consigliato dal produttore; basteranno pochi giorni per capire se devi aumentare o diminuire la quantità, i gatti dimagriscono e ingrassano in fretta; ricordo che anni fa avevo dovuto assentarmi da casa per una settimana e ai mici provvedeva mio marito che evidentemente esagerava con la quantità e quando sono tornata mi sono trovata davanti la mia Cleo visibilmente ingrassata......e i gerani mezzi marci perché li bagnava esageratamente!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2018, 18:11   #16
Profilo Utente
Japs
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 8
Predefinito Re: Stitichezza: confusione crocchette

Grazie a tutti per le risposte e i consigli! Vi farò sapere se la situazione migliora
Japs non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 18:00   #17
Profilo Utente
Japs
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 8
Predefinito Re: Stitichezza: confusione crocchette

Ciao a tutti.
Oggi, dopo 3 giorni e qualche ora che non produceva, sono intervenuto con un clisterino. Come al solito la gatta ha prodotto tanto, forma e consistenza ottime, niente tappi o parti più dure, solo ho notato, come l'altra volta in ambulatorio, che le feci sono come "arrotolate" (come se si torcesse un wurstel per il lungo per intenderci). Questa cosa l'ha notata anche il vet ma l'ha presa sul ridere, quindi penso che non sia una cosa troppo strana.
Ho provato nei giorni scorsi a dare un po' di latte vaccino, ne beve un po' ma non ne va pazza, e comunque non ho notato effetti particolari.
A questo punto non so proprio più cosa fare, non mi sembra neanche un problema di alimentazione, è come se il transito lungo l'intestino sia molto rallentato.
Aggiungo che questa settimana ha mangiato prevalentemente umido.
Japs non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara