Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-04-2018, 13:20   #1
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Antiformiche cat-friendly

Ciao a tutti, domanda strana.. in primavera/estate a casa trovo diverse formiche. Quando non c'era il gatto buttavo l'insetticida negli zoccolini, ma ora che ho il mio peloso non so come debellarle... bavete consigli? Non vorrei che annusasse/leccase qualcosa.... grazie
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2018, 13:48   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Antiformiche cat-friendly

Ciao, io uso l'olio di Neem puro; spennello ben bene i punti di passaggio delle formiche; nel mio caso lo stipite esterno della finestra e anche il davanzale.
Le formiche che ci finiscono sopra fuggono (ha effetto repellente sugli insetti) o muoiono se sono troppo unte, perché l'olio chiude i pori del corpo per mezzo dei quali respirano.
L''anno scorso nel periodo riproduttivo ne è arrivata all'improvviso una quantità mai vista prima, da coprire letteralmente tutto il contorno della finestra, ma con il Neem me ne sono sbarazzata, anche se ci sono voluti 3 giorni di spennellature; erano davvero troppe!
Alla fine ho raccolto, e non esagero, 6 o 7 cucchiai da minestra pieni di formiche morte.

Ultima Modifica di Malinka; 14-04-2018 at 13:50.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2018, 21:57   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Antiformiche cat-friendly

Limone ammuffito o borotalco.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2018, 08:59   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Antiformiche cat-friendly

io non le uccido, sono animali innocui e puliti, non danno nessun fastidio. se sono davvero tante (a volte dalle ciotole capita) le prendo con la paletta e la scopa e le metto fuori dove hanno il buchino di ingresso (si sono fatte un percorso da un buchino del muro esterno attraverso tutto un muro e sbucano da un buchino dietro le ciotole dei gatti!).

comunque se riesci ad eliminare le fonti di cibo non vengono. se non trovano nulla di interessante ti troverai al massimo qualche esploratrice che fa un giro.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2018, 09:48   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Antiformiche cat-friendly

Da me non entrano dove ho cibi, ma unicamente in una stanza separata dal mio appartamento e dove non c'è nulla da mangiare, però si infilano fra i panni da stirare o nell'armadio dove tengo le lenzuola pulite e trovarmi formiche non mi piace proprio.
Oltretutto capita che qualcuna mi venga addosso e me ne accorgo o perché mi fanno prurito o perché se inavvertitamente le pizzico fra gli abiti e la mia pelle si sentono in pericolo e per difendersi usano la loro unica arma: una piccola iniezione di acifo formico.
Lo so che non mi fa nulla, però quel pizzichino bruciante che arriva inatteso mi può far sobbalzare involontariamente, come quella volta che mi sono rovesciata addosso il latte.
Non ho niente contro le formiche, che sono utilissime e mi sono anche simpatiche.
Anch'io se ne trovo dentro casa, magari portate con la verdura dell'orto, non le uccido, ma le metto semplicemente fuori.
Le invasioni però no, quelle no; che vadano a...formichinare in natura, che hanno tanto posto!
Io non vado mica a rompergli le palle nei loro formicai, quindi...ognuno a casa propria, con buona pace di tutti!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2018, 13:00   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Antiformiche cat-friendly

Anche bicarbonato sulla loro pista per depistarle senza ucciderle.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2018, 16:33   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Antiformiche cat-friendly

Avevo provato sia il bicarbonato che il talco, ma non era servito a niente, probabilmente perché quando decidono di entrare dalla finestra fanno le cose troppo in grande, ne arriva un'intera armata!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2018, 19:32   #8
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Antiformiche cat-friendly

Nemmeno ii vorrei ucciderle ma ora il problema si è espanso dal bagno alla sala e poi alla cucina... dove c'è la pappa del gatto... non si arrampicano sui mobili ma portano in giro la pappa del gatto!!! proverò con il neem, spero possa bastare. Avevo provato con il dentifricio ma appena si solidifica rifanno il buco...
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2018, 00:20   #9
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Antiformiche cat-friendly

Ho avuto lo stesso problema in camera mia, esposta sia perchè ha la finestra che apre sul terrazzo dove comunque ci sono parecchi nidi, e anche per l'abitudine che ho di non stare troppo attento a chiudere bottigliette di miele e fette biscottate mi sono ritrovato un paio di nidi di formiche in camera, negli anfratti del battiscopa e in una spaccatura del pavimento in marmina.
Con gli insetticidi risolvi abbastanza rapidamente, spruzzando direttamente nel buco del nido, e poi chiudendolo con pasta di marmo in barattolo che trovi nei bricolegno.
Io ho fatto così, lasciando stare le formiche fuori che poi sono sparite da sole.
Però non ho provato, per ignoranza, le soluzioni naturali scritte da Viola e Malinka, che alla fine penso funzionino più o meno come l'insetticida, e sono preferibili.
Con insetticidi di sintesi, in cui gira e volta c'è sempre cipermetrina e tetrametrina, terrei il gatto lontano per almeno un giorno dalla stanza.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2018, 11:31   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Antiformiche cat-friendly

per bloccarle, se la situazione lo consente, metti la ciotola in un sottovaso con un po' d'acqua, per il momento.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara