Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-11-2023, 17:29   #1
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,483
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Ciao, premesso che non essendo nutrizionista mi attengo alle diete della veterinaria nutrizionista, se il pollo con pelle me lo ha inserito nelle diete si evince che il rischio salmonella non ci sia. Io comunque compro solo e unicamente pollo per uso umano al supermercato. Mai comprato nei siti barf pollo o carne e pesce.
Cuore e durelli da soli non nutrono, c’è sempre necessità della carne per rendere un alimento degno di questo nome.
Il suo apparato digerente, se è in salute, digerisce tutto il cibo che gli compete. Comincia con un poco alla volta.
E aggiungi sempre il grasso animale (burro), di meno se c’è pollo con pelle che è già grassa.
Il petto di pollo è poco nutriente, c’è poca taurina per es.
Infine, variare variare e variare. È importante anche a livello dell’esperienza emotiva nel sentire le diverse consistenze, perché se anche è vero che liberi in natura si specializzano sulla cattura di una tipologia di preda che di solito è quella con cui la madre li ha svezzati, in casa loro non hanno libertà di scelta. E fuori, oltre all’eventuale roditore di routine, mangiano anche lucertole cavallette ecc.
Non dimenticare il coniglio!

Vai sul blog di Maria Mayer che è la vet nutrizionista alla quale ho affidato la nutrizione dei mici qui in casa con me. Lì imparerai molte cose.
C’è anche su fb un gruppo chiuso barf per soli gatti, ma sono un po’ fissati secondo me.
Credo che una barf fai da te possa non essere un alimento valido, comunque sempre meglio delle crocchette Ill’s.
Proprio pochi giorni fa la nutrizionista nella sua pagina fb (il blog è a parte, nel web) parlava dell’importanza della presenza di proteine di ottima qualità nel cibo del gatto anziano


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 19-11-2023 at 17:31.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2023, 13:12   #2
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 64
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao, premesso che non essendo nutrizionista mi attengo alle diete della veterinaria nutrizionista, se il pollo con pelle me lo ha inserito nelle diete si evince che il rischio salmonella non ci sia. Io comunque compro solo e unicamente pollo per uso umano al supermercato. Mai comprato nei siti barf pollo o carne e pesce.
Cuore e durelli da soli non nutrono, c’è sempre necessità della carne per rendere un alimento degno di questo nome.
Il suo apparato digerente, se è in salute, digerisce tutto il cibo che gli compete. Comincia con un poco alla volta.
E aggiungi sempre il grasso animale (burro), di meno se c’è pollo con pelle che è già grassa.
Il petto di pollo è poco nutriente, c’è poca taurina per es.
Infine, variare variare e variare. È importante anche a livello dell’esperienza emotiva nel sentire le diverse consistenze, perché se anche è vero che liberi in natura si specializzano sulla cattura di una tipologia di preda che di solito è quella con cui la madre li ha svezzati, in casa loro non hanno libertà di scelta. E fuori, oltre all’eventuale roditore di routine, mangiano anche lucertole cavallette ecc.
Non dimenticare il coniglio!

Vai sul blog di Maria Mayer che è la vet nutrizionista alla quale ho affidato la nutrizione dei mici qui in casa con me. Lì imparerai molte cose.
C’è anche su fb un gruppo chiuso barf per soli gatti, ma sono un po’ fissati secondo me.
Credo che una barf fai da te possa non essere un alimento valido, comunque sempre meglio delle crocchette Ill’s.
Proprio pochi giorni fa la nutrizionista nella sua pagina fb (il blog è a parte, nel web) parlava dell’importanza della presenza di proteine di ottima qualità nel cibo del gatto anziano
Ciao Aletto, eh infatti credo sia solo un inutile remora personale, è che vedendolo grande ho paura non possa superare un eventuale dissenteria ecc.
Si lo so credo di essere troppo catastrofico.
In ogni caso anche io comprerei direttamente al supermercato, ricordo delle interiora che mi dicesti di darne poche perché sono organi emuntori.
Ma cuori, fegati, reni e fegati solo di pollo o anche di bovino?
Quando li hai nella dieta tipo dai una sovvracoscia con osse annesse ed in più metti un paio di fegati visto che soli non nutrono?

Immaginavo per quanto concerne il petto di pollo, non avendo parti mobili non sviluppa taurina, pare lessi così, ma avevo pensato che crudo avesse qualcosa, ma credo devo sbloccarmi e azzardare con un aletta di pollo o sovra.

Grazie per il nome della Nutrizionista a cui mi rivolgerò sicuramente, perché è diventato un labirinto e non se ne esce più davvero.
Grazie infinite.
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2023, 17:40   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,483
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Stai facendo un po’ di inevitabile confusione.
La sovracoscia con pelle e rosicchiamento della carne attaccata all’osso è nutriente e se vuoi puoi aggiungere un piccolo pezzo di fegatino e cuore di pollo. Devi più o meno immaginare quanto sarebbe grande il fegato ed il cuore di una preda grande come una sovracoscia di pollo, il fegato lo do raramente perché ce n’è uno che va in diarrea.
Il petto di pollo ha poca taurina.
Uso le interiora di pollo perché quelle bovine sono enormi, è una mia scelta.
Do anche le quaglie già tagliuzzate.

Non essendo una nutrizionista anche se a suo tempo sostenni l’esame di scienza dell’alimentazione, anzi proprio per questo, ho difficoltà etiche a dare una dieta perché non è il mio mestiere.
Qualunque alimento fresco ed appropriato è meglio del cibo industriale -tu mangeresti a vita la simmenthal il tonno rio mare e basta? o patatine fritte o altre cose del genere?-, ma da qui a consigliare dosi e tipologie di carni ce ne corre! Infatti nella “guida ragionata” la barf è solo menzionata.
Coraggio dai


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2023, 20:29   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,483
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

E mia inevitabile dimenticanza:
la carne bovina, pollo e quaglia vanno prima congelate per almeno due giorni
quella di maiale ed il pesce vanno cotti
rosso d’uovo crudo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2023, 13:15   #5
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 64
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Stai facendo un po’ di inevitabile confusione.
La sovracoscia con pelle e rosicchiamento della carne attaccata all’osso è nutriente e se vuoi puoi aggiungere un piccolo pezzo di fegatino e cuore di pollo. Devi più o meno immaginare quanto sarebbe grande il fegato ed il cuore di una preda grande come una sovracoscia di pollo, il fegato lo do raramente perché ce n’è uno che va in diarrea.
Il petto di pollo ha poca taurina.
Uso le interiora di pollo perché quelle bovine sono enormi, è una mia scelta.
Do anche le quaglie già tagliuzzate.

Non essendo una nutrizionista anche se a suo tempo sostenni l’esame di scienza dell’alimentazione, anzi proprio per questo, ho difficoltà etiche a dare una dieta perché non è il mio mestiere.
Qualunque alimento fresco ed appropriato è meglio del cibo industriale -tu mangeresti a vita la simmenthal il tonno rio mare e basta? o patatine fritte o altre cose del genere?-, ma da qui a consigliare dosi e tipologie di carni ce ne corre! Infatti nella “guida ragionata” la barf è solo menzionata.
Coraggio dai
Eh infatti è inutile serve la nutrizionista sicuramente mi rivolgerò a quella suggerita da te, la Mayer.
Quindi il fegatino ed il cuore di pollo sarebbe come il complementare? E dalla descrizione una parte piccolissima come 30gr circa.

So che effettivamente è solo cibo spazzatura per i nostri piccolini, renditi conto di ciò abbiamo dato una scatola Animonda cuore e manzo e subito diarrea, assestamento 1/2 giorni con maiale tutto ok, poi di nuovo è stata data una scatoletta Coshida senza zucchero e diarrea, quindi penso che finalmente in casa si sia raggiunta la conclusione che la famigerata scatoletta gli faccia male.

Ora lo faccio riprendere con del petto di pollo cucinato perché se no manco maiale mangia più che si è scocciato, domani però provo a cucinarglielo e poi procedo con pesce cucinato e tuorlo crudo.
Mi chiedevo se la carne va data cruda ma allo stesso tempo va congelata per almeno 2 giorni, come la scongeli?
Io sapevo che per evitare proliferazione batterica si mettesse a scongelare nel frigo la sera prima quindi poi da frigo gliela dai?
Ma pure il macinato e le fettine di bovino devo congelare a forza prima di dargliele? Io queste le ho sempre date appena comprate 😨
Questo congelamento a cosa serve?
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2023, 14:40   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,483
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Se la carne è appena comprata e trasportata a casa in contenitore termico io la do subito ed il resto lo congelo e scongelo a temperatura ambiente in inverno specialmente. In estate chiaramente con quel caldo preferisco fare il passaggio intermedio in frigo, o scongelo due o tre ore prima direttamente a temperatura ambiente. La sera ovviamente metto dal congelatore al frigo per la mattina dopo, poi aspetto un po’ e gliela metto nelle ciotole.

Se ha diarrea non puoi dare carne cruda ma va cotta.
Credo che nessun predatore mangi della sua preda solo fegato e cuore! mangia soprattutto la carne. E poi il resto.
Sì fegato e cuore proporzionati alla quantità di carne, quindi proprio poco.
Il macinato soprattutto, avendo una maggior superficie esposta ad ossidazione e aggressione di patogeni, va congelato.
Pesce cotto, rosso d’uovo crudo e sempre burro come apporto nutritivo di grasso animale.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2023, 00:32   #7
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 64
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Se la carne è appena comprata e trasportata a casa in contenitore termico io la do subito ed il resto lo congelo e scongelo a temperatura ambiente in inverno specialmente. In estate chiaramente con quel caldo preferisco fare il passaggio intermedio in frigo, o scongelo due o tre ore prima direttamente a temperatura ambiente. La sera ovviamente metto dal congelatore al frigo per la mattina dopo, poi aspetto un po’ e gliela metto nelle ciotole.

Se ha diarrea non puoi dare carne cruda ma va cotta.
Credo che nessun predatore mangi della sua preda solo fegato e cuore! mangia soprattutto la carne. E poi il resto.
Sì fegato e cuore proporzionati alla quantità di carne, quindi proprio poco.
Il macinato soprattutto, avendo una maggior superficie esposta ad ossidazione e aggressione di patogeni, va congelato.
Pesce cotto, rosso d’uovo crudo e sempre burro come apporto nutritivo di grasso animale.
Ciao Aletto scusa se rispondo solo ora ma quì la situazione continua, ho raccolto feci oggi e portato campione dal vet, io inizio a sospettare Giardia, le feci sono gialle ed ormai anche se non stia facendo alimentazione barf sta mangiando come ha sempre mangiato: pollo, pesce, manzo e maiale tutto cucinato niente scatolette.

Ho dato pet caribbean ma nulla si è compattata per qualche giorno poi ha diarrea è altalenante.

So che questo parassita a volte non compare dall'esame feci per cui mi chiedo visto che è passato un mese da quando ha iniziato a stare così, sai che esame bisognerebbe fare? Voglio essere tempestivo in caso di Giardia dato che è già passato troppo tempo ed inizio a preoccuparmi seriamente.

Il vet ha già detto che essendo grande il gatto potrebbe essere qualche intolleranza alimentare, ma mi sembra strano dato che sta mangiando ciò che ha sempre mangiato, martedì prossimo vuole farli analisi del sangue.

Inoltre come avevo scritto quì sul post, lo portai un mese fa dal veterinario, gli fece una puntura sul collo e da lì circa una settimana dopo se non qualche giorno, ho notato che si è fatta una crosticina, si è proprio sollevato il pelo ho fatto pure video ma non so se si riesca a pubblicare, pensavo fosse dovuto alla puntura ma chissà è collegata a questa sospetta giardia? Secondo il vete potrebbe essere altro sintomo di intolleranza alimentare perché si gratta.
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2023, 07:57   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,483
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Ciao, provo a riassumere:
la giardia ha un andamento ciclico e nella forma cistica è asintomatica ma sta lì comunque. L’analisi delle feci prima o poi la rileva.
L’intolleranza alimentare è un gradino sotto l’allergia e andrebbe fatta una dieta a esclusione per individuare il nutriente responsabile, di solito è dovuta a carenze enzimatiche.

Per evitare confusione in questo periodo darei una dieta monoproteica fatta in casa in attesa del risultato delle analisi delle feci.
Poi, una volta scongiurata o debellata la giardia in caso fosse presente, chiederei al vet un prebiotico e probiotico adatto a ripristinare il microbiota intestinale.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara