Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-06-2018, 15:07   #121
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Bella domanda...devo riprendere il libretto io comunque mi terrei bassa, perché l'ipervitaminosi della A è molto rischiosa!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2018, 15:20   #122
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Anch'io preferirei stare bassa, tanto più che vitamina A ne trovano non solo nel fegato.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2018, 00:54   #123
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Vitamina A per il gatto, tratto da questo sito veterinario
"Il fabbisogno giornaliero di un gatto adulto è di circa 650-850 Unità Internazionali, presenti in appena 5 g di fegato bovino.

E ancora: "Il fegato non va somministrato ai gatti più di una volta alla settimana e sempre in piccola quantità. "
Immagino intendano di non oltrepassare i 35 grammi alla settimana (5 grammi moltiplicato per 7 giorni) e di darlo in unica somministrazione, per motivi di ordine pratico; a me però non sembra il caso di fare un pasto di solo fegato, tanto più che con questo alimento c'è il rischio di feci molli e visto che ringraziando diogatto è un problema che mi è sconosciuto, non intendo rischiare cacarelle proprio adesso.

I miei pelosi però non gradiscono il fegato bovino e non sono riuscita a trovare la composizione di quello di coniglio, che invece piace molto.
Questo fegato pesa fra 30 e 40 grammi e se il suo contenuto in vitamina A fosse simile a quello bovino, con tre gatti potrei darne uno a testa alla settimana; finora ne davo solo uno diviso fra i 3 amanti del fegato, quindi un po' poco; meglio l'ultima volta che ne ho dati 2.
Potrei forse darne 3, ma preferisco tenermi più bassa, per non rischiare sovradosaggio di vitamina A, visto che non è contenuta solo nel fegato, ma sebbene in misura minore c'è anche in altri alimenti che i miei gatti consumano pressoché abitualmente, anche se in quantità modica.

Le due femmine che invece rifiutano il fegato vorrà dire che trarrano la vitamina A da altri cibi; d'altra parte in passato quando non usavo ancora cibo industriale e non conoscevo neppure i fabbisogni nutrizionali del gatto e solo alcuni gradivano il fegato, nessuno ha mai manifestato sintomi da carenza di vitamina A, segno evidente che la ricavavano da qualche altro alimento.
Quindi a questo punto non mi faccio delle paranoie e andrei con 1 o 2 fegatini a settimana, ma non di più.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2018, 02:17   #124
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
I miei pelosi però non gradiscono il fegato bovino e non sono riuscita a trovare la composizione di quello di coniglio, che invece piace molto.
Questo fegato pesa fra 30 e 40 grammi e se il suo contenuto in vitamina A fosse simile a quello bovino,
Domani cerco anch'io, anche se viste le tue ricerche non certo in stile "cerco 5 minuti e via" mi pare strano non ci sia nessun sito che ne riporti la composizione. Comunque scommetterei che è simile a quella del bovino, in fondo sono due erbivori.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2018, 09:49   #125
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Domani cerco anch'io, anche se viste le tue ricerche non certo in stile "cerco 5 minuti e via" mi pare strano non ci sia nessun sito che ne riporti la composizione.
Spero proprio che la tua ricerca sia più fruttuosa della mia! magari c'è qualcosa su siti esteri, ma io lì non ho cercato.

Quote:
Comunque scommetterei che è simile a quella del bovino, in fondo sono due erbivori.
Non mi era venuto in mente, mi sa tanto che hai visto giusto!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2018, 12:36   #126
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

A me il nutrizionista aveva raccomandato circa 20g di fegato (di coniglio) al giorno, in una dieta di circa 130 -160g totali di carne integrata dal Felini a giorni alterni. Poi SerenaF mi aveva fatto notare che 20 g di fegato + Felini portavano ad un eccesso di vit. A, il che è stato anche confermato dal nutrizionista (che però prima della mia osservazione se l'era scordato... o, secondo me, non lo riteneva così fondamentale, dato che il Felini poi non è che lo assorbano tanto e quindi il rischio di ipervitaminosi resta un po' teorico).

Comunque, alla fine dato che il fegato dava spesso problema di feci molli, l'ho levato dalla dieta, mentre ho inserito il cuore (di bovino). Avevo provato anche le frattaglie di agnello (fegato, reni, milza, polmone) che si trovano al super, ma anche loro avevano dato problemi di vomito/feci molli.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2018, 14:36   #127
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

I miei non vogliono l'agnello e purtroppo non piace nemmeno il cuore (di nessun animale)
Attualmente il quantitativo giornaliero di cibo varia da 90 a 130 grammi a testa (Remì e la mamma sono di piccola taglia e mangiano meno, se ne hanno di più, lo avanzano).
20 grammi di fegato al giorno a me (che non sono un'esperta) sembrano un po' tanti anche senza il Felini; i miei non riuscirebbero neppure a mangiarli (con l'eccezione di Yuri che ne è golosissimo).
Gli altri si stancherebbero e mi chiederebbero altro; vedo che 1/3 di fegatino (circa 10 grammi) li soddisfa, ma non di più; poi vogliono carne per completare il pasto.

Ho cercato di farmi un'idea del peso approssimativo del fegato di topo e di uccellino, ma naturalmente non ho trovato risposte sul web.
Mi sa tanto che dovrò attendere che Valerietto abbandoni in giro qualche resto di caccia, sperando di trovarci ancora il fegato, così non mi resterebbe altro da fare che pesarlo e in base al presumibile numero medio di prede giornaliere che un gatto idealmente dovrebbe mangiare, potrei fare il paragone con quello di coniglio.
E pensare che il mese scorso o giù di lì avevo trovato i resti di ben 4 topastri, freschi freschi, e mancava solo un fegato; aveva preferito il muscolo ciccioso.
E vabbè, occasione persa, aspetto la prossima; stamattina ho trovato solo 2 ali di passero sui gradini del giardino, ma quelle non mi servono.

Mangiando solo quei circa 10 grammi a testa una o due volte alla settimana non fanno feci molli.
E' successo 3 volte che Yuri ne mangiasse il doppio, ne chiedeva e l'ho accontentato, e ha avuto feci mollicce precedute da aria scoppiettante...
La prima volta non avevo fatto il collegamento col fegato, ma dopo la terza volta ne ho avuta la certezza, quindi evito di superare quel quantitativo critico.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2018, 16:46   #128
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Per me 20g a testa al giorno sono un'enormità! Io starei sulla dose che fa meno "feci molli", cioè come dici tu, 10g una o due volte alla settimana!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2018, 17:56   #129
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Sì sì, infatti ho intenzione di continuare come sto facendo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara