Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-10-2017, 09:54   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Domanda riguardadante le valutazioni di gatti in expo

Ciao a tutti,
chiedo a qualche "esperto" magari fra i nostri utenti-allevatori: in expo, quanto conta la "bellezza" (o per meglio dire tipicità) rispetto alle condizioni generali del gatto?

Faccio un esempio per capirci: ho visto sul sito di un allevatore (di cui non faccio nomi ovviamente) le foto di un maschio riproduttore, che vanta numerosi titoli vinti in expo. Dalle foto, secondo me, questo gatto ha acne felina, e un problema di depigmentazione del naso (è un gatto tutto bianco con occhi azzurri). Ora, io non me ne intendo esattamente di quella razza, ma ho notato il problema in quanto anche il mio gatto soffre di acne felina, e quindi ho "l'occhio clinico".
Il gatto in foto è molto bello e tipico per carità, però mi chiedevo se questo problema di acne/depigmentazione non venga tenuto in conto durante il giudizio? In altri casi, mi è capitato di notare gatti con scoli oculari/macchie sotto gli occhi dovuti a lacrimazione, oppure cerume nelle orecchie (piuttosto evidente in gatti come devon rex o sphynx)... questi sono penalizzati o se il gatto è molto tipico il giudice ci chiude un occhio?

Grazie!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2017, 11:48   #2
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Domanda riguardadante le valutazioni di gatti in expo

Ciao alimiao!
Innanzitutto un gatto prima di entrare in esposizione deve passare la visita veterinaria e quindi, scolo al naso, orecchie con cerume sicuramente non passano...
Per quel che riguarda mali "minori" come acne felina... beh certo che contano! Le esposizioni possono essere considerate alla stregua di "miss Italia", percui il gatto deve essere in condizioni perfette, anche a livello di pelo e toelettatura.
Per esempio un Maine Coon con mantello estivo (quindi poco pelo) o mal toelettato difficilmente prende l'eccellenza...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara