Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-06-2017, 16:42   #11
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Le scelte responsabili

Non sono un'esperta e ti diranno/stanno dicendo sicuramente quali sono le motivazioni mediche pro o contro sterilizzazione.
Posso portarti la mia esperienza. Ho sterilizzato la mia Amélie a 5 mesi e mezzo, prima ancora del primo calore (era già ben cresciuta e mi dissero che al momento dell'operazione avevano notato che si stava appunto preparando allo sviluppo).
All'epoca pensavo fosse FELV positiva (o forse lo era e si è negativizzata, non lo sapremo mai) per una positività a un test Elisa (poi fatta pcr ed è negativa). La considerazione fu "è vero che l'operazione e il post operatorio saranno uno stress, ma quanto potrebbe essere più stressante per una micia felv, che deve evitare stress per non inficiare il sistema immunitario più di quanto non faccia la malattia, un calore periodico?".

Quindi l'ho sterilizzata nonostante fosse felv. Proprio perché ho ritenuto che fosse la scelta più sana per lei, che vive in casa, per ora micia unica (si, lo so, ma finché non avrò una casa mia non posso e non voglio neanche affiancarle un fratello/sorella...devo prima capire che fare nella mia vita nel medio termine!).

Comunque ho seguito i consigli qui sul forum, di darle cibo kitten per qualche altra settimana/mese dopo la sterilizzazione (l'appetito le aumentò per un po', ma poi rientrò nella norma) e poi quando ho notato (pesandola regolarmente in braccio a me) che aumentava troppo velocemente, sono passata all'adult. Ora ha 2 anni e 3 mesi, è una gatta abbastanza grande di stazza e pesa 5 kili e poco più. La vet dice che è un po' farcitella, ma niente di preoccupante (ma la colpa è sua, che vuole solo crocchini e poco umido, e anche mia che non riesco a impormi in questa cosa perché è troppo più testarda di me). Personalmente preferisco tenerla con quel mezzo chiletto in più di quanto dovrebbe, perché ha già avuto due volte la gengivite in vita sua, con episodi in cui smette di mangiare del tutto e perde peso velocemente...meglio prevenire!

Cambi di comportamento e personalità non ne ho notati...sprucida e nervosa era, sprucida e nervosa è rimasta (tale mamma, tale micia).

Chiosa finale: mi sono sentita MALISSIMO quando l'ho sterilizzata. Guardavo la cicatrice sul pancino pelato e pensavo "cosa le ho fatto? l'ho fatta aprire come un sandwich? l'ho mandata su un tavolo operatorio e ora soffre per causa mia?" e tutt'ora il pelo le si apre tipo fila sulla cicatrice e mi sento ancora destabilizzata...ma mi ripetevo che era per il suo bene. Per dire che non è facile, ma credo sia la cosa giusta e lo farò per tutti i gatti che avrò.

Ultima Modifica di Maeve_e_Amélie; 21-06-2017 at 16:46.
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara