Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-10-2017, 23:34   #181
Profilo Utente
Dara
Gatto
 
Utente dal: 10 2007
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 548
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

@Malinka
Nel mio penultimo post avevo specificato che probabilmente non ho confezioni di Felini complete con la nuova formulazione, avendone fatto una piccola scorta in primavera.
Ho riportato anche la composizione scritta sulla confezione più recente solo perché, come hai notato anche tu, non viene indicata la provenienza degli elementi.
Spero che qualche utente del forum abbia acquistato il Felini complete negli ultimi tre mesi e abbia voglia di confrontare la composizione con quelle che ho postato.
Dara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2017, 08:31   #182
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
@ Aletto
Lo studio che hai indicato, purtroppo sta troppo al di sopra delle mie capacità di comprensione.
Da quel pochissimo che ho capito e da quel molto che non ho capito somministrare insulina nel diabete di tipo II produrrebbe l'effetto contrario a quello auspicato...e allora perché viene prescritta?

Interessantissimo l'accenno al coinvolgimento del microbiota intestinale nella risposta glicemica; forse la dieta e gli integratori che dai a Buio stanno svolgendo proprio questa importantissima funzione?


Ipotesi decisamente probabile.

Poco sopra hai detto che siccome a Buio non piace il burro, gli dai il lardo.
Come si concilia con il "divieto" del maiale crudo a causa del comunque estremamente remoto rischio di contrarre il morbo di Aujeszky?
Forse questo virus non è mai stato ritrovato nel grasso?
Per altro a quanto ho letto non risulta essere mai stato trovato neppure nel muscolo, ma unicamente nella laringe e nelle vie respiratorie; certo che una contaminazione da contatto sarebbe comunque possibile.
Cerco di rispondere in breve perché sto andando a lavorare
Non so perché venga prescritta insulina, forse i protocolli lo prevedono e forse perché anche la vet disse che non poteva lasciare che un animale avesse quei livelli di glicemia senza intervenire provando a somministrare insulina. In tal caso ci sarebbe stato il feedback negativo e Buio come tutti gli altri mici, avrebbe avuto questa terapia a vita o quasi, perché poi chi ha il coraggio di diminuirne la dose?
Per lo studio che ho postato: detto in parole povere, il troppo stroppia. Troppa insulina va a "stordire" i recettori e la cellula si difende come può, quindi addirittura rifiutandosi di sintetizzarli
Microbiota e glicemia: a parte il fatto che un'equilibrio della flora batterica è essenziale per la comunicazione tra microbiota e sistema nervoso centrale e quindi salute, questi studi sono i più avanzati perché è da poco che si è capita l'importanza del microbiota per Buio per tutti i mici , cani, orsi, umani ecc
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...kA7YHRPEjKj4f8

Sto qui con la lente d'ingrandimento per leggere in tedesco (che non conosco) questi oligoelementi. Il rame immagino che sia Kupfer dal fatto che il simbolo chimico è Cu, ma potrebbe essere un'invenzione della domenica.
comunque lo usano come solfato pentaidrato perché è la forma più stabile in natura. Il rame è contenuto nel cervello, fegato, e non ricordo che altro
Di nuovo, dipende da dove è stato estratto. Se da fonti animali è ok ed è biodisponibile altrimenti vai a sapere. Ci sono in commercio per uso umano integratori di rame tipo quello della ditta longlife, si suppone sia ok.
Se felini non informa sulla provenienza del rame ed altre sostanze io non so che pensare perché non abbiamo accesso a quei tipi di informazione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2017, 10:09   #183
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

discussione ormai oltre i limiti delle mie competenze!

però sono davvero felice per Buio e per te Aletto, hai fatto bene a fidarti del tuo istinto e a rivolgerti subito ad una nutrizionista competente come questa... il risultato è straordinario.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2017, 12:04   #184
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
discussione ormai oltre i limiti delle mie competenze!

però sono davvero felice per Buio e per te Aletto, hai fatto bene a fidarti del tuo istinto e a rivolgerti subito ad una nutrizionista competente come questa... il risultato è straordinario.
E' anche al di sopra delle mie competenze, ma quando ti ci trovi dentro tocca ragionare e trovare qualcuno che ragioni con te. Lascia perdere che sono facilitata dagli studi che ho fatto, l'argomento per me era nuovo, nel senso che non l'avevo mai affrontato se non a livello universitario e poi accantonato. E' stato frustrante documentarsi e non capire, chiedere ed avere risposte vaghe, mi sembrava di essere jovanotti che diceva: e non mi basta, no che non mi basta non mi basta......
Grazie linguadigatto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2017, 12:56   #185
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Con gran ritardo, scusate me ne sono resa conto oggi, la risposta via mail della nutrizionista sul felini complete è stata semplice e breve:
a causa dell'incostanza e della poca serietà della ditta che lo produce, preferisce sostituirlo con Vet integra Gatto, che si acquista solo on line
https://www.shopvetekipp.com/product...a-gatto-adulto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2017, 13:19   #186
Profilo Utente
Dara
Gatto
 
Utente dal: 10 2007
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 548
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Grazie Aletto, cercavo da tempo un integratore affidabile per alternarlo al Felini complete. Lo proverò, sperando che i mici gradiscano
Dara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2017, 14:00   #187
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Grazie di cosa! anzi mi dispiace di aver dimenticato di aggiornare
Qui non hanno avuto problemi, senza bisogno di abituarli gradualmente
Speriamo sia così anche per i tuoi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2017, 14:08   #188
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Grazie per l'informazione, lo proverò sicuramente per integrare quando do solo la carne di muscolo cruda. Mi sembra un ottimo prodotto e ho visto dal sito internet che esistono più varianti (kitten, adult e senior), anche per gatti con problemi di salute renali ed epatici, mi piace il fatto che sia pensato per tutte le necessità!
Come va la glicemia di Buio?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2017, 14:29   #189
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
.....Come va la glicemia di Buio?
Sì, ci sono molte varianti
e Buio, vista la media dei suoi valori glicemici a quasi digiuno (snack tre ore prima), è stato soprannominato 87

verso metà gennaio dovrò fargli una curva glicemica (poveretto) da portare alla nutrizionista e alla vet che lo stanno seguendo parallelamente

Grazie Anubi!!!!!!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2018, 11:43   #190
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Ho dimenticato di aggiornare, dalla curva glicemica che non era affatto curva ma piuttosto lineare e solo lievemente ondeggiante rispetto all'ascissa, Buio ora è un euglicemico. Parametri delle urine ok. Ne è fuori, ma non abbasso la guardia


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara