Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-04-2017, 20:12   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
......Oramai però conosce il percorso" casa tua-paese" e se volesse tornare, sarebbe benissimo in grado di farlo; se non lo fa è perché non lo desidera, quindi sarebbe meglio lasciarlo dove ha scelto di vivere, anche se una simile decisione ti farebbe soffrire.
Su questo tocca riflettere, tocca a volte accettare le loro decisioni e le loro scelte, la loro capacità di reinventarsi la vita in base a necessità e desideri che non coincidono con i nostri.

E forse tocca fare anche i conti col fatto che sia velocemente rinselvatichito che non so se dipende dalla sua decisione, che forse si aspettava più fattibile -nel senso più facile- , o dal suo pool genetico.
Ma in tutto ciò non sarebbe strano se decidesse un giorno qualsiasi di tornare stabilmente da te


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-04-2017, 20:16   #12
Profilo Utente
Stellina88
Gattone
 
L'avatar di  Stellina88
 
Utente dal: 05 2007
Paese: prov di Bat
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,086
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Su questo tocca riflettere, tocca a volte accettare le loro decisioni.
Non sono molto d'accordo per il semplice fatto che loro non sanno di tutti i pericoli che possono incontrare per strada.


Stella Chicco e Giulia.
Luna, Minou e Trilly per sempre nei nostri cuori Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato...
Stellina88 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-04-2017, 20:42   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Stellina88 Visualizza Messaggio
Non sono molto d'accordo per il semplice fatto che loro non sanno di tutti i pericoli che possono incontrare per strada.
Stellina, tieni presente che anche quando abitava nella vecchia casa era un gatto libero di andarsene a zonzo, quindi non è il classico gatto che nella sua vita ha conosciuto solo le pareti domestiche e anche grazie alla sua vita passata è riuscito a cavarsela bene nel nuovo paese.

Che vivendo in paese sia più esposto alle insidie della strada, è vero.
Tuttavia anche nel luogo della nuova casa non crederai che non ci siano pericoli solo perché è isolata in zona montana; non ci sarà il rischio di essere investiti da un'auto, ma ci sono i pericoli naturali.
Per un gatto l'incontro con una volpeo un tasso che hanno i cuccioli potrebbe rivelarsi fatale; ne sa qualcosa il margaro che teneva le vacche al pascolo su ai Chiapili; di gatti le volpi gliene hanno ucciso più d'uno.
E poi anche nel posto più sperduto la possibilità che ci arrivi un cacciatore o un bracconiere o uno str.onzo umano che piazza lacci metallici per uccidere gli animali sgraditi (es. volpi) , non la si può escludere.
E il laccio non distingue fra volpe e gatto.

Questo non per fare terrorismo psicologico, ma solo per dire che l'animale libero di girare nell'ambiente esterno, sarà sempre esposto a potenziali rischi.
  Vai in cima
Vecchio 25-04-2017, 20:46   #14
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
E provare a lasciarlo circolare liberamente, senza chiuder? Voglio dire. tu hai già altri gatti, non credo che nella tua ti siano arrivati tutti insieme, però in un modo o nell'altro, hanno convissuto.
Voglio dire: non credo che il problema sia il piccolo nuovo arrivato, che ora è tutto gioioso perché finalmente ha una famiglia. Il problema è forse solo il distacco dal suo vecchio habitat. Gli ci vorrà un po' di tempo ad abituarsi, ma ci potrà riuscire. Ha dimostrato di sapersela cavare, è vero, ma è sempre un gatto vissuto in famiglia...
In effetti, Max, Camillo e Pepito sono arrivati dopo Yuri che li ha accettati senza troppe difficoltà. Eravamo in appartamento però - seppur liberi di uscire- mentre qui hanno molto più spazio a disposizione e forse l'avere numerose "vie di fuga" allunga i tempi dell'inserimento. Inoltre tutti tranne Scooby sono nati in casa e li ho adottati subito dopo lo svezzamento e forse in questi casi la situazione è più malleabile. Scooby è arrivato qui già cresciutello, non si sa nulla dei suoi primi mesi di vita, ha un temperamento già formato e ciò può aver intimorito Yuri.

Mi sento un po' in colpa perché forse non avrei dovuto prendere un nuovo gattino ma, sinceramente, Yuri lo avevo dato per perso e mai e poi mai avrei immaginato di ritrovarlo un mese e mezzo dopo la fuga.

Oramai però Scooby c'è e devo cercare di creare una convivenza accettabile. Spero che crescendo e perdendo un po'la vitalità tipica dei cuccioli i rapporti tra i due possano migliorare.

Ultima Modifica di Yumacapesco; 25-04-2017 at 20:48.
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-04-2017, 20:49   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
[...]Ma in tutto ciò non sarebbe strano se decidesse un giorno qualsiasi di tornare stabilmente da te
Concordo, potrebbe benissimo capitare.
Così come potrebbe decidere di vivere "col piede in due scarpe": ogni tanto a casa, ogni tanto in paese.
  Vai in cima
Vecchio 25-04-2017, 20:54   #16
Profilo Utente
Stellina88
Gattone
 
L'avatar di  Stellina88
 
Utente dal: 05 2007
Paese: prov di Bat
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,086
Predefinito Re: Gatto che fugge

@malinka sono scelte se farlo circolare liberamente o meno che sia in paese o in campagna. È ovvio che ci sono pericoli in entrambi i casi.
Detto questo qui si sta parlando se lasciarlo li nel parcheggio e nel nuovo habitat o farlo abituare al nuovo scelto dalla sua mamma, alla nuova casa e al nuovo fratellino.
Almeno è questo che mi è parso di capire


Stella Chicco e Giulia.
Luna, Minou e Trilly per sempre nei nostri cuori Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato...

Ultima Modifica di Stellina88; 25-04-2017 at 20:57.
Stellina88 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-04-2017, 21:00   #17
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Stellina88 Visualizza Messaggio
@malinka sono scelte se farlo circolare liberamente o meno che sia in paese o in campagna. È ovvio che ci sono pericoli in entrambi i casi.
Detto questo qui si sta parlando se lasciarlo li nel parcheggio e nel nuovo habitat o farlo abituare al nuovo, alla nuova casa e al nuovo fratellino.
Almeno è questo che mi è parso di capire
Lasciarlo nel parcheggio è fuori discussione. Al di là del fatto che lo amo come un figlio e nessun altro lo amerebbe con la stessa intensità, lontano da qui sarebbe destinato a vivere in strada. Asociale con gli estranei, a 4 anni dubito fortemente che potrebbe legarsi a qualcuno.
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-04-2017, 21:06   #18
Profilo Utente
Stellina88
Gattone
 
L'avatar di  Stellina88
 
Utente dal: 05 2007
Paese: prov di Bat
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,086
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
Lasciarlo nel parcheggio è fuori discussione. Al di là del fatto che lo amo come un figlio e nessun altro lo amerebbe con la stessa intensità, lontano da qui sarebbe destinato a vivere in strada. Asociale con gli estranei, a 4 anni dubito fortemente che potrebbe legarsi a qualcuno.
Bene! Come dicevo prima il fatto che ti abbia riconosciuta vuol dire molto. Secondo me ha solo bisogno di tempo per adattarsi alla nuova situazione e capire che è li la sua casa ed il suo rifugio


Stella Chicco e Giulia.
Luna, Minou e Trilly per sempre nei nostri cuori Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato...
Stellina88 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-04-2017, 21:50   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
.....
Così come potrebbe decidere di vivere "col piede in due scarpe": ogni tanto a casa, ogni tanto in paese.
Altroché!
Sembra un micio in cerca di territorio
I mici con più case ci sono, ricordo un video della bbc che narrava la vita di più gatti che avevano un radiocollare mediante il quale fu monitorata la loro vita fuori dalle mura domestiche


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-04-2017, 22:51   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
[...] So che scapperà ancora ma finirà tutto questo un giorno?
E' una risposta che nessuno ti può dare.
Te la daranno solo Yuri e il tempo.

Quote:
Originariamente inviato da Stellina88 Visualizza Messaggio
@malinka sono scelte se farlo circolare liberamente o meno che sia in paese o in campagna.[...]
Ovvio che sono scelte e qui siamo di fronte a scelte: umane e feline; se definitive o temporanee non è dato di saperlo; io di certo non lo so.

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
Lasciarlo nel parcheggio è fuori discussione.
Quindi hai già preso la tua decisione.

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
Al di là del fatto che lo amo come un figlio e nessun altro lo amerebbe con la stessa intensità, lontano da qui sarebbe destinato a vivere in strada. Asociale con gli estranei, a 4 anni dubito fortemente che potrebbe legarsi a qualcuno.
Tutti noi amiamo i nostri mici come fossero figli.
Personalmente non mi sentirei di pensare che se un mio gatto per un qualsiasi motivo andasse, o dovesse andare, a vivere con un altro umano, quest'ultimo non potrebbe amarlo con la stessa intensità con la quale lo amo io.
E questo perché conosco la mia capacità di amare, ma non posso conoscere quella altrui e pertanto non posso escludere a priori che ci possa essere qualcuno capace di amare più intensamente di me.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Altroché!
Sembra un micio in cerca di territorio
I mici con più case ci sono, ricordo un video della bbc che narrava la vita di più gatti che avevano un radiocollare mediante il quale fu monitorata la loro vita fuori dalle mura domestiche
Mia nonna aveva una gatta con due case.
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara