Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-09-2017, 16:33   #1
Profilo Utente
Janky
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Paese: Balangero
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Difficoltà con gattino smarrito

Ciao a tutti.
Da qualche giorno sto ospitando in casa mia un gattino di poche settimane. Non so se è stato abbandonato, se la mamma è morta o chissà che altro. Sta di fatto che martedì sera, verso le 22, ho iniziato a sentire il pianto disperato di questo cucciolo nel giardino dei miei vicini. Non è frequente che un gattino si perda dalle mie parti (abito a Balangero, un piccolo paese collinare all'imbocco delle Valli di Lanzo, in provincia di Torino), così sono uscito e mi sono messo a cercarlo. Non è stato facile, ma alla fine l'ho trovato, solo che il piccolo era spaventatissimo e continuava a nascondersi. Era un gattino tigrato grigio e nero, piccolissimo, avrà forse un mese o poco più. Alla fine ho rinunciato al recupero e sono rientrato in casa. La sera dopo, mercoledì, è ricomparso il miagolio, così sono di nuovo uscito e ho di nuovo cercato di recuperare il micino. Fortunatamente sono riuscito a individuare il suo nascondiglio, anche se lui se n'era appena andato. Non sapendo che fare, gli ho lasciato dei croccantini, nella speranza che li mangiasse. La sera di giovedì sono rientrato a casa e... sorpresa: il gattino era rannicchiato davanti al cancello di casa mia! HO fermato la macchina, ma come l'ha vista si è infilato nel parcheggio ed è corso fino nel garage. Quella sera, fra io e mio padre, abbiamo cercato in tutti i modi di farlo uscire da lì. Il garage di casa mia è, di fatto, una vera e propria officina, con macchinari di tutti i tipi, scaffali, cassettiere, un banco da meccanico, uno da falegname e un sacco di materiali da lavorazione sparsi qua e là. In assoluto il posto più sporco che uno possa pensare, e il micino ci si è infilato dentro nascondendosi in tutti i posti possibili.
Pensando che fosse affamato, gli ho portato del latte e dei croccantini (latte Zymil, come d'accordo con la veterinaria), ma non si faceva vedere. Allora ho preso il mio gatto, Antares, un bel gatto di sette anni incrociato con un norvegese, e l'ho portato davanti alle ciotole. IN un attimo il micino è sbucato da sotto il banco da meccanico, coperto di polvere e ragnatele dappertutto. Vedendo Antares che sorseggiava il latte, evidentemente ha preso fiducia e si è fatto vedere. Io mi sono tenuto a debita distanza, ma lui era ancora incerto. Ad un certo punto Antares se n'è andato e il micino ha iniziato a mangiare e a bere. Poverino, aveva una fame da lupi. Mentre mangiava sono riuscito anche a fargli un paio di foto, ma non dovevo fare movimenti bruschi o avvicinarmi, altrimenti lui spariva di nuovo.
Fin qui sarebbe tutto ok: pian piano il micino prenderebbe fiducia di me, comincerebbe a farsi avvicinare e via via diventeremmo più amici. Ieri sera, però, è successa una cosa che non mi sarei mai aspettato. Verso mezzanotte gli ho portato del latte e qualche croccantino "Kitten" (Royal Canin), poi mi sono appostato poco distante per vedere se usciva e almeno vedere in che stato era. Lui, non appena mi ha visto, ha cominciato a miagolarmi fortissimo, come a volermi cacciare via, poi ha fatto un balzo verso l'uscita del garage, ma senza arrivare fino alla porta. Io mi sono voltato verso di lui e questo è ripartito in direzione opposta per andare di nuovo a nascondersi.
Insomma, mi stava cacciando via.
Io sono preoccupato: è da venerdì sera che è rintanato nel mio garage, fra sporcizia, trucioli di ferro, grasso da meccanico, segatura, polvere e ragnatele e non sono ancora riuscito a farlo uscire. Oggi gli ho costruito una cuccia con una scatola di cartone a cui ho riempito il fondo di fieno del mio giardino e gliel'ho messa accanto alle ciotole del cibo, ma non si è ancora avvicinato. La cosa positiva è che mangia e beve, ma non si fa più vedere.
Che devo fare per riuscire a stanarlo? Cerco già di farmi vedere lo stretto necessario, proprio per non dargli fastidio, ma non ottengo nessun risultato. Ho paura che voglia andarsene da casa mia, tornare in strada in mezzo ai pericoli e alle automobili, e non riuscirei a perdonarmi se gli capitasse qualcosa per un mio errore.
Anche a voi è capitata una cosa così? Che avete fatto?
Fatemi sapere, per favore.
Grazie a tutti!
Giancarlo
Janky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2017, 17:06   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Ti arriveranno certamente buoni consigli.
nel frattempo accertati che non scappi meglio il garage sporco che la strada. metti una lettiera provvisorio puo i usare un grande sottovaso o scatola bassa rivestita con un sacco da pattumiera e lascia la pappa sempre a disposizione. sul fieno metti un telo di cotone o un cuscino.

quando sei lì mettiti seduto x terra e parla sottovoce imparerà a conoscerti e fidarsi. non cercare di prenderlo , deve capire che può fidarsi. se non succederà si potrà intervenire con gabbia trappola. hai fatto foto ce lo fai vedere ????
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2017, 17:32   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Ciao, non ti preoccupare se il posto è sporco o moltissimo sporco, l'importante è che lui si senta al sicuro. Non penso ti volesse cacciare. Forse voleva andare via lui.
Non cercare di farlo uscire da un nascondiglio che considera sicuro, questo accrescerebbe diffidenza nei tuoi confronti. Se non lo considerasse più sicuro, non ci tornerebbe e tu non saprai dove si è cacciato
Il tuo Antares ha fatto da tramite tra il mondo e la sua paura, dandogli coraggio. Forse, ma proprio forse, la mamma non è socializzata con l'uomo e può aver avuto una gravidanza vissuta nella paura dell'essere umano. Questa paura è stata trasmessa nella cucciolata tramite la placenta. Forse. Se così fosse il comportamento del piccolo è normale e non andrebbe forzato ad aver contatto con noi, ma andrebbe invitato a farlo con moooolta pazienza da parte tua. Anche per questo non andrebbe stanato da dove si è rifugiato.
Potresti provare a tornare lì con Antares e restarci un po' svolgendo compiti normali, o facendo finta di far qualcosa, tutto, ma non stando lì troppo vicino alla sua possibilità di uscire allo scoperto secondo i canoni della sua sicurezza. Se vuoi tenerlo con te dovrai, secondo me, far le cose con calma ed abituarlo dapprima alla presenza, poi alla vicinanza, poi al contatto. Porterei sempre con me Antares.
Facci sapere


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2017, 20:27   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Secondo me... cercava casa e vi ha adottati: se avesse voluto fuggirvi, non si sarebbe di sicuro fiondato in garage.
Se ne starà nascosto per un bel po' di giorni - almeno 15 - e poi pian piano acquisterà fiducia in te e verrà fuori. Tu lascialo tranquillo, non cercare di stanarlo, ma - come ti ha detto anche Aletto - va' da lui e pargli dolcemente; traffica in officina, ma evita le attività rumorose, per non spaventarlo.

E porta Antares: magari lui riesce a fare amicizia...

Auguroni per il piccolino!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2017, 02:32   #5
Profilo Utente
Janky
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Paese: Balangero
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Ciao a tutti, e grazie per le risposte.
Stasera micino è uscito di nuovo. Ho tenuto accese solo le luci del parcheggio esterno, in modo da non fare troppa luce. Gli ho portato il suo latte e i suoi croccantini, poi si è messo a mugolare e pian pianino è uscito. Antares fa un po' il fifone: non appena lo ha sentito miagolare ha fatto dietrofront ed è scappato. Avranno tempo di conoscersi, almeno spero.
Come sempre ho parlato a bassa voce, senza fare movimenti bruschi o rumori forti.
Sono rimasto in disparte ad osservare quella figurina scura che sgranocchiava i suoi croccantini. E' bellissimo sentire la sua vocina, vederlo uscir fuori a zampettare. La cuccia pare non la gradisca molto: oggi pomeriggio ho visto che il fieno era fuori per metà.
Per le foto, non sono molto esperto. Come si fa ad allegare una foto qui?
Grazie a tutti
Ci sentiamo presto con altre novità.
Janky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2017, 11:56   #6
Profilo Utente
vale0711
Cucciolino
 
L'avatar di  vale0711
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 18
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Quote:
Originariamente inviato da Janky Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, e grazie per le risposte.
Stasera micino è uscito di nuovo. Ho tenuto accese solo le luci del parcheggio esterno, in modo da non fare troppa luce. Gli ho portato il suo latte e i suoi croccantini, poi si è messo a mugolare e pian pianino è uscito. Antares fa un po' il fifone: non appena lo ha sentito miagolare ha fatto dietrofront ed è scappato. Avranno tempo di conoscersi, almeno spero.
Come sempre ho parlato a bassa voce, senza fare movimenti bruschi o rumori forti.
Sono rimasto in disparte ad osservare quella figurina scura che sgranocchiava i suoi croccantini. E' bellissimo sentire la sua vocina, vederlo uscir fuori a zampettare. La cuccia pare non la gradisca molto: oggi pomeriggio ho visto che il fieno era fuori per metà.
Per le foto, non sono molto esperto. Come si fa ad allegare una foto qui?
Grazie a tutti
Ci sentiamo presto con altre novità.
Benissimo!!! Il gattino sta acquistando fiducia. Pian piano vedrai che ti verrà' incontro col codino alzato. Buona fortuna
vale0711 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2017, 12:01   #7
Profilo Utente
Janky
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Paese: Balangero
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

A propo delle foto: mi dice che NON POSSO inviare allegati. :-(
Janky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2017, 12:13   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Devi caricare le foto su un servizio di hosting tipo Tinypic e poi posti il link qui
Non vediamo l'ora di vedere il micino!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2017, 14:39   #9
Profilo Utente
Janky
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Paese: Balangero
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Fotine di micinoooo!!!!!!!!!!!!!!!

http://i67.tinypic.com/lh4zn.jpg

http://i65.tinypic.com/2uz6nnm.jpg
Janky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2017, 15:12   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Che carino
Meno male che si è rifugiato da te, così piccolo sarebbe spacciato da solo...
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara