Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-09-2017, 15:09   #21
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Topini!

Se Antares collabora, potresti vedere se accetta di far loro un po' da papà (è un maschio, vero?).

Non è comune, ma a volte succede: Isidoro () aveva insegnato le cose base a Carlotta che, tolta alla mamma a due settimane, è stata svezzata dalla sua zia umana e non sapeva farsi il bagnetto, usare la cassetta, ecc. ecc.

Quando Carlottina è arrivata da noi, Isi si è accollato il ruolo di "mammo" e le ha insegnato tutto quello che c'era da sapere.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2017, 22:47   #22
Profilo Utente
Janky
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Paese: Balangero
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Ciao a tutti. Micino n.1 sta bene, stasera abbiamo anche giocato con una cordicella. Purtroppo MIcino n.2, la femminuccia di ieri sera, da oggi nel tardo pomeriggio ha fatto perdere le sue tracce. Svanita nel nulla. Mio padre dice che li ha visti giocare. Io verso le 17 sono tornato a casa, ma c'era solo il maschietto tigrato, della femmina nessuna traccia. Sulle prime ho pensato si fosse nascosta da qualche parte, così sono rientrato. Dopo cena sono sceso giù e ho visto solo il maschietto che giocava con un barattolino. Ho provato a cercare la femmina, ma nessun risultato.
Non ho idea di cosa possa essere successo. Non c'è da nessuna parte, ho provato a chiamarla, a far sentire la voce del micino, a tenere la porta aperta verso il giardino, a guardare in strada. Niente di niente.
Ho anche pensato potesse essersi ferita giocando nel garage col fratellino (a questo punto non credo però che siano fratelli, anche se sono praticamente della stessa stazza), ma avrei dovuto vedere delle tracce, magari di sangue, oppure sentire dei lamenti, oppure ancora, vedere il fratellino starle accanto. Invece niente di tutto questo.
Che peccato. Ero così contento di avere tre mici per casa... Adesso micino piccolo dorme tutto solo sul suo straccetto in cima al macchinario, mentre stamattina faceva nanna assieme alla sua cucciola. Mi ha fatto un po' pena, poverino. Qualunque cosa possa esserle successa, spero che torni...
Janky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2017, 08:13   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

potrebbe tornare, o essersi nascosta molto bene, aspettiamo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2017, 01:56   #24
Profilo Utente
Janky
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Paese: Balangero
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Ciao a tutti!
Ormai è una settimana che Micino abita a casa nostra. Ormai ci ha adottati, e la casa è più allegra con un angioletto in più. Qualche sera fa ha fatto conoscenza ravvicinata con il nostro Antares, anche se lui non ha particolarmente gradito, ma è solo il primo contatto. IN fondo in fondo, Antares è un buon micio e non gli farà del male.
Purtroppo della sorellina di Micino non abbiamo più avuto notizie. Dal pomeriggio di martedì sembra essersi letteralmente volatilizzata. Abbiamo provato a chiamarla, a cercarla, sia di giorno ceh di sera, col buio. Abbiamo provato a cercare in ogni anfratto o pertugio del garage, senza trovare neanche un pelo della micina. Da una parte meno male: significa che non è rimasta intrappolata da qualche parte (nel qual caso, con ogni probabilità, si sarebbe messa a miagolare, in più Micino l'avrebbe cercata) o che, per quanto assurdo possa sembrare, non è morta lì dentro, in seguito ad un incidente o simili. Quello che non capiamo è il reale motivo della sua sparizione: aveva da mangiare e da bere, aveva compagnia, un posto per dormire e un tetto sopra la testa. Non riusciamo a spiegarci questo fatto.
Tornando a Micino, lui sta bene: mangia e fa i bisognini nella lettiera, gli piace giocare, ha messo su un po' di peso ed è cresciuto. Purtroppo non sopporta ancora la nostra vicinanza: appena mi vede corre a nascondersi; se lo faccio giocare con la cordicella, non appena si avvicina a me subito indietreggia e va a nascondersi. MI piacerebbe farlo uscire da lì. Il garage è sporco, anche pericoloso. Posso capire che lì si senta al sicuro, ma nel giardino o nell'orto è senz'altro meglio che in mezzo ai ciarpame metallico e legnoso dell'officina di casa. Ho pensato di portargli fuori la pappa, almeno davanti alla porta che va nel cortile. Almeno avrà un indizio per uscire. Faccio bene secondo voi?
Non so ancora come fare per farmi avvicinare. Qualcosa mi inventerò.
A presto!
Janky, Antares e Micino
Janky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2017, 14:40   #25
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

E' ancora tanto piccolo, non si fida ancora pienamente di te, non si fa toccare; lasciarlo uscire sarebbe troppo pericoloso, potrebbe allontanarsi e andarsi a cacciare in qualche brutto guaio.
E se sparisse come la sorellina?
Lì nel garage si è ambientato e si sente al sicuro, certo non è il luogo ideale per un gattino così piccino, ma al momento è meglio lì dentro che in cortile o in giardino; fuori non avrebbe neppure la mamma per difenderlo in caso di necessità.
Non hai pensato di portarlo in casa, almeno finché non sarà cresciuto e in grado di badare a se stesso?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2017, 21:46   #26
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Sono d'accordo con Malinka: non farlo uscire all'esterno. E non tentare di forzarlo ad uscire dal garage, che ha eletto a suo nascondiglio.

Continua come stai facendo: pappa e gioco lì dove si sente al sicuro. Conquisterai così la sua fiducia e vedrai che tra un po' di giorni (magari neanche tanti) deciderà spontaneamente di esplorare il resto della casa e stabilirsi in zone più confortevoli.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2017, 02:47   #27
Profilo Utente
Janky
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Paese: Balangero
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Non hai pensato di portarlo in casa, almeno finché non sarà cresciuto e in grado di badare a se stesso?
Ci ho pensato sì, ma questo significherebbe catturarlo contro la sua volontà e portarlo in un luogo più protetto ma anche per lui estraneo, il che credo non gli farebbe molto piacere.
Stasera l'ho ancora fatto giocare, lui scorrazzava di qua e di là seguendo la cordicella, pure fuori dal garage (cioè nel parcheggio auto), ma se mi correva incontro, faceva un passo verso di me e poi scappava via.
Non so cosa fare: ogni cosa ha delle controindicazioni.
Se provo a catturarlo per portarlo in casa gli faccio del male e non lo avvicino a me; se lo lascio lì in garage finisce che si spora e rimane in contatto con sostanze per lui nocive; se provo a portarlo in giardino rischia di scappare o di finire male...
Spero che nei giorni a venire cominci a fidarsi un po' di più di me e mi conceda di fargli una carezza. Sarebbe una grande conquista per me!
Janky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2017, 08:24   #28
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Ma no che non gli fai del male; certo subito si spaventerebbe, ma niente di drammatico, lui in fondo ti conosce già, anche se ancora non si lascia toccare.

Figurati che avevo dovuto per forza di cose catturare Remì che era una piccola belvetta di 2 mesi che, come sua madre Milla, non aveva mai avuto contatti ravvicinati con esseri umani.
Se non l'avessi preso brutalmente con la forza avrebbe fatto una ben triste fine, come i suoi fratellini.
Così in un modo un po' rocambolesco ho prima catturato lui e subito dopo è arrivata spontaneamente la mamma, sentendolo piangere disperatamente, e mi sono ritrovata con due gatti in più.

Ovvio che i primi 2 o 3 giorni stavano un po' in guardia, ma ben presto hanno capito che non avevano nulla da temere; Milla ha cominciato a lasciarsi toccare senza problemi mentre allattava Remì (sì, a due mesi prendeva ancora il latte materno e ha continuato ancora per un bel po', sua mamma lo lasciava fare).
Con lui ho dovuto approfittare dei momenti in cui lo facevo giocare con un pezzo di corda; mi sdraiavo sul letto e lasciandola penzolare la agitavo, così ha cominciato a salire su e avvicinando pian piano la corda alle mie gambe, ci si piazzava sopra per giocare, però non cercavo di toccarlo, altrimenti scappava.
Poi un bel giorno dopo il gioco è rimasto fra le mie gambe a riposare; ho provato a fargli qualche timida carezza con la punta delle dita e ha gradito e da lì la strada è stata tutta in discesa!
Adesso è un micio ultra coccolone, come del resto sua mamma.

Se per portarlo in casa avessi aspettato che si facesse toccare di sua volontà, con tutta probabilità, vista la sua selvaticità, questo non sarebbe mai avvenuto perché sarebbe morto prima, come era successo al fratellino (investito da un'auto) o alla sorellina (predata da un rapace).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2017, 22:21   #29
Profilo Utente
Janky
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Paese: Balangero
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Grazie Malinka e grazie a tutti quanti per le risposte.
Vi faccio un breve resoconto della giornata di oggi, osì mi dite se il tutto sta procedendo bene.
Ieri sera ho fatto giocare Micino con una cordicella. COrreva di qua e di là, faceva i suoi attacchi lampo dove, appena si avvicinava a mezzo metro da me, subito scappava via, ma nonostante questo sembrava divertirsi. Naturalmente, come sentiva me muovere un piede si andava a rifugiare da qualche parte. poi dovevo essere io a portarlo fuori gettandogli la cordicella e aspettando che lui uscisse dal suo nascondiglio.
Stamattina c'era un gatto di un mio vicino che stava mangiando i croccantini di Micino, ma di lu8i nessuna traccia. Non si è fatto vedere fino a stasera quando, per puro caso, ho visto muoversi un lembo di uno straccio nel garage. Lì sotto c'era Micino che stava giocando. Grazie a Dio era ancora lì e non in chissà quale punto sperduto del globo. Gli ho portato altra pappa e proprio poco fa sono passato per il mio solito giro della buonanotte. Era in cima a delle cianfrusaglie sul banco da falegname, in un punto dove, per raggiungerlo, avrei dovuto spostare delle scatole, quindi avrebbe avuto tutto il tempo per scappare.
Non ce n'è stato comunque bisogno: dopo qualche minuto si è alzato e, lentamente, ha iniziato a muoversi verso la saldatrice, più in basso, per andarsi a infilare sotto al banco. Intuendo quello che voleva fare, mi sono spostato lentamente nella sua direzione. Lui è scattato come una molla, tanto che a momenti franava giù in mezzo al legname, ed è sparito sotto al banco. Ho allungato un dito verso di lui, in modo che mi annusasse, ma tutto quello che mmi ha dato di rimando è stata una sonora soffiata.
Dunque: mi vede tutti i giorni, sa che sono io che gli porto la pappa, lo fa giocare e gli cambia la lettiera. Ho provato anche a fargli annusare la forchetta sporca di pappa (patè preparato appositamente per i cuccioli), in modo che capisse che non avevo cattive intenzioni, ma lui ha prima annusato la forchetta, poi l'ha respinta con una zampata (anche se la zampina se l'è leccata). In capo a dieci giorni di permanenza in casa mia mi soffia, corre a nascondersi non appena mi muovo e non è letteralmente possibile riuscire a catturarlo. Non solo, ma adesso non risponde neanche più quando lo chiamo, e rimane sempre nascosto chissà dove per ore intere.
Che abbia sbagliato a farmi annusare?
Non ricordo se l'ho scritto o meno nei messaggi precedenti, comunque il gatto vive nel garage perchè è stato l'unico posto dove si è rifugiato quando lo abbiamo trovato davanti al nostro cancello.
Sto iniziando a perdere le speranze con lui.
Janky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2017, 23:40   #30
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Non perdere assolutamente le speranze! Non ce n'è motivo!!!

Quando ho portato in casa Lina (trovatella raccattata in strada), ci ha messo 15 giorni esatti prima di decidere di fidarsi. Un altro utente del forum ha adottato una micina che, per il trauma del viaggio, è rimasta nascosta QUATTRO MESI prima di prendere coraggio ed uscire a farsi vedere.

Direi che tu sei molto più che a buon punto: Micino non è un micio fantasma, come llo sono state Lina e la micia che ti dicevo: gioca già con te, anche se ancora non si fida, e sicuramente non ci vorranno mesi prima che decida di fidarsi.

Direi che stai facendo tutto giusto, compreso farti annusare. Se già non lo fai, oltre che giocare con lui, stai semplicemente in garage a parlargli dolcemente, a fargli sentire la tua presenza ma senza cercare per forza di interagire con lui, in modo che comprenda che non sei una minaccia.

Dài che ce la farai!!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara