Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-10-2017, 17:18   #11
Profilo Utente
giobbi
Cucciolo
 
L'avatar di  giobbi
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 44
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Volevo anche chiedere a Malinka perché è stato così insopportabile assistere al l'eutanasia del proprio animale.
Ho l'impressione ( forse sbaglio) che sia più sconvolgente
scoprire che è morto in casa senza che tu sia presente o magari insieme a te ma in preda alla sofferenza. Non so.......
giobbi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 17:26   #12
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.



Io posso solo consigliarti di stare il più possibile vicino a Birba. Il mio Isidoro è stato male all'improvviso sotto natale (il prossimo saranno due anni... ); è stato ricoverato e... non è più tornato a casa .
Si è addormentato da solo, senza nessuno di noi, senza di me... avrà pensato che l'avessi abbandonato Non me lo perdonerò mai.

Sta' vicino a Birba fin che puoi!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 17:32   #13
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Caro Giobbi, mi dispiace per questo momento terribile.

Io ci sono passata qualche volta... Trudi è morta da sola, e mi sono sentita, come tu hai immaginato, attanagliata al pensiero che sia morta mentre io dormivo, in solitudine. Max (in una situazione simile al tuo micio) l'ho portato io dal veterinario, quando ha smesso definitivamente di mangiare... e mi sono sentita attanagliata al pensiero che lui tutto sommato fosse sereno e non desiderasse ancora di andarsene... anche se non mangiava da giorni.

Sia per lui, sia per il cane (che però soffriva molto... nel suo caso la scelta è stata straziante ma inevitabile... anzi lì lo strazio viene dal "potevo farlo prima ed evitargli quel dolore") sono rimasta con loro fino all'ultimo respiro. Nel mio caso non è stata un'esperienza scioccante. I miei veterinari mi sono stati molto vicini e sono stati molto comprensivi, in entrambi i casi.

Credo non ci sia una cosa giusta da fare. Passa del tempo con lui, e abbi la sicurezza che qualsiasi scelta prendi, e con qualsiasi tempistica, è presa solo per l'affetto che ti lega a lui e pensando al suo bene. Ti abbraccio.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 17:36   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Quote:
Originariamente inviato da giobbi Visualizza Messaggio
Volevo anche chiedere a Malinka perché è stato così insopportabile assistere al l'eutanasia del proprio animale.
Ho l'impressione ( forse sbaglio) che sia più sconvolgente
scoprire che è morto in casa senza che tu sia presente o magari insieme a te ma in preda alla sofferenza. Non so.......
È soggettivo, personalmente auguro a me e ai miei gatti una morte rapida a casa propria piuttosto che in uno studio veterinario. La morte è un evento naturale, credo che vada medicalizzato solo se sofferenze atroci si prolungano a lungo (anche questo però è soggettivo).
Cercate di goderci i giorni che vi restano insieme....
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 18:05   #15
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Quote:
Originariamente inviato da giobbi Visualizza Messaggio
Volevo anche chiedere a Malinka perché è stato così insopportabile assistere al l'eutanasia del proprio animale.
Ho l'impressione ( forse sbaglio) che sia più sconvolgente
scoprire che è morto in casa senza che tu sia presente o magari insieme a te ma in preda alla sofferenza. Non so.......
Giobbi, ti sono vicina perché ho dovuto fare addormentare la mia micia due settimane fa. Non so a cosa si riferisca Malinka (o meglio spero che non si riferisca all'iniezione del Tanax senza anestesia), ma la mia micia non ha sofferto minimamente, è stata praticata prima un'anestesia totale e poi l'altro farmaco. Il vet è venuto a casa e il tutto si è svolto nel giro di una decina di minuti totali, forse anche meno.

Per me è difficile darti un consiglio in una direzione o nell'altra, nel nostro caso c'era ulteriore rischio di crisi respiratorie per gravi problemi ai polmoni. Ti abbraccio.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 18:25   #16
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Giobbi, mi spiace tantissimo so come ti senti, ci sono passato con l'insufficienza renale di Croccantina.
Sono d'accordo con Malinka, preferirei aspettare che rifiuti completamente di mangiare, e possibilmente riesca ad addormentarsi a casa sua, fra le cose che gli sono familiari. Con la sola IRC qualche volta scivolano in coma senza quasi accorgersene, altre volte, ma penso sia raro, hanno allucinazioni e cominciano a lamentarsi senza ragione.

Ti dirò la mia opinione da non veterinario.
per i soli reni il valore della creatinina non mi sembra così devastante, Crocca a 5 di crea mangiava ancora benino, ed è peggiorata drasticamente solo dopo aver raggiunto 7,5 . Dopo quel valore, è salita in tre giorni a 13 ma non era ancora in coma. Arrivata a 17 di creatinina era quasi incosciente e abbiamo dovuto aiutarla a volare sul ponte ( facendo prima anestesia). Però da 5,3 è stata riportata senza troppe difficoltà a quasi 4 con un giorno di flebo.
Personalmente la aiuterei ad addormentarsi solo al rifiuto completo di mangiare.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 19:16   #17
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Io sono del tutto contrario. Sempre. Nessuno di noi è immortale e nemmeno i nostri pelosini lo sono. Lasciarli è straziante ed è un dolore che ci mette molto tempo a lenirsi, ma se e quando deve andare oltre lasciamolo decidere a Madre Natura. Ho una foto di Andre e Vivi che vegliavano Lucy alla luce soffusa di candele d'incenso, si era appena spenta... È così che identifico il vero amore.

Mi ripeto, per me no, mai.
Un abbraccio fortissimo
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 23:55   #18
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Quote:
Originariamente inviato da giobbi Visualizza Messaggio
Volevo anche chiedere a Malinka perché è stato così insopportabile assistere al l'eutanasia del proprio animale.
Ho l'impressione ( forse sbaglio) che sia più sconvolgente
scoprire che è morto in casa senza che tu sia presente o magari insieme a te ma in preda alla sofferenza. Non so.......
Tutti gli altri gatti che ho avuto sono morti a casa mentre eravamo tutti presenti, noi e gli altri mici; direi che aspettano che ci siamo tutti, prima di lasciare questa vita.
Se ne sono andati tutti tranquillamente, si sono addormentati per non svegliarsi più, quindi niente di sconvolgente, di drammatico; il nostro dolore, quello certamente sì, è davvero straziante.

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
[...]Non so a cosa si riferisca Malinka (o meglio spero che non si riferisca all'iniezione del Tanax senza anestesia), ma la mia micia non ha sofferto minimamente, è stata praticata prima un'anestesia totale e poi l'altro farmaco. Il vet è venuto a casa e il tutto si è svolto nel giro di una decina di minuti totali, forse anche meno.[...]
Purtroppo sì, proprio a quello mi riferisco.
Prima del Tanax gli ha fatto un'intramuscolare sedativa, mentre io lo tenevo fra le braccia; il farmaco l'ha solo intontito; ha cominciato a vomitare come non avevo mai visto vomitare, stava malissimo; era già debole per la malattia, poi il sedativo e il vomito...
Dovevo reggergli la testa perché non si sporcasse; il veterinario disse che tanto era già oramai più di là che di qua...e gli infilò l'ago nel torace.
Solo che Mimì era ancora "di qua" e se n'è andato soffrendo; è vero che ci avrà impiegato meno di mezzo minuto, ma è stato un mezzo minuto di troppo.

Quote:
Originariamente inviato da King of Pain Visualizza Messaggio
Io sono del tutto contrario. Sempre. Nessuno di noi è immortale e nemmeno i nostri pelosini lo sono. Lasciarli è straziante ed è un dolore che ci mette molto tempo a lenirsi, ma se e quando deve andare oltre lasciamolo decidere a Madre Natura. Ho una foto di Andre e Vivi che vegliavano Lucy alla luce soffusa di candele d'incenso, si era appena spenta... È così che identifico il vero amore.

Mi ripeto, per me no, mai.
Un abbraccio fortissimo
La penso al 100% come te.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 09:16   #19
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Purtroppo sì, proprio a quello mi riferisco.
Prima del Tanax gli ha fatto un'intramuscolare sedativa, mentre io lo tenevo fra le braccia; il farmaco l'ha solo intontito; ha cominciato a vomitare come non avevo mai visto vomitare, stava malissimo; era già debole per la malattia, poi il sedativo e il vomito...
Dovevo reggergli la testa perché non si sporcasse; il veterinario disse che tanto era già oramai più di là che di qua...e gli infilò l'ago nel torace.
Solo che Mimì era ancora "di qua" e se n'è andato soffrendo; è vero che ci avrà impiegato meno di mezzo minuto, ma è stato un mezzo minuto di troppo.
Ecco, quello però è un veterinario cane.
Successe anche a mio marito parecchi anni fa con un suo cane.
Questa veterinaria arrivò a casa sua. Il cane era sul divano lei gli fece una piccola iniezione di calmante e poi gli sparò il farmaco. Mio marito ricorda ancora il lampo di panico negli occhi del cane. Durò un secondo ma si leggeva il terrore. Era la prima volta che lui doveva far addormentare un suo animale.
Successivamente si informò di come funzionava e capì che lei aveva saltato, probabilmente per risparmiare il farmaco, il passaggio dell'anestetico.
Ovviamente cambiò veterinario subito.
Personalmente non ho ancora dovuto prendere questa decisione. Sono stata ad un passo sia con Cleo che con Lellino. Con entrambi la veterinaria aveva iniziato la procedura. Con Cleo fece il calmante, lei si rilassò e passò dal coma al ponte in un attimo. Con Lello io non ero ancora arrivata allo studio ma c'era mio marito. Gli fecero il calmante e poi l'anestetico. Volevano aspettare il mio arrivo per fargli l'ultima iniezione ma Lellino se ne andò prima.
Purtroppo per entrambi non mi è stato possibile fargli morire a casa loro.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 09:54   #20
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Io invece sono pro eutanasia per me, per i miei cari e per i miei animali.

Per me, un giorno in più di dolore non è un giorno in dono, è un giorno di sofferenza. Un animale che se ne va di crisi respiratoria non se ne va nella calma e nella luce, se ne va annaspando per l'aria. Io preferisco evitare questo dolore e far addormentare. Gli animali che ho portato io dal veterinario si sono addormentati e dormendo se ne sono andati. Nel caso di Birillo, ho potuto vedere come la sofferenza se ne è andata dal suo corpo, l'ho visto rilassarsi e distendersi, dopo giorni di agonia. Avrei dovuto farlo prima. Farlo morire a casa, cercando l'aria, sarebbe stato veramente crudele da parte mia.

Diverso è il caso di animali che se ne vanno in armonia perché si spengono.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara