Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-10-2017, 00:43   #1
Profilo Utente
DaQueen
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2017
Gatti: 1
Messaggi: 28
Predefinito ho paura di cosa potrebbe essere

ciao a tutti,
vi spiego brevemente la situazione, la mia gatta ha 13 anni ed è sempre stata una gatta abbastanza sana. ha avuto i suoi piccoli problemini ma niente di grave, o così pensavo.
da qualche anno mi sono accorta che ogni tanto dal nasino perde qualche goccetta di sangue.
l'ho portata da 3 veterinari diversi e tutti e 3 mi hanno detto che non era nulla di grave e che con un antibiotico si sarebbe risolto tutto, perchè secondo loro era dovuto al fatto che la gatta si graffiava il naso con la zampa. ???.
il fatto è che la mia gatta è estremamente aggressiva e non si fa toccare da nessuno, nemmeno sotto Killitam! per questo motivo, nessuno dei tre l'ha visitata, l'hanno vista dal trasportino e hanno fatto la loro bella diagnosi.
ad onor del vero, il terzo veterinario l'ha addormentata, le ha fatto un dosaggio talmente elevato di sedativo che la gatta stava morendo ma questa è un'altra storia, e le ha trovato congiuntivite e tartaro sui denti (che ha asportato) e gengivite. per questo secondo lui la gatta sentiva dolore e si andava a stuzzicare il naso.
oggi, a due mesi di distanza esatti dall'ultimo appuntamento dal vet, la gatta sta malissimo, ha la congiuntivite (come due mesi fa) e perde copiosamente sangue dal naso. ho richiamato il vet della scorsa volta che mi ha ridato la stessa identica cura (stomorgyl e tobral). dopo 10 giorni siamo al punto di partenza, anzi il Tobral sembra la faccia peggiorare.
ho deciso di chiamare un'altra veterinaria e questa è stata l'unica che si è degnata di visitarla sul serio, una vera amante dei gatti. mi ha detto che ha la congiuntivite e che il fatto che perda sangue dal naso non le piace per niente. ha detto di darle un antibiotico per 7 giorni (zobuxa), vedere come va e poi metterci d'accordo per fare ecografia, radiografia e analisi del sangue. non si è sbilanciata sul cosa causi queste perdite di sangue dal naso.
a qualcuno di voi è successo? potete aiutarmi? sono abbastanza disperata
grazie a tutti.

Ultima Modifica di DaQueen; 22-10-2017 at 00:47.
DaQueen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-10-2017, 02:58   #2
Profilo Utente
giannipas
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Fubine (AL)
Regione: Piemonte
Messaggi: 143
Predefinito Re: ho paura di cosa potrebbe essere

Ciao !
Questa cosa era successa tempo fa al mio cane.......dopo un po abbiamo scoperto che aveva un pezzo di spiga di erba nascosta nel naso.
Ho letto che il problema potrebbe essere dovuto ad un baso numero di piastrine nel sangue, magari causato da una malattia potata dalle zecche. Potrebbe anche essere un dente "marcio" a provocare l' epistassi.
Il sangue esce solo da una narice o da entrambe ? L'alito è "cattivo " ? Sembra faccia fatica a mangiare ?
Ciao !
giannipas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-10-2017, 09:57   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: ho paura di cosa potrebbe essere

Ciao!
Allora...calma e gesso. Ricordavo di aver letto di sanguinamenti in qualche messaggio in passato: ho fatto una ricerca e ho ritrovato il post in questione, eccolo http://www.micimiao.net/forum/showpo...5&postcount=11

La tua vet nuova ha fatto senz'altro bene a cambiare antibiotico (questo che sta prendendo è molto più indicato), ma bisogna capire se è un problema batterico o altro, potrebbe anche essere un problema causato da funghi (micosi nasale). Insomma vanno escluse tante cose prima di pensare al peggio.
La micia è positiva a fiv o felv? Ha avuto rinotracheite da piccola, o magari viene dalla strada? Possono essere tutte cose alla base del problema che ha adesso!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-10-2017, 10:50   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: ho paura di cosa potrebbe essere

I primi due veterinari che problemi hanno che rimandano a casa la gatta col sangue dal naso come se niente fosse?
A parte questo, la micia respira bene? Ha anche muco o solo sangue? Starnutisce? Sei in buone mani ora almeno, finalmente. Aggiornaci!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-10-2017, 12:03   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: ho paura di cosa potrebbe essere

Potrebbe essere un polipetto che irrita e causa infiammazione, fastidioso ma non maligno, insomma è presto per pensare al peggio. una volta che l'infiammazione sia un po' passata la vet potrà vederci più chiaro, mi sembri in buone mani, spero che il nuovo antibiotico le dia sollievo.
Un bacio e xxx, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-10-2017, 13:21   #6
Profilo Utente
DaQueen
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2017
Gatti: 1
Messaggi: 28
Predefinito Re: ho paura di cosa potrebbe essere

Quote:
Originariamente inviato da giannipas Visualizza Messaggio
Ciao !
Ho letto che il problema potrebbe essere dovuto ad un baso numero di piastrine nel sangue, magari causato da una malattia potata dalle zecche. Potrebbe anche essere un dente "marcio" a provocare l' epistassi.
Il sangue esce solo da una narice o da entrambe ? L'alito è "cattivo " ? Sembra faccia fatica a mangiare ?
grazie per il suggerimento, anche se è una gatta di casa e al massimo esce sul balcone, non escluderei nulla. mangia con appetito. per quanto riguarda il dente, il veterinario che l'ha addormentata le aveva trovato la gengivite e diceva che i molari superiori erano marci ma che avrebbe provato a salvarli asportando la parte "malata" e così ha fatto. ora non saprei.
il sangue non esce dalle narici, bensì da fuori, nello spazio che c'è tra le due narici. non so se sono stata chiara ho delle foto potrei provare a caricarle qui magari

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Ciao!
La micia è positiva a fiv o felv? Ha avuto rinotracheite da piccola, o magari viene dalla strada? Possono essere tutte cose alla base del problema che ha adesso!
grazie per il link!
dunque la gatta è nata in casa e ha sempre vissuto in casa, il problema è questa sua aggressività che non ha mai permesso ai veterinari di fare analisi complete, anche sotto mia insistenza. ero io che richiedevo analisi approfondite ma loro non lo reputavano necessario non è testata purtroppo!

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
I primi due veterinari che problemi hanno che rimandano a casa la gatta col sangue dal naso come se niente fosse?
A parte questo, la micia respira bene? Ha anche muco o solo sangue? Starnutisce? Sei in buone mani ora almeno, finalmente. Aggiornaci!
se devo essere sincera, non volevano "rogne"! sono i classici veterinari che amano i cani e appena vedono un gatto più aggressivo non ne vogliono sapere nulla. eppure sono due pezzi grossi della mia città, pagati profumatamente!
la "nuova" veterinaria è in realtà la veterinaria che mi ha permesso di adottare la mia gatta 13 anni fa e di cui io avevo smarrito il numero di telefono. ho vissuto all'estero per tanti anni e di lei mi ero completamente dimenticata, mia sorella mi ha ricordato di questo particolare, ho messo sottosopra casa e sono riuscita a recuperare il suo recapito, per fortuna non aveva cambiato numero di telefono!
chiamata ieri, sabato mattina, sabato pomeriggio era a casa mia che visitava la mia gatta impossibile.
mi ha detto che è molto raffreddata, lei ha visto del muco. l'altra notte ha starnutito tantissimo, sono andata da lei e l'ho trovata con il nasino pieno di sangue.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Potrebbe essere un polipetto che irrita e causa infiammazione, fastidioso ma non maligno, insomma è presto per pensare al peggio. una volta che l'infiammazione sia un po' passata la vet potrà vederci più chiaro, mi sembri in buone mani, spero che il nuovo antibiotico le dia sollievo.
Un bacio e xxx, ba
grazie mille per il tuo supporto, ne ho davvero bisogno.
per anni mi sono sentita in colpa verso la mia gatta era come se non facessi abbastanza, eppure tentavo di curarla.
spero che adesso le cose si potranno aggiustare!

Ultima Modifica di DaQueen; 22-10-2017 at 13:27.
DaQueen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-10-2017, 15:53   #7
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: ho paura di cosa potrebbe essere

Quote:
Originariamente inviato da DaQueen Visualizza Messaggio
il sangue non esce dalle narici, bensì da fuori, nello spazio che c'è tra le due narici. non so se sono stata chiara ho delle foto potrei provare a caricarle qui magari
Ciao DaQueen, caricarle qui sul forum non puoi ancora perchè non si possono caricare immagini dirette nei post,
puoi creare un album personale dopo aver raggiunto 50 messaggi, ma per tentare di capire la lesione avrebbe comunque poco senso perchè vengono caricate a bassa risoluzione.

Caricale su una galleria online, tipo Flickr, Tinypics, Picasa..ecc e copia-incolla qui il link diretto.
Anch'io credo che sia solo la recidiva d'una infezione pregressa o qualche fungo.
Fosse una neoplasia maligna la tua vet se ne sarebbe già accorta, mi pare scrupolosa.

Quanto agli altri due "vet"...sì ti confermo che ad alcuni laureati in medicina veterinaria non piacciono i gatti, ne conosco anch'io un paio e uno me l'ha proprio spiattellato davanti.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-10-2017, 17:36   #8
Profilo Utente
DaQueen
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2017
Gatti: 1
Messaggi: 28
Predefinito Re: ho paura di cosa potrebbe essere

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ciao DaQueen, caricarle qui sul forum non puoi ancora perchè non si possono caricare immagini dirette nei post,
puoi creare un album personale dopo aver raggiunto 50 messaggi, ma per tentare di capire la lesione avrebbe comunque poco senso perchè vengono caricate a bassa risoluzione.

Caricale su una galleria online, tipo Flickr, Tinypics, Picasa..ecc e copia-incolla qui il link diretto.
Anch'io credo che sia solo la recidiva d'una infezione pregressa o qualche fungo.
Fosse una neoplasia maligna la tua vet se ne sarebbe già accorta, mi pare scrupolosa.

Quanto agli altri due "vet"...sì ti confermo che ad alcuni laureati in medicina veterinaria non piacciono i gatti, ne conosco anch'io un paio e uno me l'ha proprio spiattellato davanti.
grazie mille alepuffola!
ho creato un album su imageshack, spero riusciate a visualizzarlo, lascio il link qui sotto.
https://imageshack.com/i/pmml9pKEj
https://imageshack.com/i/pmM05ITqj

eh, purtroppo ne ho trovati veramente tanti di quei personaggi sulla mia strada..
DaQueen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-10-2017, 19:06   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: ho paura di cosa potrebbe essere

Ma che dolce..... Si sembra tanto raffreddata, e la lesione sembra proprio sul nasino, probabilmente la vet farà un vetrino di coltura e/o un istologico per capire meglio.

Forza forza, se la gatta mangia non ha ancora perso l'olfatto, è un buon segno.

Io tengo le dita incrociate..... Baci, ba

Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-10-2017, 20:44   #10
Profilo Utente
giannipas
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Fubine (AL)
Regione: Piemonte
Messaggi: 143
Predefinito Re: ho paura di cosa potrebbe essere

Secondo me è un fungo o qualcosa del genere......Tienici informati !
giannipas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara