Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-2017, 09:15   #1
Profilo Utente
Lu1982
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2017
Messaggi: 21
Predefinito Adozione micia adulta, se e dopo quanto tempo farla uscire?

Ciao tutti,
ho adottato una micia stupenda (color caffelatte con la colorazione di un birmano) e coccolosissima. E' stata abbandonata da una famiglia che si è trasferita (così mi hanno detto). E' adulta, era sempre in cerca di cibo e coccole da una mia amica che ha già un altro gatto, così l'ho portata a casa. Si è ambientata subito! lettiera, cibo e la sua cuccia in 1 ora. Ha dormito subito con me. Insomma sono già la sua schiava

Questa settimana la terrò in casa, vorrei portarla prima dal veterinario per un controllo e avere conferma che sia sterilizzata.
Ho esperienza con gatti, da sempre, ma li tenevo in casa e li ho sempre presi da piccoli.

Secondo voi, dopo quanti giorni potrei farla uscire? E il caso di farla uscire? (dove sono io un luogo sicuro, un vicolo di un paese e comunque per un anno ha abitato fuori e vicino a una strada).
La vedo già irrequieta al terzo giorno perché vuole farsi i suoi giri.
E come affrontare la cosa? lasciare semplicemente la finestra aperta? o accompagnala per un primo giro di perlustrazione?

Consigliatemi voi cosa sia meglio fare!
Fosse per me la terrei in casa.. ma ho paura che soffra!
Lu1982 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2017, 09:37   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Adozione micia adulta, se e dopo quanto tempo farla uscire?

innanzitutto brava per aver accolto questa micia! non fosse una micia già abituata ad uscire, ti avrei consigliato di tenerla in casa... ma in questo caso devi valutare se è irrequieta e dimostra chiaramente di patire l'assenza di libertà.

in ogni caso ora è presto, non la farei uscire prima di 1-2 settimane.

hai qualche info sulla sua sistemazione precedente? quanti anni ha? è vaccinata? fiv felv?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2017, 10:16   #3
Profilo Utente
Lu1982
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2017
Messaggi: 21
Predefinito Re: Adozione micia adulta, se e dopo quanto tempo farla uscire?

Purtroppo non ne so molto. A vederla secondo me avrà minimo 3\4 anni. Del suo passato non so molto, ho raccolto informazioni e secondo il vicinato è da un anno gira davanti il condominio, gli dava da mangiare chi passava lì. Chiedeva coccole e cibo a tutti.
Si vede che è una gatta che per un primo periodo è stata in qualche casa, non sale sui tavoli, ha usato fin da subito il tiragraffi. In casa è stata subito a suo agio e ha passato la serata prima sul divano con me poi in camera.

Questi primi giorni sono andati bene. Stamattina invece è stata davanti la persiana in cui sente i rumori di fuori, e un po' mi dispiace, ancora non si può parlare di irrequietezza. Ancora la situazione è tranquilla, ogni tanto va su un'altra stanza e miagola. Credo che sia per il voler uscire.

Poi ho un'altra domanda, stamattina mentre girava per casa ha smesso di strofinarsi su di me e ha fatto per tre 4 volte un verso che era molto simile a quel mugolio a bocca chiusa di quando i gatti litigano. mai sentita una reazione così dopo 3 gatti con cui ho convissuto. Non sono riuscita a capire perché l'abbia fatto. Non sembrava spaventata, che sia una di quelle reazioni un po' incontrollate da coccole? (tipo quando si mettono a mordicchiarti anche con un po di stizza quando vengono coccolati?)
Lu1982 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2017, 10:21   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Adozione micia adulta, se e dopo quanto tempo farla uscire?

per ora tienila in casa, in attesa anche della visita dal vet.

non hai altri gatti in casa, giusto?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2017, 10:31   #5
Profilo Utente
Lu1982
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2017
Messaggi: 21
Predefinito Re: Adozione micia adulta, se e dopo quanto tempo farla uscire?

No, ne avevo a casa dei miei, qui è sola.
Lu1982 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2017, 10:43   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Adozione micia adulta, se e dopo quanto tempo farla uscire?

Quote:
Originariamente inviato da Lu1982 Visualizza Messaggio
....... ancora non si può parlare di irrequietezza. Ancora la situazione è tranquilla, ogni tanto va su un'altra stanza e miagola. Credo che sia per il voler uscire.

Poi ho un'altra domanda, stamattina mentre girava per casa ha smesso di strofinarsi su di me e ha fatto per tre 4 volte un verso che era molto simile a quel mugolio a bocca chiusa di quando i gatti litigano. mai sentita una reazione così dopo 3 gatti con cui ho convissuto. Non sono riuscita a capire perché l'abbia fatto. Non sembrava spaventata, che sia una di quelle reazioni un po' incontrollate da coccole? (tipo quando si mettono a mordicchiarti anche con un po di stizza quando vengono coccolati?)
Se non si può parlare di irrequietezza, io eviterei che lo diventi per una serie di stati emotivi che questo comporterebbe. Se abiti vicino alla sua ex casa probabilmente tenderà a tornare da quelle parti dove riceveva anche il cibo. Cerca di fare a breve la visita dal vet.
I miagolii potrebbero essere causati da motivazioni non appagate e che finora poteva esprimere
Brava per aver accolto un gatto adulto!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2017, 10:51   #7
Profilo Utente
Lu1982
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2017
Messaggi: 21
Predefinito Re: Adozione micia adulta, se e dopo quanto tempo farla uscire?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Se non si può parlare di irrequietezza, io eviterei che lo diventi per una serie di stati emotivi che questo comporterebbe. Se abiti vicino alla sua ex casa probabilmente tenderà a tornare da quelle parti dove riceveva anche il cibo. Cerca di fare a breve la visita dal vet.
I miagolii potrebbero essere causati da motivazioni non appagate e che finora poteva esprimere
Brava per aver accolto un gatto adulto!

Quindi tu consigli di farla uscire quando sarà possibile?
(Il condominio dove girava è a 5 km passando per strade trafficate, quindi spero che non se ne torni laggiù!)
Lu1982 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2017, 11:23   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Adozione micia adulta, se e dopo quanto tempo farla uscire?

Quote:
Originariamente inviato da Lu1982 Visualizza Messaggio
No, ne avevo a casa dei miei, qui è sola.
ok, io farei così: visita generale dal vet appena possibile per accertare età, salute e se è sterilizzata\microchippata\ecc, e programmare il vaccino trivalente. poi per almeno 3 settimane la terrei dentro, e fare un test pcr per fiv\felv. a quel punto se è negativa puoi pensare alle vaccinazioni per felv.

un gatto positivo alla felv o non vaccinato io non lo fare uscire di casa a priori: un gatto positivo può infettare altri gatti, e un gatto non vaccinato può facilmente essere infettato.

dopo tutta la trafila, puoi valutare per le uscite... io non sono per il no a priori, ma va valutata la sicurezza prima.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2017, 13:10   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Adozione micia adulta, se e dopo quanto tempo farla uscire?

Quote:
Originariamente inviato da Lu1982 Visualizza Messaggio
Quindi tu consigli di farla uscire quando sarà possibile?
(Il condominio dove girava è a 5 km passando per strade trafficate, quindi spero che non se ne torni laggiù!)
Quando sarà possibile, vale a dire quando sarà in armonia con la nuova casa e la identificherà come sua. Lo capirai tu stessa
non è auspicabile che percorra 5 km passando per strade trafficate
intanto la prima tappa è il vet


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2017, 13:53   #10
Profilo Utente
Lu1982
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2017
Messaggi: 21
Predefinito Re: Adozione micia adulta, se e dopo quanto tempo farla uscire?

La questione vaccini, malattie etc me la vedo io con il veterinario.

La cosa che vorrei sapere, in base alle vostre esperienze è come muovermi per farla uscire, se è il caso di farlo, in primis.
Ad esempio, ci sono persone che hanno esperienze di gatti adulti adottati che "abitavano in strada? come si sono mossi? Li hanno fatti uscire? Dopo quanto sono usciti? o meglio resistere alle lamentele e farla abituare in casa?
Se la lascio uscire, è bene accompagnarla le prime volte per farle conoscere il posto?

Ultima Modifica di Lu1982; 26-10-2017 at 13:56.
Lu1982 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara