Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-06-2011, 08:27   #21
Profilo Utente
Mew
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quanto costa un veterinario comportamentalista?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Se non viene a domicilio, non serve a niente.
Il comportamentalista deve venire a casa, conoscere il o i gatti, come interagiscono fra di loro e con gli umani.


quoto!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2011, 18:42   #22
Profilo Utente
Lory76
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quanto costa un veterinario comportamentalista?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Pupa, ma nemmeno qui ha visto i gatti interagire (tranne Chutty e Merlino in collo a me ). Li ha visti (persino Pillo da lontano ) e basta.
Però ha parlato per ore con noi, si è fatta raccontare tutto, ha visto la casa e come è strutturata... insomma, senza vedere le cose si va parecchio per tentativi.

Quanto ai fatti, ti cerco (se lo trovo) il thread di allora

Eccolo http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=71492
@Starmaia ho letto tutta la discussione, bellissima.

E' molto utile, tra l'altro anche io ho più di un gatto, anche se non credo che sia questo il problema, anche perché sono cresciuti insieme e vanno d'accordissimo (unica pecca sono un po' gelosi di me).

Ma la soluzione casalinga del feliway può servire anche a migliorare i rapporti con le persone? Perché Phoebe ha un bruttissimo rapporto col mio ragazzo (ora viviamo insieme). In pratica lei ha paura di lui. Per tutto il tempo che lui è in casa lei sta nascosta da qualche parte e se lui cerca di accarezzarla lei gli soffia e/o lo graffia.

Di sicuro metterò in atto la scatola con le crocchette, idea che avevo già letto ma non applicata per mancanza di ingegno. Credo che potrebbe aiutare perché ha iniziato a fare pipì per terra più o meno quando ha iniziato a graffiare la porta di casa per chiedere di uscire. Penso che abbia mancanza di stimoli: non gioca coi vari giochini come il fratellino e si attiva solo quando la lascio uscire in balcone dove osserva gli uccellini (ma la faccio uscire per poco tempo solo sotto mia strettissima sorveglianza, perché si arrampica sulla ringhiera).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2011, 20:27   #23
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Quanto costa un veterinario comportamentalista?

Quote:
Originariamente inviato da Lory76 Visualizza Messaggio

Ma la soluzione casalinga del feliway può servire anche a migliorare i rapporti con le persone? Perché Phoebe ha un bruttissimo rapporto col mio ragazzo (ora viviamo insieme). In pratica lei ha paura di lui. Per tutto il tempo che lui è in casa lei sta nascosta da qualche parte e se lui cerca di accarezzarla lei gli soffia e/o lo graffia.
Mah, potrebbe essere. Tu passi il batuffolo sul muso di Phoebe e poi il tuo ragazzo se lo passa sulle mani prima di avvicinarsi... può aiutare.
Ma credo che tutto l'approccio del fidanzato dovrebbe cambiare (perché ipotizzo che non siano cose che fa):
- stare sempre basso, accucciato o seduto;
- camminare con passo leggero quando si avvicina;
- parlare sottovoce;
- non toccarla sulla testa, non arrivare con le mani "dall'alto";

In più aiuta se è sempre lui, per un periodo, a distribuire cibo, a toccare la sua roba (cucce, copertine). Puoi provare anche a mettere suoi indumenti usati nei posti dove lei dorme (mettendo in conto però che potrebbe pisciarli).

Quanto alla stimolazione del gatto casalingo, ho appena scovato questo interessantissimo articolo (che non ho letto ma solo sbirciato qua e là )
http://www.pet-ethology.it/content/il-dilemma-sicurezza
(sono tre pagine)


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2011, 06:11   #24
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quanto costa un veterinario comportamentalista?

lo leggo con calma in un altro momento..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2011, 18:09   #25
Profilo Utente
Lory76
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quanto costa un veterinario comportamentalista?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Mah, potrebbe essere. Tu passi il batuffolo sul muso di Phoebe e poi il tuo ragazzo se lo passa sulle mani prima di avvicinarsi... può aiutare.
Ma credo che tutto l'approccio del fidanzato dovrebbe cambiare (perché ipotizzo che non siano cose che fa):
- stare sempre basso, accucciato o seduto;
- camminare con passo leggero quando si avvicina;
- parlare sottovoce;
- non toccarla sulla testa, non arrivare con le mani "dall'alto";

In più aiuta se è sempre lui, per un periodo, a distribuire cibo, a toccare la sua roba (cucce, copertine). Puoi provare anche a mettere suoi indumenti usati nei posti dove lei dorme (mettendo in conto però che potrebbe pisciarli).
In effetti non è molto abituato a trattare con gli animali. Billo però lo adora, nonostante lui lo spupazzi un po' come fanno i bambini. Però Phoebe è più "ribelle".

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Quanto alla stimolazione del gatto casalingo, ho appena scovato questo interessantissimo articolo (che non ho letto ma solo sbirciato qua e là )
http://www.pet-ethology.it/content/il-dilemma-sicurezza
(sono tre pagine)
Bell'articolo. Grazie per averlo condiviso.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2011, 01:35   #26
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quanto costa un veterinario comportamentalista?

Ah, quoto Starmaia,
deve occuparsi lui del cibo d'ora in poi,
e toccarla solo se si avvicina lei
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2011, 02:10   #27
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quanto costa un veterinario comportamentalista?

Sto leggendo ora..
nella prima pagina le cose scritte sono abbastanza corrispondenti
alla mia esperienza, tranne questa:
"Statisticamente, un gatto su quattro muore investito sotto le ruote di un’auto in UK, sebbene, la morte sulla strada sia più probabile nel primo anno di vita. Se un gatto sopravvive al suo primo anno e impara a riconoscere i pericoli del suo ambiente, è molto probabile che viva una vita lunga 15 anni o 20 o più, seppur in un territorio affollato"

inoltre la statistica di 1 gatto su 4 è agghiacciante..
percui mi pare che, come al solito, il comportamentalista stia minimizzando
parecchio tutti i rischi che pure cita..

cmq bel sito
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara