Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-03-2018, 17:07   #1
Profilo Utente
greylord
Cucciolo
 
L'avatar di  greylord
 
Utente dal: 04 2007
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 49
Predefinito Posologia Bisolvon

Salve a Tutti
Nonostante la Terapia effettuata con antibiotici e cortisone, Harry presenta talvolta ed ancora sporadici starnuti ma soprattutto il nasino "fischiante", chiaro indice di persistenza di muco
Abbiamo interpellato la nostra amica Vet., la quale ha consigliato di provare con il "Bisolvon" gocce secondo questo schema:
Harry pesa 5,5 Kg ed il dosaggio sarebbe 1,5 mg x Kg
di conseguenza 8,25mg, volendo tenersi un po' bassi la veterinaria diceva di calcolarne 6 mg
poichè
2mg=1ml;
1ml=15gocce;
l'equivalenza porterebbe a 45gocce una volta al giorno
Tuttavia a me (su base puramenete empirica) sembrerebbero un po' troppe, soprattutto pensando che quando ne ho avuto la necessità io stesso (pur non ricordando quante) ne ho assunte molto meno
Essendo molto preoccupato e confuso, Vi chiedo qualche consiglio in merito....


Harry (The Greylord) Shiri (The Princess)
greylord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2018, 17:59   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Posologia Bisolvon

Mah.
Bisolvon serve per sciogliere il catarro nei bronchi, che non è quello del naso.... Per cui se i bronchi sono liberi credo non serva a nulla, al di la della posologia che mi suona un po' esagerata.
Mio abebe, reduce da una rinotracheite che lo ha quasi ucciso, ha mantenuto inizialmente in modo più accentuato, via via più sporadicamente, un leggero sibilo dalle narici e ogni tanto fa un verso come se "tirasse su" muco. Questa situazione però non gli da nessun fastidio e non è mai peggiorata (son passati 8 anni), è una sua caratteristica cronica che non gli da nessun fastidio. Inizialmente la vet ci aveva consigliato il ribes pet, poiché ha detto che il sibilo era dovuto alle mucose ancora un po' infiammate. Io piuttosto proverei con il ribes pet, evitando di rischiare di intossicare il gatto.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2018, 18:01   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Posologia Bisolvon

L'equivalenza "2 mg=1ml" da dove l'avete ricavata?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2018, 18:41   #4
Profilo Utente
greylord
Cucciolo
 
L'avatar di  greylord
 
Utente dal: 04 2007
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 49
Predefinito Re: Posologia Bisolvon

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mah.
Inizialmente la vet ci aveva consigliato il ribes pet, poiché ha detto che il sibilo era dovuto alle mucose ancora un po' infiammate. Io piuttosto proverei con il ribes pet, evitando di rischiare di intossicare il gatto.
Baci, ba
Il problema è che starnutisce muco relativamente denso e di colore giallino....
In effetti assume già da parecchio tempo il rbes pet e purtroppo nn pare essere di molto aiuto
Quote:
L'equivalenza "2 mg=1ml" da dove l'avete ricavata?
Dalla scatola del farmaco....e pure a me il dosaggio aembra esagerato....
Cmq da quanto è scritto sul bugiardino dovrebbe essere efficace nn solo per i bronchi.
C'è scritto testualmente: "Bisolvon è un mucolitico: fluidifica cioè i depositi di muco viscoso nelle vie respiratorie e ne facilit così l'eliminazione".


Harry (The Greylord) Shiri (The Princess)
greylord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2018, 19:13   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Posologia Bisolvon

Credo che per quel che riguarda il dosaggio l'unica soluzione sia chiedere alla vet facendole presente i dubbi.
Un'alternativa potrebbe essere l' aerosol, l'avete considerato? Noi quando c'era ancora muco facevamo aerosol con fluimicil e fisiologica.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara