Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-03-2018, 17:44   #1
Profilo Utente
Fabio79
Cucciolo
 
L'avatar di  Fabio79
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 34
Predefinito Scendi ! :-)

Ciao a tutti.
Il "mio" gatto Alberto ha circa un anno e mezzo e vive in casa con me da 6 mesi. È un gatto buonissimo e molto educato però ultimamente ha preso l'abitudine di salire sul tavolo anche durante i (miei) pasti. Siccome ignora del tutto i miei inviti a scendere, alla fine lo prendo con le mani e lo metto giù. Siccome questa cosa di prenderlo mi sembra un po' una forzatura, volevo chiedere se qualcuno può darmi qualche consiglio per insegnargli a non salire sul tavolo (almeno durante i pasti).
Grazie.
Fabio79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2018, 21:38   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Scendi ! :-)

Fabio c'è poco da fare; ogni volta che Alberto sale sul tavolo, lo prendi e lo metti giù oppure gli metti una mano sulle chiappette e lo spingi giù con gentile fermezza; il risultato finale dipenderà da chi di voi due si stancherà prima.
Con tutta probabilità al pasto successivo dovrai ricominciare tutto da capo e non si può sapere in anticipo quanto tempo sarà necessario per farlo desistere una volta per tutte dal suo intento, anzi, non è detto che ci riuscirai.

E' più facile che Alberto decida da solo di non salirci più quando troverà qualcosa di più interessante da fare.

Tutti i miei gatti salgono sul tavolo ogni volta che lo desiderano, tranne Yuri che non lo fa solo perché è fisicamente impedito.
Al momento dei pasti abbiamo sempre e solo la compagnia di Remì e Marino; a volte chiedono un assaggino, a volte se ne stanno semplicemente lì a guardarci mangiare, anche se non c'è niente di loro gusto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2018, 20:33   #3
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Scendi ! :-)

Questa è praticamente l'unica regola che hanno i miei gatti. Quando si mangia non devono salire sul tavolo.

Tutti i gatti che ho avuto hanno capito la differenza tra tavolo vuoto e apparecchiato, con liquirizia devo usare un po' di fermezza perché si 'dimentica' la regola ogni tanto. Basta un 'no' fermo e le torna in mente... Le prime volte l'ho spinta giù, nemmeno tanto delicatamente.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2018, 00:10   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Scendi ! :-)

Ciao Fabio,
Puffola saliva sempre sul tavolo mentre cenavo, io la lasciavo fare. Però in alcuni casi, tipo presenza di ospiti doveva evitare, e allora usavo un metodo abbastanza efficace, scoperto qui sul forum.
Soffiargli sul muso. Ai gatti piace davvero poco e fa capire che in quel momento non sono graditi


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2018, 01:10   #5
Profilo Utente
Fabio79
Cucciolo
 
L'avatar di  Fabio79
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 34
Predefinito Re: Scendi ! :-)

Grazie alepuffola !
Ho provato (con delicatezza) il metodo del soffio e sembra funzionare
Adesso spero solo che non si offenda... ma mi da l'impressione di accettare senza problemi la cosa.
Fabio79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara