Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-02-2018, 23:13   #1
Profilo Utente
L'Ire
Gattino
 
L'avatar di  L'Ire
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 147
Predefinito Terapia per IRC con rapporto PU/CU in norma. Urgono consigli.

Ciao a tutte, è tantissimo che non scrivo, ma ho davvero bisogno di consigli.
Sono molto in crisi per Gino, uno dei miei cinque gatti.
Gino la scorsa settimana ha avuto un problema di diarrea e ho voluto fargli esami completi e eco addominale. (Il problema diarrea sta ormai rientrando con antibiotici e fermenti, a preoccuparmi sono i reni).

Premetto che il 03/01/18 gli avevo fatto il controllo annuale delle urine con questo esito:
Proteine 11 (range 0-50)
Rapporto PU/CU 0,06 (range 0 - 0,5)
Creatinina 183
Tutto perfetto rapportato ai suoi 11 anni.

Gli esami del sangue del 16/02/18
mi danno la Creatinina a 1,44 (range 0,95 - 1,85)
e anche tutti gli altri valori a posto tranne il Fosforo a 8,8 (range 3,5 - 6,66).

Dall'eco i reni risultano di forma e dimensioni normali ma iperecogeni.

Viene fatta anche una ricerca precoce di IRC tramite analisi SDMA con esito 146,4 (range 38,3 -138,7).

Alla luce di quest'ultimo esame la mia vet mi dice di dare cibo renal, integratore renal N e farmaco Semintra. Io non ho problemi per il cibo e l'integratore, ma dopo aver letto il bugiardino (e rapportandomi ai suoi esami) ritengo prematuro usare il farmaco.
Cosa ne pensate?
Chiederò sicuramente il parere ad altri veterinari, ma da ieri sera quando l'ho saputo continuo a pensarci in modo ossessivo...

Ho bisogno anche di un parere su probiotici (posso dargli il Probinul?) e miglior cibo renal, considerando che i miei gatti non mangiano cereali... ma credo dovrò cedere, perchè li hanno tutti i cibi medicati "famosi".

Sarò davvero grata a chi vorrà/potrà aiutarmi.
Grazie di cuore
Ire e Gino


Emma, Nano, Gino, Ozzy, Mr Pigolini. Emily & Valentino

Mia Piccola Conni sei comunque sempre qui, con me .
L'Ire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2018, 00:37   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Terapia per IRC con rapporto PU/CU in norma. Urgono consigli.

Ciao Ire, premetto che sono la persona meno adatta a consigliarti, però vedrai che presto arriverà qualche utente che potrà esserti d'aiuto.

Ho detto che non sono adatta a consigliare perché prima di dar retta al veterinario voglio sempre vagliare tutti i pro e i contro delle cure che prospetta, non accetto e non seguo le indicazioni solo perché dette da un medico.

Per quello che riguarda i farmaci ci vado con i piedi di piombo, soprattutto per quelli da somministrare a lungo o addirittura a vita, riservandoli per situazioni nelle quali siano assolutamente indispensabili, perché non dimentico mai che non esiste nessun farmaco totalmente privo di effetti collaterali e purtroppo il rischio dello sviluppo di patologie iatrogene non è poi così remoto: guarisce o tiene sotto controllo una malattia, ma ne favorisce o addirittura ne provoca un'altra.
E per il Semintra sono d'accordo con te, mi sembra decisamente prematuro per Gino.

I probiotici come il Probinul hanno un meccanismo d'azione per cui svolgono una dialisi enterica stimolando e favorendo la rimozione delle tossine dal sangue; questa azione è paragonabile alla dialisi renale e ne trae beneficio la funzionalità dei reni stessi.

Il Renal N della Candioli non mi convince, per convinceremi non mi basta che a consigliarlo sia un veterinario, perché se andiamo a vedere questi professionisti sono anche soliti consigliare di alimentare i gatti con i vari Royal Canin, Hill's e via discorrendo...

Quindi se avessi un gatto con IRC opterei senz'altro per il Probinul 5 neutro.

Quanto al cibo cosiddetto renal, è vero che contiene una buona percentuale di carboidrati e se andiamo a vedere è un controsenso alimentare con cereali e altri carboidrati un gatto con problemi renali.
Infatti se l'alternativa per ridurre la quantità di proteine ingerite è sostituirle in buona parte con i carboidrati, beh, mi sembra che ci sia il concreto rischio di cadere dalla padella nella brace.

Attualmente Gino cosa mangia? Crudo, umido, secco...Quali marche?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2018, 09:55   #3
Profilo Utente
L'Ire
Gattino
 
L'avatar di  L'Ire
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 147
Predefinito Re: Terapia per IRC con rapporto PU/CU in norma. Urgono consigli.

Gino mangia umido senza cereali di varie marche di zooplus. Il secco a lui non piace granchè ed io do pochissimi crocchi in generale, anche quelli grain free. Cercando in rete ho visto dei renal senza cereali ma non ne conosco assolutamente l'efficacia.
Malinka ti ringrazio moltissimo, mi diresti cosa non ti convince del renalN ? Detto questo credo che in ogni caso il probinul possa essere utile.


Emma, Nano, Gino, Ozzy, Mr Pigolini. Emily & Valentino

Mia Piccola Conni sei comunque sempre qui, con me .
L'Ire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2018, 10:18   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Terapia per IRC con rapporto PU/CU in norma. Urgono consigli.

Avrei scommesso su un problema legato all'alimentazione ma in realtà mangia bene.
Lascia perde i crocchi grain free e Renal, anzi lascia stare i crocchi in generale perché è già ottimo che ne mangi pochi.
Non so, le analisi e gli esami mi sembrano strani. Alla fine non vedo che butta via proteine, il rapporto PU/CU è normale, la Creatinina pure. Solo la SDMA è leggermente sballata ma non è che queste analisi sono falsate dal fatto che stava male con la diarrea? Ad esempio io ho una micia di quasi vent'anni e qualche mese fa ha avuto una brutta intossicazione ed anche i reni hanno preso una bella botta: aveva sempre nausea, diarrea, non voleva mangiare e beveva molto. Superata l'intossicazione, appena finita la diarrea, si è ripresa molto rapidamente anche la funzionalità renale. Non ho fatto analisi in quel momento ma chissà che valori sarebbero usciti fuori.
Per il farmaco mi sembra molto prematuro, oltretutto non vedo perché usare il Semintra in questo caso. Calcola che neanche Cleo prende farmaci e ha dieci anni di più...
Io ti consiglierei sicuramente di usare il Probinul, che aiuta ad eliminare le tossine ed alleggerisce il lavoro dei reni, e di associare un integratore per i reni per preservarne la funzionalità. Qui sul forum ne usiamo diversi, io uso il Renuro in pasta ad esempio, ma è poco appetibile, almeno per la mia gatta. Ma comunque ce ne sono molti, anche associati agli Omega che fanno sempre bene.
Per finire, io ripeterei le analisi se il gatto ora sta bene e non ha più altri sintomi tipo diarrea etc, ma da un altro veterinario se posso consigliarti. Non mi piace la facilità con cui ti hanno prescritto il Semintra.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2018, 12:35   #5
Profilo Utente
L'Ire
Gattino
 
L'avatar di  L'Ire
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 147
Predefinito Re: Terapia per IRC con rapporto PU/CU in norma. Urgono consigli.

Grazie Valecleo, confermi i miei dubbi. In settimana andrò da un altro Vet per consulto.
Vorrei anche capire come valutare SDMA dato che ovunque leggo del valore superiore a 14 come indice di IRC. Ma sulle sue analisi il range è 138.7.
Le analisi sono state fatte dalla Clinica San Marco di Padova.
Se qualcuno vuole vederle complete gliele posso inviare.
Grazie di cuore, sono molto in ansia e voglio muovermi al meglio.


Emma, Nano, Gino, Ozzy, Mr Pigolini. Emily & Valentino

Mia Piccola Conni sei comunque sempre qui, con me .
L'Ire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2018, 13:59   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Terapia per IRC con rapporto PU/CU in norma. Urgono consigli.

Quote:
Originariamente inviato da L'Ire;2122598[[...
mi diresti cosa non ti convince del renalN ? Detto questo credo che in ogni caso il probinul possa essere utile.
I prodotti dell'Istituto Farmaceutico Candioli (come Renal-N) sono destinate esclusivamente agli animali, invece Cadigroup (Probinul 5) produce per uso umano.
In passato ho utilizzato alcuni integratori Candioli in libera vendita nei petshop e non sono stata soddisfatta dei risultati, ben diverso era invece l'effetto quando mi rivolgevo a prodotti per uso umano.

Probinul 5 è prodotto con una particolare tecnica di microincapsulamento dei componenti, che permettono loro di non venire danneggiati dai succhi gastrici, arrivando così vivi e vitali nell'intestino.
Nel sottostante link ci sono alcune domande/risposte degli utilizzatori, nello specifico si parla anche dell'effetto positivo del Probinul 5 sulla funzionalità renale del gatto.
http://cadigroup.eu/prodotti/probinul-capsule/

Invece del Renal-N il produttore Candioli non dice nulla ad eccezione dell'indicazione dei componenti.
Se usassero tecniche simili, a quella per produrre Probinul, sarebbe nel loro interesse rimarcarlo, invece niente di niente.

Dal sito Candioli:
"Renal N pasta apporta frutto-oligosaccaridi, polifenoli dell’olio di oliva, Enterococcus faecium e vitamine che favoriscono il mantenimento del normale metabolismo"
D'accordo che io non sono un veterinario, ma in questa composizione http://candioli-vet.it/index.php/it/...-renal-n-pasta non ci vedo nulla di particolare efficacia per la funzionalità renale.

La Candioli produce anche Renal-P espressamente indicato per mantenere la corretta funzionalità renale:
"Renal P pasta apporta minerali (sali di calcio e bicarbonato di sodio) e polisaccaridi (chitosano) utili al mantenimento delle normali condizioni metaboliche dell’animale, e della corretta funzionalità dell’apparato urinario."
http://candioli-vet.it/index.php/it/...-renal-p-pasta

Anche ammettendo che il Renal-P possa essere idoneo ed efficace per contrastare la progressione dell'insufficienza renale, io continuo a dare fiducia al Probinul 5.

Ottima cosa che il tuo micio mangi pochi croccantini; il secco a lungo andare comporta nel gatto una lenta e progressiva disidratazione con ripercussioni negative sui reni.
Proprio per questo motivo non darei nel modo più assoluto a un gatto con problemi renali il secco renal tanto caro ai veterinari.

Approfitta del fatto a Gino piaccia l'umido ed elimina del tutto il secco, non solo per lui, ma per tutti i tuoi gatti; sarebbe un grande aiuto per i reni.

Dagli anche degli integratori di omega 3, ottimo è Omegor Vitality; è per uso umano, ma è indicatissimo per animali e non è odoroso come il Duomega della Candioli, espressamente per gli animali, ma decisamente più puzzoso.

I dubbi di Valecleo penso proprio che siano fondati, e vista la recente esperienza con la sua gatta, ritengo anch'io possibile che la stessa cosa stia capitando a Gino.
A questo punto come ti ha già consigliato Valecleo è importante non solo ripetere gli esami, ma rivolgersi anche ad un altro veterinario, perché soprattutto quando si prospettano patologie serie e ci vengono dei dubbi, per come la vedo io è sempre sempre meglio sentire più campane.

Quali sono le marche di umido che mangiano i tuoi gatti?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2018, 14:35   #7
Profilo Utente
L'Ire
Gattino
 
L'avatar di  L'Ire
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 147
Predefinito Re: Terapia per IRC con rapporto PU/CU in norma. Urgono consigli.

Grazie Malinka. Io pensavo sicuramente di dare il probinul, ma di affiancarlo al renal n. Ho letto in diversi siti di questo tipo di associazione. Cosa ne pensi?
I miei gatti mangiano pochissimi crocchi, max 1 o 2 volte a settimana quando per motivi di lavoro siamo fuori troppe ore. I crocchi che uso sono: granatapet, bozita grain free, sanabelle no grain, feringa, Happy cat no grain e animonda no grain. Compro sacchi piccoli e alterno per evitare di dare un solo alimento.
Come umidi do davvero tante marche alternate, tutte di alimenti completi senza cereali: bozita, animonda carny, grau, mac, smilla, my star, granatapet, feringa, catz, miamor.. praticamente tutte quelle referenze di zooplus che rispondono ai miei standard (no cereali, no coloranti, no conservanti)


Emma, Nano, Gino, Ozzy, Mr Pigolini. Emily & Valentino

Mia Piccola Conni sei comunque sempre qui, con me .
L'Ire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2018, 16:46   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Terapia per IRC con rapporto PU/CU in norma. Urgono consigli.

L'umido va bene, per il secco invece credo ci siano alternative migliori. Ho molto rivalutato il secco grain free perché ho capito che non è sempre un vantaggio non vederci i cereali dentro, poiché vuol dire che generalmente ci sono altri carboidrati inutili a fare massa nel pastone. Però io non uso secco quindi non so consigliarti in modo appropriato.
Per l'integratore, io userei solo il Probinul in bustine e degli Omega tipo Omegor Vitality.
Però a questo punto ripeti le analisi e vedi com'è il responso questa volta. Se vuoi postare quelle precedenti fai pure, magari le vediamo e ci capiamo di più.
Basta che fai una foto e le linki tramite siti come imgur o tinypic.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2018, 18:36   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Terapia per IRC con rapporto PU/CU in norma. Urgono consigli.

Concordo con Valecleo quando dice che non basta che un prodotto sia grain free per essere automaticamente indicato per l'alimentazione del gatto.

Ho dato uno sguardo alla composizione dei croccantini grain free che hai nominato, per vedere quale fosse l'effettiva percentuale di ingredienti di origine animale:

GranataPet grain free:
Ingredienti:
carne bianca (41%, essiccata e macinata finemente), fiocchi di patate (estrusi), amido di patate (macinato finemente), grasso di pollame (11%), semi di melograno (3%), olio di salmone (2%), minerali, polvere di cellulosa, erba medica (0,5%) (mazzolina), foglie di menta gatto (0,4%) (macinate finemente), F.O.S. (frutto-oligosaccaridi), Yucca schidigera.
41+11+3+2+0,5+0,4=57,9% di origine animale.
Il restante 42,1% sono fiocchi di patate e amido di patata e pochissima altra robetta.

Bozita grain free
Ingredienti:
pollo 47% (pollo essiccato 32%, pollo svedese fresco 15%), patate essiccato, amido di piselli, grasso di ossa, pollo idrolizzato, minerali, lignocellulosa, polpa di barbabietola essiccata, inulina di cicoria (FOS 0.63%), lievito (di cui β-1,3/1,6-glucani 0.05%).
47% di origine animale.
Il restante 53% sono patate, piselli, cellulosa, barbabietola secca e quantità irrisorie di altre sostanze.

Feringa
Ingredienti:
24 % carne di pollame (19 % pollo, disidratato e polverizzato), fiocchi di patate (estrusi), 14 % carne di agnello (disidratata e polverizzata), proteine delle patate, grasso di pollame, 5 % zucca (disidratata), cellulosa lignea, 2 % olio di salmone, 2 % uovo (disidratato e polverizzato), 0,5 % mirtilli rossi disidratati, 0,5 % menta gatta, frutto-oligosaccaridi 0,25 % mirtilli disidratati.
24+14=39% di origine animale.
Il restante 61% sono soprattutto patate e un corollario di altri ingredienti in piccola percentuale

Happy cat grain free
Ingredienti:
proteina del coniglio (25%), patate (19%), fiocchi di patate (19%), lardelli (manzo 12%), grasso di manzo (5,5%), idrolizzato di fegato, olio di girasole, cellulosa, farina di carne (manzo 1%), polpa di melassa di barbabietola (dezuccherata), olio di colza, carote (0,5%), residui di spremitura della mela (0,4%), cloruro di sodio, lievito, cloruro di potassio, alghe marine (0,2%), semi di lino (0,2%), Yucca Schidigera (0,04%), radice di cicoria (0,04%), lievito (estratto), cardo mariano, carciofo, tarassaco, zenzero, foglie di betulla, ortica, camomilla, coriandolo, rosmarino, salvia, radice di liquirizia, timo (erbette aromatiche complessive: 0,18%) essiccato, in parte idrolizzato.
25 +5,5+1= 43,5% di origine animale. Da tener presente che non contiene vera carne di coniglio, ma proteine idrolizzate estratte dal coniglio.
Il restante 56,5% sono fiocchi di patate e altri vegetali (tra cui scarti come la polpa di barbabietola e il residuo di spremituta delle mele, di cui il gatto nella migliore delle ipotesi non sa che farsene)

Sanabelle no grain
Ingredienti:
carne di pollame (min. 20 %), fiocchi di patate, farina di carni bianche, farina di patate, grasso animale, ciccioli (essiccati), farina di fegato, idrolizzato di carne, fettine di barbabietola essiccata (dezuccherate), uovo intero (in polvere), fibre di cellulosa, semi di lino, olio di pesce, lievito (secco), mirtilli rossi (disidratati), mirtilli (disidratati), farina di molluschi, cicoria in polvere, calendola (secca), estratto di Yucca.
20% di origine animale.
Il restante 80% !!! è principalmente costituito da fiocchi di patate e da una non quantificata serie di ingredienti minori

Animonda Vom Feinsten grain free
Ingredienti:
farina di carne di pollame, amido di patate, grasso di pollame, grasso di manzo, proteina del pollame idrolizzata, fegato di pollame, polpa di barbabietola, lievito, olio di pesce, uovo intero (in polvere) fibre di cellulosa, fibre di cicoria, carbonato di calcio, cloruro di sodio, Yucca schidigera.
Non dichiarano neppure una percentuale! Le patate sono al secondo posto dopo la farina di carni di pollame, se ci fosse davvero tanta carne lo scriverebbero nero su bianco!

In sostanza alcuni sono veramente molto, molto scadenti.
Perché un alimento secco sia di qualità non è sufficiente che non contenga cereali, deve contenere anche la minor percentuale possibile di carboidrati di altra origine (patate, legumi, ecc.) quindi al massimo 30% ma solo poche marche stanno su questi livelli e ancor meno sono quelle che hanno percentuali inferiori. più basse.
Purtroppo finora non si è ancora riusciti a realizzare croccantini senza nessun tipo di carboidrati, perché sono indispensabili per conferire la forma stabile al crocco; se non ci fossero, tutto sarebbe una semplice farinetta.

Per esempio Orijen contiene solo circa il 15% di carboidrati, Acana il 25% e Purizon il 30%

Meno male però che ai tuoi gatti dai il secco di rado, ma ad ogni modo sarebbe meglio cambiare marca (meglio ancora eliminarli del tutto dalla dieta).

Anche per quello che riguarda gli umidi bisogna fare attenzione perché anche in questo settore ci sono dei grain free che però contengono altre fonti di carboidrati, soprattutto patate.

Un'ultima considerazione: ci sono marche che hanno degli ottimi umidi, ma per contro hanno i croccantini che lasciano molto a desiderare, una per tutte GranataPet che fa un ottimo umido con dettagliatissima descrizione degli ingredienti e delle relative percentuali, ma poi fa un secco decisamente di qualità opinabile.
Perché lo facciano non saprei, ipotizzo che sia per abbattere un po' i costi di produzione di un umido di qualità ficcando nel secco ingredienti di basso costo (patate e altri vegetali costano veramente poco!)

Non conosco tutti quegli umidi che hai nominato, non ne ho mai provati così tanti, i miei mangiano GranataPet, Animonda carny, Catz Finefood e...stop. Mac's non lo vogliono, altri non ne ho mai provati.
Quando mangiavano anche secco davo Orijen, e solo una volta ho comperato Acana, ma non li entusiasmava (in effetti il sapore era meno equilibrato; come lo so? Semplice, da brava schifosetta quale sono, faccio l'assaggiatore ufficiale per i miei pelosi!)

Assicurati che l'umido che compri oltre ad essere grain free non contenga patate & C e possibilmente che non siano indicati generici "sottoprodotti di origine animale" perché in questa vaga dicitura, per altro consentita dalla legge, purtroppo certi furbetti ci fanno rientrare anche parti veramente di scarto, come penne, zoccoli, peli, contenuto dell'apparato digerente...

C'è chi dice che in natura il gatto mangia tutto delle sue prede e che certo non spenna l'uccellino e non scarta le unghie o il contenuto dell'intestino e fin qui non ci piove, anche se per la verità non è sempre vero, ma vuoi mettere quante unghiette o penne riuscirà a ingerire, tenuto anche conto che di solito dopo aver catturato un piccolo volatile va a finire che terminato di mangiarlo restano un'infinità di piume spase a terra?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2018, 19:50   #10
Profilo Utente
L'Ire
Gattino
 
L'avatar di  L'Ire
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 147
Predefinito Re: Terapia per IRC con rapporto PU/CU in norma. Urgono consigli.

La scelta dei crocchi è fatta in modo oculato. Proteine sotto il 31% ( ho due gatti over 15) e ne ho una allergica a mais e frumento.
Non ho bisogno di informazioni sull'alimentazione quotidiana (come dicevo i crocchi sono l'emergenza 1/2 volte a settimana) ma su quella renale.
Comunque ti ringrazio!


Emma, Nano, Gino, Ozzy, Mr Pigolini. Emily & Valentino

Mia Piccola Conni sei comunque sempre qui, con me .
L'Ire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara