Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-11-2012, 17:59   #31
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattino morto dopo castrazione e codice deontologico

Quote:
Originariamente inviato da sumire_iwaya Visualizza Messaggio
Io non sono particolarmente credente, così come non credo al destino e al fatto che una cosa se capita è perchè doveva accadere... Credo che siamo noi, con le nostri azioni, a scatenare alcune reazioni e questo modo di pensare non mi aiuta a sentirmi meno colpevole, anzi.
Più rileggo il thread e più penso alla nostra vet, che mentre piangevo davanti al corpicino di Pablo mi diceva che può capitare, che anche per gli umani capita ma che spesso però si accusano i dottori di malasanità, quando in realtà sono cose che possono succedere.
Mi viene in mente la vet, che dopo due giorni che mi vedeva piangere e chiedere spiegazioni mi ha raccontato tutto l'intervento di Pablo con tanto di occhi lucidi, che ha ammesso una sua leggerezza nel non avermi proposto alcuni esami che, se effettuati, forse avrebbero potuto salvare la vita al mio piccolino, ma che non mi avrebbe proposto perchè dispendiosi...
Con questo non voglio incolpare nessuno se non me stessa, sicuramente un vet che vede morire un animale sotto le sue mani non sarà felice, però bho, rimangono sempre tanti punti di domanda e tante domande a cui nessuno darà mai risposta.

Io invece sono convinta che ognuno nasce con il suo destino già segnato, non sono affatto credente, ma al destino ci credo

Per quanto riguarda i medici, io non credo loro di fronte a una disgrazia simile non si facciano delle domande, se le faranno di sicuro, si chiederanno s ehanno agito per il meglio, ci rimarranno anche male e si diranno anche con il senno di poi " se avessi fatto così s eavessi fatto colà" ma non si può tornare indietro, purtroppo non si può.
E credo sia un farsi del male continuare a pensarci su e a farsi continue domande.
Lo dico per esperienza.
  Vai in cima
Vecchio 27-11-2012, 18:43   #32
Profilo Utente
Ariadne
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 33
Predefinito Re: gattino morto dopo castrazione e codice deontologico

Quote:
Originariamente inviato da sumire_iwaya Visualizza Messaggio
ha ammesso una sua leggerezza nel non avermi proposto alcuni esami che, se effettuati, forse avrebbero potuto salvare la vita al mio piccolino,
Una cosa simile mi ha detto anche a me, infatti, uno dei vet dopo che Danny è morto: "sarebbe meglio far fare degli esami al gemellino, perchè trattandosi di trovatelli, potrebbe esserci qualcosa che non va!"
Allora io mi sono chiesta: "perchè me lo vengono a dire dopo che uno dei due è morto? Potevano anche farlo prima!"
Ariadne non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-11-2012, 18:51   #33
Profilo Utente
Ariadne
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 33
Predefinito Re: gattino morto dopo castrazione e codice deontologico

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda i medici, io non credo loro di fronte a una disgrazia simile non si facciano delle domande, se le faranno di sicuro, si chiederanno s ehanno agito per il meglio, ci rimarranno anche male e si diranno anche con il senno di poi " se avessi fatto così s eavessi fatto colà" ma non si può tornare indietro, purtroppo non si può.
Spero sinceramente possa essere così, lo spero per tutti coloro che verranno dopo di me, non tanto per i vet che avrebbero dovuto pensarci prima di farsi degli scrupoli. I medici certe cose le sanno molto bene...
Non m'interessa sinceramente come stanno loro, mi interessa come sto io e prima di tutto penso a Danny che non c'è più.
Ariadne non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-11-2012, 08:39   #34
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: gattino morto dopo castrazione e codice deontologico

@ Ary ti sono vicina come tu non immagini nemmeno...ho sterilizzato non so più quanti piccini ma solo la mia Cleo che era una gattina del mio giardino è volata sul ponte, lei era dolcissima e proprio per volerla tutelare in modo particolare, l'ho portata dal mio vet e non all'ASL... purtroppo non si è mai capito il perchè non ha superato nemmeno la pre anestesia....
Io del mio vet mi fido e continuerò a fidarmi ancora, perchè purtroppo queste son cose che succedono, anche se noi non riusciamo ad accettarle...

Voglio rassicurarti per quanto riguarda i problemi renali che può avere un gattino anche se piccolo, purtroppo ho avuto anche questa esperienza, e ti garantisco che un bravo vet, si accorge dello stato di salute del micio, anche senza analisi specifiche, visualizzando il grado di idratazione della pelle sul coppino del piccino, se è disidratato, ti chiede se vomita schiumetta bianca, ed a quel punto, procede con esami del sangue ed ecografie.
Le patologie congenite, le puoi rilevare solo se hai questi sintomi e non se scava dentro la ciotola dell'acqua, quello può esere un gioco o un disagio comportamentale, se poi vuoi andare avanti e stabilire il perchè di queste patologie, ci sono anche altri test, ma trattandosi di randagini, non so fino a che punto si possa comparare il DNA...

In ogni caso se questo vet non ti da più serenità, cerca di trovarne un'altro.
ps: con tutti i medici, per quel che mi riguarda, vale il principio: mi fido, ma controllo...........


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-11-2012, 11:28   #35
Profilo Utente
Ariadne
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 33
Predefinito Re: gattino morto dopo castrazione e codice deontologico

Riguardo ai sintomi su un’eventuale malattia congenita, io l’unica cosa che posso dire è che lo vedevo bere un po’ spesso. Non potevo fare un paragone con il gemellino perchè se Matisse (il gemellino) vedeva bere Danny, lui faceva lo stesso, e cosi pure quando uno dei due andava nella lettiera , ecc..(dei veri gemelli, insomma!). E non potevo fare un paragone reale neanche con gli altri gatti perché questi mangiano solo umido, mentre i gemelli solo croccantini, quindi non so se erano questi a stimolargli la sete.
Da quando Danny è morto effettivamente posso dire che Matisse beve meno. Quindi a questo punto il dubbio mi sorge: poteva essere insufficienza renale? Proprio non saprei… la certezza non la posso avere.

Alcuni miei amici hanno raccontato l’accaduto ai loro vet, i quali sono stati maggiormente propensi a pensare ad un problema congenito dei reni che si è manifestato con lo stress postintervento.
Io veramente in merito non so cosa pensare ed è anche inutile farlo perché una risposta ,è chiaro, non si avrà mai.

Riguardo la fiducia sul vet, sono molto confusa, non so che fare: prima io ed il mio rag scherzavamo sempre con lui, ma adesso io non riuscirei più a farlo. Il mio rag vorrebbe continuare ad andare da lui perché pensa che questo vet non sia un menefreghista e che starà più attento in futuro. Io ancora non lo so…Purtroppo io in parte vedo colpevole lui ed in parte vedo colpevole me stessa ed è una cosa più forte di me, non riesco ad assolvere né lui né me, qualunque cosa gli altri possano dirmi. Proprio non ci riesco .

Mi trovo in difficoltà perché vivo in una città, che non è la mia città natale, e quindi conosco solo questo veterinario che mi era stato indicato in passato da un altro vet. Ho chiesto su internet se qualcuno conosce vet bravi di questa città, ma non ho avuto molta fortuna: mi è stata indicata solo una clinica dove ci sarebbero due bravi medici, il prob è che non ci sono sempre loro ma si alternano con altri medici. Riguardo ai privati nessuno mi ha saputo indirizzare, una ragazza addirittura sostiene che nella città in cui vivo (circa 400 mila abitanti) non ci siano veterinari meritevoli! Mi sembra una cosa assurda!

Voi che fareste? Non vorrei finire dalla “padella alla brace”…
Ariadne non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-11-2012, 12:12   #36
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattino morto dopo castrazione e codice deontologico

Quote:
Originariamente inviato da Ariadne Visualizza Messaggio
Riguardo ai sintomi su un’eventuale malattia congenita, io l’unica cosa che posso dire è che lo vedevo bere un po’ spesso. Non potevo fare un paragone con il gemellino perchè se Matisse (il gemellino) vedeva bere Danny, lui faceva lo stesso, e cosi pure quando uno dei due andava nella lettiera , ecc..(dei veri gemelli, insomma!). E non potevo fare un paragone reale neanche con gli altri gatti perché questi mangiano solo umido, mentre i gemelli solo croccantini, quindi non so se erano questi a stimolargli la sete.
Da quando Danny è morto effettivamente posso dire che Matisse beve meno. Quindi a questo punto il dubbio mi sorge: poteva essere insufficienza renale? Proprio non saprei… la certezza non la posso avere.

Alcuni miei amici hanno raccontato l’accaduto ai loro vet, i quali sono stati maggiormente propensi a pensare ad un problema congenito dei reni che si è manifestato con lo stress postintervento.
Io veramente in merito non so cosa pensare ed è anche inutile farlo perché una risposta ,è chiaro, non si avrà mai.

Riguardo la fiducia sul vet, sono molto confusa, non so che fare: prima io ed il mio rag scherzavamo sempre con lui, ma adesso io non riuscirei più a farlo. Il mio rag vorrebbe continuare ad andare da lui perché pensa che questo vet non sia un menefreghista e che starà più attento in futuro. Io ancora non lo so…Purtroppo io in parte vedo colpevole lui ed in parte vedo colpevole me stessa ed è una cosa più forte di me, non riesco ad assolvere né lui né me, qualunque cosa gli altri possano dirmi. Proprio non ci riesco .

Mi trovo in difficoltà perché vivo in una città, che non è la mia città natale, e quindi conosco solo questo veterinario che mi era stato indicato in passato da un altro vet. Ho chiesto su internet se qualcuno conosce vet bravi di questa città, ma non ho avuto molta fortuna: mi è stata indicata solo una clinica dove ci sarebbero due bravi medici, il prob è che non ci sono sempre loro ma si alternano con altri medici. Riguardo ai privati nessuno mi ha saputo indirizzare, una ragazza addirittura sostiene che nella città in cui vivo (circa 400 mila abitanti) non ci siano veterinari meritevoli! Mi sembra una cosa assurda!

Voi che fareste? Non vorrei finire dalla “padella alla brace”…

Per esperienza ti posso dire che una insufficienza renale la vedi, te ne accorgi, non è solo il bere più spesso, che poi bisogna vedere cosa intendi per bere spesso, perchè i gatti che mangiano solo secco bevono più del doppio di gatti che mangiano umido.
L'insufficienza renale come ti dicevo porta anche altri sintomi, come pelo non bello e te ne rendi conto più sul pelo corto che sul pelo lungo, e anche magrezza nonostante il micio mangi.
Nei casi in cui l'insufficienza è più grave c'è la disidratazione, il vomito continuo, e il vedere il micio sempre davanti alla ciotola dell'acqua.
In tanti anni di mici con insufficienza renale ne ho visti tanti e i sintomi sono sempre gli stessi.

In merito al vet, anche questo per esperienza ti dico che un bravo vet al giorno d'oggi è come vincere alla lotteria.
Non cambiare vet solo per quello che tu ritieni un grosso errore, non ne hai la certezza e sinceramente meglio un vet che ha commesso un errore ma bravo piuttosto che un vet incompetente.
Io ne ho passati tantissimi quando mi sono trasferita, tutti quelli nel raggio di 40 km e alla fine ho scelto, quello che è meno tenero ma che è più bravo.
Quello che a volte basta un colpo d'occhio e due sintomi per capire cosa sta succedendo, confermato poi da analisi specifiche.
Insomma, un bravo vet è come un bravo medico, se si trova non vale la pena lasciarselo scappare per un errore anche se lo consideri grandissimo.
  Vai in cima
Vecchio 28-11-2012, 12:26   #37
Profilo Utente
Ariadne
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 33
Predefinito Re: gattino morto dopo castrazione e codice deontologico

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Per esperienza ti posso dire che una insufficienza renale la vedi, te ne accorgi, non è solo il bere più spesso, che poi bisogna vedere cosa intendi per bere spesso, perchè i gatti che mangiano solo secco bevono più del doppio di gatti che mangiano umido.
L'insufficienza renale come ti dicevo porta anche altri sintomi, come pelo non bello e te ne rendi conto più sul pelo corto che sul pelo lungo, e anche magrezza nonostante il micio mangi.
Nei casi in cui l'insufficienza è più grave c'è la disidratazione, il vomito continuo, e il vedere il micio sempre davanti alla ciotola dell'acqua.
In tanti anni di mici con insufficienza renale ne ho visti tanti e i sintomi sono sempre gli stessi.
Tutti questi sintomi possono valere per insufficienza renale conclamata e prolungata, non occulta, come i vet consultati ritengono che fosse. Occulto significa proprio questo: che non è manifesto in quanto si tratta solo di un principio, ancora non percettibile
Ariadne non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-11-2012, 12:37   #38
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattino morto dopo castrazione e codice deontologico

Quote:
Originariamente inviato da Ariadne Visualizza Messaggio
Tutti questi sintomi possono valere per insufficienza renale conclamata e prolungata, non occulta, come i vet consultati ritengono che fosse. Occulto significa proprio questo: che non è manifesto in quanto si tratta solo di un principio, ancora non percettibile


A maggior ragione se occulta non c'erano sintomi che facessero presagire una cosa simile.
E in mancanza di sintomi credo il 90% dei veterinari avrebbe agito come il tuo.

Io credo tu stia cercando delle risposte che purtroppo non avrai mai.
C'era una possibilità facendo un'autopsia, ma siccome non è stata fatta non si può ora tornare indietro.

Non sarà facile per te, ma cerca di andare avanti, pensa al gemellino, ad altri mici se li hai, non ti fossilizzare su quello che è successo, anche se mi rendo conto che non è facile, anzi, ma così ti stai facendo del male.
Inutilmente, perchè indietro non si può tornare.
  Vai in cima
Vecchio 28-11-2012, 13:06   #39
Profilo Utente
Ariadne
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 33
Predefinito Re: gattino morto dopo castrazione e codice deontologico

Zaari, non era assolutamente quello a cui mi riferivo.

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Anche i veterinari più bravi sono comunque esseri umani e non possono arrivare ovunque.
Capita anche ai nostri medici di perdere dei pazienti senza capire il perchè.
Capita perchè non siamo macchine perfette e nessun esame al mondo può dare a un medico la sicurezza assoluta che l'intervento andrà bene.
Io credo che il tuo piccino sia stato solo molto sfortunato, che avesse il suo destino già segnato e che non ci siano grosse colpe da parte del medico.
Se non ha ritenuto necessario fare degli accertamenti è perchè conosceva il piccino e lo riteneva in salute.
Non credo sia stato fatto per mancanza di interesse o di professionalità, ma perchè non c'erano state avvisaglie di nessun problema.
Mi spiace per Te per il piccino, e anche per il medico, perchè anche per lui non sarà stato bello vedersi morire un piccino senza capire il perchè.
Hai scritto questa cosa almeno 1000 volte e credo di averti già risposto ampiamente ed esaustivamente in tutti i messaggi precedenti.
Non avrebbe alcun senso ricominciare dal principio ripetendo le medesime cose, annoieremmo semplicemente i lettori.
Ariadne non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-11-2012, 13:12   #40
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: gattino morto dopo castrazione e codice deontologico

Quote:
Originariamente inviato da Ariadne Visualizza Messaggio
Tutti questi sintomi possono valere per insufficienza renale conclamata e prolungata, non occulta, come i vet consultati ritengono che fosse. Occulto significa proprio questo: che non è manifesto in quanto si tratta solo di un principio, ancora non percettibile
Questa affermazione non è esatta, anche l'ira si manifesta con la disidratazione ed il vomito.
Quando l'insufficienza renale è solo all'inizio, un vet, anche il più "asino" si accorge dei sintomi, proprio perchè il proprietario segnala il comportamento anomalo del gattino, e ti garantisco che il comportamento anomalo, si nota eccome..... da quello che ho letto, il tuo piccolino sembrava voler giocare e son convinta che se avessi provato a fargli il bagnetto sarebbe stato felice....

Quando l'ir diventa cronica, il gatto perde cira il 70% della funzionalità renale ed è a quel punto che succedono i drammi.... non sicuramente agli esordi......

Queste notizie, li trovi in tutti i siti che trattano l'insufficienza renale dei mici a livello veterinario, non sono certo io, che lo invento... eh!!!


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara