Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-01-2016, 07:10   #1
Profilo Utente
Eloisa
Cucciolino
 
L'avatar di  Eloisa
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 12
Predefinito Gatto che miagola di notte

Ciao a tutti!

Abbiamo adottato un gatto sacro di birmania adulto (quasi due anni) da un'allevatrice una settimana fa. Abbiamo avuto gatti ma e' la prima volta che abbiamo uno di razza. Mi ero innamorata da tutto quello che leggevo su questa razza....

Il fatto e' che il gatto miagola di notte, soprattutto verso le 4 di mattina e ci sveglia. Dopo che ci suona la "vera" sveglia e lui ci vede, lui continua a miagolare di continuo finche non gli do un po' di attenzione. E immagino sia quello che lui stia cercando perche' durante la notte li lasciamo cibo a disposizione, acqua fresca e la lettiera pulita.

Ho parlato con l'allevatrice e lei ha detto che forse lui ancora conserva le abitudini di quando abitava con lei visto che fa anche l'infermiera, si sveglia molto presto.

Provo sempre a giocare con lui per stancarlo, ma il problema e' che lui perde subito interesse nel gioco e nei suoi giocattoli e se insisto con i giochi, lui si nasconde sotto il divano. Lui preferisce tante coccole e stare in braccio piuttosto che l'attivita' fisica percio' ho paura che non si stanchi mai!

L'allevatrice ha detto che se vogliamo ci puo trovare un'amichetto che cosi' dovrebbe andare meglio... ma abbiamo paura che si mettano a miagolare insieme di notte cosi' ci sarebbe da impazzire...

Abbiamo pensato anche di lasciare la porta della camera aperta ma siccome con la porta chiusa lo sentiamo tanto abbiamo paura che con la porta aperta possa essere ancora peggio.

Non sappiamo cosa fare! Consigli?

Grazie mille in anticipo!
Eloisa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2016, 08:07   #2
Profilo Utente
egi
Gattone
 
L'avatar di  egi
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,817
Predefinito Re: Gatto che miagola di notte

ciao.
è da voi da solo una settimana, è molto poco. deve ancora imparare a conoscervi, a prendere un altro ritmo, considera anche che è un gatto adulto e quindi forse ci vorrà anche più tempo per abituarlo. un cucciolo sarebbe stato più "malleabile" (insomma... forse).
per il momento puoi provare a mettere nella stanza un diffusore feliway, che male non fa. lo puoi trovare in un pet shop oppure su zooplus. lo potrebbe aiutare a star tranquillo...
e poi tanta dolcezza e pazienza, potrebbero volerci mesi. anch'io ho un sacro di birmania, ed è la tenerezza fatta micio, ma c'è voluto tempo. sono animali molto timidi. dipende poi anche dal loro carattere


Artù europeo campestre 04/2012 & Pepe sacro di Birmania 04/2013

Ultima Modifica di egi; 29-01-2016 at 08:09.
egi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2016, 08:26   #3
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Gatto che miagola di notte

Ciao! Adoro questa razza, che colore di point è? A me piacciono un sacco i blue point! Come si chiama? Aspetta a prendere un secondo gattino!, è presto! Che tenero che preferisce le coccole ai giochi *.* dagli tutte le attenzioni che vuole durante la giornata, se non vuole giocare coccolalo! Avete il tiragraffi a casa?, o un posto dove si possa sfogare?


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2016, 13:52   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Gatto che miagola di notte

Forse miagola perché, essendo coccolone, vorrebbe dormire con voi?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2016, 14:07   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che miagola di notte

Secondo me se gli lasci la porta aperta e può venire in stanza con voi miagolerà meno.. Poi non è detto, magari ha ancora gli orari della vecchia casa, magari è ancora un po' "spaesato", magari vuole solo attenzione.....
Con gli animali ci vuole tanta pazienza perché spesso non si comportano come ci aspettavamo o come vorremmo..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2016, 19:41   #6
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Gatto che miagola di notte

Io proverei a farlo dormire con me se vuole , in pratica gli lasci la porta aperta e lui va dove vuole


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2016, 19:50   #7
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Gatto che miagola di notte

visto che siete assieme da poco cerca di capire il suo carattere ...prova, come dicono gli altri, a farlo dormire con voi ...i primi tempi deve capire che e' amato ...detto questo, ti sconsiglio di assecondarlo quando miagola perche' vedendo che ottiene cio' che vuole pensera' che e' il modo giusto di fare ...piuttosto portate pazienza, usate i tappi per le orecchie, ma non dategli corda e vedrai che capira' che non risolve nulla ...certo, ci vuole pazienza infinita
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2016, 16:13   #8
Profilo Utente
Eloisa
Cucciolino
 
L'avatar di  Eloisa
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 12
Predefinito Re: Gatto che miagola di notte

Ciao! Grazie mille delle risposte! siete davvero gentilissimi! Non sono molto abituata ai forum quindi vi rispondo con un unico messaggio: mi avete rassicurata con il fatto che probabilmente è molto presto e che lui ancora si deve abituare ai nostri ritmi... Appena posso comprerò il diffusore feliway! Penso di ordinarlo ancora oggi!
Io ho paura di aprire la porta della camera perché faccio un lavoro in cui devo essere molto concentrata, ho paura che mi svegli durante l notte... Siccome ieri era venerdì, appena lui ha cominciato a miagolare, ho aperto la porta (erano già le 5 del mattino), lui ha corso sotto il letto ed è stato in silenzio però dopo un pò ha ricominciato a miagolare, io gli ho fatto "sshhh" e poi è stato in silenzio e non ci ha svegliato più. Oggi visto che è sabato ci riproviamo!

Lui è meraviglioso, si chiama Dior ed è un seal-point ora provo ad allegare una sua bellissima foto che ho scattato ieri

Ma... Scusate l'ignoranza... Ma come si fà ad allegare la foto?
Eloisa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2016, 18:51   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gatto che miagola di notte

I casi sono 2, o lo fate venire con voi in camera o lo sopportate qualche notte senza intervenire... E aspettate che si abitui e smetta da sé.
Sarebbe meglio però non intervenire la notte perché altrimenti.... Non smetterà mai, ottiene il suo obiettivo, che tu ti alzi e gli dai attenzione. Quindi o lasci la porta aperta da subito (sapendo che per un po' potrebbe darvi fastidio) o.... Lo lasci solo sapendo che per qualche giorno miagolerà.... Ma poi imparerà.
Baci e benvenuta, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2016, 09:37   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che miagola di notte

Quote:
Originariamente inviato da Eloisa Visualizza Messaggio
Io ho paura di aprire la porta della camera perché faccio un lavoro in cui devo essere molto concentrata, ho paura che mi svegli durante l notte...
Secondo me se lo abitui a dormire con voi fin da subito è più facile che resti tranquillo tutta la notte, logicamente che possa uscire ed entrare dalla stanza a suo piacimento.

Quote:
Originariamente inviato da Eloisa Visualizza Messaggio
Ma... Scusate l'ignoranza... Ma come si fà ad allegare la foto?
Per mettere le foto devi caricarle su un sito esterno di condivisione immagini (tipo Flickr, Tinypic) poi fai copia incolla del link della/e foto sul tuo post. Poi quando avrai raggiunto i 50 messaggi potrai creare un tuo album su Micimiao (o più di uno con massimo 50 foto totali).
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara