Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-04-2018, 13:18   #1
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Ciao sono amicia

Ciao a tutti sono Amicia.
Mi presento purtroppo per esporre un caso molto spiacevole, per capire o avere consigli.
Premetto che sono amante di tutti gli animali, ho sempre avuto gatti.
Uno dei miei compagni di vita, una gatta di 11 anni, era dimagrita in modo considerevole e così, temendo una insufficienza renale (per esperienza colpisce i gatti da una certa età in su), l'ho portata a fare una visita...tanto più che nemmeno a farlo apposta proprio quella notte prima della visita ha cominciato ad avere un comportamento strano.
Al dunque: il veterinario le fa un prelievo, ma lei si spaventa e tiene la lingua fuori, il prelievo fallisce perché si agita...
io vedo la situazione molto critica, è ben vero che alcuni gatti mal tollerano l'ago, ma Ciccia (la gatta) era proprio spaventata.
Dico al dottore "mamma mia ma potrebbe morire di infarto?"
e lui "potrebbe se lo stress è alto".
la lasciamo stare per qualche minuto,poi secondo prelievo, la siringa si riempie, ma la gatta si riversa sul fianco, lancia due urletti, io sono terrorizzata e la gatta viene portata sotto ossigeno.
Nel frattempo arrivano i primi esiti: globuli rossi bassissimi, e mi spiega che quando sono così bassi manca trasporto dell'ossigeno, ed ecco perché Ciccia è andata in collasso.
Mi dice anche che dovrebbe fare una trasfusione, ma i costi sono elevati, e dovrei portarla lontano.
Il resto degli esami doveva ancora essere compiuto (per altre indagini ci vuole più tempo), comunque il medico spiega che con globuli rossi così malmessi, la situazione è di per sé già critica, perché c'è un serio pericolo di vita.
Siccome la clinica alle 12.30 chiude,mi mandano a casa senza gatta dicendomi che la gatta deve stare sotto ossigeno per riprendersi, perché non sarebbe etico che io la stressi portandola subito a casa.
La clinica chiude al pubblico, ma nella pausa prima della riapertura ci sono sempre dei dottori, questo va detto, anche perché avendo animali in stallo per post operatorio, va fatto così (giustamente).
Mi dicono di tornare alle 15.30.
Alle 15.00 , e stavo per partire e tornare lì, mi avvertono che è morta.
Lontano da me, da casa, in ambiente estraneo.
Gli esami sangue completi denotano azotemia elevatissima, e fegato compromesso.
Ora il punto è questo:
la mia Ciccia aveva certo un quadro clinico criticissimo,
tuttavia, io ora mi sto martellando l'anima e il cervello con alcuni interrogativi...
la prima colpa la do' a me stessa: sono stata una cretina, anzi, peggio che cretina, perché quando è fallito il primo prelievo, ed era già spaventata, dovevo oppormi al secondo!!!!!!!!!!
La seconda colpa la do al veterinario....ma un medico dovrebbe sapere o no che un gatto può anche morire di paura?
Maledetta me.
Imperdonabile.
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2018, 13:41   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Ciao sono amicia

Ciao Amicia. Innanzitutto vorrei dirti che ti sono vicina, mi spiace molto per la tua Ciccia, qui capiamo il tuo dolore. Ma non devi assolutamente colpevolizzarti, so che è difficilissimo ma non addossarti colpe che non hai: certo, a posteriori non avresti voluto che le venisse fatto il secondo prelievo, ma non è stata assolutamente colpa tua! Per il resto, aspetto che ti risponda qualcuno di più competente di me
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2018, 16:08   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Ciao sono amicia

Ciao amicia, benvenuta sul forum anche se la situazione che ti porta qui è estremamente spiacevole.
Mi dispiace molto per la tua Ciccia, però mi sento di dirti che nelle condizioni cliniche che descrivi è molto più probabile che stesse già per lasciarti. È vero che il prelievo può essere talmente stressante da indurre un collasso, lo so bene perché la mia Cleo, che ha 20 anni quasi, non riesce a fare prelievi perché lotta talmente tanto da sentirsi male e quindi dobbiamo fermarci ed accontentarci di visita generale ed esami urine. Nel tuo caso però Ciccia stava già molto male, non c'è alternativa, puoi opporti al prelievo ma il veterinario non può curarla alla cieca. Forse si può fare un calmante, ma molti farmaci sono metabolizzati da reni e fegato, quindi nel caso di Cleo è fuori discussione e penso purtroppo anche nel caso di Ciccia, visto che parli di azotemia altissima e fegato compromesso.
Mi dispiace tanto per la tua Ciccia...
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2018, 17:49   #4
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Ciao sono amicia

Grazie della vicinanza.
Allora, in primis, che Ciccia stesse per lasciarmi lo so, visto il quadro clinico, io sono preparata alla dipartita di ogni mio gatto , quando è malato, il punto è un altro....
che lei è morta di paura!
l'ultima immagine o ricordo che Ciccia ha di me è di paura, di spavento.
Che io l'ho tradita...ma non tradita in quanto è morta, ma in quanto le ho procurato un grande spavento.
Non mi perdonerà mai.
Non capirà la mia stupidità...
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2018, 18:35   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Ciao sono amicia

Mi dispiace per la tua gatta, e mi dispiace per il tuo cruccio che ti tarla la testa.
Ci sono gatti così sensibili alla paura, che la visita veterinaria li traumatizza. E' il caso di uno dei miei, che stava male e dovevo portarlo dal vet abbastanza frequentemente. Tornato a casa, una volta l'ho visto veramente sfinito, si è messo sul tavolo con la lingua di fuori, sembrava svenuto ma sapevo che non lo era. Mi dissi: mai più. Ma logicamente non è possibile.
Poi se stanno male sono ancora più vulnerabili alla paura perché noi gli facciamo fare il contrario di quello che loro vorrebbero, nascondersi e tutelarsi così.

A mente fredda si sarebbe potuto fare, si sarebbe potuto evitare.... Ma in quei momenti non siamo freddi e lucidi, siamo sia in balia degli eventi che della logica che ci dice che chi sta male va seguito e che bisogna fare il tutto per tutto.
Qualunque scelta facciamo potrebbe essere quella sbagliata, ed il senso di colpa è lì pronto a girare il dito nella piaga fino allo sfinimento.
E purtroppo succederà di nuovo. Anche se si decide di non portarlo, perché sappiamo che è agli sgoccioli, e poi muore, quello sarà il nostro fardello. Tale e quale, e non possiamo far altro


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2018, 19:59   #6
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Ciao sono amicia

Il problema amicia, è anche quello che spiega Aletto. Se non avessi fatto il prelievo e avessi detto stop e poi fosse morta di lì a poco, come inevitabilmente sarebbe accaduto, come ti saresti sentita? Secondo me avresti avuto il tarlo esattamente come ora, che si sarebbe potuto fare di più se avessi fatto il prelievo, etc etc.
Non c'è verso, o in un modo o in un altro è una pena comunque.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2018, 22:37   #7
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Ciao sono amicia

"Se non avessi fatto il prelievo e avessi detto stop e poi fosse morta di lì a poco, come inevitabilmente sarebbe accaduto, come ti saresti sentita? Secondo me avresti avuto il tarlo esattamente come ora"

Eh, l'ho pensato anche io.
Il fatto è che l'ultimo contatto che ho avuto con lei non è stata una carezza, ma mentre la tenevo ferma per far si che il prelievo andasse in porto.
Mi sembra di aver buttato nella spazzatura anni di vita che ha passato con me, io che l'ho salvata dalla strada.
Ho anche pensato che avrei fatto meglio a farle fare una piccola sedazione, come ho fatto per altri che erano nervosi, ma mia madre mi ha fatto notare che la sedazione, in un corpo debole e già minato, (la sedazione rilassa, ma deprime i centri nervosi del respiro), poteva farla morire per un collasso....il che insomma sembra il cane che si morde la coda.
Non so esiste l'al di là, ma se c'è spero che i nostri amici possano capire i nostri errori, e che non certo per cattiveria ma per via del maledetto destino a volte succedono cose così...
Cicciolona mia, spero che tu possa capirmi...
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2018, 22:38   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Ciao sono amicia

Mi spiace immensamente per quello che stai passando....
Non penso che tu sia stata una cretina o che sia colpa tua, non avevi molte alternative, se pure ti fossi opposta e fosse morta di li a poco per mancanza di cure non te lo perdoneresti ugualmente.
Sei tu che ti devi perdonare, pensare che ora lei e' tranquilla, non basta un attimo per cancellare una vita d'amore, cerca di pensare ai momenti belli che avete passato insieme....
Ti abbraccio, ba
Ps: Seppure in questa triste circostanza, permettimi di darti il benvenuto, sperando che ti giunga un po' di conforto e che ci sia presto occasione di chiaccherare in circostanze piu' liete.

Ultima Modifica di babaferu; 28-04-2018 at 22:42.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2018, 00:43   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ciao sono amicia

Ciao amicia, mi dispiace moltissimo per quello che è successo; in certi casi è normale sentirsi in colpa, soprattutto quando lasciamo il nostro gatto nelle mani del veterinario e una telefonata ci informa che non ce l'ha fatta; allora ci chiediamo se abbiamo fatto bene ad affidarlo a un estraneo, perché il veterinario è comunque un estraneo; ci domandiamo cosa avrà pensato il nostro micio quando ce ne siamo andati lasciandolo in quel luogo sconosciuto, con quegli odori estranei e fra mani estranee che lo toccano...e noi non eravamo lì a proteggerlo, ad accarezzarlo, a dargli un po' di sicurezza, a cercare di tranquillizzarlo...e tranquillizzare noi stessi.
E così ci prende un senso di colpa; se avessi fatto...se non avessi fatto...
A me è capitato con Miranda.
Non sai quante volte mi sono chiesta se avevo fatto la scelta giusta o se avrei fatto meglio a tenermela a casa, ma ancora oggi non mi so dare risposte, non ho risposte, credo che non le avrò mai, ma in fondo non ha importanza; una risposta non potrà certo cambiare ciò che è stato.
Anche a me la cosa che più mi ha fatto star male è che si sarà sentita abbandonata, chissà che paura aveva, lei così selvatica...e io non c'ero...
Poi mi sono detta che una volta sotto anestesia è scivolata nella tranquillità, ha lasciato andar via la paura e si è addormentata dolcemente.
Credimi, anche la tua micia quando ha collassato ha lasciato scivolare via la paura e si è addormentata dolcemente.
Ciccia era arrivata all'ultima tappa del suo viaggio su questa terra e in un modo o nell'altro proprio quel giorno se ne sarebbe andata sul Ponte.
Pensa che adesso sta bene, non ha più paura, però le dispiace vedere che stai così male e che ti senti in colpa; lei sa che non l'hai tradita, che non l'hai abbandonata, e se potesse parlarti sono sicura che ti direbbe di pensare solo ai begli anni trascorsi insieme e che quell'ultimo triste giorno non può cancellare l'amore che le hai dato e che lei ti ha dato e continuerà a darti, e anche se non la puoi più vedere con i tuoi occhi, Ciccia farà in modo di farti capire che è ancora vicino a te.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2018, 09:30   #10
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Ciao sono amicia

Ciao e buona giornata.
Io ringrazio veramente di cuore tutti voi per la vostra presenza.
Da amanti dei gatti, abbiamo avuto esperienze comuni, simili, e quindi potete capirmi....
che Ciccia un giorno mi avrebbe lasciata è pacifico, mi lasceranno anche gli altri quattro che ho con me, un giorno.. .
non è tanto la mancanza di loro che mi deprime, ma la paura che abbiano sofferto, che ritengano noi responsabili o cattivi padroni, falsi amici o che altro...la morte arriva per tutti,ma si spera sempre che quel momento sia più lieve, come una piuma, invece a volte il passaggio è duro, ostico, a volte è anche doloroso, per loro...accetto di soffrire io, ma non voglio che siano loro a farlo.
Quando me ne andrò anche io, e lo dico da anni in famiglia, voglio incontrarli, (se c'è un dopo) tutti e salutarli, spiegargli molte cose...anzi spero che spiegare non serva perché una volta volati di là, si capiscono molte più cose.
Grazie.
Solo chi ha o avuto animali può capire, e vi sono grata.
Si intende....verranno anche momenti in cui spero di parlare di cose più allegre...
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara