Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-12-2012, 12:08   #1
Profilo Utente
xxxElisaxxx
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 416
Predefinito Nuovo arrivo e padrona inesperta (o imbranata)

Nuovamente ciao a tutti, come ho scritto nel mio post di presentazione, presto (spero addirittura oggi) andrò a prendere un bel gattino in cerca di padrone. Un amico l'ha trovato fuori da casa sua, ma non lo può tenere; io avevo già in mente di prenderne uno, ma pensavo di aspettare la primavera per prenderne uno appena nato; vista la coincidenza ho pensato che il caso abbia deciso per me e che questo gattino debba venire qui a casa mia.

Per ora l'ho visto solo in foto, non so quanto tempo abbia, ma penso 4-5 mesi, ha il pelo lungo (sembra un po' un gatto persiano, ma non credo lo sia) e marrone scuro, sembra un cioccolatino peloso, non so ancora se è maschio o femmina (il mio amico non lo sa, forse non ha capito che per scoprirlo basta guardare se ha il pisellino o no...).

Io non ho mai avuto un gatto, mi sono sempre più o meno piaciuti, ma non ne ho mai tenuto uno. Prima perché a casa dei genitori mi hanno sempre detto di no (perché sapevano che alla fine io l'avrei preso e loro l'avrebbero dovuto curare), poi perché sono sempre stata molto dubbiosa sul fatto che un gatto possa stare bene a casa mia.

Infatti abito in centro, in un condominio, al quarto piano... non la condizione ideale per far vivere un gatto in libertà, secondo me!

Dietro casa mia c'è un bel prato con altri gatti e la mia intenzione è di insegnargli ad uscire in modo tale che possa andare a divertirsi nel prato e andare in giro liberamente, senza essere costretto a stare chiuso in un appartamento.

Consigli su "come fare"? E quando iniziare a farlo uscire? Io ho pensato di iniziare ad abituarlo a girare per le scale finché è piccolo, poi in primavera iniziare portandolo in cortile e poi piano piano, lasciarlo andare. La cosa più difficile che non saprei come insegnargli è quella di fargli capire a che ora torno a casa. Io rientro a pausa pranzo, e se fossi in grado di farglielo capire, lui potrebbe rientrare con me per mangiare ecc... poi, se vuole, uscire ancora il pomeriggio.

Voi come fate? c'è qualcuno in una situazione "abitativa" simile alla mia che lo fa uscire? A me il gatto chiuso in casa fa troppa tristezza, non è nella sua natura, no?

Un altro dubbio che ho è sul cibo. Io ho sempre saputo che i gatti mangiano tutto e mi piacerebbe molto potergli dare gli avanzi (quei pochi che produco perché io sono del parere che il cibo non si butti via e cerco sempre di riutilizzare gli scarti al massimo per non sprecarne) innanzitutto per evitare sprechi, secondariamente per risparmiare, poi perché non voglio che diventi uno di quei gatti viziati che mangiano solo alcune cose... figuriamoci, non posso permettermelo io di fare la schizzinosa, ci mancherebbe anche che cominciasse a comportarsi così il gatto. E poi mangiare solo alcune cose significa non avere un'alimentazione completa, secondo me.

Il fatto è che, se oggi arriva, non ho avanzi da dagli e dovrei iniziare con le scatolette o crocchette... secondo voi lo abituo male da subito? Sarebbe meglio provare a dargli qualcos'altro? Magari quello che potrebbe essere un avanzo anche se in questo caso non lo è?

E poi: ci sono cibi che ai gatti fanno male e che non bisogna assolutamente dare?

Per oggi penso di avervi fatto già tante domande. Sicuramente mi sorgeranno tantissimi altri dubbi quando il gattino sarà qui, o forse no, magari sarà lui a farmi capire tutto ciò che serve chissà...

Vi ringrazio da ora dei consigli che mi darete.

A presto.
Elisa
xxxElisaxxx non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-12-2012, 12:41   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo arrivo e padrona inesperta (o imbranata)

Quote:
Originariamente inviato da xxxElisaxxx Visualizza Messaggio
io avevo già in mente di prenderne uno, ma pensavo di aspettare la primavera per prenderne uno appena nato; vista la coincidenza ho pensato che il caso abbia deciso per me e che questo gattino debba venire qui a casa mia.
Meglio che sia arrivato questo, i micini devono stare almeno fino ai due mesi e mezzo con la mamma.

Quote:
Dietro casa mia c'è un bel prato con altri gatti e la mia intenzione è di insegnargli ad uscire in modo tale che possa andare a divertirsi nel prato e andare in giro liberamente, senza essere costretto a stare chiuso in un appartamento.
Consigli su "come fare"? E quando iniziare a farlo uscire? Io ho pensato di iniziare ad abituarlo a girare per le scale finché è piccolo, poi in primavera iniziare portandolo in cortile e poi piano piano, lasciarlo andare. La cosa più difficile che non saprei come insegnargli è quella di fargli capire a che ora torno a casa. Io rientro a pausa pranzo, e se fossi in grado di farglielo capire, lui potrebbe rientrare con me per mangiare ecc... poi, se vuole, uscire ancora il pomeriggio.
Purtroppo non sono cose fattibili quelle che chiedi. Tu descrivi la convivenza con un gatto come se si trattasse di un cane. Il gatto non ha orari o abitudini, se non quelle che vuole lui e, se tu lo lasci vagare libero (a proposito, immagino tu sappia che deve essere vaccinato perchè può prendere malattie anche mortali da altri gatti), magari anche non castrato, prima o poi se ne andrà, con tutti i rischi del caso..

Quote:
Voi come fate? c'è qualcuno in una situazione "abitativa" simile alla mia che lo fa uscire? A me il gatto chiuso in casa fa troppa tristezza, non è nella sua natura, no?
Facciamo come fanno tutti o dovrebbero, almeno: mettiamo in sicurezza il balcone e lasciamo che il micio si goda il sole e tutti i giochini che mettiamo a disposizione lí.
Il gatto in appartamento può vivere benissimo, garantito. Certo se sta solo per molte ore si annoia e, per me, è triste lasciarlo senza un'altra compagnia felina, ma la strada nasconde troppi pericoli e un gatto cosí giovane ne corre di piú ancora, mentre si adatterebbe benissimo a pisolare al calduccio sul lettone.

Quote:
Io ho sempre saputo che i gatti mangiano tutto
E sei sempre stata informata molto male. Il gatto è prettamente carnivoro e gli avanzi non costituiscono un cibo adeguato dal punto di vista nutrizionale e della salute. Soprattutto un micio cosí piccolo deve mangiare cibo altamente energetico e ad alto contenuto di carne, per rinforzare le ossa. Avanzi o cibo industriale di scarsa qualità alla lunga gli fottono fegato e reni.
Gli avanzi li possiamo riciclare per noi, non per i nostri animali che, dal momento in cui entrano in casa nostra, non per loro volontà, ovvio, hanno diritto ad essere trattati e nutriti al meglio delle nostre possibilità, non con gli scarti.

Quote:
E poi mangiare solo alcune cose significa non avere un'alimentazione completa, secondo me.
Se il mangime è valido, l'alimentazione è completa. Molto piú che con i nostri scarti, certamente


Quote:
ci sono cibi che ai gatti fanno male e che non bisogna assolutamente dare?
Si, gli avanzi
La cioccolata, tutto il cibo ad uso umano (se non un lezzettino come goloseria) e il cibo industriale da supermercato in genere.
Ti conviene fare tutte le domande PRIMA che il gattino arrivi, in modo da evitare, dato che non sei esperta, di causargli un danno e perchè la convivenza inizi nel migliore dei modi per entrambi
  Vai in cima
Vecchio 23-12-2012, 13:59   #3
Profilo Utente
xxxElisaxxx
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 416
Predefinito Re: Nuovo arrivo e padrona inesperta (o imbranata)

Grazie mille per i tuoi consigli preziosi

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Meglio che sia arrivato questo, i micini devono stare almeno fino ai due mesi e mezzo con la mamma.
Questo sì, intendevo appena svezzato, ma cmq il problema non si pone più perché ho trovato questo.

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
a proposito, immagino tu sappia che deve essere vaccinato perchè può prendere malattie anche mortali da altri gatti
sì sì, ho già trovato un veterinario qui vicino, spero sia aperto tra Natale e Capodanno così lo porto, altrimenti aspetterò dopo le Feste, tanto in questi giorni il gatto resterà sicuramente in casa

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Soprattutto un micio cosí piccolo deve mangiare cibo altamente energetico e ad alto contenuto di carne, per rinforzare le ossa. Avanzi o cibo industriale di scarsa qualità alla lunga gli fottono fegato e reni.
Gli avanzi li possiamo riciclare per noi, non per i nostri animali che, dal momento in cui entrano in casa nostra, non per loro volontà, ovvio, hanno diritto ad essere trattati e nutriti al meglio delle nostre possibilità, non con gli scarti.

Se il mangime è valido, l'alimentazione è completa. Molto piú che con i nostri scarti, certamente

Si, gli avanzi
La cioccolata, tutto il cibo ad uso umano (se non un lezzettino come goloseria) e il cibo industriale da supermercato in genere.
Ecco, qui ho bisogno, forse di un chiarimento ulteriore. Gli avanzi e gli scarti sono due cose diverse e, soprattutto, non si tratta di cibo di scarsa qualità, dato che è quello che mangio io? Che cosa intendi tu per cibo industriale di scarsa qualità? Cioè, se io avanzo un pezzo di bistecca che, per qualche motivo so che non mangerò, non glielo posso dare? Fa male? Io penso che scatolette e crocchette siano cibo industriale di non so quale qualità... no? e poi sì, so che sono prevalentemente carnivori, ma hanno bisogno, in minor percentuale anche di altre sostanze, no?

Per rispondere a tutti gli altri che ringrazio per le loro risposte:
- sì, vaccinato e sterilizzato sicuramente
- abito in centro, in zona ztl, quindi no, non c'è tanto traffico. Cioè le macchine passano, ma è zona con limite 30 km/h, quindi le macchine non vanno forte... insomma non sono vicina né a tangenziali né a grandi strade
- certo, non lo farei uscire così piccolo, per ora lo vorrei portare con me nelle scale per fargliele conoscere, lo manderei fuori più avanti, però non so quando sarà abbastanza adulto per farlo (e a questo punto non so neanche se farlo, mi sembra di capire che la maggior parte di voi li tenga in casa, ma non so, a me dispiacerebbe)

Ultima Modifica di xxxElisaxxx; 23-12-2012 at 14:03.
xxxElisaxxx non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-12-2012, 14:41   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Nuovo arrivo e padrona inesperta (o imbranata)

Quote:
Originariamente inviato da xxxElisaxxx Visualizza Messaggio
Ecco, qui ho bisogno, forse di un chiarimento ulteriore. Gli avanzi e gli scarti sono due cose diverse e, soprattutto, non si tratta di cibo di scarsa qualità, dato che è quello che mangio io? Che cosa intendi tu per cibo industriale di scarsa qualità? Cioè, se io avanzo un pezzo di bistecca che, per qualche motivo so che non mangerò, non glielo posso dare? Fa male? Io penso che scatolette e crocchette siano cibo industriale di non so quale qualità... no? e poi sì, so che sono prevalentemente carnivori, ma hanno bisogno, in minor percentuale anche di altre sostanze, no?
se avanzi un pezzo di bistecca impanata no, non gliela puoi dare, è fritta etroppo elaborata per la sua pancia.... se vanzi un pezzo di bistecca alla piastra senza troppi condimenti, si gliela puoi dare, una tantum (non dev'essere la sua alimentazione esclusiva). quello che mangi tu va bene per te e il tuo intestino, a lui può far male! scatolette e crocchete sono cibo industriale ma se scegli tra i prodotti di qualità allora vai sul sicuro, mentre se decidi di dargli cibo naturale, più vicino alla sua natura, esiste la dieta barf, cioè pappa cruda ben bilanciata anche con integratori. una via di mezzo è ogni tanto cucinargli la pappa, o dargli carne fresca, scegli pezzi grassi e nervosi, se li gradisce crudi lasciali una notte in congelatore (poi ovviamente scongeli...). idem pe ril pesce. se invece vuoi preparagli una pappa cotta, e lui gradisce, fai cuocere finchè è scotto un cucchiaino di riso e un cucchiaino di verdura tritata, aggiungi un etto di tritata -manzo, pollo.... quello che vuoi, ma grasso- fai scottare la carne insieme al riso e alla verdura e poi daglielo. ma questa non dev'essere la sua alimentazione esclusiva, perhè non è bilanciata, puoi dargliela qualche volta così per cambiare e epr dargli pappa fresca.
tieni conto che ai gatti non va data pasta, perchè non l'assimilano, e spesso non difgeriscono i laticini, va bene ogni tanto un cucchiaino di ricotta o di joghurt, il cioccolato è veleno.... il resto, max un'assaggino una tantum (gli affettati hanno troppo sale, così il tonno per umani).
baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-12-2012, 14:43   #5
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo arrivo e padrona inesperta (o imbranata)

Quote:
Originariamente inviato da xxxElisaxxx Visualizza Messaggio
Grazie mille per i tuoi consigli preziosi
sì sì, ho già trovato un veterinario qui vicino, spero sia aperto tra Natale e Capodanno così lo porto, altrimenti aspetterò dopo le Feste, tanto in questi giorni il gatto resterà sicuramente in casa
Ottimo


Quote:
Ecco, qui ho bisogno, forse di un chiarimento ulteriore. Gli avanzi e gli scarti sono due cose diverse e, soprattutto, non si tratta di cibo di scarsa qualità, dato che è quello che mangio io?
Vedi il fatto è che non è la bistecca in sé che gli fa male, quanto i nostri condimenti. Il sale fa malissimo ai reni del gatto, ad esempio. L'olio, se extravergine, ma di quello proprio che fa il contadino, non raffinato, può anche fargli bene, ma un cucchiaino ogni tanto aggiunto nella pappa. Il grasso in genere, olio, burro, fa male al gatto.
In natura il gatto mangia carne, certo, ma non condita, ecco.

Quote:
Che cosa intendi tu per cibo industriale di scarsa qualità?
Il cibo industriale di scarsa qualità, non secondo me, ma secondo studi fatti e l'esperienza di tanti gattofili qui che studiano l'alimentazione del gatto, è quello con scarsa percentuale di carne, in primis. Nella sezione alimentazione troverai, oltre alla classifica alimentare dei cibi umidi e secchi, anche molte informazioni su come riconoscere un cibo per gatti valido.
Da distinguere poi fra completo (il secco lo è sempre) e complementare (molti umidi lo sono). Non spaventarti, sembra difficile, ma non lo è
Ad esempio i vari Friski*'s, Kit*kat, Wis*as che trovi al supermercato, non sono cibi validi e, su internet, ne trovi di buoni allo stesso prezzo.
Marche ottime conosciute, per capirci, sono Hill's, Royal Canin, Farmina ND, ad esempio. Ma, come ti dicevo, se vuoi risparmiare, ce ne sono su internet di meno conosciute, ma altrettanto valide e piú economiche.

Quote:
Cioè, se io avanzo un pezzo di bistecca che, per qualche motivo so che non mangerò, non glielo posso dare? Fa male?
Si, fa male, per i motivi che ti ho spiegato sopra. Certo non fa male un pezzetto ogni tanto, anzi, può essere un premietto che stuzzica il palato del gatto. Tutti i giorni no, è dannoso.

Quote:
Io penso che scatolette e crocchette siano cibo industriale di non so quale qualità... no?
La qualità si sa, basta prendersi la briga di leggere gli ingredienti e i tenori analitici, anche comodamente su internet. Se una scatoletta contiene il 4% di carne e il resto sono conservanti, coloranti e via cosí, non può essere un cibo valido.

Quote:
e poi sì, so che sono prevalentemente carnivori, ma hanno bisogno, in minor percentuale anche di altre sostanze, no?
Si certo e infatti nel cibo industriale studiato apposta trovi un bilanciamento piú o meno corretto.
Una alimentazione preparata in casa con i dovuti crismi sarebbe l'ideale certo, tipo la dieta Barf, ma richiedono conoscenze approfondite e molto impegno e tempo.

Quote:
(e a questo punto non so neanche se farlo, mi sembra di capire che la maggior parte di voi li tenga in casa, ma non so, a me dispiacerebbe)
Io adesso vivo in casa singola con due giardini (rigorosamente recintati anti fuga), ma per oltre vent'anni, sono stata in appartamento, con cani e gatti e ti assicuro che i miei mici erano felicissimi
Certo ora lo sono ancor di piú, è normale, ma stanno in casa per la maggior parte del tempo, esclusa l'estate, quando si piazzano al sole o sotto l'oleandro e, quando erano in appartamento, erano comunque amati e coccolati e non anno mai manifestato segni di disagio
  Vai in cima
Vecchio 23-12-2012, 15:29   #6
Profilo Utente
xxxElisaxxx
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 416
Predefinito Re: Nuovo arrivo e padrona inesperta (o imbranata)

Grazie di tutte le risposte, penso di aver capito, speriamo!
xxxElisaxxx non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-12-2012, 16:23   #7
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Nuovo arrivo e padrona inesperta (o imbranata)

Quote:
Originariamente inviato da xxxElisaxxx Visualizza Messaggio
ho pensato che il caso abbia deciso per me e che questo gattino debba venire qui a casa mia.

ti capisco, anche a me i gatti "arrivano", non me li sono mai cercati


Infatti abito in centro, in un condominio, al quarto piano... non la condizione ideale per far vivere un gatto in libertà, secondo me!

Dietro casa mia c'è un bel prato con altri gatti e la mia intenzione è di insegnargli ad uscire in modo tale che possa andare a divertirsi nel prato e andare in giro liberamente, senza essere costretto a stare chiuso in un appartamento.

io sono assolutamente convinta che i gatti debbano poter uscire ma la condizione dell'appartamento al 4° piano è un deterrente...
dopo tutti i vaccini, felv compresa, la lenta e progressiva abitudine, passo dopo passo alle stanze della casa e agli ambienti protetti che vuoi fargli vivere, potresti vedere come si comporta con le scale ma deve essere libero di rientrare quando vuole, non puoi lasciarlo uscire e quando torni farlo rientrare. e se mentre fa l'esplorazione lasciano il portone aperto? non è detto che schizzi fuori ma è una possibilità...
i miei escono e ho fatto conquistare e conoscere il territorio con estrema gradualità, si comportano in modo prudente, ma mi fido di loro, non mi fido delle persone e dei mezzi che guidano...
ogni giorno ringrazio che vivano la loro natura più completamente e ogni giorno prego che non succeda loro nulla perché è un dato di fatto che i pericoli ci sono, eccome...
pensaci bene se vorrai farlo uscire, dovete conoscervi molto bene voi due, far nascere un rapporto solido, e deve conoscere bene il territorio sicuro prima di acquisirne altro (il rapporto con te è parte integrante del territorio sicuro).
nel tuo caso sarei più per il no che per il sì, per via del condominio.
c'è addirittura gente che riesce a farli andare al guinzaglio, per fare un po' di passeggiata insieme...sarebbe interessante sentire come si sono organizzati.


Io rientro a pausa pranzo, e se fossi in grado di farglielo capire, lui potrebbe rientrare con me per mangiare ecc... poi, se vuole, uscire ancora il pomeriggio.

non ti devi sforzare di farglielo capire, ti sentirebbe arrivare, ma ripeto, deve uscire quando crede lui, sul rientrare invece sarebbe bene tu potessi decidere più di lui


Un altro dubbio che ho è sul cibo. Io ho sempre saputo che i gatti mangiano tutto

i gatti non mangiano assolutamente di tutto, se glielo fanno fare di solito sono persone che non li castrano e non li vaccinano e mettono a rischio la loro salute e la loro vita riducendone la qualità e l'aspettativa ad 1/3...
per avere un' idea di cosa dovrebbe mangiare un gatto devi far mente locale ai nutrienti che contengono le sue prede: un topo, un uccellino, sono composti per la maggior parte di acqua, proteine, grassi, minerali e altri micronutrienti.
nel cibo industriale di alta qualità trovi questi nutrienti in quantità sufficiente e bilanciata.
gli avanzi sono da evitare del tutto a meno che non sia carne cotta senza nulla, ma si fa presto a dare un pasto sbilanciato, che da solo non ha molto significato ma ne ha se seguito da molti altri, attenta alla salute dei nostri mici che come per noi, si basa per molti versi sull'alimentazione giusta.



Quote:
Originariamente inviato da xxxElisaxxx Visualizza Messaggio




Ecco, qui ho bisogno, forse di un chiarimento ulteriore. Gli avanzi e gli scarti sono due cose diverse e, soprattutto, non si tratta di cibo di scarsa qualità, dato che è quello che mangio io?

non è la questione della qualità, è dell'adeguatezza dei nutrienti che gli avanzi apportano o di come sono stati trattati.
un sugo ad un gatto può far partire una pancreatite o un problema epatico acuto, per dire, pensa che la carne della dieta barf che ti hanno già suggerito, è cruda, e che ogni elaborazione o cottura riduce e modifica negativamente i nutrienti che la carne apporta.

Che cosa intendi tu per cibo industriale di scarsa qualità? Cioè, se io avanzo un pezzo di bistecca che, per qualche motivo so che non mangerò, non glielo posso dare? Fa male? Io penso che scatolette e crocchette siano cibo industriale di non so quale qualità... no? e poi sì, so che sono prevalentemente carnivori, ma hanno bisogno, in minor percentuale anche di altre sostanze, no?

la bistecca ai ferri è di ottima qualità come proteine e grassi ma è sbilanciatissima di minerali, che devono essere ottimamente bilanciati per lo sviluppo e la crescita di un piccino ma che se sbilanciati anche in età adulta possono portare problemi ai reni o di altro tipo e quindi una volta ok, più volte no.
ci sono prodotti industriali di miriadi di ditte che tirano ovviamente a fare acqua al loro mulino ma si trovano anche cose di alta qualità, complete e bilanciate, anche se sempre di fattura industriale. dipende.
i gatti sono carnivori stretti e tutte le sostanze di cui hanno bisogno si trovano in una loro classica preda intera, cosa che le ditte migliori cercano di riprodurre nei loro alimenti umidi, con le stesse percentuali di acqua e nutrienti e tipi di proteine, grassi, minerali e vitamine, anche se purtroppo per necessità microbiologiche e commerciali, devono cuocere e sterilizzare.

ti invito a leggere un po' la sezione alimentazione per farti qualche idea, in bocca al lupo, vedrai che sarà una grande gioia!
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-12-2012, 12:44   #8
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: Nuovo arrivo e padrona inesperta (o imbranata)

Allora, io non sono una grande esperta e sicuramente ti risponderà qualcuno meglio di me, comunque intanto ti posso dire che gli avanzi al gatto proprio non si dovrebbero dare. Il gatto non è onnivoro ma carnivoro, e quindi dovrebbe nutrirsi principalmente di carne, senza i nostri condimenti che per lui sono difficili da digerire. Se non vuoi comprargli scatolette ecc puoi preparargli cibo fatto in casa ma va comunque integrato... Se leggi nella sezione alimentazione troverai utili indicazioni.

Il gatto poi andrà vaccinato, soprattutto se hai intenzione di farlo uscire, e sterilizzato per evitare che prenda malattie anche mortali come la leucemia o l'aids felino, che si ferisca nelle lotte con altri gatti e che si allontani in cerca di "avventure". Il veterinario saprà anche consigliarti su quale alimentazione puoi dare e quale no.

Per quanto riguarda il fatto di uscire o meno, i miei gatti non escono quindi non so che consigliarti. Sono cresciuti in una gabbia di gattile quindi non sono abituati alla strada e si fanno compagnia a vicenda, hanno tanti giochi e possono uscire sul balcone.

Prima di loro ho avuto un ex gatto di strada, adottato in età adulta, che non riusciva proprio a stare sempre dentro, così l'ho sterilizzato e gli ho permesso di uscire e tornare a casa quando voleva. Non gli ho mai insegnato niente e ha fatto tutto da solo. I primi tempi comunque lo accompagnavo, poi lo guardavo dalla finestra e lo chiamavo ogni 10 minuti per controllare che non si fosse allontanato troppo. Poi ho iniziato a lasciarlo più libero.Quando voleva uscire miagolava alla porta e quando voleva rientrare miagolava al portone. Se in casa non c'era nessuno doveva aspettare che qualcuno rientrasse per aprirgli, quindi cercavamo di farlo uscire quando qualcuno era in casa e di tenerlo dentro se stavamo fuori a lungo. Però sinceramente sto molto meglio ora con i mici che non escono: quando quel vagabondo spariva per ore o addirittura giorni mi faceva prendere certi spaventi!!!!!

Ps. Vedi che gli esperti sono arrivati ti ha risposto LaT

Ultima Modifica di Ele :); 23-12-2012 at 12:49.
Ele :) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-12-2012, 12:49   #9
Profilo Utente
Perla
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Dragona
Sesso: Donna
Messaggi: 149
Predefinito Re: Nuovo arrivo e padrona inesperta (o imbranata)

Ciao elisa, secondo me dovresti tenerlo in casa finche non cresca un po, e poi farlo sterilizzare prima di farlo uscire! Ovviamente sia che sia un maschio o che sia femmina! Potrebbe andare via ! A me é successo!, poi non so , la tua é una zona molto trafficata?, se il gatto é in liberta corre piu pericoli e questi sono soprattutto le macchine, per il cibo dovresti dargli sia scatolette e i croccantini che rinforzano i loro denti! Non tanti avanzi troppo grassi poiche i gatti hanno i reni molto delicati!avere un animale é una cosa molto bella,ma é anche tanto impegno! Comunque hai fatto bene a prenderlo ti dara' tanto! Un caro saluto..
Perla non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-12-2012, 12:56   #10
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Nuovo arrivo e padrona inesperta (o imbranata)

Quoto in pieno con LaT
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara