Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-08-2010, 13:19   #41
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Eccoci, vi aggiorno. Stamattina abbiamo fatto prima di tutto una ecografia.... i reni stanno male, specie quello sinistro, che si presenta con tantissime cisti :-( questo vet ha sostanzialmente confermato la terapia dell'altro, farà due flebo al giorno, alternando il ringer lattato e la fisiologica. Inoltre, poichè il gatto mostra appetito, mi ha detto che vale la pena cercare di farlo mangiare e tenerlo in forze, per cui gli ha prescritto del maalox per togliergli acido e nausea, e delle perle di omega 3. In più, gli dovrò dare del fortekor e del renal in polvere, che serve ad abassare l'azotemia. Se risponde a tutto questo, dobbiamo sperare che sia un episodio acuto, e che si riprenda...
ah, e che mangia la pappa medicata per le patologie renali. Gli ho già dato del renal della royal, e ne ha mangito un po'. Il gatto sembra stazionario, ma vitale. tenete incrociato per noi, vi prego, e se qualcuno ha osservazioni da aggiungere, fate pure.
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2010, 15:45   #42
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

A parte che devi dare il Renal advanced in questo caso, e non il semplice Renal, che si da solo nelle fasi iniziali di insuff. renale ma con creatinina nella norma, a parte che il Maloox per bocca al gatto voglio vedere se se lo prende, e a parte che con i farmaci disintossicanti,avresti più possibilità di farlo riprendere, sicuramente il fatto che mangiucchia è un buon segno...
Fagli fare tanti piccoli pasti leggeri in modo da non sovraccaricare l'apparato digerente.
Ma hai suggerito ai vet le cose che ti abbiamo detto??


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2010, 15:49   #43
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

posso avvisarti che i gatti non amano il maalox....


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2010, 16:02   #44
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

per esempio, al posto del Malox, forse c'è un prodotto più adatto ai gatti (la butto lì: il ranidil?, magari iniettabile)
Ecco, quello sarebbe perfetto!!
Condoleeza non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2010, 19:09   #45
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Quote:
Originariamente inviato da perlina21 Visualizza Messaggio
A parte che devi dare il Renal advanced in questo caso, e non il semplice Renal, che si da solo nelle fasi iniziali di insuff. renale ma con creatinina nella norma, a parte che il Maloox per bocca al gatto voglio vedere se se lo prende, e a parte che con i farmaci disintossicanti,avresti più possibilità di farlo riprendere, sicuramente il fatto che mangiucchia è un buon segno...
Fagli fare tanti piccoli pasti leggeri in modo da non sovraccaricare l'apparato digerente.
Ma hai suggerito ai vet le cose che ti abbiamo detto??
Il renal prescritto è l'advanced, arriva domani in farmacia. Si al primo vet ho riportato le vostre osservazioni, l'ho detto ieri sera, specie le tue perchè mi ha detto che prendeva in considerazione solo l'opinione di un veterinario, ma cmq la sua opinione era che la disintossicazione sarebbe avvenuta solo con le flebo di fisiologica e ringer. Il TAD non lo ha voluto prendere in considerazione, nè l'antiacido, ha detto che l'azotemia è così grave che l'antiacido-antinausea non era granchè di aiuto.
L'approccio di questo secondo vet mi è piaciuto di più, ha sottolineato come sia importante la voglia di mangiare del gatto come alleata per superare la crisi, per cui ha mirato la terapia non solo alla disintossicazione (fa una flebo di ringer e una di fisiologica alternate) ma anche al sostegno e alla stimolazione dell'appetito. Il gatto chiede di mangiare, e fa piccoli bocconcini. Ha fatto di nuovo la pipì oggi. Quanto al maalox... beh io ancora non l'ho vista, una medicina che i gatti prendono volentieri, ma nello specifico l'ho messo in una siringa senza ago e gliel'ho spruzzato, e se lo è preso, sia pure storcendo il musetto... e così farò con le altre. Non mi posso permettere il lusso che rifiuti le medicine. Non sapevo che ci fosse un antiacido apposito per il gatto, ma cmq ha preso questo e un po' di effetto già lo ha avuto.
Se andiamo avanti con le flebo, lunedì controlliamo l'azotemia. Se i valori saranno scesi, passeremo alle sottocutanee, così mi ha detto. Una cosa che mi fa ben sperare, in tutto questo Rocco non manca mai di andare a farsi le unghie... sarà grave, ma lui non lo sa e vuole farcela. Lo spero con tutto il cuore.
Vi prego di continuare a sostenerci! grazie...
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2010, 07:23   #46
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Aggiorno: stamattina ha mangiato un cucchiaio circa di pappa. E'molto mogio.... cmq tra due ore andiamo a far l'altra flebo, il ringer stamattina.
Speriamo....
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2010, 10:52   #47
Profilo Utente
Birba
Cucciolino
 
L'avatar di  Birba
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Sassari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 22
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Quote:
Originariamente inviato da elle Visualizza Messaggio
E'molto mogio....
questo non mi pare un buon segnale, però che mangi sì! Anche la mia Nocciola era diventata molto mogia ma è anche vero che ogni situazione è a sè (la mia micia proprio non mangiava più); continuerò a leggere con la speranza che tutto si possa risolvere.
Ti mando un abbraccio.


____________________________
Birba e Phenix
Nocciola sul ponte, nel cuore per sempre
Birba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2010, 10:56   #48
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Elle, che dirti....ormai lo avrai capito...io nn sono molto d'accordo sulle terapie scelte...ma vABBè, ognuno ha le sue teorie e terapie...tu logicamente devi seguire quelle del vet che ha in cura il tuo micio....
A questo punto, aggiungo solo che spero davvero che si riprenda e che migliori e incrocio tutto per voi!!
Forza micio!!
Un bacio!!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2010, 12:23   #49
Profilo Utente
Vale96
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Spero anche io che si riprenda al più presto.
Insisterei sul TAD che è un potente disintossicante
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2010, 12:56   #50
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Insufficienza renale, è grave, aiuto

Stasera dico al vet del TAD. Non l'ho ancora fatto perchè è un vet che conosco pochissimo e voglio prima cercare di comprendere che approccio ha, per verificare se possiamo collaborare ed evitare i contrasti il più possibile. Io considero preziosissimo il vostro apporto per avere anche mio parametro di riferimento per cui vi prego di continuare a dirmi ogni cosa che credete utile. Cmq mi piace quel che il vet sta facendo e il micio ha comportamenti che mi lasciano ben sperare. Mangia, sia pure poco, ma la cosa buona è che lui chiede proprio il cibo. Il vet mi ha detto che se il renal lo trova poco appetibile posso anche dargli un po' di merluzzo al vapore. In effetti Rocco adora il pesce e penso di dargliene un po', magari domani. Stiamo applicando un gel per la gengivite, stomadine, non gli piacerà ma insomma fa effetto. fa la pipì e stamattina mentre lo spingevo delicatamente nel trasportino, mi si è sporcata la mano di cacca... insomma, ha ripreso un minimo di funzioni fisiologiche vitali. E soprattutto, insiste a farsi le unghie... Forza, amore mio, non mollare!
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara