Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-04-2017, 17:07   #191
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: legalità e denuncia

I vaccini secondo me sono utilissimi! Anche se li odio! Ho appena fatto quello per la meningite ( l ho fatto con raffreddore , tosse e 37,2 di temperatura ) e sto malissimo!

Però devo farli, sono giovane ma ho gli anticorpi antinucleo...

Ps. L annucio del primo post non si vede , come mai?


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2017, 21:14   #192
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
I vaccini secondo me sono utilissimi! Anche se li odio! Ho appena fatto quello per la meningite ( l ho fatto con raffreddore , tosse e 37,2 di temperatura ) e sto malissimo!
Ma non era il caso di aspettare che ti fossi rimessa? Non contesto che i vaccini siano utilissimi, anzi sicuramente una delle scoperte più sensazionali degli ultimi secoli grazie ai quali milioni di vite sono state risparmiate, ma forse, impegnato com'era a fronteggiare una sindrome virale, il tuo sistema immunitario non era nelle condizioni migliori per mettersi a produrre nuovi anticorpi.
Però sicuramente il medico avrà valutato bene prima di fartelo fare.


Quote:
Ps. L annucio del primo post non si vede , come mai?
Perché grazie alla segnalazione di Lingua, l'annuncio è stato rimosso.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2017, 10:07   #193
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: legalità e denuncia

Come al solito mi sono persa una discussione interessantissima, cercherò di recuperare per ora ho letto un po' di spezzoni qua e là tutti interessantissimi!

Faccio un piccolo OT per Alimiao, visto che è interessata alla relazione dieta-tumore: con tutto il rispetto per la tizia che ha scritto il libro, il riferimento più affidabile su questo tema è il lavoro della WCRF che ha fatto una revisione sistematica della letteratura esistente sulla relazione dieta (o meglio, stile di vita in generale) e tumori; risale al 2007 è stato poi aggiornato e integrato nel tempo e viene ancora considerata il lavoro di riferimento nell'ambito; c'è anche il famoso concetto del "5 a day" (5 porzioni di frutta e verdura al giorno).
Questo è il secondo aggiornamento che è stato fatto: http://www.wcrf.org/sites/default/fi...ert-Report.pdf
è scritto in modo molto semplice e comprensibile ma non è che sia proprio fatto per comunicare direttamente col pubblico. Qui c'è un riassunto:
http://www.wcrf.org/sites/default/files/english.pdf
Loro per i vari gruppi di alimenti o per altri parametri (es: attività fisica) presi in considerazione producono 5 livelli di giudizio circa il possibile nesso causa-effetto con diversi tipi di tumore: "convincente" (che è il massimo livello) "probabile" "limitato-suggestivo" "limitato-non suggestivo" e "insufficiente". Per dare questi giudizi si basano naturalmente su quello che è disponibile in letteratura mettendo insieme i dati con criteri oggettivi e valutando anche la "bontà" dei lavori (sempre tramite criteri il più oggettivi possibile)... e già ti dico, per esempio, che i "convincente" sono pochissimi, quindi da qui già capisci quanto senso hanno i messaggi che tanto vanno di moda in questi anni tipo "la carota previene il tumore".
Ovviamente il fatto che una relazione sia soltanto "probabile" o "limitata-suggestiva" potrebbe voler soltanto dire che per adesso non è stata indagata a fondo, ma è chiaro che in ogni caso significa che non ci sono i presupposti scientifici dietro per consigliarlo come prevenzione.
E poi danno delle raccomandazioni: i "public health goals" sono gli obiettivi di salute pubblica rivolti agli operatori del settore e le "personal recommendations" sono invece i messaggi che dovrebbero essere dati al singolo individuo.
Hanno anche il loro sito dove comunicano in modo più immediato col pubblico (che ti consiglio di "spulciare"): http://www.wcrf.org
noterai che poi alla fin-fine i consigli che danno sono di natura molto generale, tipo: non superare i 500g di carne rossa a settimana e limitare il consumo di carne rossa processata (e questo è uno dei messaggi più "forti" che danno), consumare almeno 5 porzioni (per porzioni non intendono le ns porzioni, ma una porzione 80g) al giorno, quindi in definitiva circa 400g al giorno di frutta e verdura (considerando anche la verdura che si usa per condire la pasta, per dire) e così via.
Nessun messaggio allarmistico sull'eliminare questo e quell'altro, tipo "eliminare il glutine" o non bagnarti dopo la mezzanotte (per esempio consigliano di limitare cereali raffinati, quindi pasta e pane raffinati, e di mangiare almeno una volta al giorno cereali integrali e/o legumi, in realtà questo non per il troppo glutine ma per la fibra); perché in definitiva non esiste nessuna evidenza su cibi miracolosi o pericolosissimi; ci sono delle "linee guida" generiche (tanta frutta e verdura, preferire i cereali integrali, limitare la carne rossa processata come salumi insaccati ecc, limitare il sale...), e comunque le relazioni causa-effetto più forti che hanno trovato in realtà le hanno trovate con l'attività fisica e con il sovrappeso/obesità. In ogni caso spulciati il sito che è carino
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2017, 11:23   #194
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: legalità e denuncia

@ Franziska: toglimi una curiosità: sei una ricercatrice?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2017, 16:01   #195
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: legalità e denuncia

Franziska, ti ho letto con molto piacere, perché credo che siamo bombardati da notizie allarmistiche troppo spesso non verificate in modo serio e scientifico, anche per colpa dei titolisti:
basta che una cosa sia anche solo della categoria "non suggestivo" ed esce il titolo a lettere giganti "La carota provoca il cancro".
Leggevo un giorno un articolo sull'olio di palma, fatto in modo ben fatto, ma ci sono tanti esempi.
Mio marito ha due cugini medici, uno è un cardiochirurgo molto in gamba e quando è capitato mi ha sempre messo in guardia sul "come leggere le notizie".
Io sono molto limitata dalla conoscenza solo base dell'inglese.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2017, 16:10   #196
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da Franziska Visualizza Messaggio
Come al solito mi sono persa una discussione interessantissima, cercherò di recuperare per ora ho letto un po' di spezzoni qua e là tutti interessantissimi!

Faccio un piccolo OT per Alimiao, visto che è interessata alla relazione dieta-tumore: con tutto il rispetto per la tizia che ha scritto il libro, il riferimento più affidabile su questo tema è il lavoro della WCRF che ha fatto una revisione sistematica della letteratura esistente sulla relazione dieta (o meglio, stile di vita in generale) e tumori; risale al 2007 è stato poi aggiornato e integrato nel tempo e viene ancora considerata il lavoro di riferimento nell'ambito; c'è anche il famoso concetto del "5 a day" (5 porzioni di frutta e verdura al giorno).
Questo è il secondo aggiornamento che è stato fatto: http://www.wcrf.org/sites/default/fi...ert-Report.pdf
è scritto in modo molto semplice e comprensibile ma non è che sia proprio fatto per comunicare direttamente col pubblico. Qui c'è un riassunto:
http://www.wcrf.org/sites/default/files/english.pdf
Loro per i vari gruppi di alimenti o per altri parametri (es: attività fisica) presi in considerazione producono 5 livelli di giudizio circa il possibile nesso causa-effetto con diversi tipi di tumore: "convincente" (che è il massimo livello) "probabile" "limitato-suggestivo" "limitato-non suggestivo" e "insufficiente". Per dare questi giudizi si basano naturalmente su quello che è disponibile in letteratura mettendo insieme i dati con criteri oggettivi e valutando anche la "bontà" dei lavori (sempre tramite criteri il più oggettivi possibile)... e già ti dico, per esempio, che i "convincente" sono pochissimi, quindi da qui già capisci quanto senso hanno i messaggi che tanto vanno di moda in questi anni tipo "la carota previene il tumore".
Ovviamente il fatto che una relazione sia soltanto "probabile" o "limitata-suggestiva" potrebbe voler soltanto dire che per adesso non è stata indagata a fondo, ma è chiaro che in ogni caso significa che non ci sono i presupposti scientifici dietro per consigliarlo come prevenzione.
E poi danno delle raccomandazioni: i "public health goals" sono gli obiettivi di salute pubblica rivolti agli operatori del settore e le "personal recommendations" sono invece i messaggi che dovrebbero essere dati al singolo individuo.
Hanno anche il loro sito dove comunicano in modo più immediato col pubblico (che ti consiglio di "spulciare"): http://www.wcrf.org
noterai che poi alla fin-fine i consigli che danno sono di natura molto generale, tipo: non superare i 500g di carne rossa a settimana e limitare il consumo di carne rossa processata (e questo è uno dei messaggi più "forti" che danno), consumare almeno 5 porzioni (per porzioni non intendono le ns porzioni, ma una porzione 80g) al giorno, quindi in definitiva circa 400g al giorno di frutta e verdura (considerando anche la verdura che si usa per condire la pasta, per dire) e così via.
Nessun messaggio allarmistico sull'eliminare questo e quell'altro, tipo "eliminare il glutine" o non bagnarti dopo la mezzanotte (per esempio consigliano di limitare cereali raffinati, quindi pasta e pane raffinati, e di mangiare almeno una volta al giorno cereali integrali e/o legumi, in realtà questo non per il troppo glutine ma per la fibra); perché in definitiva non esiste nessuna evidenza su cibi miracolosi o pericolosissimi; ci sono delle "linee guida" generiche (tanta frutta e verdura, preferire i cereali integrali, limitare la carne rossa processata come salumi insaccati ecc, limitare il sale...), e comunque le relazioni causa-effetto più forti che hanno trovato in realtà le hanno trovate con l'attività fisica e con il sovrappeso/obesità. In ogni caso spulciati il sito che è carino
molto interessante grazie! in effetti questo approccio più "soft" e di buon senso mi piace di più di chi ti viene a dire: il glutine, MAIIIII!!!! i carboidrati la sera: MAI!!!! lo zucchero: una droga, quasi peggio che farsi di crack!!! la frutta: attenzione, anch'essa sono zuccheri, solo una, solo la mattina, solo lontano dai pasti, e non zuccherina!!!

però nello stesso tempo quando vedi che chi parla sono oncologi di fama, io essendo ignorante in materia un po' mi faccio influenzare (soprattutto lo confesso, mi ha influenzato Veronesi e la dieta vegan che hanno dato alla mia parente malata di tumore).. cioè non che ci creda subito e mi butti a capofitto nella dieta, però due domande me le faccio..

che poi secondo me il punto è questo: i tumori e le malattie del genere sono cose molto brutte, lo sa chi ha avuto parenti o amici malati.. pensare che si possa in qualche modo prevenire o limitare i danni tramite l'alimentazione, è forse una chimera, ma allo stesso tempo è confortante.. su questo si basano purtroppo anche tante mode e speculazioni.. però mi dà anche l'idea che non tutto sia protocollabile e dimostrabile scientificamente in tempi brevi, ad es ho letto da varie parti che la curcuma è un potente protettore anticancerogeno (chiaramente non è che faccia miracoli o si possa sostituire alla chemio, ma è una cosa naturale che aiuta a proteggersi), però dato che gli studi clinici costano miliardi e durano anni, nessuno ha interesse a dimostrare il potere curativo di una sostanza naturale e non costosa che si trova al mercato. Io che sono ignorante non so se ciò è vero oppure la solita teoria del complotto..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2017, 22:01   #197
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
però nello stesso tempo quando vedi che chi parla sono oncologi di fama, io essendo ignorante in materia un po' mi faccio influenzare (soprattutto lo confesso, mi ha influenzato Veronesi e la dieta vegan che hanno dato alla mia parente malata di tumore).. cioè non che ci creda subito e mi butti a capofitto nella dieta, però due domande me le faccio..
Non tutti i tumori però sono uguali, anzi, quello che dicono gli oncologi è che IL cancro non esiste, ma ne esistono moltissimi tipi, con modalità di cura e possibilità di sopravvivenza molto diversi.
Una mia amica col carcinoma al seno si è fatta curare allo IEO di Veronesi e anche a lei hanno consigliato una dieta vegan, ma perché il suo tipo di tumore era ormonosensibile, in pratica si "nutre" di ormoni e purtroppo la carne e anche altri alimenti ne contengono. Per lo stesso motivo è stata messa in menopausa forzata.
Per un altro tipo di tumore la stessa dieta non farebbe una grossa differenza, credo.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2017, 11:56   #198
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da Franziska Visualizza Messaggio
o non bagnarti dopo la mezzanotte
muoioooo


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2017, 12:00   #199
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: legalità e denuncia

esatto! non esiste IL cancro, e soprattutto stiamo parlando di questioni di estrema complessità, al punto da non mettere d'accordo nemmeno ricercatori che vi hanno dedicato decenni di studi....

e poi c'è chi ci vuole guadagnare proponendo la panacea di tutti i mali, la guarigione fai-da-te, la dieta miracolosa, la pillola divina... gente che fa tanti di quei danni...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 08:34   #200
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: legalità e denuncia

Lo ammetto, mi sono un attimo perso: si è partiti dal parlare di legalità e denuncia realtivamente al mondo degli scucciolatori, e si è finiti a parlare di tumori e cancro (con qualche comparsata, se ho visto bene di polvere per culetti arrossati? spero di essermi sbagliato ).

Cerchiamo di restare IT, dai Fatelo per il vostro adorabile toporagno di quartiere


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara