Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-04-2018, 14:59   #1
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Nuova moda: diagnosticare la FIP

Lunedì ho incontrato un amico che non vedevo da un po'.
Due estati fa ha adottato, tramite me, tre gattini fratellini da Bari.
La scorsa estate la femmina, una simil certosina, ha iniziato a mangiare svogliatamente e a vomitare.
L'hanno quindi portata dai vet.
Analisi e non so che altro e una diagnosi: FIP secca. Speranze: nessuna.

Quindi hanno chiesto alla coppia di ragazzi se le volevano fare la puntura.
Siccome la micina non soffriva e ancora mangiava qualcosina, hanno deciso di aspettare e portarsela a casa.
Un paio di giorni dopo era ancora lì, e pareva stare un pelino meglio.
Una settimana dopo era tornata quella di sempre.

Ora.
Contentissima per la Penny eh.

Consapevole che siamo umani, e da umani si sbaglia.

Ma cazzarola mi vien da bestemmiare.
Sti qua la volevano sopprimere.

Una gatta che in una settimana è GUARITA.
Una gatta di un anno e mezzo.
Sapendo (perché se lo so io lo sa anche un veterinario) che la FIP non è diagnosticabile. Men che meno quella secca.
E che esistono decine di altre cose perfettamente curabili che danno sintomi simili.

E loro, i miei amici, si sono sentiti delle mierde perché ci hanno anche pensato, alla soppressione. Perché se glielo diceva il vet doveva essere la cosa più giusta, perché loro la Penny non la volevano far soffrire. Ma non l'hanno fatto, perlomeno non subito. E facendo così, per puro caso, forse per l'egoismo di non saperla lasciar andare, le hanno salvato la vita.

Questo non è accettabile.

Volevo scrivervelo sia per sfogarmi, perché sono davvero incacchiata nera, sia perché tutti devono sapere che alla diagnosi di FIP secca non ci si deve arrendere mai. Perché c'è una buona percentuale di possibilità che la diagnosi sia errata, che la causa sia un'altra.

Tra le mie conoscenze questa è la terza "resurrezione" da FIP che ho sentito. La più eclatante questa, certamente.
Ma TRE DIAGNOSI ERRATE DI FIP.
Tre gatti dati per spacciati che sono guariti.
E penso che non sia corretto.

Quindi, se il vostro gatto sta male e gli diagnosticano la FIP chiedete altri esami.
Non per la conferma, perché quella non si può avere. Ma per escludere tutto il resto.
Non arrendetevi, per loro.

Perché io credo che a volte sia più comodo diagnosticare una malattia incurabile piuttosto che prescrivere esami costosi per poi vedere comunque il gatto che muore.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2018, 15:16   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Nuova moda: diagnosticare la FIP

Grazie, Iottisan. E' davvero una testimonianza preziosa la tua: può salvare la vita a tanti mici, se le cose stanno così.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2018, 15:28   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Nuova moda: diagnosticare la FIP

Più di tutto mi stupisce la facilità con cui vengono formulate queste diagnosi con prognosi infauste. Perché poi devi andare avanti, devi sopprimere l'animale, cane o gatto o quel che sia, quindi te la assumi questa responsabilità senza neanche mettere in conto che forse c'è un margine di errore che andrebbe tenuto in considerazione in questi casi.
Credo che il problema sia generale, in medicina veterinaria siamo ancora molto indietro, me ne accorgo da tanti aspetti e questi episodi sono un'ulteriore conferma perché questa è gente che esce dall'università con una preparazione che evidentemente non è al passo con i progressi che fortunatamente si fanno in altri campi.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2018, 16:06   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nuova moda: diagnosticare la FIP

dannazione un veterinario che come prima cosa diagnostica la fip è un matto però


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2018, 17:50   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova moda: diagnosticare la FIP

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
[...]Sapendo (perché se lo so io lo sa anche un veterinario) che la FIP non è diagnosticabile. Men che meno quella secca.
E che esistono decine di altre cose perfettamente curabili che danno sintomi simili.[...]
Che lo sappia tu non vuol dire che a maggior ragione debba saperlo un veterinario; quelli che hanno trovato la laurea nella carta dei cioccolatini non lo sanno.

Quote:
Perché io credo che a volte sia più comodo diagnosticare una malattia incurabile piuttosto che prescrivere esami costosi per poi vedere comunque il gatto che muore.
Oh sì, a volte è più comodo, anche perché diagnosticando l'incurabile e sperando che i proprietari decidano e in fretta per l'eutanasia si annulla il rischio sempre probabile che il gatto possa morire per altre cause non riconosciute dal veterinario o curate in modo errato...o semplicemente perché il micio era giunto al termine dei suoi giorni su questa terra e non c'era nulla e nessuno che potesse impedirlo, visto che nessuno è eterno.

Un veterinario come quello lì e altri dello stesso genere li metterei in black list!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2018, 18:15   #6
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Nuova moda: diagnosticare la FIP

Pazzesco
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2018, 19:01   #7
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Nuova moda: diagnosticare la FIP

Brividi. Davvero hanno avuto un'illuminaziona da non so chi ad aspettare. Io avrei fatto lo stesso ma solo perché per me non è finita finché non è finita davvero. Altri magari no per fiducia nel vet e questo mi fa pensare ancora una volta a quanto sia grande la responsabilità che abbiamo verso queste creature.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2018, 20:04   #8
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Nuova moda: diagnosticare la FIP

Iottisan, sono rabbrividito quando ho lette quelle righe,
cioè lo sappiamo che ce n'è di vet con la v minuscola che spara la Fip quando non sa che pesci prendere,
ma che arrivassero a consigliare la soppressione PRIMA ancora di vedere qualche sintomo plateale non l'avrei mai immaginato. Sulle ali della follia proprio!
chissà quanti gatti ci sono rimasti secchi


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara