Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-12-2017, 21:16   #1
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Unhappy Pancino pelato

Moka, 9 anni, gattona sedentaria di casa.
Dopo avermi fatto tribolare per l'agitazione fino ai 7 anni, da un paio di anni é diventata una pagnottona pigrona e sonnacchiosa.
E' in sovrappeso e non riesco proprio a farle buttare giù un etto
Alimentazione:
mattino 15 gr crocche N&D Low Grain Farmina + 50 gr di umido grain free
pomeriggio 50 gr di complementare (sennò mi smonta casa..)
sera 15 gr crocche N&D Low Grain Farmina + 50 gr di umido grain free
Cerco di non sgarrare anche se, in inverno, avrebbe sempre fame..
Vabbé.
Da sempre soffre un pò di dermatite atopica che la porta, periodicamente, a delle sessioni di sgrattugiamento che sono sempre localizzate nel musetto. Nel tempo, tentativi di individuare le cause di una sensibilità alimentare sono sempre falliti. A rotazione, con il vet, abbiamo provato monoproteici di vario tipo ma il problema restava con alti e bassi.
Notavo che se allungavo i tempi di trattamento con lo Stronghold, il grattamento peggiorava. Una copertura un pò più marcata e il problema rientrava. Acari? Non si sa.
Una settimana fa noto che il pancino, a livello della pancina molle e solo di quella, é quasi del tutto privo di pelo. Se la accarezzo c'é solo pelino raso raso. Non ci sono escoriazioni o crosticine e non ho notato un leccamento più insistente del solito.
In casa non é cambiato niente, siamo sempre io e lei in rapporto esclusivo (e meraviglioso). Gioca un pò di meno, se la stimolo dopo poco si annoia e tende a dormicchiare di più. Anche questa estate preferiva stare in casa piuttosto che uscire nel pratino come sempre.
Nell'attesa che mi molli la pipì nell'apposita lettiera per dare una occhiata alle urine (chimico e sedimento) e nel prossimo controllo ematico annuale, ho optato per questo trattamento:
- Combo anxitane S (mezza compressa mattina/sera)+Feliway diffusore per tamponare una eventuale situazione di stress a me ignota: gli manco? Stò molte ore fuori casa, quando torno spesso devo lavorare al PC..
- Redonyl Ultra 1/giorno: é stato molto utile negli episodi di grattamento, specialmente nel periodo estivo
Vorrei provare per un pò di tempo queste due soluzioni e vedere come va, chiaramente monitorando la situazione un po' più attentamente.
Cosa ne pensate? Graditi consigli
Kimiketta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2017, 22:03   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Pancino pelato

Ciao
Il sovrappeso di cui parli com'è quantificato? Ovvero quanto pesa la gatta? Crocchette e complementare sono una bella combo e mi stupisce dire che qua il problema sono più i 50g di complementare al giorno che i 30g di secco.
Inutile dirti che devi correggere questa alimentazione, come già saprai. Il complementare deve essere uno stuzzichino un paio di volte a settimana, non la merenda quotidiana. Soprattutto perché la gatta ha 9 anni e non è più una giovincella, quindi tanti sgarri che ora l'età adulta le perdona non saranno ammessi in vecchiaia. Io ho tolto il secco ai miei 5 gatti ormai due anni e mezzo fa, se ce l'ho fatta io possono farlo tutti, davvero.
Qui c'è da togliere pure il complementare (a proposito, quale?) ed aumentare invece la razione di umido. Usi un GF quindi sei sulla buona strada. Al massimo se vuole assolutamente il complementare, ne metti un cucchiaino mescolato all'umido completo e provi così.
Il quadro è complicato certamente da questa dermatite che potrebbe essere dovuta tranquillamente agli acari perché ho avuto lo stesso problema. Anche qua se tardo con lo Stronghold, una dei miei mici comincia a spelacchiarsi vicino al naso e sotto al mento.

Ultima Modifica di Valecleo; 15-12-2017 at 22:06.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2017, 09:51   #3
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: Pancino pelato

Ciao, grazie per la risposta.
Come puoi ben immaginare é sempre stato un problema modulare il cibo per la mia gatta. La fase della vita e' una cosa che non avevo valutato bene, a dire il vero.
Peso? Mmmmmh adesso non te lo so quantificare con esattezza ma é bella tondina.
Complementare: Miamor e comunque un grain free (stò attenta che non ci sian riso o aggiunte varie)
Come completo ne ho girati tanti, puoi immaginare, e fra tutti quello che ama di più e che non mi sembra proprio malaccio (ma posso sbagliarmi, nonostante mi documenti c'é sempre qualcosa che mi sfugge) MR. STUZZY.
E va a ondate: a volte mi reclama il secco, a volte l'umido. Quindi non mi sono mai potuta regolare per adeguare l'uno o l'altro. Ma é una cosa che va fatta. E adesso, cara Moka, complementare solo due volte alla settimana e riduciamo ancora un pò le crocchine e aumentiamo l'umido e vediamo come va.
Ce la mettiamo tutta
Kimiketta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2017, 11:18   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Pancino pelato

Il complementare va anche bene se usi Miamor, mentre per l'umido diciamo che Mr Stuzzy è accettabile, dai. L'ho usato anche io e non l'ho trovato malaccio.
Adesso uso Animonda Carny e Smilla, potresti provare anche tu, soprattutto col primo che almeno da me pare vada di più. Sempre se ordini online, ad esempio su Zooplus, trovi anche Feringa, Mac's, Catz Finefood, Animonda VF, Miamor completo, MyStar, insomma la scelta c'è
Il discorso dell'età è importante perché è ora che puoi intervenire soltanto con l'alimentazione per prevenire tanti problemi e disturbi che poi dopo sistemerai solo con i farmaci e soprattutto sarà più difficile far adattare una gatta anziana ai cambiamenti di dieta. Adesso invece ti togli subito il problema, sicuramente ci vorrà un pochino ma considera che giusto il primo periodo è stressante, poi si abituano.
Detto da una che ha cambiato dieta ad una gatta di 17 anni ed a quattro gatti di 4 anni e rotti, dal giorno alla notte. E come altri, ad esempio Aletto che solo modificando la dieta ha riportato a regime un gatto con una glicemia stellare.
In bocca al lupo
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2017, 15:05   #5
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: Pancino pelato

Ho in casa anche Smilla e Animonda, mangia pure quelli ogni tanto.
Beh diciamo che come tipologia di alimentazione ci siamo, dovrò ricorreggere le dosi e ridurre di molto il suo amatissimo complementare. Conoscendola, non sarà affatto contenta :'( Diventa molto nervosa quando modulo sul cibo :'(
Poi feliway/anxitane/redonyl. Un paio di mesi di monitoraggio e vediamo come va.
Grazie ancora, aggiorno prossimamente
Kimiketta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2018, 18:48   #6
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: Pancino pelato

Quote:
Originariamente inviato da Kimiketta Visualizza Messaggio
Ho in casa anche Smilla e Animonda, mangia pure quelli ogni tanto.
Beh diciamo che come tipologia di alimentazione ci siamo, dovrò ricorreggere le dosi e ridurre di molto il suo amatissimo complementare. Conoscendola, non sarà affatto contenta :'( Diventa molto nervosa quando modulo sul cibo :'(
Poi feliway/anxitane/redonyl. Un paio di mesi di monitoraggio e vediamo come va.
Grazie ancora, aggiorno prossimamente
A distanza di 4 mesi direi che non c'é stato miglioramento.
La pancina continua ad essere spelacchiata, se ci passo una mano sento i pelini come tagliati. Ma non ricrescono. A parte che ha subìto una depilazione per una ecografia a gennaio e ancora siamo in alto mare con la ricrescita del pelo anche nella zona superiore alla "spelatura" :/
Insomma, le combo che avevo provato non hanno sortito effetto.
Io continuo a non vederla così tanto intenta nell'opera di leccamento ma davvero può essere che lo faccia quando non ci sono?
Nel frattempo si é beccata anche 2 mesi di Artikrill (1 mese deve ancora farlo) come condroprotettore per un inizio di artrosi.
Ma per il leccamento non so che fare. E vorrei non caricarla eccessivamente di altri integratori date che aveva un pò il fegato ingrossato. Cosa altro potrei provare? Sono pure in ansia perché prossimamente subirà pure un trasloco e lei é così abitudinaria.. sob
Kimiketta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2018, 20:11   #7
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Pancino pelato

Purtroppo capisco la situazione del pelo rasato che non ricresce.
Avevo letto in giro che può essere una situazione psicosomatica che fa impedire (circa) la ricrescita del pelo.
Purtroppo non ti posso personalmente dire dopo quanto può ricrescere (visto che poi il mio bimbo è andato sul Ponte), alcuni dicono anche 6-8 mesi.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2018, 22:36   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pancino pelato

Penso che sia importante iniziare subito una dieta che consenta a Moka di tornare normopeso.
L'eccesso di peso incide negativamente sull'artrosi, anche se è ancora allo stadio iniziale e l'inevitabile dolore o fastidio durante certi movimenti fa passare la voglia di fare attività fisica, solo che magari a noi sembra semplice pigrizia.
Anche la situazione del fegato può dipendere dall'attuale eccessiva alimentazione e da ciò che contengono i cibi che mangia.

Il fatto che toccandole la pancia tu senta i peli come fossero stati tagliati secondo me indica che è lei che insiste a leccarsi quella zona e di conseguenza i peli si spezzano; anche se non ti sembra di aver notato leccamento eccessivo, ci sono tutte quelle ore in cui resta sola e c'è anche la notte; tutte le volte che non la puoi tener d'occhio, non puoi sapere cosa stia facendo.

Riguardo a ciò che mangia ora, tieni conto che i croccantini valgono 4 volte l'umido a parità di peso, quindi Moka ogni giorno mangia 30 grammi di secco, equivalente a 120 grammi di umido.
Mangia anche 100 grammi di umido completo più 50 grammi di complementare.
Questo significa che sta mangiando un quantitativo complessivo, calcolato come se fosse solo umido, di 120+100+50=270 grammi al giorno, un'esagerazione per una gatta che passa gran parte della giornata a riposare.

Fossi in te eliminerei il complementare; se ne hai ancora in casa usalo come ti ha detto Valecleo, per rendere più appetibile il completo.
E i croccantini (a parte che sarebbe meglio che i gatti non ne mangiassero per niente) se proprio gliene vuoi dare dovresti dimezzarli e riservarli alla sera, così richiedendo tempi più lunghi dell'umido per essere digeriti, non le verrà fame durante la notte.

L'umido daglielo agli altri pasti, regolandoti come vuoi tu per gli orari.
Non mescolare nello stesso pasto umido e secco, perché le due tipologie di alimento hanno tempi di digestione differenti.

Vedi un po' se così riesce a perdere un po' di peso, eventualmente diminuisci un po' anche l'umido.
Non lasciarti impietosire se viene a mendicare cibo; se cederai anche solo una volta, non te la caverai più, Moka capirà che insistendo la accontenterai e tornerà alla carica.

Il fatto che in 4 mesi non ci siano stati miglioramenti, per me significa che finora non è stata centrata la causa del suo problema.
Sono ripetitiva, lo so, ma credo proprio che sarebbe opportuno cominciare ad agire sull'eccesso e sulla tipologia di cibo.
Se anche così non dovessero esserci significativi progressi, cioè niente ricrescita del pelo e persistenza o comparsa di grattamenti in altre zone del corpo, prendi in considerazione un'intolleranza non tanto al tipo di proteine che assume, visto che col veterinario avete già fatto delle prove, ma piuttosto al fatto che gli alimenti industriali contengono additivi, talvolta anche non dichiarati per tutelare il segreto industriale; questi additivi possono scatenare intolleranze e allergie, soprattutto in soggetti geneticamente predisposti.

Riguardo allo Stronghold, come anche gli altri antiparassitari è neurotossico e sarebbe consigliabile ricorrervi solo se strettamente necessario, quindi se è accertata la presenza di parassiti, che non mi sembra sia il caso di Moka.
In assenza di diagnosi di acariosi e darlo perché fa passare il prurito, non mi sembra logico.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2018, 22:46   #9
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Pancino pelato

Per il prurito puoi provare anche il ribes pet. Inoltre integrerei gli Omega con qualche prodotto tipo Omegor Vitality, che aiuta anche il pelo.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2018, 23:42   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Pancino pelato

Quanto pesa? Quanto è lunga? Coda esclusa.
Io comincerei a darle della carne cruda scongelata, al posto dell'umido o dei croccantini. Impegna nella masticazione, sazia, ed è più sana. Gli integratori che usi vanno bene, ma occorre tempo. Accertati che il veterinario abbia usato la lampada di wood, ho una gatta che per un certo tempo ha avuto lo stesso disturbo, e c'erano funghi, prima candida e poi malassetia.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara