Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-02-2018, 20:32   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Terapia per IRC con rapporto PU/CU in norma. Urgono consigli.

Quote:
Originariamente inviato da L'Ire Visualizza Messaggio
La scelta dei crocchi è fatta in modo oculato. Proteine sotto il 31% ( ho due gatti over 15) e ne ho una allergica a mais e frumento.
Non ho bisogno di informazioni sull'alimentazione quotidiana (come dicevo i crocchi sono l'emergenza 1/2 volte a settimana) ma su quella renale.
Comunque ti ringrazio!
Pardon! Avevo perso di vista il focus della tua richiesta e non dubito che le tue siano scelte ben consapevoli e oculate secondo tuo punto di vista nonché quello di molti veterinari, ma in questo caso .. non posso proprio esserti d'aiuto, perché il mio punto di vista sull'alimentazione del gatto con problemi renali coincide con quello di una piccola percentuale di veterinari e non contempla la cosiddetta dieta renal
Ma certamente qui sul forum troverai chi ti saprà aiutare e ben consigliare.

Ultima Modifica di Malinka; 25-02-2018 at 20:34.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2018, 20:50   #12
Profilo Utente
L'Ire
Gattino
 
L'avatar di  L'Ire
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 147
Predefinito Re: Terapia per IRC con rapporto PU/CU in norma. Urgono consigli.

No ma Malinka, i tuoi consigli sono utili!! Anzi, condivido il tuo punto di vista molto più di quello di tanti veterinari. Mi piacerebbe però sapere se esiste qualche renal che sia anche più accettabile - dal punto di vista degli ingredienti - di Hills e Royal che praticamente sono solo cereali.


Emma, Nano, Gino, Ozzy, Mr Pigolini. Emily & Valentino

Mia Piccola Conni sei comunque sempre qui, con me .
L'Ire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2018, 20:52   #13
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Terapia per IRC con rapporto PU/CU in norma. Urgono consigli.

Il problema del cibo renale è che non è appetibile, non c'è niente da fare. Io li ho provati tutti, ma tutti davvero, al massimo ho ottenuto qualche giorno di gioia poi ha ricominciato a rifiutarlo. L'altro problema del cibo renale è che per far scendere il tenore di proteine, necessariamente si deve rimpiazzare la carne, principale fonte proteica, con altri ingredienti, nella maggior parte dei casi carboidrati. Questi ultimi non fanno bene al gatto per tante ragioni, è inutile elencarle perché già le conoscerai.
Puoi trovare un compromesso, ovvero concentrarti non tanto sulle proteine quanto sul fosforo e sul magnesio. Quindi vanno bene pappe che abbiano un contenuto di fosforo inferiore a 0.8% e di magnesio inferiore a 0.02-0.04%. Diciamo che le marche di umido che usi vanno già bene, l'unica che non conosco è Bozita. Altrimenti potresti acquistare le linee senior, tipo quella di Animonda Carny.
Però non starei a pensare al cibo renale ora, aspetta di ripetere gli esami. Oltretutto è una situazione che secondo me rientra tranquillamente con gli integratori.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2018, 21:15   #14
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Terapia per IRC con rapporto PU/CU in norma. Urgono consigli.

Ire, un grosso inconveniente del cibo renal è proprio quello che dice Valecleo: la scarsissima appetibilità.
Parecchi anni fa ne avevo acquistato per il mio Valerio, vecchietto e con i reni malmessi, e naturalmente dopo pochissimi giorni non c'è più stato verso di farglielo mangiare (a dire il vero non l'ha mangiato con entusiasmo neppure una volta).
Così ho provato un'altra marca e poi un'altra ancora...ma niente da fare, sempre la stessa storia, sempre rifiutati e siccome non potevo permettermi di butttare i soldi al vento, a un certo punto ho rinunciato a proporglieli.
Non me lo sarei mai aspettato, ma purtroppo neppure i gatti randagi li gradivano, ho pensato di far felici almeno le galline e niente da fare, così alla fine l'unica a riempirsene la pancia è stata...la pattumiera!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2018, 23:10   #15
Profilo Utente
L'Ire
Gattino
 
L'avatar di  L'Ire
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 147
Predefinito Re: Terapia per IRC con rapporto PU/CU in norma. Urgono consigli.

Grazie mille ragazze! Gino è una vera fogna per ora non ho mai trovato un cibo che non mangi, il problema e placarlo (pesa più di 8kg, è un gigante ed è stato a dieta ferrea per anni) però sicuramente mi orienterò su cibi adatti come valori e sugli integratori.
Grazie Valecleo per il range di fosforo e magnesio. Sapevo delle proteine <9 ma non i valori giusti di questi due.
Adesso spulcio zooplus e studio un piano d'attacco!
Se siete disponibili poi vi chiedo un consiglio sui cibi scelti.
Grazie di cuore, siete gentilissime e mi state aiutando a tenere a bada la maledetta ansia...


Emma, Nano, Gino, Ozzy, Mr Pigolini. Emily & Valentino

Mia Piccola Conni sei comunque sempre qui, con me .
L'Ire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2018, 23:53   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Terapia per IRC con rapporto PU/CU in norma. Urgono consigli.

Un gatto fogna che non guarda tanto per il sottile è una vera fortuna in situazioni come la tua.
Anch'io ho una fogna in casa: Marino, che mangia anche il vomitato altrui; più fogna di così...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2018, 10:22   #17
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Terapia per IRC con rapporto PU/CU in norma. Urgono consigli.

Anche la Prolife ha composizione proteine/calcio fosforo simile alle renal
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2018, 10:47   #18
Profilo Utente
L'Ire
Gattino
 
L'avatar di  L'Ire
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 147
Predefinito Re: Terapia per IRC con rapporto PU/CU in norma. Urgono consigli.

Ragazze il probinul è il 5 neutro in bustine o capsule?
Mi sapete dire anche il dosaggio?
Grazie mille


Emma, Nano, Gino, Ozzy, Mr Pigolini. Emily & Valentino

Mia Piccola Conni sei comunque sempre qui, con me .
L'Ire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2018, 12:07   #19
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Terapia per IRC con rapporto PU/CU in norma. Urgono consigli.

Meglio in bustina, in caso di IRC se ne da mezza al giorno da quel che so , io alla mia gatta ne davo un po' meno ma non aveva IRC. Con mezza bustina le feci diventavano troppo molli, ma è soggettivo!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2018, 12:38   #20
Profilo Utente
L'Ire
Gattino
 
L'avatar di  L'Ire
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 147
Predefinito Re: Terapia per IRC con rapporto PU/CU in norma. Urgono consigli.

Grazie Xiaowei
Lui secondo me non ha IRC (cioè ha i valori in norma, solo SDMA sballato) e viene da una brutta diarrea... magari meglio darne meno.
Forse posso aumentare la dose nel tempo...
Speravo i probiotici gli facessero bene anche per l'intestino


Emma, Nano, Gino, Ozzy, Mr Pigolini. Emily & Valentino

Mia Piccola Conni sei comunque sempre qui, con me .
L'Ire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara