Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-03-2018, 11:57   #1
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Irc e ipertiroidismo aiuto!

Buongiorno a tutti.
Sono disperata. La mia piccola, 17 anni il mese prossimo ha ipertiroidismo e IRC. I valori la settimana scorsa erano:
Crea 3.8 Val. Max 1.9
Urea 104 val. max 65
BUN 48.6 val. max 50
Presenza di streptococco nelle urine.
Ecografia è tutto a posto
ecocardio è a posto
pressione è a posto
Rapporto Pu/Cu è 0.17 Val di riferim. Max. 0.5
Emocromo tutto ok
Fegato ok
Fosforo e calcio nei parametri
T4 (tiroide) 5.1 val. max 2.7
Cosa faccio??? che consigli avete per me?
Stiamo facendo fluido terapia sottocutanea e alimentazione renal + antibiotico synulox per trattare streptococco nelle urine+ gimpet pasta multivitaminica con omega 3 e 6 (sputa tutte le paste e capsule che puzzano di pesce.. già provato!) + florentero come probiotico. Lei mangia, gioca, e pesa KG 5.2, beve e non vomita quasi mai, a parte un pò di pelo con acqua appena bevuta.
La veterinaria vorrebbe trattare la tiroide ma io ho paura per la funzionalità renale.
Grazie a tutti per i preziosi consigli

Ultima Modifica di claudiapai; 21-03-2018 at 12:02.
claudiapai non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2018, 14:03   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Irc e ipertiroidismo aiuto!

Ciao! Beh, la situazione renale non è malissimo considerando l'età. Tra l'altro la gatta mi pare di capire che stia bene perché mangia, beve e gioca e pesa pure quindi non si sta consumando insomma. Ovviamente i reni sono quelli che sono, ma ha 17 anni.
Al massimo darei un integratore per i reni per preservare la funzionalità rimasta, io uso Renuro ma ce ne sono molti e sicuramente la veterinaria te ne può consigliare uno.
Per la tiroide non saprei, quale terapia dovrebbe attuare?
Per me va bene così, anche se io non uso il Renal per la mia gatta perché mi sono resa conto che è pieno di carboidrati e scarso in carne e non mi piace che mangi così.
Per i fermenti, un integratore molto buono è il Probinul che aiuta ad eliminare le tossine che si accumulano quando i reni hanno una funzionalità compromessa. Puoi valutare il passaggio dal Florentero a questo, qui si usa molto per IRC.
La fluidoterapia da quando la fa?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2018, 14:32   #3
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: Irc e ipertiroidismo aiuto!

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Ciao! Beh, la situazione renale non è malissimo considerando l'età. Tra l'altro la gatta mi pare di capire che stia bene perché mangia, beve e gioca e pesa pure quindi non si sta consumando insomma. Ovviamente i reni sono quelli che sono, ma ha 17 anni.
Al massimo darei un integratore per i reni per preservare la funzionalità rimasta, io uso Renuro ma ce ne sono molti e sicuramente la veterinaria te ne può consigliare uno.
Per la tiroide non saprei, quale terapia dovrebbe attuare?
Per me va bene così, anche se io non uso il Renal per la mia gatta perché mi sono resa conto che è pieno di carboidrati e scarso in carne e non mi piace che mangi così.
Per i fermenti, un integratore molto buono è il Probinul che aiuta ad eliminare le tossine che si accumulano quando i reni hanno una funzionalità compromessa. Puoi valutare il passaggio dal Florentero a questo, qui si usa molto per IRC.
La fluidoterapia da quando la fa?
Grazie Valecleo!
fluidoterapia iniziata il 10/3 con fisiologica 150 ml al dì in un unica soluzione per i primi 5 giorni. Adesso la veterinaria ci ha detto di diminuire a 100 ml un giorno si e uno no, e le abbiamo preso il Ringer lattato (la vete ha detto che vanno bene sia la fisiologica che il ringer lattato. è giusto?)
Renuro è in pasta? è appetibile? perchè se puzza di pesce come le perle di omega 3 è un disastro e non le mangia. Ha proprio schifo.
Sai se per caso se il ringer lattato da più fastidio o brucia di più al gatto rispetto alla fisiologica?
Ipertiroidismo la veterinaria vuole trattarlo con ormoni tiroidei, qualcosa tipo il tapazole, ma io ho il terrore, e non sono molto dell'idea. Quindi volevo consultarmi con voi.
Tu sei veterinaria?
Grazie di tutto
claudiapai non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2018, 14:47   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Irc e ipertiroidismo aiuto!

No Claudia, mi spiace non sono veterinaria, però ti ho riportato quello che ho potuto osservare con la mia gatta, Cleo, che ha quasi 20 anni e, come immaginerai, i reni non sono certo quelli di una giovincella.
Lei non fa fluidoterapia perché si regola ancora bene da sola col bere e l'urinare, ed anche la tua vedo che sta allo stesso livello tant'è che anche la veterinaria pensa di ridurre a mano a mano.
In genere il Ringer si fa per integrare anche elettroliti che si perdono con l'eccesso di urina e perché i reni filtrano troppo e lasciano passare tutto praticamente. Però nel caso della tua gatta non mi pare ci siano squilibri in questo senso. Credo basti un po' di fluidoterapia per ora fino ad andare a diminuire.
Per quanto riguarda il Renuro devo dirti che per la mia micia non è affatto appetibile, è in pasta e non sa di pesce, è più simile alla pasta al malto. Io glielo metto in bocca a forza perché se lo deve prendere, però sono gusti, magari alla tua piacerebbe.
Per quanto riguarda la tiroide invece, ho i tuoi stessi timori e non mi piace l'idea del tapazole ma non ho esperienze in materia quindi spero che altri siano più capaci di darti un parere in merito.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2018, 14:48   #5
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: Irc e ipertiroidismo aiuto!

Valecleo tu cosa dai da mangiare?
claudiapai non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2018, 15:00   #6
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Irc e ipertiroidismo aiuto!

Cleo mangia solo umido e considera che per moltissimi anni ha mangiato Gourmet e croccantini vari.
Da circa 3 anni mangia umido che alterno tra Animonda Carny, Feringa e Sheba (bustine in gelatina che trovo sempre su Zooplus e sono abbastanza accettabili, purtroppo non sono riuscita ad eliminare del tutto questo tipo di marche molto appetibili).
Avevo provato col Renal ma ho speso solo soldi inutilmente perché non lo gradiva e poi avevo notato che era pieno di componenti vegetali e carne di dubbia provenienza e qualità, utile solo a far scendere il tenore proteico. Poi prende il Renuro ed il Probinul, del primo però alterna 15gg sì e 15gg no.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2018, 15:03   #7
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: Irc e ipertiroidismo aiuto!

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
No Claudia, mi spiace non sono veterinaria, però ti ho riportato quello che ho potuto osservare con la mia gatta, Cleo, che ha quasi 20 anni e, come immaginerai, i reni non sono certo quelli di una giovincella.
Lei non fa fluidoterapia perché si regola ancora bene da sola col bere e l'urinare, ed anche la tua vedo che sta allo stesso livello tant'è che anche la veterinaria pensa di ridurre a mano a mano.
In genere il Ringer si fa per integrare anche elettroliti che si perdono con l'eccesso di urina e perché i reni filtrano troppo e lasciano passare tutto praticamente. Però nel caso della tua gatta non mi pare ci siano squilibri in questo senso. Credo basti un po' di fluidoterapia per ora fino ad andare a diminuire.
Per quanto riguarda il Renuro devo dirti che per la mia micia non è affatto appetibile, è in pasta e non sa di pesce, è più simile alla pasta al malto. Io glielo metto in bocca a forza perché se lo deve prendere, però sono gusti, magari alla tua piacerebbe.
Per quanto riguarda la tiroide invece, ho i tuoi stessi timori e non mi piace l'idea del tapazole ma non ho esperienze in materia quindi spero che altri siano più capaci di darti un parere in merito.
Grazie!
Alla mia la pasta al malto piace, quindi posso provare a comprarlo. Si prende in farmacia? ho visto che le avvertenze dicono di prenderlo con Ace inibitori, la tua prende ace inibitori?

Quindi anche la tua piccola è ipertiroidea con IRC? quali sono i suoi valori?

Ultima Modifica di claudiapai; 21-03-2018 at 15:10.
claudiapai non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2018, 15:09   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Irc e ipertiroidismo aiuto!

Io lo prendo in farmacia o online su Ciam Animali.
Cleo non ha valori sballati per quanto riguarda la tiroide mentre per i valori renali, dalle analisi delle urine sono tutti nei limiti della norma, quindi non ha fatto ulteriori approfondimenti a livello ematico. Purtroppo la mia è molto poco gestibile e dal veterinario lotta fino al collasso ed è molto pericoloso per una gatta della sua età, per cui non mi concede il piacere di spendere soldi in analisi del sangue. Mi accontento di sapere che almeno dalle urine è tutto compatibile con l'età.
Sta come la tua comunque, mangia, beve, gioca, dorme e litiga con gli altri mici della casa. Un disastro praticamente, ma finché si comporta così da pazza so che sta bene.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2018, 15:14   #9
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: Irc e ipertiroidismo aiuto!

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Io lo prendo in farmacia o online su Ciam Animali.
Cleo non ha valori sballati per quanto riguarda la tiroide mentre per i valori renali, dalle analisi delle urine sono tutti nei limiti della norma, quindi non ha fatto ulteriori approfondimenti a livello ematico. Purtroppo la mia è molto poco gestibile e dal veterinario lotta fino al collasso ed è molto pericoloso per una gatta della sua età, per cui non mi concede il piacere di spendere soldi in analisi del sangue. Mi accontento di sapere che almeno dalle urine è tutto compatibile con l'età.
Sta come la tua comunque, mangia, beve, gioca, dorme e litiga con gli altri mici della casa. Un disastro praticamente, ma finché si comporta così da pazza so che sta bene.
allora perchè dici che ha IRC se i valori urine sono nella norma e non hai fatto esami del sangue?
claudiapai non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2018, 16:02   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Irc e ipertiroidismo aiuto!

Sono al limite della norma per la sua età, però ha IRC chiaramente. La funzionalità renale non è mai recuperabile quindi quello che si perde è perso per sempre, per questo si instaura un'insufficienza cronica.
Possiamo non fare a forza le analisi del sangue perché secondo il veterinario, non essendoci valori particolarmente preoccupanti nelle urine, non ne troverebbe nemmeno nel sangue.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara