Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-04-2016, 13:13   #1
Profilo Utente
valery
Gattino
 
L'avatar di  valery
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Puglia
Gatti: 1
Messaggi: 367
Unhappy Allergia al pelo del gatto!

Dal 2008 ho scoperto di essere allergica al pelo del gatto. Una vera condanna per me perché io li adoro. Bastava accarezzarne uno per avere attacchi di starnuti, lacrime, occhi gonfi e prurito.
Da settembre 2015 ho adottato Lucky, un trovatello che non voleva nessuno. Col tempo mi sono imposta ai miei genitori che erano contrari, alla mia allergia e a mio fratello che come me soffre dello stesso problema.
Con Lucky non ho mai mostrato tutti quelle complicazioni....sentivo solo il raffreddore e colpi di tosse,ma la cosa passava quasi completamente con l'antistamico. Siccome ho preso l'antistaminico quasi tutti questi mesi e volevo capire come procedere avendo la fonte di allergia sempre con me, mi sono rivolta a un allergolo. Ho fatto sia i test cutanei sia quelli su sangue e mi hanno confermato che sono molto allergica al gatto. Ora devo tornare dal medico con i risultati ma lui mi anticipò già dalla prima visita che, essendo io un soggetto asmatico e giovane (26 anni), dovrei fare il vaccino....perché farmaci a vita non si possono prendere. Lui sostiene anche che il gatto non mi abbia "immunizzata" ma che anzi,stando sempre con lui, potrei avere complicazioni ( ad es. asma).
I miei genitori saputo questo, ed essendo stati sempre contrari a tenere per anni Lucky a casa loro, mi hanno messo alle strette e vogliono che me ne separi.
Sono praticamente distrutta emotivamente...piango da giorni al sol pensiero.
Non so cosa fare!!! E' vero che viene prima la salute, ma io per ora non ho mai avuto né asma né altri sintomi gravi a parte raffreddore e colpi di tosse.
I miei dicono che è meglio togliere il gatto che fare il vaccino.
Quindi.....voi avete esperienze simili? Cosa mi consigliate? Aiuto. Grazie e scusate per la lunghezza del post.
valery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 13:17   #2
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto!

Una mia compagna di classe al liceo fece il vaccino perché la madre teneva due mici in casa e sfamava una piccola colonia in giardino. Non so dirti quanto questa ragazza fosse allergica, però risolse con il vaccino e non ebbe complicazioni (lei aveva 18 anni).
Penso che, se fossi in te, mi impunterei per il vaccino.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 13:20   #3
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto!

Non voglio sostituirmi ai tuoi genitori ma magari dare loro qualche indicazione di cui non sono al corrente
Innanzitutto il vaccino non è un farmaco, quindi non è assolutamente dannoso...io ero allergica alle graminacee e, non potendo impedire il sopraggiungere della Primavera , mi sono sempre vaccinata finchè alla fine sono guarita. Quindi, se c'è la possibilità di vaccinarsi per l'allergia al gatto, non vedo perché non farlo
C'è poi un prodotto buonissimo che si chiama Allerpet che passato una volta alla settimana sul pelo del gatto, oltre a renderlo bello setoso e lucido, limita moltissimo l'allergene presente nella saliva e quindi anche nel pelo dove lui passa la linguetta
Prima di dar via il tuo micio..io un tentativo lo farei
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 13:24   #4
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto!

Che brutta situazione... io invece avevo letto che se si decide di fare il vaccino la fonte dell'allergia, cioè il gatto, va tenuto lontano altrimenti il corpo non riesce a immunizzarsi. Ma quindi tu sei anche asmatica?
Il mio ragazzo ha una lieve allergia al gatto, quando viene a trovarmi pulisco la stanza dove sta lui e naturalmente se tocca il gatto dopo si deve lavare le mani. Siamo stati anche tutti e 3 in vacanza insieme per 15 gg e non facevo entrare il gatto nella sua camera da letto, per il resto è andata abbastanza bene se non una volta che non avevo pulito una stanza dove dormiva il micio, e ha cominciato a starnutire.
Detto questo, io opterei per un consulto da un omeopata, potrebbe darti qualcosa allentare questa morsa senza ricorrere a misure drastiche.
Purtroppo con l'allergia si sta male, io sono allergica al polline e già da qualche anno non prendo niente, speravo di immunizzarmi come a volte succede ma niente...
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 13:27   #5
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto!

Ho letto meglio che non sei asmatica, ma secondo me non è detto che lo diventi, io sono allergica anche alla polvere ma che si può fare? Smettere di pulire e mettere la colf? Questo esempio per dire che l'allergia non è detto che sfoci per forza in asma!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 13:29   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto!

Immagino che on l'allergia si stia male, ma mettendo via Lucky starebbe anche peggio. Non so se Valery sia maggiorenne ma se lo é puo' dire ai suoi genitori che la sua salute é un problema soltanto suo e che il micio resta (vaccino o non vaccino, quello puo' sempre farlo...).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 13:33   #7
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto!

Ma non prendendo l'antistaminico che reazioni hai? Tuo fratello?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 13:33   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto!

Leggo ora che ha 26 anni... Quindi la salute é solo un suo problema. Inoltre in molti casi stanno a contatto co la causa dell'allergia con il tempo passa o comunque si attenua. Mai e poi mai metterei via il mio gatto...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 14:53   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto!

Ciao, io 3 anni fa (ancora non avevo gatti) ho iniziato ad avere sintomi di allergia pesante, con rinite allergica cronica, naso tappato e difficoltà respiratorie (ma date dalla rinite non dall'asma.. però alla fine il sentimento di soffocamento non è molto diverso).
Sono andata dall'allergologo e ho fatto gli skin test, risulto "polisensibilizzata", ovvero allergica a un po' di tutto, soprattutto acari della polvere, muffe, pollini, lana e altri che ora non ricordo (ma NON pelo di cane o gatto). L'allergologa mi ha prescritto una cura di antistaminico per 3 mesi e cortisone spray per 3 mesi, più totale bonifica della casa, ovvero: via tappeti, tende, cuscini, peluche, libri e carta, in più comprare coprimaterasso antiacari, copricuscini antiacari, antiacaro spray, detersivo antiacaro, e macchinetta (tipo quella per le zanzare). Poi mi ha detto di tornare dopo un anno per valutare se fare il vaccino.

Io ho fatto tutto per quanto riguarda la bonifica, ma non ho preso il cortisone, perché penso che faccia più male che bene, specie se prolungato (cosa che mi ha confermato anche il mio medico). Mi sono rivolta ad un omeopata che mi ha consigliato abbondanti dosi di ribes nigrum (sorta di cortisone naturale), poi ho iniziato ad evitare certi cibi che pare acuiscano le allergie (mais, soia, sesamo, arachidi, latticini, glutine) e vado spesso alla grotta di sale a fare trattamenti. Non sono guarita ma i sintomi si sono alleviati. Sinceramente, per ora il vaccino non mi interessa.

L'anno scorso ho deciso di prendere un gatto, (cosa caldamente sconsigliata dalla allergologa, perché pur non essendo allergica al pelo, comunque il pelo porta polvere=acari), allora ho scelto la razza devon rex che in teoria perde meno pelo. A parte che i miei fanno eccezione e sono lanosi come delle pecorelle, ma poi per destino, karma, ironia della sorte.. uno dei miei gatti è risultato allergico!! fatto il test anche per lui, pare sia allergico a tutto quello a cui sono allergica io più alcune cose alimentari. Gli hanno consigliato: cura di cortisone e possibile vaccino. Anche lui lo porterò dall'omeopata e sentirò cosa dice.

Per la mia esperienza, le allergie sono dei fenomeni influenzati da molti fattori, ad es lo stato generale di salute, anche emotivo, che influenza il sistema immunitario. Ad es io faccio cure di fermenti lattici, prendo molti alimenti che sono considerati antiossidanti e "smart food", e poi cerco di evitare di stressarmi. Scusa la risposta un po' incasinata, ma volevo condividere la mia esperienza.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 14:57   #10
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto!

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Quindi la salute é solo un suo problema...
In che senso? La salute è IL problema...

Io inizierei prima agendo sul gatto con l'allerpet, prima di farmi vaccinare...


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara