Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-10-2014, 17:27   #1
Profilo Utente
bsaimon
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 109
Predefinito In crisi sulle dosi

Tornati dalla visita di controllo post sterilizzazione, mi trovo un po in paranoia con le quantità di cibo. La vet, purtroppo non la solita ma un'altra della clinica, mi ha messo in guardia sul fatto che le femmine tendono a metter su la pancetta e mi ha detto d stare attenta e seguire le indicazioni sulle confezioni di umido, qualunque marca va bene(!!!). Ora, visto che non mi è sembrata molto ferrata in alimentazione, preferisco chiedere qui.....
La mia piccola ama l'umido e snobba un po i crocchi. Ho calcolato che di crocchi ne mangia un circa 20 grammi al giorno , a volte anche meno. Con quanto umido devo integrare? Io fin ora le ho dato 2 scatolette da 100gr al giorno, adesso ho ridotto a 1 intera la mattina e mezza la sera.. Ma siccome lei non è una mangiona e non chiede cibo, non so come regolarmi! Non vorrei inciccionirla ovvio ma nemmeno farle fare la dieta inutilmente.. Insomma sono un po in crisi

Info generali: quasi 7 mesi, sterilizzata il 17/10, peso 3,3 kg circa
bsaimon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 17:48   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: In crisi sulle dosi

Dovrebbe mangiare circa 140 gr di umido.
Poi vedi, pesala regolarmente (una volta al mese) e controlla che non metta su troppo peso. Che cresca ancora un po', ci sta.

Comunque la pancetta la metterà quasi sicuramente... non è questione di ciccia (o meglio, non solo) ma anche di rilassamento dei tessuti.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 18:01   #3
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: In crisi sulle dosi

Ciao! Secondo me con l'umido puoi stare anche un pochino più larga, senza preoccuparti se un giorno dai 50g in più o in meno, perché comunque è meno calorico del secco.

Che umido le dai?
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 19:11   #4
Profilo Utente
bsaimon
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 109
Predefinito Re: In crisi sulle dosi

Grazie! Quindi 100gr al mattino e metà alla sera con quel 20 GR di crocchi a disposizione andrà bene giusto?

Come umido alterno stuzzy, premiere I love my cat, real neture. A volte monge, quando sono a corto e le prendo al super sotto casa. Ho abbandonato il kitten qualche settimana fa e son passata ad adulti.
bsaimon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 20:02   #5
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: In crisi sulle dosi

Per me sì! Poi, come diceva Starmaia, pesala ad intervalli regolari e aggiusti il tiro eventualmente... comunque non sarà qualche decina di grammi di umido a fare la differenza, anche perché fino ad un anno di età si tende a non stare troppo stretti col cibo visto che si devono sviluppare.
Trovo che sia un bene che mangi tanto umido, oltretutto! vedo che usi tutto completo, giustamente. Se vuoi alternare con qualcosa di altrettanto buono, ma economico, se compri online ti consiglio molto Animonda Carny, Smilla e Bozita. Qui sono molto apprezzate

Premiere I love my cat che marca è? Mai sentita
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 20:17   #6
Profilo Utente
bsaimon
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 109
Predefinito Re: In crisi sulle dosi

L'ho preso al maxi zoo approfittando di un'offerta, la micia ha apprezzato e l'etichetta non mi sembrava male, non eccelente ma buona.. Tipo stuzzy.. Quando arrivo a casa scrivo la composizione così m date un parere
bsaimon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2014, 20:56   #7
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: In crisi sulle dosi

Guarda, la mia micia, sterilizzata quasi 3 anni fa, mangiava 200 gr di umido e si era stabilizzata sui 4/4,5 kg. Questa estate ha iniziato a mangiare crocchi a volontà e ad avanzare l'umido, adesso pesa 4,8 e vorrei farla dimagrire un po' perché la ciccia si vede proprio! Ho diminuito l'umido a 150 gr proprio come dai tu, e crocchi pochissimi..vediamo come va..ma lei contrariamente alla tua è una mangiona e chiede sempre cibo!!


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2014, 12:01   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: In crisi sulle dosi

Dipende dalle gattine, non tutte ingrassano dopo la sterilizzazione, soprattutto se fanno parecchio movimento!! Io ho Maya 3.3 kg e Mimi sui 3.5-3.8 kg (in autunno mette su peso e fa il pelo più folto, retaggio di quando viveva randagia...); Maya mangia fondamentalmente umido, Mimi fondamentalmente secco. Per loro scelta reciproca.
Io non peso nulla... però nessuna delle 2 è una gran mangiona, a differenza dei 2 maschiacci!!!
Milou invece pesa 4.8 kg e da quando sta con me è aumentata di circa 800gr.. Neppure lei mangia tanto e soprattutto mangia umido, ma ha alcuni problemi di salute ed essendo senior si muove poco...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2014, 12:23   #9
Profilo Utente
bsaimon
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 109
Predefinito Re: In crisi sulle dosi

Anche io non avrei intenzione di pesare scientificamente il cibo, proprio perché per ora non vedo segni di inciccimemento. Poi lei è molto attiva, dorme pochissimo per essere un gatto, è sempre lì a giocare anche da sola e infilarsi dappertutto. Però proprio perché non mi chiede mai il cibo e mangia quello che le do non vorrei sovra o sottoalimentarla

Comunque, per conoscenza, vi scrivo l'etichetta di questo Premiere (nello specifico gusto pollo).
Ingredienti:
Carne e derivati (pollame) 14%
Sostanze minerali

Componenti:
Proteine 9,5%
Oli e grassi 6,5%
Ceneri 2%
Cellulosa grezza 0,5%
Umidità 81%
bsaimon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara