Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-09-2012, 21:13   #1
Profilo Utente
Valla
Gattino
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 105
Predefinito Come convincerla a mangiare più umido?

Ciao a tutte, la mia Brodo, 4 mesi, mi schifa un po' l'umido.
Ho provato marche diverse e con tutte si comporta allo stesso modo, lecca tutto subito, mangiucchia un po' e poi nell'arco delle 24 ore arriva a mangiare sui 50g, pochini insomma. Ma questo solo se non le lascio le crocche! Quindi 50 gr di solo umido, certo non credo non avesse fame. Io vorrei che comunque mangiasse questi 50 gr e i crocchi, ma se le lascio tutte e due le ciotole si fionda su quelli e l'umido manco lo guarda -_-

Come dicevo non credo sia questione di gusti e in generale lei mangia pochino, non arriva a 70g di crocchi al giorno, li tiene sempre a disposizione perché si regola bene.
Come posso fare per "convicerla" a mangiare l'umido? Ne butto tanto e mi dispiace.
Al momento sto usando Miamor, ma anche RC, Trainer... sempre Kitten. Come crocchi sta passando al grain free.
Chiedo un consiglio perché magari voi che siete più esperte sapete qualche trucchetto psicologico Grazie
Valla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2012, 09:13   #2
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: Come convincerla a mangiare più umido?

io ho il tuo stesso problema.....identico....il problema del buttare via l'umido l'ho risolto quando ho preso il secondo gatto (detto anche piccola fogna) che mangia l'umido che mi avanza l'altra......non penso ci sia una soluzione.......ma magari qualcuno ne ha una....
Puccetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2012, 10:33   #3
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come convincerla a mangiare più umido?

eh guarda purtroppo per esperienza ti dico che c'è poco da fare...
puoi provare a levare le crocche finche' non finisce l'umido..oppure a mischiare crocche e umido...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2012, 11:21   #4
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: Come convincerla a mangiare più umido?

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
eh guarda purtroppo per esperienza ti dico che c'è poco da fare...
puoi provare a levare le crocche finche' non finisce l'umido..oppure a mischiare crocche e umido...
mischiare crocche e umido????a me è stato detto che hanno tempi di digestione diversi, quindi sarebbe meglio non farlo, anzi addirittura io tolgo le crocche quando c'è l'umido.....però se mi dici che si può ci provo anche io.....
Puccetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2012, 12:03   #5
Profilo Utente
Valla
Gattino
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 105
Predefinito Re: Come convincerla a mangiare più umido?

Eh anche io leggevo che mischiarle non è bene, perché se no avrei provato..ma magari meglio mischiate che niente!
Stanotte le ho lasciato solo l'umido, 50gr sempre, dalle 2 di notte ad ora...
Stanno ancora lì! Ne avrà mangiato 15g e tutto il sughetto..Le ho dato i crocchie e si è fiondata.
Valla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2012, 12:08   #6
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Come convincerla a mangiare più umido?

dai l'umido al mattino quando è più affamata!comincia dando piccole dosi per volta, ma non mischiarlo ai croccantini, rischi di dover buttare tutto! comunque 50 g al giorno è meglio di niente!
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2012, 12:59   #7
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Come convincerla a mangiare più umido?

credo tu debba andare per tentativi, nel periodo in cui cerchi di abituarla all'umido è lecito anche mischiarlo con i crocchi, poi è vero, hanno tempi di digestione diversi e si rischia il pastrocchio.
secondo me è giusto lasciarle a disposizione solo umido per la notte, non desistere i primi giorni, da cacciatore notturno è probabile che la notte mangi di più o più volentieri che di giorno, prova ancora per qualche giorno, poi ci dici.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2012, 20:04   #8
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come convincerla a mangiare più umido?

Quote:
Originariamente inviato da Valla Visualizza Messaggio
Eh anche io leggevo che mischiarle non è bene, perché se no avrei provato..ma magari meglio mischiate che niente!
Stanotte le ho lasciato solo l'umido, 50gr sempre, dalle 2 di notte ad ora...
Stanno ancora lì! Ne avrà mangiato 15g e tutto il sughetto..Le ho dato i crocchie e si è fiondata.
allora per "abboccarla" all'umido si puo' tentare di mischiarle! diciamo che si fa per un primo periodo...poi mano a mano che si va avanti si diminuisce la quantità di crocche e alla fine si tenta di eliminarle!! ad alcuni mici basta mettere supra l'umido solo una piccola manciata di crocche ( tipo una decina) per iniziare poi a mangiare tutto....si puo' tentare!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2012, 08:05   #9
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Come convincerla a mangiare più umido?

Hai provato a levare le crocche per 24h?


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2012, 10:56   #10
Profilo Utente
nuke76
Gattino
 
L'avatar di  nuke76
 
Utente dal: 02 2012
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 449
Predefinito Re: Come convincerla a mangiare più umido?

ma guarda la mia mangia ora come ora 70gr di umido al giorno (ora va di moda almo, piu o meno lo mangia tutto, orange label, daily menu e biopate' bocconcini). mangia anche i crocchi trainer, 60gr al giorno. Li mangia assieme all'umido nel senso che riempo le due ciotole, mangia un po' di qua ed un po' di la e non ho riscontrato problemi digestivi.

Prima mangiava solo miamor, ora solo almo...il bello e' che mi schifa completamente i complementari (di solito dovrebbero essere piu' appetibili). Quindi l'unico modo per convincerla e' pregare
nuke76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara