Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-03-2011, 21:50   #11
Profilo Utente
Vesper
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: esperienze personali con gatti Felv+ asintomatici. terapie?

Quote:
Originariamente inviato da macchietta Visualizza Messaggio
@Vesper: grazie per tutta la informazione. Gentilmente mi potresti dire dove posso trovare tutta la informazione sobre la Zidovudina , sono un medico e mi piacerebbe leggere la informazione scientifica.
Queste che ho scritto sono la traduzione delle raccomandazioni che si trovano sulle ultime linee guida dell'American Association Feline Practioners (più qualche aggiunta), se mi scrivi la tua mail in privato te le mando, in ogni caso se cerchi su google le trovi in full text pdf gratuitamente, i riferimenti dell'articolo per intero sono "2008 American Association of Feline Practitioners’
feline retrovirus management guidelines" Journal of Feline Medicine and Surgery (2008) 10, 300-316, in ogni caso non si soffermano molto sul protocollo della Zidovudina, ma ci sono diversi articoli a riguardo (la gran parte anni 90 però), se cerchi su Ovid o Pubmed ci sono diversi ariticoli di Hartmann (soprattutto uno del 92 e uno del 95 ma ha scritto anche delle review sugli antiretrovirali fino al 2006), io mi procurerei quelli e ne parlerei con i miei vet per valutare se intraprendere la via dell'AZT.


Quote:
Originariamente inviato da gattosa Visualizza Messaggio
Io do l' interferone alfa di più non posso fare perchè ne ho più d' uno Felv+
e poi non sapevo nemmeno che andasse dato lontano dai pasti
per poterli acciuffare quello è il momento più comodo per me visto che sono chini e intenti a mangiare,
ma ora leggo anche questo e ............ avrò inficiato anche quella scarsa possibilità?

Una domanda a Vesper visto che è un dubbio che mi attanaglia:
dice di limitare i grossi stress,
un vaccino trivalente non rappresenta un grosso stress?
e cosa significa "vaccino inattivato"?
Se vuoi la mia opinione non scientifica, che vale meno di zero, lontano o vicino ai pasti non cambia un granchè.
I vaccini possono essere vivi attenuati (i virus sono vivi ma sono stati attenuati nella loro virulenza, è un vaccino che induce una miglior risposta immunitaria ma la stabilità dell'attenuazione è il fattore critico) o inattivati (i virus sono morti, sono stabili e sicuri, non vanno conservati in frigo ma inducono una minor risposta immunitaria). Le linee guida dicono di prediligere vaccini inattivati per i FeLV+. Sui trivalenti che abbiamo qui però ti dico che è dura dei vaccini che io vedo comunemente usare hanno tutti i 3 virus vivi attenuati, tranne il Purevax RCP che ha il Calicivirus inattivato, ma comunque Parvo e Herpes sono attenuati.
Se vuoi la mia opinione (di nuovo, poco scientifica e che vale ben poco rispetto alle linee guida), vaccinerei il mio gatto FeLV solo se sapessi che la FeLV è molto probabile che l'abbia presa in età adulta e se stesse benissimo. Già un gatto singolo che vive solo in casa ci penserei due volte a fargli il trivalente. E poi valuterei il grado di stressabilità del gatto, se per lui andare dal vet è un dramma no grazie a priori, se il vaccino glielo faccio io o il vet che viene a casa e neanche se ne accorge e sta bene sì, glielo farei. Se una mamma umana di FeLV+ seguisse le linee guida alla lettera e ha un gatto a cui viene un infarto appena vede il trasportino, e ogni 6 mesi lo fa rivoltare come un calzino, non credo che faccia completamente il bene del gatto, almeno io sono di questo avviso.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2011, 09:17   #12
Profilo Utente
gattosa
Gattino
 
L'avatar di  gattosa
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 100
Predefinito Re: esperienze personali con gatti Felv+ asintomatici. terapie?

Quote:
Originariamente inviato da Vesper Visualizza Messaggio
........ Se una mamma umana di FeLV+ seguisse le linee guida alla lettera e ha un gatto a cui viene un infarto appena vede il trasportino, e ogni 6 mesi lo fa rivoltare come un calzino, non credo che faccia completamente il bene del gatto, almeno io sono di questo avviso.
.......... e lo sono anch' io
mi faccio prendere dagli scrupoli sapendo ciò che "andrebbe" fatto,
ma poi rifletto e, vedendo che i miei 2 piccoli sono stabili, non vorrei andare a complicare la situazione con le mie stesse mani, non me lo perdonerei .........
Ti ringrazio tantissimo
gattosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2011, 10:18   #13
Profilo Utente
macchietta
Gattino
 
L'avatar di  macchietta
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 116
Predefinito Re: esperienze personali con gatti Felv+ asintomatici. terapie?

[QUOTE=Vesper;1550239]Queste che ho scritto sono la traduzione delle raccomandazioni che si trovano sulle ultime linee guida dell'American Association Feline Practioners (più qualche aggiunta), se mi scrivi la tua mail in privato te le mando, in ogni caso se cerchi su google le trovi in full text pdf gratuitamente, i riferimenti dell'articolo per intero sono "2008 American Association of Feline Practitioners’
feline retrovirus management guidelines" Journal of Feline Medicine and Surgery (2008) 10, 300-316, in ogni caso non si soffermano molto sul protocollo della Zidovudina, [QUOTE=Vesper;1550239]

infatti queste linee guida le ho lette e non ricordavo niente di particolare sulla zidovudina, ora vado a cercare gli altri articoli.

per quanto riguarda ai vaccini la penso come te, io ho due gattine felv + dalla nascita, ora hanno 11 mesi, sono state vaccinate all'età di tre mesi con la trivalente e ormai non penso vaccinarle più. Loro non escono e sono in contatto con gatti sani vaccinati , per carità si possono ammalare qmq va voglio ridurre al minimo qualsiasi stress.
Le linee guida hanno ragione dicendo che si dovrebbero fare prelievi ematologici semestrali, ma come si fa? se già è uno stress per loro andare dal vet , immaginiamo un prelievo...


le streghette al potere...
macchietta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 09:20   #14
Profilo Utente
gattosa
Gattino
 
L'avatar di  gattosa
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 100
Predefinito Re: esperienze personali con gatti Felv+ asintomatici. terapie?

Quote:
Originariamente inviato da macchietta Visualizza Messaggio

Le linee guida hanno ragione dicendo che si dovrebbero fare prelievi ematologici semestrali, ma come si fa? se già è uno stress per loro andare dal vet , immaginiamo un prelievo...
Infatti,
per fare il prelievo per il semplice test hanno dovuto sedare 4 dei miei gatti,
oltre lo stress aggiungici l' anestesia!
Ma dovesse capitare un' altra volta, non li porterò mai più tutti insieme dal veterinario
piangevano da strazio, e così si spaventavano ancora di più, senza considerare che assistevano alle lotte di Nerina che si lanciava contro le porte, saltava e sbatteva dappertutto pur di non farsi acciuffare il veterinario dovette ricorrere alla coperta .......
e Giulietta e Fiocco (Felv+) assistevano a tutto questo altro che stress!
mai più farò lo stesso errore!!!
gattosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 10:46   #15
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: esperienze personali con gatti Felv+ asintomatici. terapie?

ti ho già raccontato la mia esperienza (11 gatti di cui 2 Felv+).
Per adesso, stanno tutti bene, giocano come matti, mangiano, corrono e così via.
Trovo assurdo sedare un gatto per fare un prelievo.
Io porto gatti, anche randagi, dai vet da decenni.
Se un vet non riesce a fare un prelievo e mi propone la sedazione, cambio veterinario.
Nella clinica dove vado adesso (da 6-7 anni), c'è una vet nervosa e brusca. Beh, io dico sempre "Lei i miei gatti non li tocca! E per i prelievi voglio la dott. M o la dott. C." Che sono gentili e sanno maneggiare gli animali, hanno le mani e il tocco "giusti".
Condoleeza non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2011, 14:13   #16
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: esperienze personali con gatti Felv+ asintomatici. terapie?

Scusate se tiro su un post vecchio....
Ma oggi è per me una gran giornata!!
Ho un micio FeLV+ di ca. 2 anni.
Precedenti prelievi per emocromo davano un valore WBC di 3.5 e, a distanza di 3 mesi, 3.7
(valori normali sono 5.0 - 18.0) ... ero "abbastanza preoccupata"
Ieri ha fatto un altro emocromo, stamattina mi ha telefonato la vet. per dirmi che questo valore (sono i globuli bianchi, se ho capito bene) è diventato 8.7!!!!!! è nella norma!!

Lui assume Engystol per bocca 3 volte alla settimana e Transfactor 21 a mesi alterni.
Volevo rendervi partecipi della mia soddisfazione/felicità.


I gatti possono raggiungere facilmente ciò che è negato a noi umani: passare attraverso la vita senza fare rumore.
E. Hemingway
Tusi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2011, 11:01   #17
Profilo Utente
macchietta
Gattino
 
L'avatar di  macchietta
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 116
Predefinito Re: esperienze personali con gatti Felv+ asintomatici. terapie?

bellissimo Tusi! sono contenta per il tuo piccolino!

io a gennaio le porterò entrambe dal vet per gli esami. Ora hanno 1 anno e 7 mesi e sono in piena forma


le streghette al potere...
macchietta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2011, 11:39   #18
Profilo Utente
maledugatta
Gattino
 
L'avatar di  maledugatta
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Messaggi: 136
Predefinito Re: esperienze personali con gatti Felv+ asintomatici. terapie?

speriamo che si riprenda anche il mio


Ragione? No, emozione. Parola di bestia
maledugatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2011, 13:45   #19
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: esperienze personali con gatti Felv+ asintomatici. terapie?

Quote:
Originariamente inviato da macchietta Visualizza Messaggio
bellissimo Tusi! sono contenta per il tuo piccolino!

io a gennaio le porterò entrambe dal vet per gli esami. Ora hanno 1 anno e 7 mesi e sono in piena forma


Grazie....
Nel contempo ne approfitto per "aggiornare" il prezzo del Transfactor 21 (Guna),
costa € 30 per 20 capsule che durano 1 mese.


I gatti possono raggiungere facilmente ciò che è negato a noi umani: passare attraverso la vita senza fare rumore.
E. Hemingway
Tusi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2011, 14:07   #20
Profilo Utente
darkadea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: esperienze personali con gatti Felv+ asintomatici. terapie?

Uppo questo post per dire anche la mia esperienza...

La mia gatta Celestina ha 1 anno e 7 mesi ed è felv+ (oltre ad essere anche fiv+). Non è anemica ma improvvisamente è esplosa la malattia intaccando i centri nervosi degli arti posteriori...per ora è sotto cura cortisonica ma non ce la sta facendo...non soffre, ecco, questa è l'unica consolazione...

Le ho sempre dato l'interferone umano a settimane alterne ma non credo sia poi così efficace...comunque meglio di niente...

Mi sono parecchio documentata, attraverso tesi di laurea/mediche sull'argomento, on line e in realtà esistono tre tipi di felv e sintomi molto diversi...alcuni simili alla fiv, altri molto diversi...

Allego un link interessante sull'argomento: ftp://ftp.ingv.it/pub/antonella.cian...SA/silicea.pdf

Ultima Modifica di darkadea; 22-12-2011 at 14:10.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara