Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-12-2011, 18:53   #1
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Nuovi dosaggi corretti??

Ciao a tutti , come detto tempo fa ho modificato il regime alimentare della piccola maya (sterilizzata/1 anno/ leggero sovrappeso/taglia media) in favore di maggior umido. Oltre che per farle bene, anche per cercare di sedqre un po il super appetito.
Al momento mi sono attestato sui 20 gr di crocchi + 170/200 di umido. Ovviamnete lei gradisce alla grande, chiede sempre cibo etc. Secondo voi sono dosi eccessive?
Secco: rc young female
Umido: rc yf , animonda carny, miamor leggero, bozita, animonda vf sterilized etc.
Se possibile vorrei farle perdere il mezzo chiletto in piu', nulla di eccessivo pesa 4.7 invece di 4, ma ha la tendenza ad ingrassare.
Grazie in anticipo
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2011, 19:11   #2
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Nuovi dosaggi corretti??

Come dosi ci siamo, la vedi ancora nervosa e insistente o la trovi un po piu tranquilla?..... Ah poi, ti direi di cambiare secco, dandone uno un po piu nutriente, pero' credo che tu stia finendo quello che hai per poi cambiare, se non sbaglio?



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2011, 19:16   #3
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Nuovi dosaggi corretti??

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
Come dosi ci siamo, la vedi ancora nervosa e insistente o la trovi un po piu tranquilla?..... Ah poi, ti direi di cambiare secco, dandone uno un po piu nutriente, pero' credo che tu stia finendo quello che hai per poi cambiare, se non sbaglio?
Vorrei dirti di si...ha sempre fame, non direi nervosa, ma vuole mangiare sempre. Per fortuna l'umido non le da alcuna noia di stomaco.
Si il secco è il prossimo ad essere sostituito, ma ancore ho diversi chili...
Per piu' nutrienti intendi NON medicato o uno in particolare?
Quindi dici che le dosi non sono troppe? Non vorrei abituarla a questi dosaggi se poi devo farli diminuire. Madonna sono di un ansioso unico
So ovviamnete che a decidere è sempre il suo benessere fisico e la bilancia (meno a quanto ho capito)
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2011, 20:10   #4
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Nuovi dosaggi corretti??

Per secco piu nutriente,intendevo dire un adult, o cmq un secco con meno riempitivi e piu sostanza e non medicato..... Ma non avevo in mente alcuna marca....

....cavolo, pensavo che con l' aumento di umido pero' un pochino si sarebbe calmata ma nemmeno un piccolo miglioramento?.... Tieni conto che cmq sono cose lunghe, non vedi il risultato dopo una settimana, quindi ci puo anche stare.

Come quantita' non mi sembra troppo, perche se parti dai canonici 65 gr standard di secco, tu stai dando 170/200 gr equivalgono a 40/50 gr di secco, in piu dai 20 gr di secco, direi che sei in piena regola....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2011, 23:49   #5
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Nuovi dosaggi corretti??

Grazie delle risposte. Funziona cosi: ore 6 am la ciotola a tempo eroga i 20 gr di crocche, ore 8 viene in camera reclamando la colazione, ore 18 (purtroppo rientro a quell'ora ed è inutile lasciare roba in ciotola che finirebbe immediatamente) neppure apro la porta di casa che ha famissima, quindi merendina, ore 20 cena insieme a me con altra porzione. Finita la cena, mi reco in salotto, dove lei ha il suo tiragraffi e lo associa a qualche crocca in omaggio, lei si fa trovare gia' sull'ultimo ripiano miagolosa per una crocca di dessert...
Dimmi tu se non ha l'appetito di una leonessa. E ripeto alla nausea, fosse per me le darei un chilo di umido o crocche. Purtroppo ha la tendenza a gonfiare e devo limitarla un attimo...che strazio
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2011, 23:57   #6
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Nuovi dosaggi corretti??

Secondo me le dosi vanno bene
Devi avere un po' di pazienza, vedrai che tra poco si calma e si regolarizza
Vedo che due dei miei, passato l'anno di età ( e steriliazzati da qualche mese) si sono attestati su 200/250 di umido. Se gli do anche 10/15 gr di crocche, mi avanzano l'umido (che invece prima si sbafavano lo stesso). E ora sono in formissima (belli snelli, la piccola - famelica - ha anche perso la panzettina).
Dalle tempo per assestare gli ormoni


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2011, 08:44   #7
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Nuovi dosaggi corretti??

Un ultimo consiglio. Se gli dessi l'umido in sole 2 porzioni (100 e 100) potrebbe aiutare a sedare l'appetito? Oppure dite che sono sempre meglio porzioni piu' piccole? Oppure grossa la mattina alle 8, visto che poi non mangerebbe fino alle sei. E poi una alle 18 ed una alle 20/21.
Grazie
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2011, 08:51   #8
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Thumbs up Re: Nuovi dosaggi corretti??

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
Un ultimo consiglio. Se gli dessi l'umido in sole 2 porzioni (100 e 100) potrebbe aiutare a sedare l'appetito? Oppure dite che sono sempre meglio porzioni piu' piccole? Oppure grossa la mattina alle 8, visto che poi non mangerebbe fino alle sei. E poi una alle 18 ed una alle 20/21.
Grazie
No, e' meglio piu piccole porzioni x placare la fame.....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2011, 09:39   #9
Profilo Utente
ReSid&SirOscar
Gatto
 
L'avatar di  ReSid&SirOscar
 
Utente dal: 01 2011
Paese: LeccoLandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 543
Predefinito Re: Nuovi dosaggi corretti??

Si però il ti direi, visto che stai fuori casa fino alle 18, di dare alla mattina prima di uscire una porzione da 100g di umido, il resto in piccole porzioni appena torni (se sono 100g io farei 60g appena torni e 40 prima di andare a dormire, o 50 e 50, visto che la mattina alle 6 poi c'è la dose di secco). Io faccio così almeno: mattina appena svegli 100g di grau/animonda integra/smilla a testa, dopo circa 8 ore (appena torno dal lavoro) 15g di crocche a testa di merenda, ora di cena 50g di animoda sterilized e idem prima di andare a letto. Per quanto riguarda la fame chimica non è per scoraggiarti, ma io ne ho un uguale e ormai ho imparato a conviverci! Era così alla nascita e ad un anno e 3 mesi è uguale....l'altro invece che mangia le stesse dosi non cerca mai cibo extra e non fa mai scene di mario merola davanti al nostro cibo!


Silvia, Sid Vicious detto Il Filosofo, Oscar Wild(e) il Selvaggio Affamato e Magenta la principessa pazza
ReSid&SirOscar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2011, 09:54   #10
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Nuovi dosaggi corretti??

Quote:
Originariamente inviato da ReSid&SirOscar Visualizza Messaggio
Si però il ti direi, visto che stai fuori casa fino alle 18, di dare alla mattina prima di uscire una porzione da 100g di umido, il resto in piccole porzioni appena torni (se sono 100g io farei 60g appena torni e 40 prima di andare a dormire, o 50 e 50, visto che la mattina alle 6 poi c'è la dose di secco). Io faccio così almeno: mattina appena svegli 100g di grau/animonda integra/smilla a testa, dopo circa 8 ore (appena torno dal lavoro) 15g di crocche a testa di merenda, ora di cena 50g di animoda sterilized e idem prima di andare a letto. Per quanto riguarda la fame chimica non è per scoraggiarti, ma io ne ho un uguale e ormai ho imparato a conviverci! Era così alla nascita e ad un anno e 3 mesi è uguale....l'altro invece che mangia le stesse dosi non cerca mai cibo extra e non fa mai scene di mario merola davanti al nostro cibo!
Si, anche io avevo pensato di adottare un sistema "misto'": 100 la mattina (per lei seconda colazione visto che la prima è alle 6) e poi al mio ritorno fare 50 alle 6 e 50 a cena o simili.
Avevo pensato pure di puntate la ciotola in due riprese (solita alla 6 + una alle 13) ma poi ho pensato che non credo abbia molto senso dividere 20 grammi in due trances...
Voi che dite?
Per il discorso fame chimica/lamento quello che mi spiace è che quando ha fame nn pensa ad altro, magari giocare ad esempio...poi ripeto, fosse per me le darei una tonnellata di cio' che desidera pur di vederla felice
Buona nuova è che ho scoperto che nel pet shop di fiducia, oltre rc e hills, hanno pure animonda e almo. Avendolo quasi sotto casa è davvero comodo non dover per forza comprare tutto su zp
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara