Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-06-2016, 14:52   #1
Profilo Utente
DuMa
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Lignano Sabbiadoro
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Lettiere agglomeranti test e responso by DuMa

Un paio di anni fa avevo cercato delle lettiere per la micia adottata. Ne ho cambiate tantissime fino ad arrivare alla migliore (ovviamente per me)
Credendo di fare cosa gradito completo

Tipo di lettiera: agglomerante, non voglio altri tipi, fa la palla ed è comoda asportarla, in terrazza ho un bidoncino dedicato, sono organizzato

Cassetta gatto: chiusa ma senza porta, non la gradisce. Bisogno solido in fondo alla cassetta, bisogno liquido nella parte davanti, quindi sta con le gambe anteriori fuori. Così ha deciso.

Problema bentonite: mio, devo essere ipersensibile all'odore, sono in appartamento 55mq e la lettiera è in bagno, ma l'odore lo sento anche in camera da farmi fastidio alla gola, al contrario la mia gatta se ne frega è meno delicata di me

Lettiera profumata: tollerata dalla micia, tollerata anche da me, ma trovarne una che abbia un profumo gradevole un'impresa! L'unico che si slava è il borotalco nelle costose, risulta gradevole.

Lettiere testate:
(Le prime sono state prese in negozio, le ultime le trovo solo online)

Petup
Pro:super economica
Contro: super odore di bentonite, questa impestava la casa e non serviva essere ipersensibili, si sentiva eccome, tremenda!

Petup bianca
Pro:non costosa, lieve odore di bentonite, sarebbe anche sopportabile ma siamo al limite
Contro: non agglomera bene, si sfaldano le palline, male

Biokats micro fresh
Pro: fa la palla, qualità della sabbia morbida
Contro: leggevo che era profumata, profumo di primavera dice la scatola, beh il profumo di primavera è una cosa, questa puzza, perfino la micia che non è delicata storceva il naso! E' grana molto fine, cioè sassetti ovunque. Costo medio alto.

Biokat's fresh e Biokats bianca
Pro: fanno la palla e sabbia sempre di qualità
Contro: la fresh puzza forse più della micro fresh, la bianca sa da bentonite forte, e l'odore si attacca pure alla micia, cioè ho la micia che sa da bentonite o da fresh... no non si può. Costo medio alto

Ever Clean strenght e extra strenght
Pro: non puzza da bentonite, profuma leggermente, sabbia di qualità agglomera molto bene, la migliore provata due anni fa.
Contro: il prezzo, molto costosa, un po fine come la micro, tende a portarla in giro (sparita negli ultimi mesi dal negozio fisico)

Sanicat Zen
Pro: prezzo medio basso
Contro: la puzza, sarebbe al profumo di loto, beh siamo molto distanti da un buon profumo. Poi l'odore si attacca pure alla micia. Oltretutto nemmeno agglomera bene, tra le peggio.

Wind litter al pino
Pro: prezzo veramente economico, leggero profumo di pino
Contro: non è bentonite e questo potrebbe essere un pregio è urasite (ah boh). Beh praticamente la vendono come agglomerante, ma non agglomera propio un bel niente, costa poco e vale ancor meno, mi tocca gettarla via

Premiere White sensation blue control
Pro: granellini dimensioni medie
Contro: prezzo elevato, agglomera ma non benissimo, rimasto un po deluso

Premiere Excellent
Pro: profumo di talco ma molto leggero, agglomera bene, la migliore dei negozi fisici, buona durata
Contro: decisamente il prezzo cosiglio scorta quando è in offerta

Premiere Sensitive
Pro e contro: gli stessi della precedente, differenza senza profumo, bel colore bianco, forse agglomera leggermente meno

Golden Gray
Pro: agglomera bene, profumo di talco, buona durata, ottima lettiera, consigliata
Contro: solo online, prezzo troppo elevato, decisamente troppo elevato

Golden Gray Master
Pro e contro: come sopra a differenza che non è profumata.

Extreme Classic al borotalco
Pro: agglomera bene, buon profumo, lettiera consigliata
Contro: solo online e prezzo elevato

Tigerino Canada al borotalco
Pro: agglomera bene, dura tanto, buon profumo di talco, consigliata!
Contro: solo online, il prezzo anche se inferiore alle precedenti

Tigerino Canada senza profumo
Pro e contro: come sopra

Responso: nel mio caso la vincitrice è la Tigerino Canada senza profumo ed è quella che utilizzo tutt'ora
a seguire Tigerino Canada al borotalco
Rapporto prezzo qualità migliore, dura molto anche più di 1 mese a sacco, consiglio prenderne 2 si ha sconto maggiore, problema arriverà il pacco da 30Kg!

Notato che nell'ultimo anno è cambiata la consistenza ed anche il profumo, inizialmente prendevo quella al talco, ora senza profumo. Diciamo che è leggermente peggiorata ma rimane la scelta migliore, forse dipende dalle partite e dove è stata presa... Alternativa a questa possono essere la Golden e la Extreme, ma sinceramente sono talemte simili che a quel punto è meglio optare per quella più economica.

Per quanto riguarda il negozio fisico la vincitrice è la Premiere Excellent. durata inferiore ma ottima qualità, il profumo al talco non si sente. Solitamente la prendo se sono rimasto senza Tigerino oppure se la vedo in offerta da tenere come sacco riserva.

Aggiungo: non sponsorizzo nessuna marca, do solo giudizi in base al mio utilizzo ed animale (micia) il che ovviamente può essere soggettivo


Micia: Scila.
(Al gattile la figlia di una delle gestrici l'aveva chiamata così e scritto "Scila" nel certificato di adozione. Mi è piaciuto subito e l'ho tenuto così!)
DuMa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 14:56   #2
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Lettiere agglomeranti test e responso by DuMa

Anche io uso la Tigerino Canada senza profumo e mi trovo benissimo!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2016, 22:50   #3
Profilo Utente
Carolablu
Cucciolino
 
L'avatar di  Carolablu
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 7
Predefinito Re: Lettiere agglomeranti test e responso by DuMa

Io uso la biokats Bianca che mescolo alla mondo baffo, sempre agglomerante, la puzza è contenuta, me la trovo per casa sotto forma di polverina, ma pazienza


Catolablu
Carolablu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2016, 01:16   #4
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Lettiere agglomeranti test e responso by DuMa

Bella recensione .
Io uso ormai da un bel po' la Biokats Diamond Care Classic e credo che non cambierò più.
Dura tantissimo, non si sente nessun odore, le palline sono di cemento . Non c'è assolutamente polvere.
Non è economica, ma per la resa che fa secondo me vale la spesa.
Un giorno sono rimasta senza e ho comperato un pacco veloce al negozio qui, la Felix e versandola ha fatto un sacco di polvere: con la Biocats mi ero dimenticata della polvere nelle lettiere.
Ho usato anche la Golden Gray Master e andava molto bene anche quella, ma con questa mi trovo meglio.

Le lettiere al talco non le posso usare, l'odore misto a quello delle produzioni mi fa proprio venire la nausea.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2016, 09:03   #5
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Lettiere agglomeranti test e responso by DuMa

anch'io uso la Biokats Diamond
costa un botto ma la qualita'e'suprema

ed avendo 5 gatti e'assolutamente necessaria


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2016, 09:19   #6
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Lettiere agglomeranti test e responso by DuMa

Ottime recensioni!

Io tendo a cambiare... ho sempre usato grana fine, effettivamente sassolini ovuque... che mi dite della grana grossa? Per loro è uguale? Si sparge meno? La Tigerino Canada come è?

Al momento io sto usando la golden white che trovo superlativa... prima avevo la golden grey ma mi sono stancata del profumo di borotalco e al momento preferisco la lavanda.

Ho provato anche la cat&clean che qui nessuno usa: molto buona! Paragonabile alla golden grey.

Per lungo tempo ho usato la Biokats ma mi pareva che fosse un po' peggiorata...

Ad un petshop ho trovato la Bentonix (credo marca sconosciuta) che era splendida...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2016, 15:58   #7
Profilo Utente
DuMa
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Lignano Sabbiadoro
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Lettiere agglomeranti test e responso by DuMa

La Tigerino Canada è simile alla Golden, escludendo i profumi

io tra i due prodotti non ho trovato differenze eclatanti, anzi preferisco la Tigerino, con il vantaggio aggiunto che hai 1kg in più a sacco e costa meno
la grana è media
quelle a grana grossa ne ho trovate poche e non agglomerano benissimo, forse proprio per un discorso meccanico


Micia: Scila.
(Al gattile la figlia di una delle gestrici l'aveva chiamata così e scritto "Scila" nel certificato di adozione. Mi è piaciuto subito e l'ho tenuto così!)
DuMa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2016, 16:05   #8
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Lettiere agglomeranti test e responso by DuMa

a grana grossa ormai se ne trovano sempre meno


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2016, 19:03   #9
Profilo Utente
Cris
Gatto
 
L'avatar di  Cris
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Messaggi: 514
Predefinito Re: Lettiere agglomeranti test e responso by DuMa

Scusate, domandona...

rif. Tigerino Canada senza profumo

vedo il prezzo al kg, mentre di solito, i prezzi sono a lt. Qual è il rapporto? ca. 1:2 ?!?
Quindi 0.30/0.40 a litro?
Cris non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2016, 16:20   #10
Profilo Utente
joy
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 246
Predefinito Re: Lettiere agglomeranti test e responso by DuMa

Dopo tigerino canada al borotalco (che già trovavo buona) sono passata alla biokat's diamond care fresh. costa un po di più ma dura tanto, non puzza , le palline sono belle solide e secca subito i "rifiuti solidi"


JOY MINOU AMY
joy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara