Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-02-2017, 07:39   #11
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Tiragraffi fai da te fai per tre!

Quote:
Originariamente inviato da Pimpix Visualizza Messaggio
Non ho capito
Allora alla base al posto di mettere quattro piedini metti due o tre pezzi di legno lunghi come tutta la larghezza del pannello in modo che fungano da piedini e non facciano deformare il pannello. I pannelli di legno li trovi da 1,8 cm e da 2,4 cm. Per i ripiani e le cucce ho usato quelli da 1,8, mentre per la base quello da 2,4. Per il tiragraffi abbiamo fatto delle cucce rotonde nella parte centrale e a semi ovale nelle parte alta. Abbiamo tagliato tanti piccoli pezzi tutti uguali, li abbiamo poi incollati verticalmente tra due pannelli. Ricordati di arrotondare gli spigoli dei pannelli di legno, se il micio prende contro gli spigoli non smussati giocando può farsi male. Se la cuccia la vuoi a forma di quadrato o parallelepipedo è più facile. Prova a guardare nel mio album se dalle foto che ci sono si capisce meglio. Se riesco più tardi carico la foto della cuccia rettangolare che abbiamo fatto a parte, non collegata al tiragraffi. Per qualsiasi chiarimento chiedi pure.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 11:40   #12
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Tiragraffi fai da te fai per tre!

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Allora alla base al posto di mettere quattro piedini metti due o tre pezzi di legno lunghi come tutta la larghezza del pannello in modo che fungano da piedini e non facciano deformare il pannello. I pannelli di legno li trovi da 1,8 cm e da 2,4 cm.
Ma dici quelli che ti fai tagliare in misura nei centri fai da te? No, perché io li ho trovati in spessore a multipli di 0,5 cm (quindi 0,5/1/1,5/2 cm... fino a 3 o 3,5).

Quote:
Per il tiragraffi abbiamo fatto delle cucce rotonde nella parte centrale e a semi ovale nelle parte alta. Abbiamo tagliato tanti piccoli pezzi tutti uguali, li abbiamo poi incollati verticalmente tra due pannelli. Ricordati di arrotondare gli spigoli dei pannelli di legno, se il micio prende contro gli spigoli non smussati giocando può farsi male.
Il tuo tiragraffi è strepitoso: tu e il tuo ragazzo siete stati bravissimi! Ricordatevi che la prossima volta voglio il tutorial con tanto di istruzioni passo passo.
Io purtroppo, oltre a disporre di pochissimi strumenti (un trapano con punte per il legno, un set di cacciaviti, martello e pistola per colla a caldo), sono alquanto imbranata e non ho nessuno in grado di aiutarmi (mio padre e i miei ex- al momento sono felicemente single, anzi no, che dico? Sono felicemente accasata con le befane- hanno sempre manifestato la più totale incapacità con il fai da te, al punto da non saper montare un mobile Ikea e difatti lo faccio sempre io, quando capita che compriamo qualcosa), quindi i miei obiettivi sono:
1) spendere il meno possibile, utilizzando quando si può materiale di recupero
2) far fare la parte di taglio legno ad altri, perché non ho un seghetto alternativo, non so usarlo e sono perplessa se comprarmene uno per timore di non riuscire poi ad adoperarlo. Chiaro che posso chiedere di tagliarmi i ripiani in misura, non di fare un buco, magari a forma di testa di gatto, in un'asse, perché il tipo del taglio legno al centro fai da te mi manda simpaticamente a ******.
Ecco perché consigliavo a Pimpix di complicarsi la vita il meno possibile, privilegiando forme con spigoli vivi (ovvero la nicchia a cubo, anziche a cilindro) e utilizzare una scatola di cartone sia perché costa meno, sia perché non devi fare tagli nel legno e sia infine perché un domani la può rinnovare semplicemente cambiando la maglietta e senza bisogno di smontare alcunché. Poi ovviamente la soluzione tutto legno è molto più elegante, ma anche più impegnativa, specialmente se sei alle primissime armi come me (ma magari Pimpix è molto più in gamba).

Quote:
Allora alla base al posto di mettere quattro piedini metti due o tre pezzi di legno lunghi come tutta la larghezza del pannello in modo che fungano da piedini e non facciano deformare il pannello.
Questo è un ottimo suggerimento; metto il link ad una foto esplicativa (io, se non mi fanno vedere le figure, non capisco un accidenti ). Guarda questo pannello di fondo (http://www.zooplus.it/customerpictur...140_cm/410313: se non si apre il link, è l'ultima foto della galleria immagini in cui appunto è mostrato il lato inferiore della base di quel tiragraffi). Ora al posto dei piedini (quei cunei di plastica che comunque dovresti trovare da Leroy Merlin o simili), io metterei dei feltrini o delle strisce di moquette tagliate in misura, in modo da poter spostare agevolmente il tiragraffi quando c'è bisogno di pulire dietro. Durante il normale utilizzo, invece, il peso della struttura dovrebbe mantenere fermo il tiragraffi evitando che slitti, quando il gatto ci salta sopra in corsa (del resto anche le nostre sedie hanno i feltrini, ma mica slittano se il gatto ci balza sopra).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 13:14   #13
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Tiragraffi fai da te fai per tre!

Siete state tutte gentilissime! Birba è ancora leggera e non troppo scalmanata ... farò oro dei vostri consigli
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 13:20   #14
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Tiragraffi fai da te fai per tre!

P.s.: noto con piacere che il link alla foto su Zooplus non si apre come dovrebbe e rimanda alla home page del sito; l'immagine a cui facevo riferimento per il sotto della base del tiragraffi è l'ultima nella galleria "foto dei clienti" del Tiragraffi Burned Wood.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 13:24   #15
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: Tiragraffi fai da te fai per tre!

Oddio che voglia incredibile di cimentarmi in qualche creazione gattesca fai-da-te che mi state facendo venire!!
Il tiragraffi (di pelo orribile ma a loro piace) c'è già, ma mi è venuta una voglia compulsiva di costruire qualcos'altro dove possano arrampicarsi e fare equilibrismo, peccato che non so fare un tubo ma mi sa che andrò per il web in cerca di ispirazione!
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 13:38   #16
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Tiragraffi fai da te fai per tre!

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
P.s.: noto con piacere che il link alla foto su Zooplus non si apre come dovrebbe e rimanda alla home page del sito; l'immagine a cui facevo riferimento per il sotto della base del tiragraffi è l'ultima nella galleria "foto dei clienti" del Tiragraffi Burned Wood.
Ah ecco! pensavo fosse il mio browser il problema
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 14:13   #17
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Tiragraffi fai da te fai per tre!

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
PTieni conto che Leroy Merlin è noto per essere tra i delf più cari,
Vi prego, ditemi cos'è un delf che sto impazzendo!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 14:37   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Tiragraffi fai da te fai per tre!

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Vi prego, ditemi cos'è un delf che sto impazzendo!
Self forse?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 15:14   #19
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Tiragraffi fai da te fai per tre!

E' venuta una voglia matta anche a me , tanto che mi stavo facendo una lista mentale dei vari componenti da comprare, e della relativa reperibilità (questo da self, quell'altro da Ikea, quest'altro ancora dal ferramenta sotto casa o in merceria- ho scoperto recentemente che in una vicino a casa mia ci sono le strisce autoadesive di velcro che non necessitano di essere cucite: una figata unica!!!).
Anch'io avevo guardato un paio di video su internet. Ve ne suggerisco alcuni, cominciando dai più esilaranti, giusto per convincerci che anche noi valiamo e non è vero che siamo delle schiappe:

- Livello: siamo tutti imbranati, anche l'autore del video: Parte 1 (https://www.youtube.com/watch?v=4yOTSF209JQ ) e Parte 2 (https://www.youtube.com/watch?v=ToySRLggS4Q ).
- Livello: idem come sopra, tra l'altro ribadisco che il sisal e il rivestimento di moquette/stoffa andrebbero incollati prima e non dopo aver fissato i pali alle mensole. https://www.youtube.com/watch?v=HvAVPeCaICk
- Livello: qui iniziamo già ad essere esperti, ma il progetto in sé è migliorabile, soprattutto per quel che riguarda la disposizione delle mensole. Non male l'idea del fissaggio a muro per garantire il massimo della stabilità: https://www.youtube.com/watch?v=06vhODNuhHo
- Livello: molto esperto, ma non tutti hanno a disposizione i suoi strumenti: Parte 1 (https://www.youtube.com/watch?v=veWJrniCMag ) e Parte 2 (https://www.youtube.com/watch?v=PmD9V5HB4rk )
- Livello: i soliti megalomani americani: https://www.youtube.com/watch?v=iY07I6PRNzQ
Una cosa che forse avrete notato è che lui mette delle assi di legno dentro i tubi di cartone (vedi ad es. il minuto 8'45''), questo ne rafforza la tenuta. Ma siccome i pali di legno hanno costi tutt'altro che inarrivabili (comprensivi tra l'altro di taglio), secondo me tanto vale optare per questi ultimi. Entrambi permettono inoltre l'uso di viti a scomparsa se uno trova insopportabile la vista dei giunti a L.
Tra l'altro non so che cavolo di gatto abbia costui, viste le dimensioni della nicchia e del foro d'ingresso.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 15:15   #20
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Tiragraffi fai da te fai per tre!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Self forse?
Sì, sì, è il self. E' un errore di battitura: scusa Elena!!!!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara