Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-07-2017, 18:05   #11
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Preoccupatissima:

Cara Mia, no, non fare il clisterino, non è questo il problema.
Se soffre di IRC e hai notato che il suo disagi è iniziato con stitichezza e feci dure, il problema potrebbe essere un aumento della disidratazione. Dico potrebbe, ma è un'ipotesi molto probabile (anche dovuta a questo caldo)
Quindi: oltre al menu con fibre (anch'io uso il Fibre response della Royal Canin), pasta Remover oppure il più appetibile Maltofos (te lo prende anche dal dito), ma se fa le flebo sotto cute, raddoppiale! Quanto prima falle le analisi dell'urea.Te lo dico perché io ho perso un mese importantissimo trattando la stitichezza come problema primario, mentre in realtà era il campanellino d'allarme che non ho saputo riconoscere. Se tu ti sbrighi, Mia te ne sarà tanto grata...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2017, 08:16   #12
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Preoccupatissima:

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
E' pericoloso l'olio di vaselina con la siringa? O ti riferisci a tutte le cose date con siringa, perche' qua io do tutto cosi, le goccine di Nefrorenal e il Probinul etc
Tutti i liquidi, sono pericolosi, possono andare nei polmoni e provocare la polmonite. Poi ho letto che la vaselina non va somministrata più di qualche giorno ( è un derivato del petrolio, e inibisce l'assorbimento dei nutrienti)


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2017, 10:15   #13
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Preoccupatissima:

No è l'olio ad essere pericoloso, scusate ma non diamo info sbagliate...non c'è alcun problema nel dare integratori disciolti in acqua, ma l'olio puro no. C'è una bella differenza!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2017, 14:55   #14
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Preoccupatissima:

Quote:
Originariamente inviato da Mia Visualizza Messaggio
Tutti i liquidi, sono pericolosi, possono andare nei polmoni e provocare la polmonite.[...]
Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
No è l'olio ad essere pericoloso, scusate ma non diamo info sbagliate...non c'è alcun problema nel dare integratori disciolti in acqua, ma l'olio puro no. C'è una bella differenza!
Appunto, non diamo info sbagliate.
L'olio di per sè non è più pericoloso dell'acqua o del latte.

Ha ragione Mia, tutti i liquidi sono potenzialmente pericolosi, se somministrati con modalità non corrette.

Affermare che non si deve dare olio con la siringa perché può causare polmonite è un'informazione scorretta, perché lascia intendere che l'olio sia pericoloso e gli altri liquidi non lo siano.

Qualsiasi elemento solido o liquido che dalla bocca, invece di prendere la corretta strada della faringe e quindi dell'esofago e dello stomaco, finisce invece, attraverso la laringe, nell'albero tracheobronchiale e nei polmoni, è suscettibile di provocare la pericolosissima polmonite "ab ingestis".
Anche il vomito, se invece di venir emesso dalla bocca finisce nelle vie respiratorie e giunge ai polmoni, provoca polmonite "ab ingestis".

Non fa differenza alcuna che si tratti di cibo, acqua, olio, latte, vomito, succhi gastrici, farmaci disciolti in un liquido per facilitarne l'assunzione, ecc.

Quando ci si trova a dover somministrare un liquido, l'importante è come si usa la siringa.
Per prima cosa bisogna accertarsi, a siringa nuova, che il pistoncino scorra facilmente e senza necessità di premere eccessivamente, altrimenti andrà a finire che dopo una iniziale resistenza, si sbloccherà di colpo senza che sia più possibile dosare la forza di spinta e inevitabilmente il contenuto finirà violentemente nella bocca del malcapitato di turno.

MAI schizzare violentemente il liquido direttamente in gola, nessun liquido, neppure l'acqua, neppure il latte con il quale viene alimentato artificialmente un gattino orfano.
Avete un'idea di quanti gattini neonati finiscano dal veterinario per polmonite ab ingestis causata dal modo maldestro in cui vengono allattati da volonterosi, ma poco preparati umani?

Quando ci si trova a dover usare la siringa, bisogna agire con delicatezza sul pistoncino della siringa stessa e rivolgere il beccuccio NON verso la gola, ma un po' per traverso nella bocca, avendo anche l'accortezza di NON incaponirsi a introdurre in un sol colpo una notevole quantità di liquido; meglio attendere qualche istante che venga correttamente deglutito e se necessario si ripeterà l'operazione tante volte quanto basta per somministrare il quantitativo complessivo voluto.

Chi non se la sente di usare la siringa, può ricorrere a un cucchiano oppure un contagocce di plastica, evitando sempre e comunque di versare il liquido direttamente in gola.

Ultima Modifica di Malinka; 02-07-2017 at 14:57.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2017, 15:55   #15
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Preoccupatissima:

Io chiedo una cosa forse stupida
Do integratori con la siringa da anni, sempre tenendola a lato bocca per appunto paura che finisca nei polmoni
Ma se qualcosa ci finisse, ce ne si accorge subito no? Il liquido non puo' andare nei polmonu e la conseguenza verificarsi dopo mesi?
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2017, 15:57   #16
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Preoccupatissima:

Mali, senza polemica, modalità non corrette a parte,
sei sicura che la pericolosità è davvero uguale?
a intuito un olio proprio perchè viscoso mi pare più (forse ben più) difficilmente drenabile una volta finito nei polmoni...


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2017, 16:05   #17
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Preoccupatissima:

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Io chiedo una cosa forse stupida
Do integratori con la siringa da anni, sempre tenendola a lato bocca per appunto paura che finisca nei polmoni
Ma se qualcosa ci finisse, ce ne si accorge subito no? Il liquido non puo' andare nei polmonu e la conseguenza verificarsi dopo mesi?
Stai tranquilla, Georgia. Anche a noi capita che l'acqua vada di traverso ma non ci viene la polmonite ab ingestis così facilmente...ad ogni modo te ne accorgeresti e lo farebbe anche il vet.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2017, 18:06   #18
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Preoccupatissima:

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Appunto, non diamo info sbagliate.
L'olio di per sè non è più pericoloso dell'acqua o del latte.

Ha ragione Mia, tutti i liquidi sono potenzialmente pericolosi, se somministrati con modalità non corrette.

Affermare che non si deve dare olio con la siringa perché può causare polmonite è un'informazione scorretta, perché lascia intendere che l'olio sia pericoloso e gli altri liquidi non lo siano.

Qualsiasi elemento solido o liquido che dalla bocca, invece di prendere la corretta strada della faringe e quindi dell'esofago e dello stomaco, finisce invece, attraverso la laringe, nell'albero tracheobronchiale e nei polmoni, è suscettibile di provocare la pericolosissima polmonite "ab ingestis".
Anche il vomito, se invece di venir emesso dalla bocca finisce nelle vie respiratorie e giunge ai polmoni, provoca polmonite "ab ingestis".

Non fa differenza alcuna che si tratti di cibo, acqua, olio, latte, vomito, succhi gastrici, farmaci disciolti in un liquido per facilitarne l'assunzione, ecc.

Quando ci si trova a dover somministrare un liquido, l'importante è come si usa la siringa.
Per prima cosa bisogna accertarsi, a siringa nuova, che il pistoncino scorra facilmente e senza necessità di premere eccessivamente, altrimenti andrà a finire che dopo una iniziale resistenza, si sbloccherà di colpo senza che sia più possibile dosare la forza di spinta e inevitabilmente il contenuto finirà violentemente nella bocca del malcapitato di turno.

MAI schizzare violentemente il liquido direttamente in gola, nessun liquido, neppure l'acqua, neppure il latte con il quale viene alimentato artificialmente un gattino orfano.
Avete un'idea di quanti gattini neonati finiscano dal veterinario per polmonite ab ingestis causata dal modo maldestro in cui vengono allattati da volonterosi, ma poco preparati umani?

Quando ci si trova a dover usare la siringa, bisogna agire con delicatezza sul pistoncino della siringa stessa e rivolgere il beccuccio NON verso la gola, ma un po' per traverso nella bocca, avendo anche l'accortezza di NON incaponirsi a introdurre in un sol colpo una notevole quantità di liquido; meglio attendere qualche istante che venga correttamente deglutito e se necessario si ripeterà l'operazione tante volte quanto basta per somministrare il quantitativo complessivo voluto.

Chi non se la sente di usare la siringa, può ricorrere a un cucchiano oppure un contagocce di plastica, evitando sempre e comunque di versare il liquido direttamente in gola.
Mentre concordo con tutto quello che hai detto sulle modalità di somministrazione dei liquidi con siringa, sono un po' meno d'accordo con il fatto che tutti i liquidi siano uguali (questo vale anche per noi).
Infatti, se per sbaglio viene ingerita una piccola quantità d'acqua o altro liquido non vischioso, l'organismo innesca subito un dispositivo di difesa che è la tosse (quanti di noi si sentono annegare appena ingeriscono per sbaglio un po' d'acqua di mare?)
Diverso sarebbe se invece dell'acqua capitasse con un frappé, o olio d'oliva, appunto o medicinali che non scorrono bene: le sostanze si appiccicherebbero lì dove sono arrivate, anche tossire sarebbe impossibile...
Molto, ma molto meglio non provarci: come potremmo, in un'emergenza del genere, da soli aiutare i nostri piccoli?
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2017, 19:44   #19
Profilo Utente
wanda2457
Gattino
 
Utente dal: 02 2017
Paese: trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 160
Predefinito Re: Preoccupatissima:

Volevo porvi un problema che è in tema con somministrazione di liquido con siringa: quando, giornalmente, somministro il Probinul ho difficoltà ad 'amministrare' il liquido perché lo stantuffo con gommino fa attrito per cui il liquido arrivo a darlo a fatica e in maniera discontinuo, a volte direi violenta, anche perché devo combattere con Mia.
Avete consigli?
wanda2457 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2017, 20:58   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Preoccupatissima:

Se andiamo a viscosità, allora il catarro colloso e appiccicaticcio lo è ben più dell'olio.
E il Ribes Pet non è forse olio?
Da qualche parte sul forum ho letto che viene anche schizzato direttamente dopo aver forato la capsula e che non sarebbe pericoloso questo metodo di somministrazione perché si tratta di un olio vegetale, mentre l'olio di vaselina è minerale...e fin qui non ci piove, ma assumere la differenza vegetal VS minerale come indice di pericolosità mi sembra un tipo di valutazione che fa...olio...da tutte le parti...

E che dire del pericolo costituito dai rigurgiti, che di certo non sono oleosi e neppure di origine minerale?
I succhi gastrici di un carnivoro qual è il gatto hanno un pH estremamente basso, intorno a 1,2-2,4 quindi sono molto, molto più acidi di quelli umani e sono estremamente corrosivi.
In pratica se veicolati nell'apparato respiratorio a causa di un rigurgito, producono nella delicata mucosa polmonare gravi lesioni: ustioni chimiche da agenti corrosivi.

Comunque quando una sostanza estranea finisce nell'apparato respiratorio, nella maggior parte dei casi non riesce ad arrivare fino ai polmoni, perché le micro ciglia vibratili che tappezzano il lume dell'albero tracheobronchiale riescono a far risalire verso la bocca le sostanze indesiderate, innescando il meccanismo della tosse, evitando nel contempo che possano raggiungere i polmoni.
Quante volte anche a noi sarà capitato che qualcosa sia andato" per traverso" ma non per questo si verifica necessariamente una polmonite "ab ingestis".
Come già detto, per fortuna interviene il meccanismo delle ciglia vibratili che inducono la tosse, che consente di porre rimedio all'inconveniente, senza lasciare postumi.

I soggetti veramente a rischio sono i neonati e alcuni anziani (umani o animali non fa differenza) i e in genere tutti i soggetti che si trovano in stato di semincoscienza o sono sotto anestesia; ecco perché prima di qualsiasi tipo di sedazione totale si richiede che il paziente sia a digiuno da un certo numero di ore.

Per ciò che riguarda la somministrazione forzata di qualsiasi liquido, indipendentemente dalle caratteristiche proprie della sostanza, la cosa essenziale e importantissima è proprio l'utilizzo della corretta modalità di somministrazione.
GeorgiaGee utilizza la siringa ed è evidente che lo sa fare bene e anche Mia, altrimenti l'olio sarebbe già andato per traverso alla sua gatta.

Chi non se la sente di utilizzare la siringa o altri metodi, magari semplicemente perché teme di far danni oppure perché è consapevole di non esserne in grado, è bene che si rivolga al veterinario per la somministrazione.

Quote:
Originariamente inviato da wanda2457 Visualizza Messaggio
Volevo porvi un problema che è in tema con somministrazione di liquido con siringa: quando, giornalmente, somministro il Probinul ho difficoltà ad 'amministrare' il liquido perché lo stantuffo con gommino fa attrito per cui il liquido arrivo a darlo a fatica e in maniera discontinuo, a volte direi violenta, anche perché devo combattere con Mia.
Avete consigli?
Ti capita già con la siringa nuova?
Potresti usare un contagocce di plastica, ce ne sono di varie capacità, oppure metterglielo in bocca con un cucchiaino.
Il Probinul non piace ai tuoi gatti? I miei ne sono golosi, lo leccano molto volentieri da un piattino e quando lo preparo devo stare attenta che non lo rubino.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara