Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-12-2017, 08:05   #31
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: beve tanto

credo pero che se Hills scriva cibo medicato un minimo di verità ci sia. siete sicure che anche a livello di calorie e grassi siano low fat come Hills anche quelli da voi consigliati? il nr di calorie non lo vedo scritto su nessuna marca..


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2017, 08:51   #32
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,444
Predefinito Re: beve tanto

Purtroppo la mia fiducia nel pet food, soprattutto in situazioni di patologie, è pari a zero.
Infatti non capisco perché in uno come fonte di proteine ci sia l'amido di mais che può andare a generare altre patologie, e poi perché nell'altro cibo industriale citato ci siano mais macinato, glutine di mais, cellulosa e riso, anche questi fonti di altre patologie

Ti metto il link ad un'intervista ad uno dei vet interpellati nella famosa trasmissione Report di un paio di anni fa.
Questa intervista è stata condotta, in un secondo momento, da un veterinario e parla di molti aspetti importanti sulla salute dei nostri pelosi, cita il gatto come carnivoro obbligato

https://l.facebook.com/l.php?u=http%...hFftMnV4kcDP8s


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2017, 09:53   #33
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: beve tanto

La differenza di grassi non è sufficiente a rendere più leggero il pasto purtroppo, se come vedi nella composizione poi ci sono carboidrati che non servono veramente a nulla nella dieta felina. E nemmeno pochi.
Le marche che invece abbiamo consiglio, non solo qua ma in generale, sono più correttamente bilanciate ed è sufficiente aggiustare la razione per ottenere i risultati sperati, ad esempio in questo caso il dimagrimento.
Considera che già togliere il secco fa tanta differenza.
Poi non ho capito perché parla di medicato la veterinaria, se non c'è alcun "medicamento".
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2017, 12:54   #34
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: beve tanto

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
credo pero che se Hills scriva cibo medicato un minimo di verità ci sia. siete sicure che anche a livello di calorie e grassi siano low fat come Hills anche quelli da voi consigliati? il nr di calorie non lo vedo scritto su nessuna marca..
Hill's non parla di cibo "medicato".
Hill's dice: "I prodotti Hill’s Prescription Diet sono alimenti dietetici [...]"
Leggi a fianco dell'immagine del gatto in braccio alla veterinaria:
[url]http://www.hillspet.it/it-it/products/prescription-diet.html[/url]

Quando più sotto nella pagina del link Hill's parla di "prodotti terapeutici" come w/d - u/d - t/d intende semplicemente riferirsi alla "terapia dietetica" il che vuol dire tutto e niente, però fa colpo sui proprietari di animali e sulla gran parte dei veterinari, quelli che sono disinformati, poco o nulla interessati a migliorarsi professionalmente oppure che hanno degli interessi a consigliare un prodotto.

Il "cibo medicato" è ben altra cosa e presuppone che nell'alimento ci siano dei farmaci, ma non esistono alimenti del genere, perché ogni farmaco dovrebbe essere contenuto nel dosaggio adatto ad ogni singolo gatto e poi ci sarebbero problemi di conservazione e di degradazione causata dalle temperature di preparazione.

Noi proprietari di gatti invece capita che diamo proprio del cibo veramente medicato, per esempio quando nascondiamo la compressina del vermifugo in una pallina di carne.

Quanto alla mancata indicazione delle calorie, non stare a fossilizzarti, anche se ci fosse scritto, non è detto che rispettare le dosi consigliate andrebbe bene per Luna.

Oltre a diminuire il secco (meglio ancora eliminarlo del tutto) come ti è già stato consigliato, regolati con la vista e la bilancia: se la gatta ingrassa significa che le dai troppo cibo, quindi diminuisci.

PS: ma perché hai tanta attrazione per Hill's, quando ci sono centomila altri cibi migliori e con un miglior rapporto qualità/prezzo?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2017, 13:31   #35
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: beve tanto

Perché glielo ha consigliato la veterinaria... Purtroppo finché questi veterinari continueranno a star dietro ai marchi blasonati, ignorando gli sviluppi fatti nel campo dell'alimentazione felina, insisteranno nel consigliare Hill's, RC, etc. Ovviamente facendo passare chi ormai ha capito l'antifona per snob.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2017, 15:22   #36
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: beve tanto

Sì gliel'ha consigliato la veterinaria.

All'inizio Lollo ha chiesto un parere sul w/d ai forumisti, e ciò mi lascia pensare che non fosse convinto al 100 % dei consigli della veterinaria, altrimenti non avrebbe avuto motivo di chiedere pareri supplementari a noi, che non siamo neppure veterinari.

E sono 3 giorni che qui sul forum si parla di questo stramal...ehm...benedetto w/d e sono stati dati consigli su alimenti alternativi indubbiamente migliori, con tanto di nomi, ma lui continua a battere sul tasto w/d...perché gliel'ha consigliato la veterinaria...

Verrebbe quasi da pensare che forse sperava di trovare qui pareri concordanti con quello della veterinaria, invece ha trovato l'opposto.

A questo punto a Lollo non resta che una cosa da fare: per il bene della gatta deve decidere di chi fidarsi e se orientarsi sul cibo consigliato dalla veterinaria o su quelli consigliati dagli utenti del forum; elementi di valutazione ne ha.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2017, 15:29   #37
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: beve tanto

È anche normale, dai, Malinka. Tutti, o almeno anche io, abbiamo attraversato la fase "se me l'ha detto il veterinario è così" poi leggendo qua e risalendo alle giuste fonti abbiamo capito che per molti veterinari l'alimentazione è ferma a vent'anni fa. Però pretendere che un utente dia ragione a me, te e chiunque altro, evitando di seguire un consiglio veterinario è oggettivamente troppo. Io mi limito a riportare dati come composizione generale e analitica e alternative possibili, poi ognuno fa le scelte che vuole.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2017, 16:07   #38
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: beve tanto

Mi inserisco solo per suggerire una cosa. Io concordo in tutto e per tutto con Malinka e Valecleo, innanzitutto. Ma vedrei anche sensato, eventualmente, provare umidi completi con meno grassi, come alcune referenze senior dei vari umidi grain free su Zooplus. Così si prenderebbero due piccioni con una fava: meno grassi se ha problemi di colesterolo e niente carboidrati extra da cereali di cui il gatto non se ne fa nulla. Vedrei molto più sensato un buon umido completo, senza cereali, magari con grassi intorno al 4% o poco più (non il 6% e passa di Feringa, ad esempio, vado a memoria). Poi magari ripetere le analisi e vedere se i valori sballati sono rientrati.

Ultima Modifica di Xiaowei; 16-12-2017 at 16:10.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2017, 16:40   #39
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: beve tanto

Il senior è un'ottima idea in effetti. Mi ero persa nel discorso e mi sono dimenticata di cercare delle referenze nello specifico. Grazie Xiaowei!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2017, 19:04   #40
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: beve tanto

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
È anche normale, dai, Malinka. Tutti, o almeno anche io, abbiamo attraversato la fase "se me l'ha detto il veterinario è così" poi leggendo qua e risalendo alle giuste fonti abbiamo capito che per molti veterinari l'alimentazione è ferma a vent'anni fa. Però pretendere che un utente dia ragione a me, te e chiunque altro, evitando di seguire un consiglio veterinario è oggettivamente troppo. Io mi limito a riportare dati come composizione generale e analitica e alternative possibili, poi ognuno fa le scelte che vuole.
Ma no, per carità, non mi sogno neppure lontanamente di pretendere alcunché da altri per il proprio gatto, perché come dici tu "ognuno fa le scelte che vuole".
Molto più semplicemente, per come la vedo io sarebbe il momento di prendere una decisione; mi sembra che sul tavolo elementi per decidere, in un senso o nell'altro, ce ne siano e non so cos'altro si potrebbe dire, tranne che ripetere le stesse cose trite e ritrite, però a volte "repetita juvant", a volte "stufant"...da una parte e/o dall'altra...

PS: Sarà perché per natura non mi fido mai ciecamente, ma non ho mai attraversato la fase del "è così perché me l'ha detto il veterinario, il medico, il verduriere..."
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara