Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-02-2018, 15:18   #1
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Gatti maschi che litigano

Ciao a tutti!

Ho 4 gatti che vivono all'aperto tra giardino, campagna e cantina. Sono due maschi non castrati (uno di circa 6 anni e un altro di quasi 2 anni) e due femmine sterilizzate e fino ad un paio di mesi fa non mi hanno mai dato problemi. In realtà fino a poco tempo fa c'era un altro gatto maschio, fratello di quello più piccolo, ma quello più grande ha iniziato a fargli agguati e ad aggredirlo e alla fine se n'è andato.
Ora quello grande ha iniziato a prendersela anche con l'altro gatto e oltre al fatto che devo sempre stare sull'attenti e andare a separarli ogni volta che li sento litigare (il che avviene spesso) per evitare che si facciano male, ho paura che possa andarsene anche l'altro piccolo.

Castrarli potrebbe risolvere il problema? Avete qualche consiglio per gestire la situazione nel frattempo?
Inoltre visto che al momento non mi posso permettere due operazioni, mi consigliate di castrare il piccolo o il grande? Credo che il problema sia sorto quando i piccoli hanno raggiunto la maturità sessuale e hanno cambiato odore, da quel momento probabilmente il grande ha cominciato a vederli come intrusi e ad aggredirli. Seguendo questo ragionamento potrebbe essere che se faccio castrare il piccolo quello grande lo lasci in pace?
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2018, 15:37   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatti maschi che litigano

è normale che facciano così. devi sterilizzarli, a questo punto se puoi iniziare solo da uno sterilizza il più piccolo. il più grande ha maggiore esperienza e possibilità di sopravvivere anche come gatto intero.

però sterilizza anche l'altro appena puoi. la sterilizzazione protegge da incidenti, malattie ed eviti di far nascere altri randagi...

chissà che fine ha fatto il micio che se ne è andato...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2018, 15:51   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatti maschi che litigano

Se tieni a tutti e due, appena puoi falli operare entrambi. Se non lo fai, quello intero andrà a cercarsi delle compagne in giro (visto che le femmine di casa tua sono sterilizzate) e questo lo porterà inevitabilmente a cacciarsi nei guai: attraversare strade, entrare nei giardini/cortili altrui in cui potrebbe essere malvisto, certamente ad azzuffarsi con altri maschi... ed ogni altra sorta di pericolo.

Le probabilità che non torni più sono altissime: vedi bene che uno dei due piccoli già non è tornato.

Nella migliore delle ipotesi potrebbe andare come con Paraplegix, gattone rosso di cortile, intero, un po' sbilenco (da cui il nome). Tipicamente alla fine dell'inverno spariva per settimane; quando finalmente ritornava pesava la metà, sempre pieno di orribili ferite (praticamente tornava mezzo scuoiato, povera stella!) ;era ridotto malissimo.

Stava in cortile finchè non guariva e si rimetteva in forze, e poi ricominciava il giro.

Non abbiamo mai saputo che cosa lo riducesse così a mal partito; fatto sta che per qualche anno è riuscito a portare a casa quel che gli restava della pelle (e non era mai molto...); ma un brutto giorno il suo ignoto nemico l'ha avita vinta una volta per tutte, e Paraplegix non è più tornato

Tu puoi evitare tutto questo: sterilizzali tutti e due appena puoi, ti prego!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2018, 16:39   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatti maschi che litigano

Potrebbe risolvere, ma anche no, perchè alcuni comportamenti potrebbero essere consolidati al di là della concorrenza sessuale, es la territorialità. sicuramente però il fatto che siano entrambi interi non aiuta e io procederei alla sterilizzazione di entrambi, iniziando dal più piccolo, anche per gli altri motivi che ti hanno elencato.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2018, 17:29   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti maschi che litigano

Quote:
Originariamente inviato da Super Squirrel Visualizza Messaggio
[...]Credo che il problema sia sorto quando i piccoli hanno raggiunto la maturità sessuale [...]
penso proprio di sì; di norma la piena maturità sessuale si compie verso i due anni.
Ti consiglio anch'io di farli castrare entrambi, comincia col piccolo e appena potrai procedi anche col grande; correranno meno rischi e forse il grande potrebbe ridurre le ostilità verso il piccolo, però non lo puoi sapere prima; ci sono gatti che possono continuare a detestarsi o detestarne un altro finché campano.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 16:34   #6
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Gatti maschi che litigano

Grazie per i consigli. Cercherò di far sterilizzare quello più piccolo il prima possibile nella speranza che ritorni un po' di pace.

Avrei alcuni dubbi, mi sono informato un po' su internet, ma sicuramente l'esperienza diretta vale di più. Da quanto ho capito l'operazione per le femmine è più invasiva, ma non comporta particolari effetti collaterali a lungo termine, mentre per i maschi, per i quali si tratta di un intervento molto più semplice, può causare alcuni problemi tipo obesità e problemi alle vie urinarie.
Si tratta di luoghi comuni oppure di rischi concreti? Occorre adottare alcuni accorgimenti nei riguardi di un gatto castrato?
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 17:20   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gatti maschi che litigano

Luoghi comuni, se ingrassa è perché mangia troppo rispetto alle sue esigenze e pertanto ingrasserebbe anche se non fosse sterilizzato. Anche il muoversi di meno non ha fondamento, certo che ora si fa 3km per cercare la femmina in calore poi da sterilizzato, si spera, non li farà!
Per le vie urinarie ugualmente non ci sono studi che confermino questa teoria che andava di moda anni e anni fa quando c'erano farmaci e strumenti meno affidabili e si cercava una scusa per rimandare le operazioni dopo l'anno di età.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 17:26   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatti maschi che litigano

ingrassano se mangiano tantissimo e non si muovono. i gatti che non fanno mai movimento sono rari, la maggior parte dei gatti "pigri" è depressa perchè vive in un ambiente poco stimolante, o ha altri problemi (un dolore cronico ad esempio).

problemi urinari sono rari e comunque possono insorgere in gatti sterilizzati da piccoli, quando l'apparato urinario non è completamente formato. siccome i tuoi sono adulti anche questo minimo rischio svanisce.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 14:26   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti maschi che litigano

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ingrassano se mangiano tantissimo e non si muovono. i gatti che non fanno mai movimento sono rari, la maggior parte dei gatti "pigri" è depressa perchè vive in un ambiente poco stimolante, o ha altri problemi (un dolore cronico ad esempio).

problemi urinari sono rari e comunque possono insorgere in gatti sterilizzati da piccoli, quando l'apparato urinario non è completamente formato. siccome i tuoi sono adulti anche questo minimo rischio svanisce.
Quoto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 15:08   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatti maschi che litigano

tra l'altro proprio il dolore è spesso sottovalutato.
il micio fiv di mia madre ha da poco tolto i denti, e da allora è cambiato totalmente: salta corre si arrampica gioca, sembra un cucciolo... fa continuamente un sacco di fusa, si rotola, rincorre la micia...
prima sembrava un gatto pigro, non si lamentava né altro, semplicemente passava molto tempo a dormire. se non avessi notato che aveva le gengive arrossate e masticava "di lato" sarebbe ancora un gatto sofferente scambiato per pigro.
se penso quanto a lungo deve aver sofferto in silenzio mi viene male, ma l'importante è che ora stia bene


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara