Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-05-2018, 18:00   #1
Profilo Utente
Arcangela
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 3
Predefinito Il mio gatto ha paura ad uscire di casa

Ho due gatti di un anno e mezzo abituati in casa. Ieri li abbiamo portati nel giardino condominiale con il guinzaglio
ed erano spaventati. Quando erano in giardino cercavano qualsiasi posto per potersi nascondere e uno dei due miagolava che sembrava terrorizzato cos'i li abbiamo fatti rientrare in casa. Vorrei sapere secondo le vostre esperienze se posso insistere a fargli fare ogni tanto un giretto in giardino e prima o poi si abituano oppure devo rinunciare. Mi dispiace fargli passare tutta la vita in casa quando ho un giardino condominiale grande.
Arcangela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2018, 18:12   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Il mio gatto ha paura ad uscire di casa

Se non chiedono di uscire e non sono mai stati abituati ad uscire finora, allora meglio tenerli in casa. Probabilmente hai un balcone o un terrazzo e gli basta quello. Farli uscire con la pettorina è anche sconsigliato, perché riescono a liberarsi anche da quella, rischiando di farsi pure male.
Io ne ho 2 su 5 in totale che vogliono sempre uscire in primavera ed estate, ma sono abituati sin da piccoli. Gli altri 3 non vogliono proprio saperne, anzi piangono pure quando vedono gli altri due uscire perciò non mi azzarderei a portarli fuori.
Se non manifestano la volontà di uscire vuol dire che stanno bene così, non mi preoccuperei ulteriormente.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2018, 19:15   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Il mio gatto ha paura ad uscire di casa

Il guinzaglio, sentirsi legati, non a tutti i gatti piace, anzi. Inoltre non è sicuro
Poi c'è il fatto che dovrebbe essere una loro scelta, e che lo stare in casa li ha portati a considerare solo quella come realtà.
Il contatto con la terra e l'erba è un'esperienza nuova ed il gatto per sua natura ci va con i piedi di piombo anche quando è libero di sperimentare ambienti nuovi, esperienze tattili nuove, ed esperienze olfattive anche, tutto insomma!
Fanno di solito tutto con molta calma e riflessività perché ne va di mezzo la sopravvivenza di chi, come il gatto, conta solo su se stesso ed ha bisogno di incamerare i dati in entrata ed elaborarli a seconda del suo carattere e del qui ed ora

L'esperienza, se non decisa dal gatto quando si sente pronto di affrontarla, si trasforma facilmente in un'emozione negativa ed altrettanto facilmente ne rimane traccia negativa.
E' un po' come se costringessimo un gatto appena adottato ad uscire dal nascondiglio che si è scelto, non si può fare, non è pronto, ha bisogno di tempo

Immagino la tua perplessità nel vedere la loro reazione ed il dispiacere se non possono usufruire dello spazio condominiale all'aperto, ma penso che se è così non ne vale la pena, non insisterei


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2018, 01:27   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Il mio gatto ha paura ad uscire di casa

Se non apprezzano, lascia perdere. Diventa fonte di stress per loro, e se si spaventano possono anche riuscire a fuggire. Il loro mondo è la casa.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara