Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-11-2011, 09:51   #141
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

Quote:
Originariamente inviato da Birba2001 Visualizza Messaggio
Come succede da noi fin dai primi giorni...
e adesso la situazione com'è?
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2011, 23:36   #142
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

Aggiornamento: l'aggressività bonaria di Pippo è sotto controllo. Birba è sempre remissiva quando il piccolo è in giro, ma riesco a tenerli sotto controllo senza problemi particolari. Sicuramente lo Zylkene ha avuto la sua parte, così come il tempo.

Birba si scioglie solo quando Pippo dorme la sera nella "sua" stanza. Per il resto, la dolce vecchietta sta piano piano spingendosi nelle zone "off limits" della casa, quelle dominate dal monellone.

Pian piano la situazione sta stabilizzandosi, a volte dormono insieme nella stessa stanza. Però senza la mia "sorveglianza" ci sarebbero numerosi episodi violenti.

Il "metodo babaferu" va avanti: dolce fermezza e ferma dolcezza senza farli azzuffare. Diciamo che se all'inizio eravamo allo 0% di affinità, ora siamo al 25% in base alle seguente scala (fatemi sapere se è giusta!!):

0% soffi e zuffe a ogni incontro
25% tranquillità se controllata dall'umano e riduzione degli episodi violenti
50% i gatti non si attaccano e si tengono a distanza, circolando liberamente e senza controllo umano per casa
75% i gatti vanno d'accordo, non hanno episodi aggressivi se non per gioco, giocano e dormono assieme.
100% sono in simbiosi, si leccano a vicenda, mangiano nelle stesse ciotole, giocano come due cucciolotti.

attendo le vostre opinioni!
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2011, 18:13   #143
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

anche oggi ancora litigi e soffi. È durissima. I miglioramenti sono minimi: il piccolo perseguita la vecchia (forse per gioco, è talmente buono e ingenuo...) che reagisce male. Stasi, stallo, nessun miglioramento.

Mi avete abbandonato?
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2011, 19:35   #144
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Si soffiano!

no che non ti abbiamo abbandonato....
prova ad ignorarli, tanto lo hai visto che non si ammazzano
io ad esempio ho notato che i gatti di casa mia fanno lotte micidiali se io sono nei pressi,credo si aspettino gli applausi
quando tu esci ad esempio li lasci insieme o ancora li separi?
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2011, 20:36   #145
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

Ho provato a ignorarli e succede sempre lo stesso: il piccolo esuberante Pippo rincorre la terrorizzata Birba, che si rintana sotto in mobile o sotto la mia scrivania. È un'esuberanza non cattiva, di gioco di un gatto giovane che è normalmente una forza della natura. Secondo me i due mici non si capiscono: Birba fraintende l'incedere di Pippo, che vorrebbe solo giocare e rincorrersi con lei, pensando che voglia attaccarla.

Di notte li tengo ancora separati, ho provato a ignorarli ed accadono sistematicamente episodi di strilli e grida invereconde. L'unico episodio grave (graffio sul naso di Pippo) è avvenuto proprio ignorandoli mentre io guardavo la TV. Stanno buoni solo se controllati a distanza dal sottoscritto. Lo zylkene non serve a nulla, ho finito la prima boccetta senza miglioramenti di sorta, se non piccolissimi.

Devo pazientare, Birba non intende affatto accettare il giovane monello
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2011, 20:37   #146
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Si soffiano!

Secondo la tua classificazione, a casa mia, dopo un anno e mezzo, siamo arrivati al 40-45%!!!
Si tengono a distanza, circolano liberamente per tutta casa senza nessun controllo umano e nonostante tutto ogni tanto qualche lite ci scappa e a volte pure qualche naso graffiato!!!
e stiamo parlando di mici adulti che stazzano almeno 5 kg, non di cuccioletti, eh!

La ricetta, per me come per te e per altri, secondo me, è sempre la stessa: calma e pazienza.
Se non vedi che uno dei gatti risulta visibilmente ghettizzato (impossibilitato sistematicamente a fare determinate cose o a stare in determinati luoghi), se nelle zuffe non scorre il sangue vero,mai agitarsi anche se si ringhiano, si sputano, si soffiano, si rincorrono.

secondo me potrebbe essere arrivato il momento di lasciarli sempre liberi, anche se non c'è diretto controllo umano, anche la notte


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2011, 20:48   #147
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Si soffiano!

Ho letto solo ora il tuo intervento, avevo provato a modificare il messaggio, ma è scaduto il tempo!!!!

Mannaggia, avevo scritto un fiume....

comunque in sostanza, ho notato che Piuma spesso inzia a lanciare le sue urla belluine quando si trova a contatto visivo con Puffetta in uno spazio ristretto, tipo sulle scale o su una porta. Nella maggior parte dei casi, la paragnosta urla senza che ci sia nessun contatto fisico, anzi spesso becco la povera Puffa che la guarda stranita e meravigliata...questo per dirti che urla, strepiti e ringhi spesso non danno seguito ad attacco vero e proprio.
Inoltre, da quello che scrivi, mi pare che la micia si sappia benissimo difendere se troppo pressata dagli attacchi del piccolo, sicuramente la cui esuberanza la infastidisce.
Dagli modo di prendere le distanze a modo loro, non mi pare che le cose stiano andando molto male, anzi!

un abbraccio solidale, da parte di chi ormai neppure si alza quando partono le urla demoniache....


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2011, 08:37   #148
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

Magari, speriamo che tu abbia ragione Nanela!! Proverò a lasciarli liberi anche la notte, speriamo bene..... mi dai grande morale dicendomi che le cose non vanno male!!! La mia impressione è di restare sempre fermo senza progressi. Lei in difesa, lui che spadroneggia, tipo Casa Vianello ma al contrario !

Io ormai non mi agito più, ma lasciandoli liberi, Birba è ghettizzata all'interno della Linea Maginot, un tratto ideale della casa che non supera mai per paura di essere perseguitata. I miei sono tutt'altro che cuccioletti: Birba pesa 5,2 kg e ha quasi 7 anni, Pippo pesa 3 kg ma è un cavallo lungo più di un metro coda esclusa e con una forza di 3 gatti! Inoltre, vuoi per gioventù, vuoi per costituzione fisica, vuoi per genere, vuoi per lunghezza di zampa, il "persecutore" Pippo è 2 volte più veloce di Birba!

Vedremo che succede! Vi tengo aggiornate!!
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2011, 08:57   #149
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Si soffiano!

sempre sperando di esserti utile e consolatoria....

i primi tempi che vigeva il "tutto aperto", in realtà le posizioni erano abbastanza rigide: noi abbiamo casa su due piani e le grandi erano abituate ad avere tutto a disposizione. Poi si sono trovate per due mesi la cameretta preclusa, poi hanno scoperto che la belva che la abitava insieme ai due mostriciattoli pretendeva di avere l'esclusiva su tutto il piano superiore con incursioni al piano inferiore!
La situazione di ghettizzazione al piano di sotto delle grandi è durata un mesetto buono...loro in basso con il musino all'insù che ogni tanto tentavano la scalata e la belva assetata di sangue in cima alle scale che ringhiava come una matta e le inseguiva se varcavano la metà delle scale!!!!
Alla fine si devono essere scocciate, l'hanno beccata in due (e penso che gliele abbiano dette 4!) e da quel momento spazio per tutti sopra e sotto, senza alcuna limitazione!


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2011, 09:00   #150
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

Quote:
Originariamente inviato da Nanela Visualizza Messaggio
La situazione di ghettizzazione al piano di sotto delle grandi è durata un mesetto buono...loro in basso con il musino all'insù che ogni tanto tentavano la scalata e la belva assetata di sangue in cima alle scale che ringhiava come una matta e le inseguiva se varcavano la metà delle scale!!!!
Alla fine si devono essere scocciate, l'hanno beccata in due (e penso che gliele abbiano dette 4!) e da quel momento spazio per tutti sopra e sotto, senza alcuna limitazione!
Speriamo che succeda anche da me! Stasera provo e vi faccio sapere! Quando leggo le vostre storie sui litigi fra pelosini mi torna il buonumore!!
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara