Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-03-2014, 15:01   #11
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Il problema non è la sofferenza della micia, ma il fatto che non crescono a dovere determinati organi e vasi dell'apparato urinario. Questo non lo dice nessuno, a parte qualche veterinario informato.
Come al solito si passa dalla padella alla brace, dagli scucciolatori, all'operare dei cuccioli lattanti...
Di solito non mi intrometto nelle discussioni riguardanti la sterilizzazione prima della cessione, perché raramente portano a qualche cosa, ma ritenere gli allevatori che sterilizzano il cucciolo prima di cederlo peggiori degli scucciolatori, sia un tantino furoviante.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-03-2014, 22:19   #12
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

Intanto io non ho usato il grassetto, poi ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ho semplicemente scritto, che a mio avviso, si tratta di due comportamenti deleteri per i mici. Paragonare le due categorie non era mia intenzione, a me interessa solo la salute dei mici. Ed avendo parlato lungamente con diversi veterinari, ho le idee abbastanza chiare in merito. Alla fine ognuno fa il suo interesse. Certo il male minore è la sterilizzazione precoce rispetto al nulla, ma è sempre il male minore, non il meglio. E' un compromesso attuato sulla pelle dei micioli.
Sta all'acquirente decidere di accettare o no, cambiando magari allevamento.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-03-2014, 23:23   #13
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

Concordo
Non è il bene del micio che si salvaguarda ma il lavoro dell'allevatore a scapito del mcio

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Intanto io non ho usato il grassetto, poi ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ho semplicemente scritto, che a mio avviso, si tratta di due comportamenti deleteri per i mici. Paragonare le due categorie non era mia intenzione, a me interessa solo la salute dei mici. Ed avendo parlato lungamente con diversi veterinari, ho le idee abbastanza chiare in merito. Alla fine ognuno fa il suo interesse. Certo il male minore è la sterilizzazione precoce rispetto al nulla, ma è sempre il male minore, non il meglio. E' un compromesso attuato sulla pelle dei micioli.
Sta all'acquirente decidere di accettare o no, cambiando magari allevamento.
micetta71 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2014, 07:47   #14
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

A scapito del micio??

Come ho già detto, non sono stati rilevati problemi anche in mici di dieci anni sterilizzati precocemente.
Dopo due ore sono già svegli e attivi, l'intervento è più semplice, guariscono subito a differenza di un gatto più grande che può metterci giorni se non anche una settimana.
Non è stato rilevato alcun problema di accrescimento anche in razze lente quali Ragdoll e Maine Coon, si riducono di molto i rischi di tumori agli apparati genitali.

Meglio forse vendere un cucciolo a persone prive di scrupoli (e credetemi molti sanno fingere moooolto bene) che lo faranno riprodurre a manetta per il resto della vita? Con i rischi per la salute che ne consegue?


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2014, 10:52   #15
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

io sono favorevole alla sterilizzazione precoce (prima del primo calore) sempre ... primo per il'insorgenza tumori....poi senza poi contare il grande aiuto che darebbe su situazioni come randagismo e "scucciolatori".

poi secondo me varia da caso a caso, ovvero non è una cosa che farei così a tappeto senza un perchè: se un gatta vive solo in casa senza situazioni di potenziale pericolo...si può anche aspettare un po di più per farla crescere che male non fa... infatti la mia l'abbiamo sterilizzata a 5 mesi e non certo a 3.
Invece in situazioni di potenziale pericolo che rimanga incinta o che contragga malattie o che non si riesca più a ricatturare (quindi colonie etc) o con il rischio che poi venga usato il gatto per riproduzioni a non finire (quindi caso di allevamenti)...allora si anche a tre mesi.

Perchè come dice Sara sono stati effettuati studi e non risultano problemi di sorta dopo la sterilizzazione a due/tre mesi (è stato tenuto sotto controllo anche il fatto che i condotti dell'apparato urinario possono essere di diametro leggermente inferiore e si è visto che anche questo non è un problema nei mici adulti), cono stati condotti studi anche su gatti con una crescita molto più lunga e anche l' non è stato riscontrato nessun "blocco della crescita"...quindi secondo me...quando ci sono benefici (visto che al gatto male non fa) è giusto utilizzare questa tecnica.

Anche io prenderei la sterilizzazione precoce come un punto in più a favore dell'allevamento in questione..perchè significa che tiene ai propri gatti e non vuole che finiscano in mani sbagliate.
Demmy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2014, 11:29   #16
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

Quote:
Originariamente inviato da Demmy Visualizza Messaggio
io sono favorevole alla sterilizzazione precoce (prima del primo calore) sempre ... primo per il'insorgenza tumori....poi senza poi contare il grande aiuto che darebbe su situazioni come randagismo e "scucciolatori".

poi secondo me varia da caso a caso, ovvero non è una cosa che farei così a tappeto senza un perchè: se un gatta vive solo in casa senza situazioni di potenziale pericolo...si può anche aspettare un po di più per farla crescere che male non fa... infatti la mia l'abbiamo sterilizzata a 5 mesi e non certo a 3.
Invece in situazioni di potenziale pericolo che rimanga incinta o che contragga malattie o che non si riesca più a ricatturare (quindi colonie etc) o con il rischio che poi venga usato il gatto per riproduzioni a non finire (quindi caso di allevamenti)...allora si anche a tre mesi.

Perchè come dice Sara sono stati effettuati studi e non risultano problemi di sorta dopo la sterilizzazione a due/tre mesi (è stato tenuto sotto controllo anche il fatto che i condotti dell'apparato urinario possono essere di diametro leggermente inferiore e si è visto che anche questo non è un problema nei mici adulti), cono stati condotti studi anche su gatti con una crescita molto più lunga e anche l' non è stato riscontrato nessun "blocco della crescita"...quindi secondo me...quando ci sono benefici (visto che al gatto male non fa) è giusto utilizzare questa tecnica.

Anche io prenderei la sterilizzazione precoce come un punto in più a favore dell'allevamento in questione..perchè significa che tiene ai propri gatti e non vuole che finiscano in mani sbagliate.
L'idea di un cucciolo di 3 mesi che subisce un intervento mi spaventa...
Non credo sia l'unico modo per salvaguardarsi da parte dell'allevatore: come riportato sopra, nel contratto con cui mi verrà affidato il mio Bengala, è riportato l'obbligo di sterilizzazione entro gli 8 mesi. Questo mi sembra il massimo della serietà.

arylalter non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2014, 11:33   #17
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

Sì, ma se TU non fossi seria e poi il cucciolo venisse utilizzato a destra e manca come riproduttore senza badare alla sua salute psicofisica e guardando solo al portafogli? (Ovvio che il tu è generico eh!)

No, no. E' una pratica che non porta problemi a lungo termine, sono alquanto favorevole.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2014, 11:47   #18
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

Quote:
Originariamente inviato da Sara87 Visualizza Messaggio
Sì, ma se TU non fossi seria e poi il cucciolo venisse utilizzato a destra e manca come riproduttore senza badare alla sua salute psicofisica e guardando solo al portafogli? (Ovvio che il tu è generico eh!)

No, no. E' una pratica che non porta problemi a lungo termine, sono alquanto favorevole.
Certo, il discorso è giustissimo, ma il contratto tutela l'allevatore...
arylalter non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2014, 12:00   #19
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

In che senso? Si tutela anche il gatto.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2014, 12:12   #20
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

Ovvio, certo, intendo dire che se l'ipotetico cliente dovesse far scucciolare il micio, andrebbe incontro a delle sanzioni, si entrerebbe nel penale, no?
Quindi si tutela il micio e anche l'allevatore, con un contratto tipo quello che firmerò io.
arylalter non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara