Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-06-2012, 19:38   #11
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: TEST FIV FELV IN GATTILE…. Esperte aiuto!!!!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
ciao cecilia
ti ho risposto per email tramite il forum (il testo era troppo lungo per inviarlo come messaggio privato). troverai quindi la risposta nell'email che hai utilizzato per iscriverti al forum.
ho solo dimenticato di scriverti riguardo il discorso del prelievo di midollo: non preoccuparti, se ne può fare con pressoché completa tranquillità a meno. nel midollo ci sono infatti i precursori dei linfociti, linfociti che si ritrovano poi nel sangue periferico. quindi sia nel caso di viremia secondaria che nel caso di infezione latente, se il virus è nei precursori lo ritrovi anche nelle cellule figlie
menomale..... mi stavo agitando: è sufficiente il prelievo del sangue per avere le idee chiare sulla Felv, quindi niente midollo e linfonodi, per fortuna altrimenti poveri mici


I gatti possono raggiungere facilmente ciò che è negato a noi umani: passare attraverso la vita senza fare rumore.
E. Hemingway
Tusi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2012, 20:58   #12
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: TEST FIV FELV IN GATTILE…. Esperte aiuto!!!!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Tusi Visualizza Messaggio
menomale..... mi stavo agitando: è sufficiente il prelievo del sangue per avere le idee chiare sulla Felv, quindi niente midollo e linfonodi, per fortuna altrimenti poveri mici
ciao Tusi!!
sì, decisamente con pcr su sangue (eseguita con tutti i crismi!) si può essere ragionevolmente più che tranquilli.
Il fatto è che, come sempre, per avere la certezza con la "C" maiuscola occorrerebbero ovviamente statistiche ampie e dettagliate per fornire una risposta "reale" e non solo "teorica", e questo è chiaramente impossibile nel caso di metodiche così nuove (oltre che invasive e relativamente costose come può essere un prelievo di midollo o tessuto linfatico).
Però, insomma, bisogna anche essere ragionevoli e utilizzare la teoria dove le "ampie" statistiche non siano, almeno al momento, disponibili e attuabili, e moltissimi studiosi concordano che la probabilità di rilevare con pcr il provirus in midollo/linfociti sia ragionevolmente identica a quella di rilevarlo su sangue periferico.
Nel caso in cui l'infezione non sia in fase latente, il dubbio praticamente neanche si pone: se immaginiamo persino il caso improbabile in cui i virus distruggano i precursori dei linfociti prima che questi si replichino e specializzino, vi sarebbe uno spread virale talmente ampio che il virus lo si ritroverebbe praticamente "ovunque"!
Nel caso in cui l'infezione sia in fase latente, è vero, non c'è virus che circola liberamente nel sangue (ma tanto la pcr su dna non va a rilevare quello), però infezione latente significa proprio che il virus rimane lì integrato nel dna dei precursori, "silenzioso", tranquillo, senza distruggere niente, e i precursori potranno tranquillamente replicarsi e specializzarsi, e andare poi nel sangue periferico.
Le nuove metodiche di pcr, come la nested, sono poi estremamente sensibili, anche su minime quantità di provirus nel campione prelevato.
Il messaggio che è veramente importante che passi è che, proprio perché esistono queste infezioni latenti, per escludere che un gatto sia stato infettato dalla FeLV l'elisa non va bene, e occorre assolutamente la pcr su dna.
chantal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2012, 23:45   #13
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: TEST FIV FELV IN GATTILE…. Esperte aiuto!!!!!!!!!

Ciao chantal! Avrei una domanda da farti.. il mio vet sostiene che se un micio si è negativizzato dalla felv avrà sempre la pcr positiva ma l'elisa negativo. Ha senso? Allora a che pro facciamo la pcr se risulta positiva anche se il micio ha "rigettato" il virus?
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2012, 07:01   #14
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: TEST FIV FELV IN GATTILE…. Esperte aiuto!!!!!!!!!

mmm...temo che le teorie siano tante e diverse tra loro. Io ho cieca fiducia nei miei veterinari, ma quando leggo cose che discostano dalle sue teorie, vado in crisi profonda (non solo in questo caso ma anche per altre situazioni)


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2012, 11:11   #15
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: TEST FIV FELV IN GATTILE…. Esperte aiuto!!!!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
Ciao chantal! Avrei una domanda da farti.. il mio vet sostiene che se un micio si è negativizzato dalla felv avrà sempre la pcr positiva ma l'elisa negativo. Ha senso? Allora a che pro facciamo la pcr se risulta positiva anche se il micio ha "rigettato" il virus?
Ciao kasssandra!!
sì, è come sostiene il tuo vet (salvo rarissimissimi casi in cui possa esserci stata eliminazione completa del virus pur dopo aver avuto un'antigenemia rilevabile all'elisa. comunque casi davvero rarissimi, forse più teorici che reali...)
ma il micio non "rigetta" il virus, semplicemente il virus si latentizza però rimane lì (è per questo che la pcr rimane positiva). è utile sapere se il virus c'è, anche in fase latente, perché non è escluso che possano aversi comunque patologie felv-correlate, e, soprattutto, non è escluso che il virus possa rivirulentarsi in futuro (in questo caso, tra l'altro, il micio torna a essere anche contagioso).
però sì, DOPO un'elisa positivo la pcr può aver senso solo come conferma (magari per accertarsi del risultato dell'elisa). una volta che il micio è sicuramente positivo, va fatto poi solo l'elisa, periodicamente, per monitorare l'andamento dell'infezione


Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
mmm...temo che le teorie siano tante e diverse tra loro. Io ho cieca fiducia nei miei veterinari, ma quando leggo cose che discostano dalle sue teorie, vado in crisi profonda (non solo in questo caso ma anche per altre situazioni)
beh, per fortuna la teoria su sistema linfatico e linfopoiesi è una sola
poi, come scrivevo sopra, c'è magari chi sostiene che, in assenza di ampie statistiche, "tutto è possibile", e ci sono invece i numerosi studiosi di cui parlavo che sostengono che a livello teorico non ci sono elementi che potrebbero far pensare che la probabilità di rilevare il provirus con pcr su midollo/linfonodi possa essere diversa da quella di rilevarlo su sangue periferico.
tra l'altro, anche a livello non solo teorico, non mi risulta sia mai stato pubblicato alcun caso di pcr negativa su sangue e positiva in midollo/linfonodi.
La cosa assurda è che spesso quelli che sostengono che "chi può dirlo, in assenza di dati alla mano può accadere qualsiasi cosa, contro ogni teoria" sono poi gli stessi che nella concreta pratica clinica alla fine optano per l'accontentarsi di un elisa negativo per dire che il gatto non è infetto, passando quindi all'altro estremo (questo sì errato, a livello teorico E ANCHE a livello di "statistiche e dati alla mano"!)
La pcr su sangue periferico, fatta con le nuove metodiche (e spec. la nested), si è rivelata finora la metodica in assoluto più sensibile, con percentuali di falsi negativi infinitamente bassi.
poi è ovvio, la certezza con la C maiuscola non la dà nessun test, e non si può neanche diventare paranoici.... ma ripetendo i test magari anche in lab diversi (tutti estremamente affidabili) e in tempi diversi seppur ravvicinati, si raggiunge di certo quella che potremmo chiamare la "ragionevole certezza", che è quella che, ovunque, guida la concreta pratica clinica
chantal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2012, 15:38   #16
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: TEST FIV FELV IN GATTILE…. Esperte aiuto!!!!!!!!!

Grazie per la precisazione
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2012, 18:22   #17
Profilo Utente
cecilia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2009
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 38
Predefinito Re: TEST FIV FELV IN GATTILE…. Esperte aiuto!!!!!!!!!

Grazie!
Adesso aspettiamo questa pcr e vediamo....
Chantal potresti mandarmi i moduli di richiesta per il laboratorio di Moncalieri? Abbiamo ancora un paio di settimane di isolamento, ma intanto mi preparo!
cecilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2012, 12:55   #18
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: TEST FIV FELV IN GATTILE…. Esperte aiuto!!!!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da cecilia Visualizza Messaggio
Grazie!
Adesso aspettiamo questa pcr e vediamo....
Chantal potresti mandarmi i moduli di richiesta per il laboratorio di Moncalieri? Abbiamo ancora un paio di settimane di isolamento, ma intanto mi preparo!
cecilia hai ricevuto la mia email? rispondimi a quella con il tuo indirizzo email, così posso inviarti i moduli
chantal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara