Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-04-2021, 11:21   #31
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Micio che si devasta la coda dopo morte della sua umana

La nepeta al momento la eviterei. L'erba gatta dei vivai può essere un'alternativa veloce, ha il difetto di durare un pò poco e di essere in un vaso piccino, ma in attesa del "vivaio" Può essere un buon diversivo.
Un abbraccio, sono contenta che abbia gradito le piccole distrazioni quotidiane.... Se ritroverà un equilibrio recupererà anche autonomia. Fate in modo di "fargli trovare" Le novità e non necessariamente conducetevelo voi.... Lasciate gli il gusto di scoprire.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2021, 12:28   #32
Profilo Utente
nonnapapera
Cucciolino
 
L'avatar di  nonnapapera
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 16
Predefinito Re: Micio che si devasta la coda dopo morte della sua umana

Carissimi, torno al volo ad aggiornarvi: prosegue la nostra ricerca di aiuto con i comportamentalisti. Una domanda che spero non vada contro nessuna norma del regolamento (in caso contrario mi scuso, ignorate e la cancello) ma mi sorge spontanea... i prezzi sono alti in generale, o sto incontrando io professionisti con onorari un po' impegnativi?

Vi assicuro che non ho nessuna intenzione di andare al risparmio, infatti ho già preso un impegno con una vet che mi è sembrata molto in gamba e di buona volontà ... ma purtroppo sia mia sorella che io abbiamo entrate molto limitate (e mia sorella è ancora in cassa integrazione)
nonnapapera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2021, 13:38   #33
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Micio che si devasta la coda dopo morte della sua umana

Quote:
Originariamente inviato da nonnapapera Visualizza Messaggio
Carissimi, torno al volo ad aggiornarvi: prosegue la nostra ricerca di aiuto con i comportamentalisti. Una domanda che spero non vada contro nessuna norma del regolamento (in caso contrario mi scuso, ignorate e la cancello) ma mi sorge spontanea... i prezzi sono alti in generale, o sto incontrando io professionisti con onorari un po' impegnativi?

Vi assicuro che non ho nessuna intenzione di andare al risparmio, infatti ho già preso un impegno con una vet che mi è sembrata molto in gamba e di buona volontà ... ma purtroppo sia mia sorella che io abbiamo entrate molto limitate (e mia sorella è ancora in cassa integrazione)
I prezzi sono contenuti -questo è soggettivo- ma dipende da dove vengono (costo benzina o treno) e se devono pernottare. Se sono iscritti all’albo o no, la qualità del corso di formazione però è importante soprattutto per te: se sono di scuola behaviorista o di scuola cognitiva comportamentale.

La “fama” incide sull’onorario fino ad un certo punto, direi che più sono famosi è meno costano perché lo fanno per passione più che per denaro. Di solito fanno più domande alla persona che sullo stile di vita del gatto.
Incide anche la rete che si sono costruiti nel tempo e la capacità di collaborazione con i veterinari.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2021, 13:19   #34
Profilo Utente
nonnapapera
Cucciolino
 
L'avatar di  nonnapapera
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 16
Predefinito Re: Micio che si devasta la coda dopo morte della sua umana

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
I prezzi sono contenuti -questo è soggettivo- ma dipende da dove vengono (costo benzina o treno) e se devono pernottare. Se sono iscritti all’albo o no, la qualità del corso di formazione però è importante soprattutto per te: se sono di scuola behaviorista o di scuola cognitiva comportamentale.

La “fama” incide sull’onorario fino ad un certo punto, direi che più sono famosi è meno costano perché lo fanno per passione più che per denaro. Di solito fanno più domande alla persona che sullo stile di vita del gatto.
Incide anche la rete che si sono costruiti nel tempo e la capacità di collaborazione con i veterinari.
ringrazio tanto anche te, tiro su il thread spero in tempi compatibili col regolamento. Sono giorni confusi e caotici su molti fronti, e purtroppo non posso dedicarmi quanto vorrei al micio. Ma voglio aggiornarvi almeno temporaneamente anche per ringraziarvi per la vostra sollecitudine. Per ora lui sembra dare tregua alla coda ed essere piuttosto di buon umore, attua i "comportamenti d'attesa" nei tempi e negli spazi che divideva con mamma, ma la coda PARE al momento non interessargli.

I comportamentalisti: non ho avuto modo di capire di quale "scuola" fossero, ma effettivamente come dici tu si entrambi hanno fatto più domande sullo stile di vita della famiglia che del gatto. O , almeno, il gatto li ha interessati in seconda battuta. Una lo ha visto, "conosciuto" e seguito un po' di persona, è stata molto gentile e attenta, e benché non abbia potuto darci consigli "risolutivi" è stata piuttosto rassicurante sul fatto che il micio ha comunque fiducia in noi e si sente rassicurato dalla nostra presenza. Qui sorgono altri interrogativi... mi riprometto di approfondire e aggiornarvi. Forse il caso del nostro Attila può essere d'aiuto anche per chi ha altri mici "in lutto"... A presto e ancora grazie!
nonnapapera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2021, 18:25   #35
Profilo Utente
nonnapapera
Cucciolino
 
L'avatar di  nonnapapera
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 16
Predefinito Re: Micio che si devasta la coda dopo morte della sua umana

Un saluto a tutti , vi ringrazio ancora tutti per le dritte e l'attenzione. Aggiornandovi sul micio, è da un po' (toccando ferro) che non martirizza la coda.

Nel frattempo, quello che pare davvero funzionare è una compagnia costante e un "movimento" domestico (suoni, presenze, attività) abbastanza continuo ma mai esagerato. In pratica quanto di più possibile lo "stile di vita" che aveva con mamma.
Anche molto gradito è stato "l'angolino verde" che siamo riuscite ad attrezzargli sul terrazzino, ora col caldo dovremo studiare qualcosa più consono all'esposizione (è un terrazzino parecchio caldo quando la temperatura sale seriamente).
Spazio comportamentalisti: sicuramente ci hanno aiutato ad approfondire cose che avevamo già intuito , si sono resi conto di quanto sia "tosto" Attila...e in effetti molto difficile da gestire in alcune situazioni.
Ci hanno fatto riflettere anche sul nostro lutto, e sulle cose che in generale creano a volte un'atmosfera triste in casa.

Consigli diretti e praticabili, che sono quello che avremmo sperato, però purtroppo pochi.
L'ideale sarebbe qualcuno sempre presente e "dedicato", oppure una nuova casa con un giardino dove sarebbe una maggiore vicinanza alla natura la migliore medicina, lo sospettavamo ma purtroppo... come si fa?

Su Feliway uno è stato possibilista, trattandosi di problemi relativi al "sentirsi abbandonato" da figure di riferimento quasi materne.
Su un altro micetto in casa siamo state sconsigliate. Anche in caso di castrazione (con tutto l'assetto "Forze Speciali" e "Sedazione belve furiose") il carattere di Attila è ancora più quello del cucciolo accentratore e "prepotente", il "piccolo di casa". L'inserimento sarebbe "ad alto rischio" e dovremmo mettere in campo una vera e propria "mobilitazione" perché lui non diventi ancora più complicato e il nuovo arrivato non rischi l'incolumità.
Io vi confesso che vorrei malgrado tutto provare, però è tutto troppo complicato da gestire al momento, fra ansie di lavoro e altri problemi. Spero in futuro.

Sui fiori australiani "Almeno non hanno effetti collaterali, tenti pure".

Tutte le parole virgolettate, fra serio e faceto, sono dei due comportamentalisti che alla fine lo hanno visto, hanno passato del tempo con lui e sono stati molto attenti e disponibili.

...e insomma....
Siamo qui, non abbiamo moltissimo in mano dopo esperimenti e consulenze, però che dire, speriamo bene. La malinconia di Attila è anche la nostra, ma speriamo che il nostro affetto gli arrivi tutto.

Grazie di nuovo a tutti, a presto spero con "prodezze" meno pericolose del nostro gattaccio.
nonnapapera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2021, 08:09   #36
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Micio che si devasta la coda dopo morte della sua umana

Quote:
Originariamente inviato da nonnapapera Visualizza Messaggio
...e insomma....
Siamo qui, non abbiamo moltissimo in mano dopo esperimenti e consulenze, però che dire, speriamo bene. La malinconia di Attila è anche la nostra, ma speriamo che il nostro affetto gli arrivi tutto.

Grazie di nuovo a tutti, a presto spero con "prodezze" meno pericolose del nostro gattaccio.
Grazie a te degli aggiornamenti!
Prendendo vi cura di attila è come se vi steste prendendo un pò cura di voi e del vostro lutto....
Capisco la voglia di un micetto piccolo, ma è giusto che sappiate cosa comporterebbe.
L'angolo verde si può ombreggiare con una tenda?
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2021, 07:41   #37
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Micio che si devasta la coda dopo morte della sua umana

Quote:
Originariamente inviato da nonnapapera Visualizza Messaggio
.....
Anche molto gradito è stato "l'angolino verde"

Consigli diretti e praticabili, che sono quello che avremmo sperato, però purtroppo pochi.
L'ideale sarebbe qualcuno sempre presente e "dedicato", oppure una nuova casa con un giardino dove sarebbe una maggiore vicinanza alla natura la migliore medicina, lo sospettavamo ma purtroppo... come si fa?.....
...e insomma....
Siamo qui, non abbiamo moltissimo in mano dopo esperimenti e consulenze
L’angolino verde è quello che ogni gatto desidera perché si avvicina all’ambiente che gli compete.

Poi, per dirla nuda e cruda, spesso i comportamentalisti quando vengono interpellati pensano: gli umani ci chiamano per “aggiustare” il gatto o il cane.
Ma le cose non funzionano così, per questo vi sembra di non avere in mano consigli diretti e praticabili, ma avete una visione più ampia della situazione che vi sta aiutando.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2021, 23:02   #38
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Micio che si devasta la coda dopo morte della sua umana

Ciao, grazie per l'aggiornamento, che mi pare positivo!
Dall'angolo verde, potresti prendere una qualche pianta, che faccia un po' da ombreggiante?
Tipo dovresti trovare ancora la lavanda, qualche piantina in vaschetta.
Lo scrivo pensando alla nostra gatta, esce anche in giardino ma detesta il rumore di auto e persone. In inverno esce dopo cena, in estate anche dopo pranzo perché fa troppo caldo e le persone non escono
Lei si mette sotto la salvia, che è vecchia e ramificata, si crea un posticino là sotto e rimane là, ben nascosta, caldo sì ma all'ombra
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara