Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-04-2024, 04:52   #1
Profilo Utente
som2545
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2024
Messaggi: 2
Predefinito Trasferimento gatto in aereo

Salve a tutti, sto cercando di capire come devo prepararmi per un lungo trasferimento in aereo con il mio gatto. A breve dovrò trasferirmi dalla Thailandia all'Italia e non riesco a trovare informazioni a riguardo. Se qualcuno avesse già avuto tale esperienza potrebbe darmi qualche consiglio, grazie.
som2545 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2024, 15:30   #2
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 78
Predefinito Re: Trasferimento gatto in aereo

Ciao som2545,

francamente non ho mai volato così a lungo insieme al mio gatto, ma ci viaggio spesso in aereo, una o due tratte. Effettivamente potrebbe essere più complicato un viaggio del genere, anche perché in genere meglio non dargli da mangiare 8-12 ore prima del viaggio. In genere non ha voglia comunque di viaggiare in viaggio ma insomma... mai provato così a lungo.

Ti consiglio intanto di vedere prima possibile quello che dice la compagnia cercando "pet" sul sito. Le cose cambiano molto da compagnia a compagnia e dalla Thailandia le regole per vaccinazioni, passaporto del gatto etc. possono essere diverse. Attenzione ad essere superattento che tutto sia fatto e scritto entro le date previste!!! Inoltre preparati a pagare un "biglietto" quota fissa per ogni tratta. Prenota molto in anticipo, inoltre, perché i posti per pet sono molto limitati, ed assicurati al checkin che TUTTE le carte di imbarco riportino che viaggi con un pet. Mi è capitato che al checkin iniziale (FCO) per errore non l'abbiano scritto e ho rischiato di non poter accedere ad una tratta successiva.

Per il trasportino ti consiglio uno di quelli semirigidi a forma di "mailbox", con molte parti trasparenti (c'è un limite minimo), della dimensione massima consentita ma più leggero e flessibile di quelli classici rigidi che non entrano bene sotto il sedile. In alternativa quelli a zainetto, ma attento alla dimensione massima consentitta. Portati dietro un certo numero di pannoloni in caso di... problemi. Ed un panno pulito per pulire. Nel trasportino ci metti oggetti che lui ama. Io mi porto anche una lettiera pieghevole (si trovano ovunque online) e un po' di sassetti, più che altro per quando arrivo, ma non ne ho mai fatto uso.

Quando viaggio gli tengo sempre il GPS ben carico addosso (io uso un Tractive mini con abbonamento per tutto il mondo), per stare tranquillo. Alternativamente, se hai un iPhone, puoi usare un Airtag. Se non lo hai ci sono equivalenti per Android ma non li ho mai usati.

Una volta sull'aereo, ti devi sedere dove ti hanno detto e ternerlo con te. Se viaggi con altre persone non puoi sederti al loro posto con il gatto.

In aereo, tutto cambia da gatto a gatto. Amici, e utenti del forum, hanno avuto esperienze terrificanti. Personalmente, come ho scritto a https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=127706 ho avuto esperienze difficili solo al decollo. Qualcosa nel suono dei jet al decollo lo terrorizza e comincia a miagolare forte che può essere imbarazzante. Poi si calma e dorme buona parte del tempo.

Una volta in volo, in alcuni casi mi hanno permesso di tenere il trasportino in braccio e di aprirlo. Ovviamente ho chiesto prima al vicino se questo lo disturbava. Lui in genere si addormenta e dormicchia poggiato sulla mia mano e guarda fuori dall'oblò. In altri casi le hostess sono state irremovibili (anche un po' maleducate a volte...) e vogliono che il trasportino venga tenuto sotto le gambe tutto il volo, anche se la policy della compagnia non lo prevede. Alcuni gatti però lo preferiscono, soprattutto se copri il tutto in modo che non possano vedere fuori, il mio invece ama guardare fuori. In ogni modo se possibile un posto di classe un po' superiore ("extended legroom", se disponibile e se non costa una fortuna), aiuta. Ma attenzione perché in genere non ti lasciano scegliere il posto prima, almeno con le compagnie con cui ho volato, e devi fare il checkin in aeroporto. Il peso massimo di gatto + trasportino dipenda, ma in genere è di 8 kg. La dimensione: vedi sito compagnia.

Molti consigliano un tranquillante. Non so cosa dirti in mertio. La prima volta gliel'ho dato, ma non mi è piaciuto come ha reagito, forse era troppo forte, e quindi non lo faccio più. In ogni caso l'effetto durò qualche ora e quindi il secondo volo fu uguale. Invece sicuramente da casa a casa tu passerai almeno 18-20 ore in giro.

Negli aeroporti, soprattutto tra una tratta e l'altra, in genere metto il trasportino sul carrellino e lo apro, stando ESTREMAMENTE ATTENTO che stia legato e che sia tranquillo. Il gatto (legato al guinzaglio e sempre con GPS montato su un collare diverso da quello del guinzaglio) guarda fuori. A volte negli aeroporti ci sono delle bellissime aree per pet, ma sono "colonizzate" da cani, quindi meglio cercare un'area tranquilla dove - sempre ammesso che sia docile ed abituato ad uscire - può prendere un po' d'aria. Sicuramente a Bangkok ne troverai una.

Tieni presente che il nostro gatto è abituato da sempre a stare al guinzaglio (proprio perché viaggia spesso). So che altri gatti non si adattano facilmente.

Se hai domande specifiche fai pure.

"buon viaggio" ad entrambi!

Ultima Modifica di Merlinone; 12-04-2024 at 15:34.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2024, 15:40   #3
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 78
Predefinito Re: Trasferimento gatto in aereo

altra cosa importante:

All'ingresso in aeroporto, al controllo bagagli a mano, ti chiederanno di togliere il gatto dal trasportino e di portarlo in braccio con te attraverso il controllo. Spesso senza collare, specie se ha parti in metallo, e senza eventuale GPS. Questo può risultare complicato. In ogni caso, anche se te lo permettono, non lo fare passare attraverso la macchina a raggi x, perche - come mi sembra ovvio - è MOLTO dannoso.

Te lo dico perché ho letto che a qualcuno è stato richiesto.

Sempre tranquillità, calma, e molto anticipo!
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara