Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-09-2017, 13:20   #1
Profilo Utente
Lalaith90
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 17
Predefinito Consiglio cibo secco

Le mie due gatte mangiano solo secco, al momento sono con il gastrointestinal per problemi (spero ex con il prossimo esame feci) di giardia, altrimenti mangiavano volentieri l happy cat... Ci sono Marche che mi consigliate? Mi hanno detto sono molto buone anche la trainer e la schesir... Ma rispetto a quelli che sto usando ora sono migliori?
Lalaith90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2017, 14:12   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio cibo secco

Secondo me le Schesir sono proprio da evitare; sono costituite in maggior parte da cereali e carboidrati; le proteine animali sono davvero poche.
Da evitare come la peste anche le Trainer, che non hanno cereali, ma sono zeppi di patate, sono addirittura al primo posto fra gli ingredienti (49%).

Se vuoi crocche di qualità, prendi Orijen o Acana; costeranno di certo più di altre e di quelle che stai usando adesso, ma la percentuale di carboidrati contenuti è tra le più basse in commercio (circa 20%), non paghi le patate o i cerali come fossero carne, cosa che invece capita con molte altre marche.

Un po' di carboidrati nelle crocche ce li devono mettere per forza, fanno da collante, altrimenti non resterebbero in forma, sarebbero solo tutte bricioline.
Altre marche non te ne so consigliare, ma altri ti sapranno dare indicazioni pertinenti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2017, 14:31   #3
Profilo Utente
Lalaith90
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 17
Predefinito Re: Consiglio cibo secco

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Se vuoi crocche di qualità, prendi Orijen o Acana
Ho appena guardato le orijen su zooplus, non metto in dubbio la qualità ma hanno un prezzo completamente fuori budget per me costano persino di più delle gastrointestinal che ho dovuto dargli per un mese
Non voglio dargli robaccia ma nemmeno posso spendere così tanto...
Lalaith90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2017, 14:36   #4
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Consiglio cibo secco

Quote:
Originariamente inviato da Lalaith90 Visualizza Messaggio
Ho appena guardato le orijen su zooplus, non metto in dubbio la qualità ma hanno un prezzo completamente fuori budget per me costano persino di più delle gastrointestinal che ho dovuto dargli per un mese
Non voglio dargli robaccia ma nemmeno posso spendere così tanto...
Che poi le orijen senza dare umido sono peggio di dare umido da supermercato!
Io ti consiglio di introdurre l'umido! Almeno 100gr al giorno...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2017, 15:55   #5
Profilo Utente
Lalaith90
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 17
Predefinito Re: Consiglio cibo secco

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Io ti consiglio di introdurre l'umido! Almeno 100gr al giorno...
È stato il veterinario stesso a consigliarmi solo secco e sinceramente mi trovo molto bene così...
Lalaith90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2017, 16:57   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Consiglio cibo secco

Quote:
Originariamente inviato da Lalaith90 Visualizza Messaggio
È stato il veterinario stesso a consigliarmi solo secco e sinceramente mi trovo molto bene così...
Purtroppo i veterinari non sempre ci capiscono molto di alimentazione. Anche il mio mi consigliava di dare solo croccantini e per giunta mi consigliava trainer o royal canin! Che ovviamente sono robaccia.
È ovvio che tutti ci troviamo bene a dare solo croccantini, perché costano meno dell' umido e durano di più, ma ai nostri gatti fa male.

Se cerchi qualche crocchetta migliore ma con un prezzo più basso ti consiglio su zooplus le Smilla (ovviamente non sono il top, ma per il prezzo che hanno sono decisamente buone soprattutto rispetto a tante altre crocchette), Feringa, Nutrivet e Concept for life.
Anche le Taste of the wild non mi sembrano male, però non sono esperta. Molti utilizzano anche le Sanabelle.

Però devi dare anche solo un po' si umido, anche solo 50 o 80 gr al giorno tanto per cominciare (ovviamente più riesci a darne e meglio è). Se non vuoi spendere molto, prova a prendere le scatolette Le chat paté ricco, un barattolo da 400 grammi costa tra i 50 e i 70 centesimi da me.
Oppure sempre su zooplus ci sono Smilla, animonda carny e stuzzy cat che costano poco soprattutto sul sito tedesco.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2017, 18:25   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Consiglio cibo secco

Mi permetto di esprimere un parere sulla competenza del veterinario in fatto di alimentazione: non è tollerabile nel 2017 un veterinario che incita all'utilizzo del solo alimento secco.
Per il resto vanno benissimo i consigli di tutti quelli che hanno risposto.
Va introdotto l'umido. Lo so che ti trovi bene così Lalaith, perché è decisamente più comodo del cibo umido, ma a lungo andare, soprattutto se non è di qualità, causa svariati problemi di salute nel gatto.
Orientati su crocchi senza cereali, anche detto grain free, che su Zooplus trovi a buon prezzo. Non conosco i prezzi del secco nei pet shop perché non ne uso, ma ordino le Smilla per la gatta del mio ragazzo e ormai le usa da un anno e mezzo quindi mi sento di consigliartele.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2017, 18:54   #8
Profilo Utente
Lalaith90
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 17
Predefinito Re: Consiglio cibo secco

Quindi tra un low grain o un grain free è meglio il secondo tipo? Perché le farmina hanno entrambi e mi chiedevo quale sia preferibile... Magari finito l happy cat gli compro quelle...
Lalaith90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2017, 19:26   #9
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Consiglio cibo secco

Meglio senza cereali, non è un componente della loro alimentazione, quindi puoi preferire linee che non ne contengano. Però costicchiano mi pare. Cerca online, nei vari rivenditori di cibi per animali, le marche di crocchi senza cereali. La maggior parte di noi usa Zooplus perché ha tanta scelta, ma ne esistono altri sicuramente. Buona ricerca
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2017, 20:44   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio cibo secco

Mi era sfuggito che mangiasse solo secco!
Certo che un veterinario che al giorno d'oggi insistesse a consigliare alimentazione solo secca, sarebbe meglio che cambiasse mestiere; volendo restare nel campo della cura degli animali, al massimo potrebbe andare a spalare m**** nelle stalle.

Che il peggior umido sia meglio del miglior secco, su questo non sono affatto d'accordo.
E' un'affermazione datata di parecchi anni, quando ancora il miglior secco era, nel migliore dei casi, poco più che una mezza schifezza, magari di marca, magari cara...ma pur sempre schifezza.

E' verissimo che il secco...è secco, non contiene che una minima percentuale di acqua, però se il gatto riesce a bere il dovuto non si pone il problema della corretta idratazione e a quel punto per me, opinione puramente personale, meglio un ottimo secco e bere acqua q.b. che una porcata umida.

Riguardo al prezzo di Orijen, è vero che è alto; volendo utilizzarlo, per assurdo è più conveniente avere molti gatti, perché così si può acquistare la confezione grande, che costa al kg molto meno delle piccole.
Se poi si acquista sugli ZP esteri, si risparmia ancora di più; stessa cosa per Acana, ultimamente dove costano meno è in Spagna.

Naturalmente se si vuole alimentare a solo secco, anche per un budget come il mio è assolutamente impensabile persino l'idea di comperare Orijen o Acana.
Io li acquisto (il sacco grande) ma i miei 6 gatti mangiano prevalentemente umido e crudo e il secco si riduce a max 5 grammi a testa al giorno; glieli do, a richiesta, come contentino per la buonanotte e niente più.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara